La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scusate laminato bianco meglio opaco o lucido??

#1
Ciao a tutti,
so bene che l'argomento è stato già trattattato più volte e vi assicuro che prima di scrivere questo nuovo topic mi sono consumato gl'occhi e ho letto tutto ciò che ho potuto trovare sul forum.

Mi piacerebbe conoscere l'opinione degli esperti e di chi possiede la cucine in questo materiale ed ha fatto esperienza diretta per ricavare un giudizio finale che sarà utile x tutti.

Da quello che ho letto sconsigliate il nobilitato con finitura melaminica molto delicato quindi per motivi economici ho deciso di orientarmi verso ante in laminato (l'hpl non lo trovo mi riferisco al cpl) e in considerazione del colore bianco ho ancora dubbi se prenderlo opaco o lucido!

I vantaggi del lucido oltre al lato estetico puramente soggettivo ed al fatto che riflette più luce, a detta di molte persone che lo usano è più facile da pulire le ditate vanno via subito.
Ma rispetto all'opaco come si comporta nel caso di graffi, abrasioni o macchie anche di roba calda? Si vedono di più rispetto all'opaco di questo colore? Esistono prodotti x ritoccare e nascondere efficacemente piccoli danni?

Alcune xsone che hanno cucina in laminato bianco opaco ammettono la difficoltà di pulizia ma lo preferiscono al lucido. Quali sono i reali vantaggi dell'opaco?

Insomma quale delle due soluzioni è più resistente a graffi abrasioni macchie ed eventuali ritocchi risultano più efficaci?

Il pavimento è un gres porcellanato simil legno e insieme alle matonelline del rivestimento mi sa di rustico quindi il contrasto col lucido così moderno mi stona un pò ma molti vendidori dicono che dipende dal proprio gusto ed oggi si vedono spesso contrasti simili che stanno bene.

Dopo molti giri nella mia zona ho avuto ottimi preventivi della mobilturi uno in nobilitato preforming con rivestimento melaminico che sconsigliate e un'altro in laminato PVC su mdf che ho scartato dopo i vs giudizi sul polimerico e scettico per resistenza e risalto di graffi ed abrasioni.

Ora sto aspettando preventivi di cucine Ciesse ed Effe4 che hanno ante in laminato (hpl non è specificato quindi sarà cpl) e sembrano usare per la struttura nobilitato idrorepellente e bordato abs e non nobilitato semplice e bordate laminatino 0.3 di mobilturi.

Mi sembrano ben fatte e molto simili come particolari costruttivi qualcuno conosce o utilizza queste cucine?

Grazie mille x l'attenzione e qualunque riscontro.
Buon fine settimana

Re: Scusate laminato bianco meglio opaco o lucido??

#2
il cpl lucido non si trova tanto in giro se non in qualche lavanderia anche perchè più che un aspetto lucido si ha un'aspetto UNTO... la qualità è sul pessimo andante... quasi meglio certi melamminici... quindi laminato lucido = HPL al 99%... anzi HPL anche di spessore importante di solito (oltre il mm).
Detto ciò la lucentezza dell'HPL è comunque molto inferiore al polimerico, ed al laccato ed ancor di più alla foglia acrilica ed al vetro.
...devi valutare il lato estetico... sul lato pratico sia l'hpl lucido che il laminato (qualsiasi esso sia) opaco danno pochiessimi problemi.

#3
Solo che sul laminato HPL lucido non puoi andare di spugnetta abrasiva, sul laminato opaco si. Così ha detto il negoziante . E' vero ?

#4
Solaria ha scritto:Solo che sul laminato HPL lucido non puoi andare di spugnetta abrasiva, sul laminato opaco si. Così ha detto il negoziante . E' vero ?
la spugna abrasiva è abrasiva... abrade e quindi non mi sento di consigliarla neanche sul laminato... sul lucido si vede sull'opaco non si vede... in linea teorica un HPL lucido (o opaco chiaramente) potrebbe resistere ad una spugnetta di quelle spondex li da piatti senza graffi... ovviamente non la paglietta in acciaio... ma direi che non dovresti dover arrivare a tanto... parliamo di un'anta alla fine... diremo che mentre su un polimerico o un laccato DEVI usare solo la microfibra e possibilmente anche ben imbevuta di pronto con i laminati puoi andare di qualsiasi straccio ti capiti in mano... ti posso dire che una punta in acciaio di raggio 0.09mm comincia a graffiare il laminato sopra i 250 grammi di pressione... un laccato spazzolato sopra i 60grammi, un polimerico sopra i 50....ma la traduzione dal test alla marca di spugnette mi rimane ardua...

#5
Qusecofr sei bravissimo nel tuo campo ma in fatto di lavori di casa, come del resto hai confessato, ne capisci un po' meno :D :D
Sul mio laminato opaco ci sono sempre andata con la spugnetta abrasiva( talvolta anche con la paglietta d'acciaio con Svelto), e tanto olio di gomito per rimuovere qualche macchia vecchia dalla mia cucina bianca. Sono sempre riuscita a toglierla senza graffi visibili. Se poi con l'osservazione al microscopio si possa evidenziare qualche graffio,non è un problema visto che ad occhio nudo non si vede niente . Che poi il mio laminato opaco era di particolare qualità è anche possibile. Non ho invece nessuna esperienza sui laminati lucidi.

Re: Scusate laminato bianco meglio opaco o lucido??

#6
qsecofr ha scritto:il cpl lucido non si trova tanto in giro se non in qualche lavanderia anche perchè più che un aspetto lucido si ha un'aspetto UNTO... la qualità è sul pessimo andante... quasi meglio certi melamminici... quindi laminato lucido = HPL al 99%... anzi HPL anche di spessore importante di solito (oltre il mm).
Detto ciò la lucentezza dell'HPL è comunque molto inferiore al polimerico, ed al laccato ed ancor di più alla foglia acrilica ed al vetro.
...devi valutare il lato estetico... sul lato pratico sia l'hpl lucido che il laminato (qualsiasi esso sia) opaco danno pochiessimi problemi.
Grazie mille Qsecorf, onorato di ricevere la tua risposta ho letto tutti i tuoi post sei un grande!
Avevo dedotto che fosse cpl perchè si parla di postformato quindi più sottile e non è citato hpl... se dici che è hpl ancora meglio.

Da quello che mi dici e dall'esperienza di Solaria con l'opaco allora posso farmi guidare dal lato estetico dato che il lucido non è poi così lucido come il laccato o il polimerico e sia il laminato lucido che l'opaco sono molto resistenti.

Tra i prodotti x togliere macchie forse la conoscete o forse no suggerisco la "spugnetta magica di mastro lindo" l'ho scoperta da poco e devo ammettere che è incredibile!

E' di una particolare fibra che appena inumidita con acqua riesce a penetrare in profondità la superficie dei materiali senza abbraderli troppo e catturando in modo stupefacente lo sporco!

L'ho provata su parecchi tipi di materiali tra cui un tavolo molto sporco in laminato spesso e ruvido (formica) che con qualunque prodotto e abrasione restava sporco e lo ha fatto tornare bianco come nuovo e l'ho provata fin'anche sulle pareti di vernice lavabile a sfiorare per togliere macchie insistenti e non ha lasciato alcun segno evidente.

Grazie ancora.

#7
Solaria ha scritto:Qusecofr sei bravissimo nel tuo campo ma in fatto di lavori di casa, come del resto hai confessato, ne capisci un po' meno :D :D
Sul mio laminato opaco ci sono sempre andata con la spugnetta abrasiva( talvolta anche con la paglietta d'acciaio con Svelto), e tanto olio di gomito per rimuovere qualche macchia vecchia dalla mia cucina bianca. Sono sempre riuscita a toglierla senza graffi visibili. Se poi con l'osservazione al microscopio si possa evidenziare qualche graffio,non è un problema visto che ad occhio nudo non si vede niente . Che poi il mio laminato opaco era di particolare qualità è anche possibile. Non ho invece nessuna esperienza sui laminati lucidi.
Grazie Solaria per il tuo contributo la tua esprienza con l'opaco è preziosa!

Ti consiglio di provare la spugna magica di mastro lindo credimi fa miracoli istantanei!

Tenendo conto del fattore qualità della tua cucina e del tempo che cmq investi per pulire ti senti cmq di consigliare l'opaco o è da valutare anche il lucido?

Grazie

Re: Scusate laminato bianco meglio opaco o lucido??

#8
samo ha scritto:
Grazie mille Qsecorf, onorato di ricevere la tua risposta ho letto tutti i tuoi post sei un grande!
Avevo dedotto che fosse cpl perchè si parla di postformato quindi più sottile e non è citato hpl... se dici che è hpl ancora meglio.
di niente... ma devi essere anche un pochetto malato a leggerti le 2000 cazzate che ho scritto in giro... :lol:
la confusione tra cpl e hpl è nata in quanto si da per scontato che il cpl sia postformabile facilmente mentre l'hpl lo si lega ad un discorso di materiale duro... ma non è una correlazione diretta: i top da cucina sono da sempre postformati e da sempre usano hpl... con un hpl da 1.2mm e lavorando cazzutamente si riesce ad avere un'anta raggio 3 senza grossi problemi.

Re: Scusate laminato bianco meglio opaco o lucido??

#9
Qsecorf ultima domanda

se il laminato lucido bianco dovesse graffiarsi (probabilità forse remota ma potrebbe capitare un urto con una pentola, un anello etc.) anche se non riflette come il laccato o il polimerico si noterebbe sempre comunque più dell'opaco: esiste che tu sappia qualche sistema x ritoccare e coprire i graffi sul lucido bianco?

Grazie

Re: Scusate laminato bianco meglio opaco o lucido??

#10
samo ha scritto:Qsecorf ultima domanda

se il laminato lucido bianco dovesse graffiarsi (probabilità forse remota ma potrebbe capitare un urto con una pentola, un anello etc.) anche se non riflette come il laccato o il polimerico si noterebbe sempre comunque più dell'opaco: esiste che tu sappia qualche sistema x ritoccare e coprire i graffi sul lucido bianco?

Grazie
allora... in teoria no in pratica si ma più in pratica ancora no... molto chiaro vero? mi spiego:

il laccato in teoria si può tirare su un graffio con la crema polish... è una crema microabrasiva: la passi sull'intera superficie con una spazzolatrice e consumando leggermente la superficie la livelli... la stessa cosa in teoria la potresti fare anche con il laminato abradendo lievemente la melammina superficiale anche se nessun produttore ti dice che si può fare in realtà funziona (sempre considerando che però la melammina è dura quindi il processo è lento e faticoso)... c'e' da dire che se lo fai su un'anta lo devi fare almeno in forma leggera un po' su tutte perchè la pasta polish ti lascia la superficie lievemente più lucida quindi vedi la differenza.
Più in pratica ancora no perchè se è un graffietto che quasi non si vede lo lascerai li fregandotene, se il graffio è troppo profondo non otterrai risultati convincenti con la crema polish... però una cosa: non farti far incantare da quelli che ti dicono che le ante laccate (non in laminato) le puoi tirare su con il polish... non è banale... è sempre un'operazione al limite da fare solo in caso di estrema necessità... c'e' un'elevata possibilità di fare peggio anche perchè gli spessori in gioco sono scarsissimi... per farti un'esempio dell'operazione non so se hai mai tirato su i graffi dello schermo del cellulare con la crema polish... l'operazione è simile... strofini per ore, il graffio più che scomparire si appiattisce ma se è superficiale non vale la pena tanto non si vede se è profondo non ce la fai.

#11
samo ha scritto:
Grazie Solaria per il tuo contributo la tua esprienza con l'opaco è preziosa!

Ti consiglio di provare la spugna magica di mastro lindo credimi fa miracoli istantanei!

Tenendo conto del fattore qualità della tua cucina e del tempo che cmq investi per pulire ti senti cmq di consigliare l'opaco o è da valutare anche il lucido?

Grazie
guarda, sul laminato una spruzzata di cillit e una spugna non abrasiva è molto meglio :roll: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#12
Io ho preso la mia cucina in laminato lucido rosso amaranto... Non ti so dire per graffi od abrasioni (e spero di non saperti mai dire niente :D ) però per la pulizia, è veramente facilissimo... Panno umido e viene via tutto!!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#