La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
people ha scritto:sono stata spesso in paesi di religione ,di cultura musulmana e un musulmano non chiede l'elemosina ,puo' darti un ricordino e chiederti in cambio della moneta ma non elemosinare , nel suo paese
eppure questa estate a MARS ALAM i bambini chiedevano l'elemosina ,e' una cosa che mi ha colpito tantissimo
anche perche' li' gia' c'ero stata ,e' un posto sul MAR ROSSO che sta scoprendo il turismo di massa e con esso non solo i pregi ma anche i difetti

ti dicono di non dare l'elemosina perche' questo incentiva non solo la voglia di non lavorare (guadagni di piu' elemosinando) ma per i bambini anche il rifiuto della scuola
tantissimi bambini ci seguivano chiedendoci soldi ,non piu' penne o altro come in passato
ma come fai a restare insensibile....

eppure mi piange il cuore pensando a come noi occidentali riusciamo a mutare l'usanza di un intero popolo ,la sua cultura, la sua religione
Potenza della globalizzazione! :? :cry: :cry:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#32
Esatto people, e come in egitto anche nel resto dei paesi colpiti dal turismo succede questo! A chi mi chiedeva l'elemosina io rispondevo... perchè non li dai tu a me?? Cosi' loro sorridevano e mi chiedevano se volevo comprare braccialetti o cose di questo tipo.

Certo poi c'è della gente che si mette a contrattare con il bambino per risparmiare 5 centesimi... ma sono fortunatamente dei casi estremi.

#33
people ha scritto:sono stata spesso in paesi di religione ,di cultura musulmana e un musulmano non chiede l'elemosina ,puo' darti un ricordino e chiederti in cambio della moneta ma non elemosinare , nel suo paese
eppure questa estate a MARS ALAM i bambini chiedevano l'elemosina ,e' una cosa che mi ha colpito tantissimo
anche perche' li' gia' c'ero stata ,e' un posto sul MAR ROSSO che sta scoprendo il turismo di massa e con esso non solo i pregi ma anche i difetti

ti dicono di non dare l'elemosina perche' questo incentiva non solo la voglia di non lavorare (guadagni di piu' elemosinando) ma per i bambini anche il rifiuto della scuola
tantissimi bambini ci seguivano chiedendoci soldi ,non piu' penne o altro come in passato
ma come fai a restare insensibile....

eppure mi piange il cuore pensando a come noi occidentali riusciamo a mutare l'usanza di un intero popolo ,la sua cultura, la sua religione

Il paese che ho frequentato io quest'estate non è meta di turismo di massa occidentale. E' un paese dove la gente cerca di guadagnarsi il pane in maniera dignitosa. E' un paese da poco uscito dalla guerra che sta cercando di ricostruire tutto. Per fortuna di ragazzini che chiedono l'elemosina ce ne sono pochi e chi lo fa è perchè davvero non ha appoggi di nessun tipo: nè dal popolo, nè dal governo.

#34
bubu ha scritto:
people ha scritto:sono stata spesso in paesi di religione ,di cultura musulmana e un musulmano non chiede l'elemosina ,puo' darti un ricordino e chiederti in cambio della moneta ma non elemosinare , nel suo paese
eppure questa estate a MARS ALAM i bambini chiedevano l'elemosina ,e' una cosa che mi ha colpito tantissimo
anche perche' li' gia' c'ero stata ,e' un posto sul MAR ROSSO che sta scoprendo il turismo di massa e con esso non solo i pregi ma anche i difetti

ti dicono di non dare l'elemosina perche' questo incentiva non solo la voglia di non lavorare (guadagni di piu' elemosinando) ma per i bambini anche il rifiuto della scuola
tantissimi bambini ci seguivano chiedendoci soldi ,non piu' penne o altro come in passato
ma come fai a restare insensibile....

eppure mi piange il cuore pensando a come noi occidentali riusciamo a mutare l'usanza di un intero popolo ,la sua cultura, la sua religione

Il paese che ho frequentato io quest'estate non è meta di turismo di massa occidentale. E' un paese dove la gente cerca di guadagnarsi il pane in maniera dignitosa. E' un paese da poco uscito dalla guerra che sta cercando di ricostruire tutto. Per fortuna di ragazzini che chiedono l'elemosina ce ne sono pochi e chi lo fa è perchè davvero non ha appoggi di nessun tipo: nè dal popolo, nè dal governo.
domovoy, io ho girato parecchio, ma come spero mi confermerai, hai visto in messico?? che dignitosi e puliti sono? mi hanno sorpreso molto.
Ha differenza di altri paesi non vogliono assolutamente l'elemosina, se dai, ti danno!
Hai provato la stessa sensazion è? :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#35
bertok se tornerai in messico ed andrai anche a visitare oaxaca o il chiapas ti accorgerai che sono ancora migliori... perchè dall'alto delle loro vesti in pelliccia e cotone fatte in casa, con i loro piedi scalzi, le loro mani piene di calli... ti guardano e nei loro occhi leggi soltanto "MA CHE VUOI? CHE CI SEI VENUTO A FARE QUI, NON VEDI CHE NON TI VOGLIO E CHE VIVO MEGLIO SENZA DI TE"?
Questo ti fa sentire un perfetto idiota, perchè sei li' a guardare delle persone come se fossero animali allo zoo, ti accorgi di quanto turismo (fortunatamente ancora poco) schifoso c'è... e ti ritrovi a pensare che tra 10 anni tutto quello non ci sara' piu'.
Considera che il turismo in chiapas è cominciato non piu' di 10 anni fa e fortunatamente è ancora ecoturismo.

Non ho foto di quei posti, non per le cazzate che si dicono che si ruba l'anima, ma solo perchè ti accorgi che video e foto sono inutili, non trasmettono cio' che è davvero importante. Senza togliere i pochi insensibili turisti che hanno provato a fare confusione nei loro posti sacri sono stati cacciati in malomodo e le loro macchinette gettate a terra.

Spero che durera' ancora per molto cosi'.

#36
bertok ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:bhe tu magri hai ragione in linea di principio ma pensa a quel ragazzino che magari epr la prima votla ha fatto un pasto decente o magari ci ha fartto la spesa per lui e per quelli che vivono sotto i ponti con lui ..in genere quei bimbi si uniscono in specie di bande ...

magari gli ha regalato un sorriso ...
esatto!!
E come non tener conto dei miliardi buttati via (calciatori ect) che vengono sbattuti in faccia alla povera gente che a volte non ha nemmeno di che mangiare!
Io non sarei cosi selettivo... chi di noi non ha comprato grandi cazzate.
Insomma è un discorso.... infinito! 8)
Ragazzi... pensiamo per un momento di vivere nel mondo reale... ;)
Senza offesa, visto il clima che si respira qui dentro!! :lol:

A me è capitato di avere a che fare con dei bambini... e sicuramente erano bambini messi UN PO' (giusto per usare un eufemismo) peggio dei piccoli orfani che vivono sotto i ponti... quando ero nella periferia di Cape Town, nelle baraccopoli, dove in una scatola di lamiera alta un metro e lunga due ci vive una famiglia, dove non esiste acqua corrente e i bambini bevono i rigagnoli di scolo dove la gente ci lava i piatti, i vestiti, ci si fa il bagno e quant'altro... sono stato in un ospedale (più che altro, una spece di lebbrosario) dove stavano i bambini nati con l'AIDS che, dopo aver lavorato finchè hanno potuto (quegli 8-10 anni) stavano lì in attesa di morire, dato i farmaci per curarli non c'erano...
Vi posso dire che il governo si sta facendo non in 4... in 400 per risolvere questi problemi, ma il vero problema di questi popoli è la mentalità del "tutto e subito" classica delle popolazioni non agricole (che hanno sviluppato nei millenni la cultura "dell'attesa" per il raccolto) ma delle popolazioni di cacciatori e raccoglitori... difficillmente, se a questi bambini dai 10 euro vanno a fare la spese per mangiare una settimana... molto più facilmente vanno a comprarsi alcolici o altre sostanze pseudo-stupefacenti, tanta è la loro disperazione....

Invece, se pensate di poter avere a che fare con loro, vi consiglio di fare quello che ho fatto io... sono passato da un supermercato, ho comprato 20 quadernoni e 20 scatole di matite colorate. quando li ho portati all'ospedale, sembrava che vedessero il figlio di dio scendere dal cielo.... non credo che qualcuno si sia mai seduto con loro con delle matite colorate e li abbia fatti disegnare... credo che quello che serve maggiormente a questi popoli sia qualcuno che dimostri loro interesse, rispetto, e amore...

Poi, ovviamente, nessuna pietà per i lavavetri!! :twisted: Scherzi a parte, la prima volta me lo faccio lavare e gli lascio qualcosa, ma se faccio quella strada tutte le mattine e tutte le mattine mi chiede qualcosa non lo sopporto proprio! :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#37
in THAILANDIA mi e' capitato di andare in battello sui fiumi ( bello il MAI KHOK) i bambini arrivavano a tuffarsi fino ad arrivare alla tua barca per qualche bat

prima parlavo dell'EGITTO forse perche' essendo il paese in cui sono stata piu' volte ,ho potuto vedere la differenza negli anni

sfruttano, a modo loro, i bambini ...

#38
cyberjack ha scritto:
bertok ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:bhe tu magri hai ragione in linea di principio ma pensa a quel ragazzino che magari epr la prima votla ha fatto un pasto decente o magari ci ha fartto la spesa per lui e per quelli che vivono sotto i ponti con lui ..in genere quei bimbi si uniscono in specie di bande ...

magari gli ha regalato un sorriso ...
esatto!!
E come non tener conto dei miliardi buttati via (calciatori ect) che vengono sbattuti in faccia alla povera gente che a volte non ha nemmeno di che mangiare!
Io non sarei cosi selettivo... chi di noi non ha comprato grandi cazzate.
Insomma è un discorso.... infinito! 8)
Ragazzi... pensiamo per un momento di vivere nel mondo reale... ;)
Senza offesa, visto il clima che si respira qui dentro!! :lol:

A me è capitato di avere a che fare con dei bambini... e sicuramente erano bambini messi UN PO' (giusto per usare un eufemismo) peggio dei piccoli orfani che vivono sotto i ponti... quando ero nella periferia di Cape Town, nelle baraccopoli, dove in una scatola di lamiera alta un metro e lunga due ci vive una famiglia, dove non esiste acqua corrente e i bambini bevono i rigagnoli di scolo dove la gente ci lava i piatti, i vestiti, ci si fa il bagno e quant'altro... sono stato in un ospedale (più che altro, una spece di lebbrosario) dove stavano i bambini nati con l'AIDS che, dopo aver lavorato finchè hanno potuto (quegli 8-10 anni) stavano lì in attesa di morire, dato i farmaci per curarli non c'erano...
Vi posso dire che il governo si sta facendo non in 4... in 400 per risolvere questi problemi, ma il vero problema di questi popoli è la mentalità del "tutto e subito" classica delle popolazioni non agricole (che hanno sviluppato nei millenni la cultura "dell'attesa" per il raccolto) ma delle popolazioni di cacciatori e raccoglitori... difficillmente, se a questi bambini dai 10 euro vanno a fare la spese per mangiare una settimana... molto più facilmente vanno a comprarsi alcolici o altre sostanze pseudo-stupefacenti, tanta è la loro disperazione....

Invece, se pensate di poter avere a che fare con loro, vi consiglio di fare quello che ho fatto io... sono passato da un supermercato, ho comprato 20 quadernoni e 20 scatole di matite colorate. quando li ho portati all'ospedale, sembrava che vedessero il figlio di dio scendere dal cielo.... non credo che qualcuno si sia mai seduto con loro con delle matite colorate e li abbia fatti disegnare... credo che quello che serve maggiormente a questi popoli sia qualcuno che dimostri loro interesse, rispetto, e amore...

Poi, ovviamente, nessuna pietà per i lavavetri!! :twisted: Scherzi a parte, la prima volta me lo faccio lavare e gli lascio qualcosa, ma se faccio quella strada tutte le mattine e tutte le mattine mi chiede qualcosa non lo sopporto proprio! :P
Hai ragione Cyber, ma vedi non sempre è possibile.
Ti ricordi la guerra in yugoslavia? io ci sono stato per portare aiuti umanitari, e se descrivessi quello che ho visto... staremmo qui giorni a piangere.
Per quello che prima dicevo che è un discorso infinito.. perche dipende dal popolo, dalla cultara (stessa popolazione, cultura differente) dove sei, (parlo proprio di fisicita) da con che hai di fronte.
A volte anche loro stessi poveri disgraziati (Veri delinquenti) vivono alle spalle di quelli messi ancora peggio e se ne approfittano.
E tu impotente, non puoi far altro che... assistere! :shock: :shock:
Io non affronto in genere certi discorsi nei topic proprio perche sarebbero veramente troppo complessi, difficili, e mai uguali!
Pero mi fa piacere sentire la sensibilità delle persone per questi problemi! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#39
bertok scusami ma che discorso è?
Non ne parli perchè troppo lungo e interessante? Forse a noi fa piacere leggere ogni tanto qualcosa di complicato :wink:

Dai forse ce la possiamo fare a capire :P

#40
people ha scritto: sfruttano, a modo loro, i bambini ...
Questo lo fanno anche qui. :(
- Aspettando Godot -

#41
bertok ha scritto: Io non affronto questi discorsi generalmente proprio perche sarebbero veramente troppo complessi, difficili, e mai uguali! :wink:
Hai ragionissima... purtroppo, dopo aver visto quegli occhi non riesci più a vedere il mondo in modo superficiale... portare aiuti umanitari a chi ha fame, portare un attimo di serenità a bambini tormentati sono esperienze che ti cambiano dentro... difficilmente, poi, si ha la razionalità per discutere serennamente di queste cose... quando ci pensi è come se un miliardo di cose ti esplodessero nella testa e vorresti far capire a tutti quello che hai provato e come lo hai provato, e vorresti dire tutto per evitare qualcuno ti possa fraintendere... ma non ce la farai mai ;) Ti resta dentro e puoi solo dire: "Non fate l'elemosina, dategli quello di cui hanno veramente bisogno" :) e poi ti allontani dal discorso
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#42
domovoy ha scritto:bertok scusami ma che discorso è?
Non ne parli perchè troppo lungo e interessante? Forse a noi fa piacere leggere ogni tanto qualcosa di complicato :wink:

Dai forse ce la possiamo fare a capire :P
scrivere richiede troppo tempo.
sicuramente capite! perche non dirmi che avevi dubbi? non parto mai dal presupposto che le persone siano stupide.
Parto dal presupposto invece che siamo tutti diversi, e sopratutto che ognuno di noi ha dentro ha il proprio vissuto ed un proprio bagaglio culturale!
Perciò confrontarsi sarebbe lunghissimo, e sfiancante in un forum.
Faccio riunioni anche di 6 o 7 ore a volte per non dirci nulla, pensa ad un problema del genere.. non mi passa piu! :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#43
bertok magari io capisco perchè ho in parte vissuto cio' di cui tu (non) parli... pero' magari altre persone hanno esperienze diverse ed a loro magari non dispiace parlare anche di questo.

Pero' è una scelta... se preferisci investire il tuo tempo in altri discorsi qui sul forum fai pure. :wink:

#44
domovoy ha scritto:bertok magari io capisco perchè ho in parte vissuto cio' di cui tu (non) parli... pero' magari altre persone hanno esperienze diverse ed a loro magari non dispiace parlare anche di questo.

Pero' è una scelta... se preferisci investire il tuo tempo in altri discorsi qui sul forum fai pure. :wink:
investo il mio tempo anche a lavorare... purtoppo. :?
Mi piacerebbe farlo di mestiere... ma nessuno me lo offre! :mrgreen:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#45
bertok ha scritto:
domovoy ha scritto:bertok scusami ma che discorso è?
Non ne parli perchè troppo lungo e interessante? Forse a noi fa piacere leggere ogni tanto qualcosa di complicato :wink:

Dai forse ce la possiamo fare a capire :P
scrivere richiede troppo tempo.
sicuramente capite! perche non dirmi che avevi dubbi? non parto mai dal presupposto che le persone siano stupide.
Parto dal presupposto invece che siamo tutti diversi, e sopratutto che ognuno di noi ha dentro ha il proprio vissuto ed un proprio bagaglio culturale!
Perciò confrontarsi sarebbe lunghissimo, e sfiancante in un forum.
Faccio riunioni anche di 6 o 7 ore a volte per non dirci nulla, pensa ad un problema del genere.. non mi passa piu! :lol: :lol: :lol:

Bertocchio sei un grande!! :D :wink: