La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI

#1
Ciao a tutti!!
Sono nuova del forum e molto inesperta..sto comprando la mia prima casa e devo scegliere una cucina.. ma lo spazio purtroppo è molto ridotto.. devo scegliere una cucina che non vada oltre i 3 mt... ma a me piacciono tantissimo e non vorrei rinunciare a: forno alto, spazio per la lavastoviglie,e doppio lavello con sgocciolatoio... dite che esiste una soluzione per avere tutte queste cose e non rinunciare a nulla???
vi prego ditemi di si :P e se potete datemi consigli o immagini o disegni sono anche graditi!! aiutatemiiiii la cucina è uno spazio a cui tengo molto!!
grazie!!


Ah aggiungo non considerate lo spazio frigo perchè andrà sull'altra parete..mi interessa che ci rientrino solo doppio lavello con sgocciolatoio, piano cottura, lavastoviglie e forno in alto... ce la farò?? tutte quelle che ho visto vanno oltre i 4 metri...

#2
Ciao Mus benvenuta! :D


Beh così a occhio e croce mi viene da dire:
90 base lavello con 2 vasche e gocciolatoio (che straborda sul piano della lavastoviglie)
60 lavastoviglie
60 piano cottura con sotto cassetti e cestoni
30 base a piacere (per distanziare fuochi da colonna)
60 colonna forno/i e dispensa

Fa tre metri se non sbaglio.. che ne pensi? :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#3
Grazie!!! bene come misure mi sembrano perfette.. quindi dici che riesco a realizzare? che le trovo di queste misure?
ma non c'è qualche disegno che potrei vedere in qualche sito per vedere come verrebbe?

#4
Si può fare tutto perchè no?

Sarebbe un po' un terno all'otto trovare in rete delle foto di questa esatta precisa disposizione..

Se scrivi cucina composizione base (che sono sempre da 3 mt) su google puoi trovare qualche immagine più generica, magari immagina la colonna forno al posto del frigo..

Se riesco a trovare un po' di tempo ti faccio un disegno ma non garantisco nulla.. periodaccio.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#5
MarlaSinger ha scritto:Si può fare tutto perchè no?

Sarebbe un po' un terno all'otto trovare in rete delle foto di questa esatta precisa disposizione..

Se scrivi cucina composizione base (che sono sempre da 3 mt) su google puoi trovare qualche immagine più generica, magari immagina la colonna forno al posto del frigo..

Se riesco a trovare un po' di tempo ti faccio un disegno ma non garantisco nulla.. periodaccio.. :wink:

grazie milleeeee!!! si quando vuoi! nessuna fretta!! ma se mi aiutassi sarei felice! vediamo se posso aiutarti anche io per rendere le cose + semplici.. ti metto la foto della vecchia cucina che c'era! così almeno ti fai un'idea dello spazio! conta che adesso questa ovviamente nn c'è + e cambierò tutte le mattonelle..insomma massima libertà!

non si vede benissimo ma è l'unica immagine che ho.. ah e quella porta che vedi per risparmiare spazio verrà fatta " a soffietto" credo si dica, cmq a scorrimento... che ne pensi?

so che è piccolo lo spazio purtroppo :((( ma vorrei tutte quelle cose che ti ho detto prima.. dici che ce le faccio? non riesco a immaginare come posso collocarle per bene..
grazie ancora per il tuo aiuto!!!!
Immagine


Uploaded with ImageShack

#6
Immagine


Potresti usare una disposizione simile a questa, ma senza
l’isola al centro. Dove c’e lo scafale tu potresti mettere il forno;
sul lato opposto un banco tipo bar e degli sgabelli, soluzione
che io consiglio a chi non ha molto spazio in cucina.

(Questa è una cucina spaziosa, ma la disposizione che ti ho
descritto sopra si può adattare anche ad una molto più
piccola)
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#8
Si, come dice stephanenkov, un piantina può
essere utile per avere un punto di vista in più…
e chissà che non sia proprio quello a dare
l’ispirazione vincente…

Comunque anche la foto che ha postato Mus
descrive molto bene la situazione. Noto
che non è che sia poi così poco lo spazio a
disposizione. Mus, di quanti metri quadrati è
la cucina?
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#9
ragazzi allora la piantina ancora non riesco a fornirvela purtroppo.. ho solo quella foto al momento a disposizione..
però ho le misure.. sono 3 mt (il muro dove c'è la cucina nella foto) per 2,56mt........
è proprio piccolino lo spazio...

così è un pò + utile? grazie ancora a tutti mi state aiutando un sacco..speriamo di trovare la combinazione giusta.. ho visto che in molte cucine mettono il forno e sopra in alto come sospeso il fornetto microonde..secondo voi conviene?
aiutooo aiutatemi a fare un disegnino :P

ma i lavelli sono di varie misure? perchè per es se fossero come quelli che sono a casa mia non ci entrerebbero tutte le cose che vorrei in 3 mt... scusate le domande stupide... :cry: sono proprio alle prime armi...

#11
eccomi qui.. allora... ho recuperato altre 2 foto che, anche se piccoline, mostrano un'altra prospettiva e una piantina che credo di aver preso in qsto forum di una cucina che ci somiglia molto ma che era 4,20mt... e vi ho disegnato alla meno peggio le modifiche che vorrei fare... dunque intanto vi metto le altre 2 piccole foto...

la prima.. che vi mostra la parte a sinistra dove c'è la finestra (che si apre verso dentro) e vorrei sapere..secondo voi 30 cm bastano?

Immagine


e la seconda che vi mostra la parete di fronte dove ci sarà il frigo e come vedete c'è spazio per un'altra piccola base d'appoggio...

Immagine


e infine la piantina che ci somiglia.. con le frecce vi ho indicato che vorrei per es mettere il forno alto sopra la lavastoviglie (si può fare??) e poi i 30 cem dalla finestra bastano? e poi invertire il gocciolatoio dall'altro lato..
ma in linea di massima così andrebbe bene... l'unica cosa che a destra finirebbe nella parte tratteggiata completam a ridosso muro... che dite?
pareri..pareri.. :P :P :wink: :wink:

Immagine

#12
mentre disegnavo, hai aggiunto altre info :wink: ... non fa niente,per le piccole diferenze, tanto sono solo le prove, giusto per vedere cosa potrebbe piacerti.

Immagine

base lavello da 120 cm con 2 vasche e gocciolatoio /nel disegno manca/,lavastoviglie da 60, piano cottura da 60 , base da 60

Immagine
Immagine

2 soluzioni con la dispensa da 45, forno, tavolino 120x60, frigo

Immagine


senza la dispensa

#13
wowwww grazie ma che gentileee!!!
Allora per il tavolo direi che vorrei mettere un tavolo di quelli allungabili, così che se volessimo invitare qualcuno magari potrebbe diventare da 2 a 4 posti per es.. ma va beh infatti quello poi si vede.. il forno nell'altra parete è carino! certo però divrei informarmi se si può mettere..

invece l'unica cosa che nn va è che al posto della finestra come vedi nelle foto nuove c'è un balcone cn una finestra che si apre verso dentro.. quindi non posso farlo così attaccata al muro.. però insomma è molto carino!!!
ma che programmi usi per fare queste cose bellissime???
ancora grazieeee :P