La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nippox ha scritto: Ora non rimane che lo schienale e le due opzioni sono o semplici lastre 120 x 60 in colore pavimento (da tagliare su misura naturalmente) al costo di 70 euro (33 al mq e due già le ho) o il dechirer che adoro (ma di colore avorio..sigh...)sempre 120 x 60 ma la costo di 71 euro mq (215 euro) esclusa la posa....Il dechirer con la luce radente ha degli effetti spettacolari con la texture che appare e scompare... :D :D
allego immagini esplicative.

http://album.alfemminile.com/album/cuci ... emateriali
Non male quel "dechirer", anche se la mia natura (fin troppo sobria :lol: ) mi spinge più sulle lastre nel colore del pavimento. Complimenti per la soluzione che scherma la cucina dal vano scale: anche qui, semplice ma di buon gusto! Bravo! :wink:

#18
credo che sobrietà e semplicità siano spesso la base del buon gusto. La ricerca dell'essenzialità, l'eliminazione del futile o gratuito, la riduzione alle forme pure ed ai cromatismi neutri corrisponde sovente a risultati di grande eleganza e maturità... Approvo in pieno il tuo pensiero...

#19
in effetti era una delle ipotesi...ma la possibilità/necessità della autorealizzazione mi ha un attimo disilluso...(difficoltà tecniche) :) :D

#20
nippox ha scritto:in effetti era una delle ipotesi...ma la possibilità/necessità della autorealizzazione mi ha un attimo disilluso...(difficoltà tecniche) :) :D
dai che ce la fai!!! :wink:

#21
boy_paradis ha scritto:WOW!!! ma sei bravissimo!!!! :D 2'500 € con quel risultato? ... beh, ti dovrebbero fare un monumento!! :wink: Battute a parte, a me piace veramente molto (anche il pavimento d'altronde). Qui c'è gente che ha speso 25'000 € con risultati sinceramente meno convincenti (parlo dell'estetica). I materiali non sono il top? Ueee con 2'500 € chissenefrega!! Tra 4 anni la puoi cambiare dopo averla abbondantemente ammortizzata :lol: ... anche se, diciamocelo una volta per tutte, una cucina Ikea non va a pezzi, come molti lasciano supporre (per giustificare, il più delle volte, le loro spese folli in cucine che vorrebbero sfidare l'eternità :lol: ).
La dovrebbero mettere come modello per coloro (e mica parliamo di milionari!) che snobbano a priori le cucine "economiche", pensando che l'unico modo di infighettare casa propria sia quello di quintuplicare il budget e passare alle "grandi firme"! E invece, con tanto buon gusto e un buon lavoro di montaggio, ecco che estetica e finanze (e pure funzionalità, credo), come per miracolo, convolano a liete nozze!
Soprattutto, immagino, potrai dormire sonni tranquilli, senza preoccuparti di ... oddìììo come farò a pagarla adesso???? :lol: . Anzi, coi soldi risparmiati ti compri pure un bel materasso di primissima scelta!!
Bravo!! Complimenti meritatissimi! :wink:

PS: splendido risultato anche x l'altra cucina!! (maniglie a parte :lol: )
Concordo con tutto il discorso e mi unisco ai complimenti.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#22
azz...è bellissima!!!
stento a crederci che sia ikea da come ne parlano qui sul forum!!!!

complimenti!!!!!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#23
come schienale terrei un colore bianco come è adesso,
stacca perfettamente dal legno e si riprende con muro scale e "separè" mantenedo l'attuale pulizia formale
come chiusura sulla scala hai pensato ad una lamiera stirata verniciata bianca, poca spesa grande resa e bell'effetto luce filtrata

#24
Molto carina, sta bene.
Una curiosità: ho letto che abiti proprio vicinissimo all'ikea, ma hai idea di quanto ti sarebbe costato il trasporto e il montaggio?
Mobiliere

#25
a me sembra proprio ben fatta ed anche distribuita molto bene...
se poi ci metti la nota del prezzo direi che non c'è proprio niente da dire:)

Complimenti!
8)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#26
dunque, dunque, da dove cominciare?
- complimenti sono d' obbligo, il lavoro è venuto in modo ottimale;
Faccio soltanto notare (come ha accennato andhh) che il montaggio accurato, il trasporto, lo hai eseguito tu. Non ci hai comunicato l' importo del trasporto che inciderà comunque sul costo totale.
Quello che è imprescindibile dal costo del mobiliere è il lavoro di manodopera di trasporto e montaggio.
Posso darvi ragione che con ikea si riescano ad avere ante magari di una finitura migliore, che magari con aziende di fascia medio-bassa si dovrebbe spendere molto di più.
Faccio però notare che la qualità delle ante più pregiate di ikea sono caratterizzate da ua qualità molto molto bassa (prego rifarsi alle specifiche dell' ottimo qsecofr).
Con un montaggio accuratissimo il risultato è ottimo.
E' chiaro che escludendo oneri che dal mobiliere sono compresi il raffronto prezzo è a favore di ikea, su questo nulla da obiettare.
Sta poi a ognuno di noi addetti ai lavori cercare di spiegare le differenze a livello di prodotto. Sul montaggio io consigli non li fornisco più, che ci si arrangi.
In definitiva, se si vuole un lavoro ben fatto come il tuo con prezzi bassi:
- o si abbassa la qualtità del prodotto acquistato (ikea) e si è disposti a spenbere di più sul montaggio;
- si spende qualcosina in più sui materiali, e si spende un pò meno sul montaggio (magari acqusitando nelle catene di vendita arredo a basso costo ad esempio mondo convenienza);
Ci sarebbe una terza opzione, rivolgersi a un mobiliere "tradizionale" cercnado di ottenere una buona via di mezzo tra buon prodotto e buona installazione, ed è una cosa fattibile.
Resta il fatto che chi sa esguire un montaggio accurato o lavora per mobilieri che curano questo aspetto, o lo pagate il giusto (invece spesso si è disposti a spendere molto poco, alcunio mobilieri in primisi, alla faccia della riconoscenza della manodopera. Quando invece si fanno trattative sindacali si chiedono, giustamente tutti i crismi).
Se mi si consente, faccio una piccola postilla:
- NESSUNO DI NOI HA MAI DETTO LE CUCINE IKEA O COMQUNUE ECONOMICHE DEBBANO NECESSARIAMENTE CADERE A PEZZI. ABBIAMO SEMPRE PARLATO SIA DEGLI ASPETTI POSITIVI CHE NEGATIVI DI OGNI PRODOTTO, IKEA COMPRESO. CERCATE, PER FAVORE, DI NON ADDEBITARCI AFFERMAZIONI CHE NESSUNO DI NOI (CHE ABITUALMENTE FREQUENTIAMO IL FORUM) HA MAI FATTO. CHIARO? SCUSATEMI PER MAIUSCOLO MA E' ORA DI FINIRLA DI FARCI PASSARE PER DEGLI SNOB.

Abbiamo sempre argomentato tecnicamente ogni cosa, quando è possibile, non chiedetci di ripetere in ogni topic le stesse cose.

Dall' esperienza dell' amico nippox si evince una cosa:
- per la buona riuscita di una cucina, qualunque essa sia, il montaggio e la progettazione incidono per un buon 60%/70% sull' esito finale.
Spesso chi esegue un buon montaggio e buon progetto lavora in un negozio tradizionale. Finchè in italia ci sarà spazio per queste buone maestranze ci sarà mercato anche per loro.

Saluti e complimenti ancora a nippox.
ALe.

#27
mi complimento anch'io con nippox.... direi quasi un come volevasi dimostrare del post di qualche giorno fa finito a schifio :( : una cucina ikea ben montata può essere e durare tanto quanto una cucina italiana: l'unica cosa è che richiede molta attenzione nelle scelte ed abilità e pazienza nel montaggio altrimenti diventa una tragedia... cosa che non sarebbe necessaria da un rivenditore tradizionale (almeno nella maggioranza dei casi).
Circa la qualità dei materiali.... ok è sostanzialmente scarsa perchè sempre incentrata sul risparmio ma alla fine spesso sono gli stessi materiali che vengono venduti stracari da molti mobilieri tradizionali... durano comunque lo stesso tanto se tutto viene montato a regola d'arte.... e dopo c'e' da dire che anche ikea ha della ante di qualità migliore e ante di qualità peggiore... alla fine le ante della abstrakt per esempio (che credo siano le ante più costose) pur essendo le peggiori ante in acrilico presenti nel mercato italiano rischiano di fare un'ottima figura nei confornti di molti laccati lucidi propinati qua e la...

#28
Complimenti per la cucina e per il tuo gusto. Davvero un ottimo risultato.
Non per voler giustificare la mia scelta diversa ma spero che la differenza con un prodotto medio-alto non sia solo un discorso di montaggio.Per quanto sei disposto a spendere di più per il montaggio non si potrebbero comunque colmare differenze di prezzo così alte della cucina

#29
nippox ha scritto:credo che sobrietà e semplicità siano spesso la base del buon gusto. La ricerca dell'essenzialità, l'eliminazione del futile o gratuito, la riduzione alle forme pure ed ai cromatismi neutri corrisponde sovente a risultati di grande eleganza e maturità... Approvo in pieno il tuo pensiero...

SOno inginocchiata.


Bella, complimenti davvero; io sono fan della prima ora di Ikea, andammo a Francoforte vent'anni fa a prendere la prima libreria Ivar, qui non c'era nemmeno a Bologna.
Hai fatto un gran bel lavoro e se non dichiaravi il marcho, avrebbero in molti insistito per sapere :wink:

#30
nicolettaalematte ha scritto: Dall' esperienza dell' amico nippox si evince una cosa:
Spesso chi esegue un buon montaggio e buon progetto lavora in un negozio tradizionale. Finchè in italia ci sarà spazio per queste buone maestranze ci sarà mercato anche per loro.
ALe.
Difatti la cucina è bella perchè progettata da lui (che faceva quello di mestiere e l'ha studiata bene), e montata da montatori seri.
Ma in mano ad un venditore qualunque, magari non altrettanto interessato al risultato ma alla provvigione, e montata da montatori ikea (sia chiaro, senza offesa per essi, ma non credo l'avrebbero montata altrettanto bene e con calma) siamo sicuri che avrebbe avuto lo stesso risultato? :wink:
Non tutti hanno la capacità di nippox, non tutti hanno la possibilità di andarsi a prendere la cucina da soli o quella di avere montatori validi, ma debbono ripiegare sull'organizzazione interna dell'azienda, con (in genere) progettisti e montatori non così abili.. dunque anche i costi lievitano.
La cifra è riferita ai soli mobili, visto che per qualcuno ikea sarebbe assolutamente irraggiungibile nei prezzi (che forse non ha considerato che non c'è di mezzo trasporto e montaggio), sarei curioso di sapere quanto avrebbero inciso questi servizi, giusto e solo per poter fare un paragone :)
Mobiliere