La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quanti punti luce?

#1
Dovendo ristrutturare casa, abbiamo chiesto dei preventivi a delle ditte che ristrutturano "chiavi in mano", ovvero seguendo tutti i lavori.

Ebbene, su 3 preventivi non siamo riusciti ad avere le idee chiare su quanti punti luce siano necessari!

L'appartamento è di 167 mq: il primo ne ha preventivati 30/40, il secondo 50 e il terzo addirittura solo 10 :shock:

Secondo voi quanti punti luce realisticamente sono necessari? La piantina la potete vedere qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75905

Grazie, Elena

#2
ma è una risposta impossibile a darsi vista la reggia che ti ritrovi
devi vedere stanza per stanza come intendi sviluppare gli arredi, etc
ci sono luci dedicate al mangiare, altre che fanno luce indiretta (applique etc), altre strategiche
dipende, inoltre, dai tuoi gusti
c'è chi mette 30 faretti e chi li odia
insomma, secondo me dovresti prima ragionare con calma su cosa vuoi stanza per stanza, poi fai il totale
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#3
ma non parlo di tipologia di luce eh, proprio solo di prese/attacchi.
A me 10 paiono proprio pochi...ma anche tra 30 e 50 c'è una bella differenza!

#4
167mq non sono pochi.. Secondo me con una quarantina di prese dovrebbe esser appena 'giusta', però chiaro, è molto soggettivo il parere anche guardando la pianta e dipende dalle funzioni previste per ogni singolo ambiente.. :roll:

#6
Grazie!
Quindi direi che un minimo di 40 e un max di 50 potrebbero andare.

Domanda: quello dei 10 punti sarebbe quello che però ci ha ispirato di più, anche e soprattutto come preventivo totale (nonostante i pochi punti!).

Secondo voi è un prezzo corretto questo?
Riporto la dicitura esatta:

IMPIANTO ELETTRICO

Si preventivano 10 punti luce al costo di € 50.00 a punto serie ave, frutti e placche nere o similari solo per spostamento da verificarsi al momento del lavoro

Il lavoro è comprensivo della manodopera e della fornitura di tutto il materiale necessario.
Compreso apertura e chiusura tracce.

Tutti gli impianti verranno eseguiti rispettando le normative vigenti della buona regola d’arte, con relativa garanzia e certificazione di conformità dell’impianto realizzato


Totale a corpo € 500,00 + Iva

E, qualora lo fosse, per arrivare a 40 punti luce, dovremmo calcolare altri 50 euro x 30 o anche altro?

#8
Kiwi,
per l'esattezza guardano la piantina che hai modificato tu, ne conto 12....10 rimangono comuqnue pochi..se poi vuoi mettere anche le apliques...
Fatti dire come calcolare gli eventuali punti in più.

#9
certo, anche a me infatti sembrano pochi. Si vede che è una base da cui loro partono di default e poi si aggiungono le cose.

Ma a parte questo, il preventivo così come vi sembra?

#10
kiwina ha scritto:certo, anche a me infatti sembrano pochi. Si vede che è una base da cui loro partono di default e poi si aggiungono le cose.

Ma a parte questo, il preventivo così come vi sembra?
Io non lo so...il mio elettricista è mio cugino....mi ha fatto un sacco di lavori accordandosi con idraulico e muratore.....poi mi ha fatto un forfait come regalo per la nuova casa.... :oops:

il muratore pero' ha voluto 250€ in più per due punti luce spostati non in preventivo.... :shock: :shock: