La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che colore vedete su vecchio parquet di rovere a spina?

#1
Partire dall'estetica può sembrare bizzarro, ma ho già qualche paletto -personale e strutturale- per cui la configurazione di massima della cucina al momento mi sembra abbastanza obbligata.
Salvo ripensamenti 8)
Cmq, trattasi di questo soggiorno (di m.7.7x4.9 e di prossima parziale ristrutturazione):

Immagine


che ha questo pavimento:

Immagine


La cucina verrebbe a svilupparsi dove compare quella madia verde (mobili del precedente proprietario) , cioè dalla porta verso destra per circa 3 metri, proseguendo ad angolo per altri 2.40 metri.

NO pensili, nei limiti del possibile, salvo l'indispensabile per il camuffamento cappa fino allo sbocco previsto sulla parete-lato-balconata.

E lo farei grigio chiarissimo come le pareti d'appoggio.
Sportelli grigi lucidi (tortora?) più scuri...
Piano di lavoro antracite? o grigio chiaro? cmq come il lavello. Però metterò il piano a induzione che esiste solo nero, o sbaglio?
Il lato a vista sul soggiorno della penisola...? sempre grigio chiarissimo come le pareti?
E il piano d'appoggio rialzato dello snack forse in rovere simile al parquet...

Il divano è questo, un Tay più o meno color sabbia preso un paio di anni fa:

Immagine


Altri mobili che saranno presenti: piccola libreria, credenzina e tavolo dell'800 in noce scuro per cui sceglierò sedie leggere, penso alle Eames Daw, con guscio bianco e gambe in legno, o le ghost.

Mi piacciono il bianco, il grigio + o - tortora e il legno antico in tutte le sfumature e un po' di rosso qua e là, e l'acciaio e l'alluminio in dosi molto calibrate.

Mi piacerebbe molto avere qualche opinione e suggerimento alternativo o delle conferme: non ho un gran contraddittorio in casa! :lol:

grazie :)

(Mi sto applicando a configurare la cucina -ancora da scegliere!- e credo che avrò mooolto bisogno del vostro aiuto tecnico prima di affrontare un mobiliere!)

#2
Questa sarebbe la disposizione che ho previsto:

Immagine


Il tavolo da paranzo verrebbe collocato nello spazio disponibile a sinistra, tra finestra, portafinestra e lato aperto della cucina.

Gli elementi alti della composizione sarebbero solo il frigo e la sottile scaffalatura che ho immaginato a chiudere-nascondere lateralmente le basi e da cui proseguirebbe il piano snack.
A muro, che avrei tanto voluto lasciare vuoto, la cappa sopra forno-fornelli: la meno invasiva possibile, col problema di camuffarne il tubo fino all'uscita sul lato balcone.

Vorrei tanto essere in grado di fare un rendering in 3D ma tutti i miei tentavivi sono falliti. Quindi non sono per niente certa del risultato estetico finale.

Sarei molto grata a chi volesse darmi una valutazione estetica e funzionale del tentativo di progetto.

Edit: la misura 2.88 metri della parete laterale è senz'altro rivedibile fino a 3.00 metri, in quanto in fase di ristrutturazione.

#3
grande spazio! Metti la lavastoviglie sotto lo scolapiatti del lavello: è più pratica. Per il resto, farei anch'io a meno dei pensili ed eliminerei anche quella scaffalatura vicino al piano snack

#4
Grazie per l'attenzione, Olabarch! :)
Grande spazio ma piccola cucina :wink: cmq sufficiente, le stoviglie saranno altrove.

Per quanto riguarda la lavastoviglie, hai ragione, ma è che mio marito vorrebbe una cantinetta refrigerata sottopiano (purtroppo manca una vera cantina) e non credo che sia posizionabile vicino al forno.
Oppure non si creano problemi? In effetti, non è che il forno sia sempre acceso...

Per la scaffalatura sono anch'io indecisa: "meno è meglio" e non vorrei che invece di occultare la zona cottura, la sottolineasse.

Ma quel paio di metri di tubazione della cappa, come la nascondo :?:

#5
puoi allungare un po' il bancone snack, portandolo in linea col frigo e posizionare la cantinetta lì sotto.
Certamente avere la cucina a vista deve essere un bell'effetto e la cucina DEVE farsi vedere. Non puoi tentare di "nasconderla" o sminuirla!
Sei sicura che lo sfiato della cappa sia a parete a fianco alla finestra e non sul soffitto????

#6
Olabarch ha scritto:puoi allungare un po' il bancone snack, portandolo in linea col frigo e posizionare la cantinetta lì sotto.

Ecco, non avevo preso in considerazione la possibilità di collocarla di fronte al frigo, al termine dello snack.
Corrisponderebbe perfettamente alla mia intenzione logistica di limitare al perimetro esterno l'intrusione maritale in cucina: sostanzialmente a lui servono 1-il frigo 2-la cantinetta 3-il lavello 4-i bicchieri... per cui tutto ciò va collocato laddove non mi intralci mentre io spignatto 8)


Certamente avere la cucina a vista deve essere un bell'effetto e la cucina DEVE farsi vedere. Non puoi tentare di "nasconderla" o sminuirla!

Sì, ma più invecchio più odio le cianfrusaglie in bella vista, che oltretutto finiscono col mortificare anche la cucina più lineare e studiata.
Ecco perché mi informavo sugli schienali-contenitori, in quest'altro post
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=45
Oltre a Trim di Dada, l'unica che avevo trovato, mi hanno gentilmente suggerito Valcucine (Cla56) e Pedini (Bandana).
Per caso, ne conosci altre con questa opzione?


Sei sicura che lo sfiato della cappa sia a parete a fianco alla finestra e non sul soffitto????

Sì, perché il terrazzo sovrastante l'appartamento è stato appena rifatto, impermeabilizzazione e ripavimentazione, senza prevedere questa possibilità. Si raggiunge dalla scala interna che compare nella prima piantina.
Lo sfiato a parete sarà realizzato in fase di ristrutturazione.
Il problema era che la piccola cucina stava (assurdamente) in fondo alla zona-notte, per cui l'ho recuperata come cameretta, e ora si dovranno realizzare i collegamenti-acqua alla nuova collocazione.
Quando in cantiere mi si chiederà dove mettere gli attacchi, immagino che dovrò avere le idee chiare. Se non l'ordinazione già effettuata!
Per questo ringrazio te (e chiunque possa consigliarmi) per l'aiuto nell'organizzare la disposizione.

#7
mamma mia che papiro!!!!!
Dunque dunque.....
Risolta la questione cantinetta!
La questione dei contenitori al posto dell'alzatina non è nulla di speciale: considera però che devi avere la base profonda almeno 80 cm, altrimenti uno scaffale da 20 cm porterebbe via troppo spazio sul piano di lavoro e ti ritroveresti con un piano di soli 40 cm di profondità!!! Inutile, praticamente!
Quindi..... non sono un entusiasta di questa soluzione.
Sfrutta al massimo tutti gli altri contenitori, ma non mettere scaffalature appese! Lo sfiato della cappa puoi farlo rivestire con cartongesso, dipingendolo bianco: così sparirebbe.

#8
L'osservazione sulla riduzione del piano di lavoro è pertinente, quindi proverò a verificare se non sia possibile creare una nicchia nel muro perimetrale in corrispondenza del lavello, da chiudere con un paio di ante scorrevoli, magari dello stesso materiale dello schienale che userò sul lato-fornelli.
Credo che anche solo 12/15 cm. di profondità (x 120 di lunghezza x 60 di altezza) sarebbero sufficienti a togliere alla vista tutti i ciafari in uso al lavello: spugnette, detersivi, panni vari, forbici, carta da cucina, taglieri, alluminio e pellicola, spelucchini, mezzaluna e pelapatate ecc. :lol:

Per quanto riguarda lo scarico della cappa: purtroppo, il cartongesso fino al plafone non ce lo vedo perché i muri sono alti 3 metri e 10 e finiscono pure a soffitto con una bella modanatura.
Devo trovare una soluzione diversa, credo.

E se non riesco a nasconderlo, dovrò metterlo in evidenza.
Sì, però, chi progetta cucine potrebbe anche preoccuparsi di questo problema, mica sempre si riesce a mettere la cappa esattamente sotto lo sfiato dei fumi!

Per esempio, questa meraviglia sarebbe perfetta ovunque, ma scarica al centro
Immagine


Anche così sarebbe quasi altrettanto bella

Immagine


e farebbe al caso mio, se i fornelli fossero messi lì a destra nell'angolo, invece avrò i 60 cm di una base d'angolo lì, prima che inizino, ufff

Spero davvero che dal gentile Olabarch, o magari da qualcun altro, mi venga un suggerimento in proposito.

#9
innanzi tutto devi vedere com'è il muro : se è vecchissimo vecchissimo potrebbe essere di una 60ina di cm e non avresti problemi per la nicchia. Se è abbastanza recente, 36 o 41 e lì problemi dal punto di vista strutturale non ce ne sono. Dal punto di vista dell'isolazione, invece, sì! Ma 20 cm non riusciresti a ricavarli......
Puoi postare una foto del soffitto e dell'angolo di scarico?
Hai visto le cappe della Elicacollection?

#10
Olabarch ha scritto:innanzi tutto devi vedere com'è il muro : se è vecchissimo vecchissimo potrebbe essere di una 60ina di cm e non avresti problemi per la nicchia. Se è abbastanza recente, 36 o 41 e lì problemi dal punto di vista strutturale non ce ne sono. Dal punto di vista dell'isolazione, invece, sì! Ma 20 cm non riusciresti a ricavarli......

Credo 36-40, edificio dei primi anni '60: però la faccenda dell'isolazione non l'avevo considerata, hai ragione!!!
Chiederò all'archi che seguirà i lavori, grazie.


Puoi postare una foto del soffitto e dell'angolo di scarico?

Provvederò nel fine-settimana.

Hai visto le cappe della Elicacollection?

No, l'ultima cappa che abbiamo acquistato è una FIM mod.740 da 750mc/h (non stupirti, sono una che archivia tutto!) , aspirazione impeccabile ma estetica strettamente da "cucina", lì ci starebbe male.
Mi guarderò senz'altro le Elica.
Buona serata, e grazie per l'attenzione!