La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee Soggiorno-Cucina [con piantina]

#1
Ciao a tutti,
è un po che leggo il forum e lo trovo veramente interessante e utile.
Sto iniziando ad impostare il progetto della casa che ho intenzione di fare costruire (in bioedilizia, il mio sogno).
Ormai quasi tutto è definito, a parte la planimetri degli spazi.
La casa sarà di 130 mq lordi. 3 camere, 2 bagni, cabina armadio, dispensa-sgabuzzino, cucina soggiorno.
Sto mettendo giù qualche idea per gli spazi.
Una soluzione che ho trovato è quella allegata, ma non riesco a decidermi come usare lo spazio soggiorno-cucina.
Ad esempio non so bene se lasciare aperto o se mettere un arco tra i due spazi o se fare 2 stanza separate.
Considerate che si può cambiare tutto, quindi anche intervenire sulla disposizione delle altre stanze.
Ad esempio la cabina armadio vorrei espanderla di più, ma quella è unàaltra sezione.
Avete qualche consiglio o qualche idea originale da sviluppare?
Grazie in anticipo.
Immagine

#3
Direi di si. Il progetto sta partendo da zero e per ora non so se ci siano vincoli sulla posizione della scala.
Si può anche stravolgere tutto. a parte la sagoma che deve essere larga max 10 (quindi 10x13 m circa)
La scala l'ho messa li per sfruttarne un parte come dispensa.
Se c'è qualche soluzione più funzionale va benissimo spostarla.

#4
a proposito: niente radiatori. riscaldamento a pavimento a pavimento.
finestre e porte si possono spostare tranquillamente.

#5
bellooooo ... ribaltiamo tutto :twisted: :lol: :lol: :lol:

nu vabbè ultima domanda tra il bagno grande all'ingresso e lo studio cosa c'è?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#6
Frankie...scappa finchè sei in tempo! :lol: :lol: :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
Sil70 ha scritto:Frankie...scappa finchè sei in tempo! :lol: :lol: :wink:
dai che le ribalto bene ... e non gli faccio mettere colori strani come ho fatto da me :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#8
sly ha scritto:
Sil70 ha scritto:Frankie...scappa finchè sei in tempo! :lol: :lol: :wink:
dai che le ribalto bene ... e non gli faccio mettere colori strani come ho fatto da me :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
masssssiiiiiii che sei bravissima!!! :D :D

un occhio alle porte però fossi in lui la darei! :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Sil70 ha scritto:
sly ha scritto:
Sil70 ha scritto:Frankie...scappa finchè sei in tempo! :lol: :lol: :wink:
dai che le ribalto bene ... e non gli faccio mettere colori strani come ho fatto da me :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
masssssiiiiiii che sei bravissima!!! :D :D

un occhio alle porte però fossi in lui la darei! :lol: :lol:
dopo tutte le piante viste qua ... ho già imparato a metter le porte in modo che non rompano con i mobili :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

e son convinta che anche tu hai imparato a tener conto di tutti i pirulli vari :lol: :lol: :lol: :lol: hai poi trovato come risolvere il problemino?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#10
sly ha scritto:
Sil70 ha scritto:
sly ha scritto: dai che le ribalto bene ... e non gli faccio mettere colori strani come ho fatto da me :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
masssssiiiiiii che sei bravissima!!! :D :D

un occhio alle porte però fossi in lui la darei! :lol: :lol:
dopo tutte le piante viste qua ... ho già imparato a metter le porte in modo che non rompano con i mobili :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

e son convinta che anche tu hai imparato a tener conto di tutti i pirulli vari :lol: :lol: :lol: :lol: hai poi trovato come risolvere il problemino?
certo...facendo gli stipiti rientranti alla gigrobo d'acciaio ! :lol: :lol:

ho pensato ad un'altra soluzione (magari passiamo di la che ti dico!)... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
sly ha scritto:bellooooo ... ribaltiamo tutto :twisted: :lol: :lol: :lol:

nu vabbè ultima domanda tra il bagno grande all'ingresso e lo studio cosa c'è?
Ribaltate pure! Sono aperto a tutte le soluzioni!
Poi per scappare c'è tempo...

Prima del bagno grande c'è l'antibagno, che mi risulta sia obbligatorio (purtroppo)
se no è cosi togliamo subbbito!
L'ingresso dello studio li dov'è ora rompe un po le p..... ma ho impostato il tutto al volo.

#12
Frankie72 ha scritto:
Ribaltate pure! Sono aperto a tutte le soluzioni!
Poi per scappare c'è tempo...

Prima del bagno grande c'è l'antibagno, che mi risulta sia obbligatorio (purtroppo)
se no è cosi togliamo subbbito!
L'ingresso dello studio li dov'è ora rompe un po le p..... ma ho impostato il tutto al volo.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

guarda, che io sappia l'antibagno è obbligatorio solo se da sulla cucina, sul salone sarebbe da controllare che non ho idea, ma nella zona notte o su un corridoio che io sappia non è obbligatorio ...
comunque ho già un'ideuzza :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#13
questo per quanto riguarda l'antibagno (tratto da interent)

L’antibagno (può anche scriversi anti bagno) è il locale antistante al vano destinato a svolgere la funzione di servizio igienico, per molti è un perfetto sconosciuto, poiché non è un elemento tradizionale delle nostre abitazioni, ma oggi la sua presenza è obbligatoria sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni quando la porta del bagno, in sua assenza, si aprirebbe direttamente su un locale della zona giorno. E’ invece normalmente consentito prevedere un bagno, ad esempio in camera, senza dover per forza realizzare l’antibagno, solo se quello non è il bagno principale della casa e non da su una zona giorno.

:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#14
Sil70 ha scritto: certo...facendo gli stipiti rientranti alla gigrobo d'acciaio ! :lol: :lol:

ho pensato ad un'altra soluzione (magari passiamo di la che ti dico!)... :wink:
zizizi :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#15
difra64 ha scritto:questo per quanto riguarda l'antibagno (tratto da interent)

L’antibagno (può anche scriversi anti bagno) è il locale antistante al vano destinato a svolgere la funzione di servizio igienico, per molti è un perfetto sconosciuto, poiché non è un elemento tradizionale delle nostre abitazioni, ma oggi la sua presenza è obbligatoria sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni quando la porta del bagno, in sua assenza, si aprirebbe direttamente su un locale della zona giorno. E’ invece normalmente consentito prevedere un bagno, ad esempio in camera, senza dover per forza realizzare l’antibagno, solo se quello non è il bagno principale della casa e non da su una zona giorno.

:wink:
eliminato anche il dubbio sui saloni, grazie :wink: :D
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: