La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
coolors ha scritto:Hai ragione, tant'è che confrontavo il negozio di mobili con il negozio piccolino di elettrodomestici di paese visto che sono quelli che servo in ambito eldom (per rispondere anche a ccd). Entrambi comprano il prodotto allo stesso prezzo ma lo vendono, uno accontentandosi di ricaricare 300 euro, l'altro volendo prenderci 900 euro.
Tutti e 2 fanno la stessa identica cosa visto che anche il piccolo negozio di elettrodomestici da il servizio al cliente (come il mobiliere) senza tirarsi indietro, sballandolo, portandolo al secondo piano e attaccando la spina.

Io faccio veramente fatica a comprendere e penso ultimamente anche il privato che per questo motivo cerca vie alternative... nel mobile i ricarichi piu' alti ci possono stare ma c'è chi esagera (gli stessi che esagerano con i miei prodotti e poi si chiedono come mai non li vendono)...
scusa ma se è un canale che non ti piace come lavora (e sul concetto di base potrei anche concordare), perchè non smetti di servirlo ??? oppure perchè non fate i listini con i prezzi al pubblico iva compresa ??? sarebbe la soluzione ideale...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#17
inoltre, se ritieni che il prezzo finale sia troppo alto, perchè non distribuisci direttamente invece che far passare il prodotto attraverso dei distributori consorziati ??? anche per questo il prezzo lievita...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#18
Il canale a me piace come lavora, è l'ideale per la vendita di prodotti un pò particolari, il problema sono solo i ricarichi.

Per via dei passaggi hai ragione ma non posso sopportare aziendalmente la quantità media che hanno produttori e grossisti di riba insolute (ormai circa il 30% del fatturato). I grossisti con cui lavoro fino ad oggi pagano sempre le riba. Effetti della crisi ...

I listini li avevo fatti giusti, con sconto adeguato al free-standing ma viene maggiorato dai rivenditori... :cry:

Vabbè meglio lasciar perdere ccd, il mio voleva essere un discorso generale e non volevo entrare nella specificità della mia distribuzione ma solo portarla ad esempio ...

... vorrà dire che venderò anch'io on line! 8)
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#19
GIURISTA ha scritto:
karen ha scritto: Se dico che ho trovato un negozio un cui con la scusa dell'eliminazione merce per cambio esposizione volevano darmi il "pacco", credimi che è così.
E allora accantona quel venditore di fumo e vai da un'altra parte, negozi ce ne sono tanti :wink:
Le aziende serie comunque non hanno uno spaccio aziendale, ma distribuiscono attraverso i loro rivenditori. Diffida di "spacci", "depositi a prezzi di fabbrica" et similia.

giurista, senza offesa ma mi pare un parere interessato, ti posso dire che nelle zone ad alta concentrazione di fabbriche: pordenone, padova, treviso, pesaro, macerata, teramo...............o per conoscenze in fabbrica, o tramite esposizioni varie puoi comprare con lo sconto del 50+10.....non so' se'.......

#20
mi piacerebbe conoscerli tutti questi che comprano direttamente in azienda con sconti del 50+10 :D
Quello sconto per una cucina esposta da qualche anno e' un prezzo che riesci a spillare un po' ovunque, almeno dalle mie parti...
Sul mercato da 40 anni...

#21
leonardo978 ha scritto:mi piacerebbe conoscerli tutti questi che comprano direttamente in azienda con sconti del 50+10 :D
Quello sconto per una cucina esposta da qualche anno e' un prezzo che riesci a spillare un po' ovunque, almeno dalle mie parti...
ecco infatti... Caro leo, qui la gente non ha ancora capito che "gli sconti" sovente sono fumo negli occhi..
Appena ho un attimo dico come la penso a trilex.
Mobiliere

#22
... allora...circa gli spacci... sono del nordest... anzi abito proprio al centro del distretto del mobile e vi posso dire quanto segue:
1) ci sono delle ditte di solito molto piccole (ne ho in mente solo una) e soprattutto in ambito cucina hanno una rete commerciale usuale nel resto d'italia ma nel raggio di 30 km hanno una loro mostra "interna" e seguono direzionalmente il privato... i costi "sembrano bassi", forse lo sono pure un pochino ma non sono "puro mobile costo di fabbrica" perchè ovviamente il tenere questa mostra, la ragazza che segue la vendita, il montatore, il pagamento devono essere recuperati... i metodi sono trasparenti (ti aggiungo questo o quello per il trasporto) o non trasparenti (uso un listino maggiorato) in base al punto vendita e al caso
1 bis) ci sono dei mobilieri che hanno di proprietà dei loro esercizi commerciali locali... delle mostre con tutti i crismi e con costi del tutto assimilabili all'esercizio comune salvo che se c'e' da prendere la vendita ovviamente essendo due tasche della stessa braga il padrone può gestire la cosa.
2) le ditte più grosse non fanno vendita diretta in nessun caso: ti rimbalzano al rivenditore (ANCHE PERCHE' NON GLI CONVIENE PER I COSTI MONT/TRASP/PROGET. SOPRA CITATI).... queste sono il 95% delle ditte del nordest.... PERO': con le dovute conoscenze ovviamente puoi arrivare ad avere lo sconto rivenditore... in effetti fai fatica come imprenditore a dire a tuo zio, al tuo amico d'infanzia, al tuo dipendente, ad un rappresentante che ti viene tutte le settimane vattene in negozio e non rompermi i maroni... è scortese...
Il problema del terzo caso è che in questo distretto io ho un 60% di amici che lavorano nelle segature, un 30% che lavora in un settore che lavora per il mondo delle segature (stampaggi, ferramente) , un 10% che non centra nulla ma che sicuramente ha almeno il papà che lavora in mezzo alla segatura.... pertanto è molto difficile non avere le conoscenze... magari non hai l'aggancio con X ma ce l'hai con Y ed il tuo vicino il contrario.... comunque a parte tutte queste conoscenze che uno di questa zona può avere tenderei a consigliare (PER ESPERIENZA PERSONALE) tutti di rivolgersi al negozio tradizionale: non disturbi il fabbricante (che palesemente non ha tempo e mezzi per seguirti e che alcune volte fa mobili che non ti piacciono al 100%) e vieni seguito in modo indubbiamente migliore nel pre e post vendita.

#23
Io posso portare la mia piccola esperienza...in una fiera dedicata agli sposi presi il contatatto di un'azienda che diceva di lavorare direttamente con le fabbriche, con prezzi da urlo e rova esclusiva proprio perchè venivano saltati diversi passaggi delle distribuzione. Si doveva accedere a questo fantomatico posto solo una volta attraverso un pass rilasciato da un agente di zona SENZA POSSIBILITà DI POTERCI TORNARE!!

Io ci sono andata, un pò per curiosità e un pò perchè avevo girato moltissimo ed ero preparatissima sui prezzi e non solo!
Roba incredibile!! Alla fine era una specie di deposito puzzolente che mi ha proposto gli stessi mobili e le stesse aziende che avevo già visionato presso altri mobilifici della mia zona! Altro che roba esclusiva!
Mi hanno fatto un preventivo di E. 22.000 per scendere al E. 13.500..praticamente quanto mi avevano chiesto da altre parti, anzi, forse qualcosa in piu. ma come pensano di essere minimamente credibili?? La cosa assurda era "prendere o lasciare", non sarei piu' potuta tornare nè usufruire della loro PROMOZIONE se non avessi firmati seduta stante!! Chiaro che mi sono sentita truffata e ho detto arrivederci e grazie! Eppure alcuni conoscenti hanno acquistato da loro e sostengono di aver fatto un affarone!

#24
Angelinaaa ha scritto:Io posso portare la mia piccola esperienza...in una fiera dedicata agli sposi presi il contatatto di un'azienda che diceva di lavorare direttamente con le fabbriche, con prezzi da urlo e rova esclusiva proprio perchè venivano saltati diversi passaggi delle distribuzione. Si doveva accedere a questo fantomatico posto solo una volta attraverso un pass rilasciato da un agente di zona SENZA POSSIBILITà DI POTERCI TORNARE!!
...in provincia di pd/vi? :lol:

#25
trilex ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
karen ha scritto: Se dico che ho trovato un negozio un cui con la scusa dell'eliminazione merce per cambio esposizione volevano darmi il "pacco", credimi che è così.
E allora accantona quel venditore di fumo e vai da un'altra parte, negozi ce ne sono tanti :wink:
Le aziende serie comunque non hanno uno spaccio aziendale, ma distribuiscono attraverso i loro rivenditori. Diffida di "spacci", "depositi a prezzi di fabbrica" et similia.

giurista, senza offesa ma mi pare un parere interessato, ti posso dire che nelle zone ad alta concentrazione di fabbriche: pordenone, padova, treviso, pesaro, macerata, teramo...............o per conoscenze in fabbrica, o tramite esposizioni varie puoi comprare con lo sconto del 50+10.....non so' se'.......
Rispondo ora prima non avevo tempo. No non mi offendo, ma certamente non mi fa piacere venire considerato uno che dà pareri non corrispondenti al vero. Qui dentro nessuno ci paga per il tempo che perdiamo e lo perdiamo per aiutarvi e se in cambio veniamo additati di risposte interessate non fa certo piacere.
Ripeto il discorso: io non ho detto che in italia non possa esistere uno "spaccio", una raccolta di mobili da expo o roba del genere, ho solo cercato di spiegare cosa si nasconde dietro: spesso sono solo "formule comunicative" per dare l'illusione dell'affare, ergo, guardate i prezzi e non i cartelloni.

Tralascio sul discorso delle "conoscenze", perchè non vuol proprio dire nulla. Ma che discorso è? L'italia è il paese delle raccomandazioni, con le conoscenze si può fare tutto, si trova dal posto in banca a quello al ministero, ma è regola e correttezza? E' ovvio che se conosci il direttore commerciale di un'azienda, se vuole, ti può far avere la fornitura, ma è un'eccezione, dunque non fa testo.
Punto secondo, e lo ripeto, le ditte serie NON vendono al privato e NON hanno spacci.
Quelle poche che fanno vendite al privato sono quelle cosiddette "con l'acqua alla gola". Una ditta seria non vende al privato, perchè non può garantire il servizio come può farlo un negozio (es: per la distanza possono esserci problemi per la progettazione, il trasporto, montaggio, l'assistenza ecc ecc).
Inoltre, ti pare corretto che un'azienda chieda investimenti e impegno ad un mobiliere in mobili messi in vetrina, accordi commerciali ecc.. e poi gli faccia le scarpe scavalcandolo e vendendo ai privati?
Punto terzo: premesso che come detto da leonardo lo sconto per merce in expo lo può fare qualsiasi mobiliere, questi posti da fantomatico sconto 50+10, detti così, non vogliono dire nulla. Domani mattina io potrei mettere fuori un cartello con scritto "sconto 80%", e molti ci crederebbero. Forse è il caso di ricordare per l'ennesima volta (e poi basta smetto di dirlo) che lo sconto si può inventare come si vuole, bisogna confrontare il prezzo.
In linea teorica potrebbero anche esistere negozi specializzati in raccolta mobili da expo, fiere ecc... che dunque potrebbero dire "noi vendiamo questi pezzi, c'è lo sconto perchè è merce da campionature e fiere, le composizioni sono quelle, prendi quello che c'è". Ma fate sempre attenzione perchè sovente sono solo sistemi per dare l'illusione dell'affare. Di fatto le campionature delle fiere vengono quasi sempre assorbite da negozi tradizionali o ritirate dalle imprese stesse per metterle nei loro show room; per quelle che possono finire in posti del genere resterebbe comunque il problema di una scelta limitata.
Qui vicino a me c'è un posto che si dichiara deposito mobili ecc.. hanno tutta una serie di pezzi con prezzi stracciati, utilizzati come specchietto per le allodole, ma in mezzo ad essi ce ne sono altrettanti con prezzo normale di mercato. Eppure è sempre pieno di gente, evidentemente sono formule che funzionano..

Comunque, se a tuo parere è pieno di posti da sconto 50+10 (REALE) puoi anche portarci qualche esempio, io non pretendo di dire il vangelo e posso anche sbagliare come tutti, quello che affermo è frutto delle mie esperienze e a conferma della mia buona fede (altro che "parere interessato"), visto che in genere sono molto prudente nei giudizi e se non sono sicuro non parlo, ti posso dire che, per sicurezza di non sbagliarmi e dare informazioni errate, prima di risponderti ho voluto avere conferma delle mie affermazioni proprio da qsecofr che abita in quelle zone, dal momento che, abitando altrove e dalle sue parti non ci vado ogni mese, non posso sapere se là c'è stato un fiorire di spacci aziendali o simili, dunque, per sicurezza, ho voluto chiedere a lui, che come vedi ha confermato le mie impressioni.

Questo è un discorso in linea generale. Tornando alla nostra utente, se abita in sicilia non vedo grosse speranze (a meno di non avere amici che lavorano in quelle industrie).
Mobiliere

#26
1) Non sono un allocco, faccio l'imprenditore (in altro settore), sono abituato alla pratica commerciale.

2)Sconto 50+10 (sul listino) NON per mobili in esposizione (li fanno pure i negozi certi sconti in quel caso!), ma per roba nuova di pacca, NON da aziendine con "l'acqua alla gola" ma da marchi notissimi.

3)Fare un discorso svolazzando sulle "italiche raccomandazioni" e' ridicolo, che significa? Che debbo per forza regalare soldi al negoziante se posso andare alla fonte?

Dico di piu' in Veneto (soprattutto) ci sono aziende che fanno volumi NON da poco con la vendita diretta.

#27
E meno male che sei nel mondo del commercio...
Tutti dicono che e' pieno di aziende che vendono a privati ma mai nessuno che si sbilancia a dire chi lo fa.
Diamo la possibilita' a tutti di poter comprare direttamente dal produttore.
Sul mercato da 40 anni...

#28
trilex ha scritto:1) Non sono un allocco, faccio l'imprenditore (in altro settore), sono abituato alla pratica commerciale.

2)Sconto 50+10 (sul listino) NON per mobili in esposizione (li fanno pure i negozi certi sconti in quel caso!), ma per roba nuova di pacca, NON da aziendine con "l'acqua alla gola" ma da marchi notissimi.

3)Fare un discorso svolazzando sulle "italiche raccomandazioni" e' ridicolo, che significa? Che debbo per forza regalare soldi al negoziante se posso andare alla fonte?

Dico di piu' in Veneto (soprattutto) ci sono aziende che fanno volumi NON da poco con la vendita diretta.

e aggiungo:
- esiste babbo natale;


ma perchè non sei arrivato prima ad illuminarci? dai dai dai ce lo dici chi è, ce lo dici? dai dai dai

#29
nicolettaalematte ha scritto:
trilex ha scritto:1) Non sono un allocco, faccio l'imprenditore (in altro settore), sono abituato alla pratica commerciale.

2)Sconto 50+10 (sul listino) NON per mobili in esposizione (li fanno pure i negozi certi sconti in quel caso!), ma per roba nuova di pacca, NON da aziendine con "l'acqua alla gola" ma da marchi notissimi.

3)Fare un discorso svolazzando sulle "italiche raccomandazioni" e' ridicolo, che significa? Che debbo per forza regalare soldi al negoziante se posso andare alla fonte?

Dico di piu' in Veneto (soprattutto) ci sono aziende che fanno volumi NON da poco con la vendita diretta.

e aggiungo:
- esiste babbo natale;


ma perchè non sei arrivato prima ad illuminarci? dai dai dai ce lo dici chi è, ce lo dici? dai dai dai

comunque io narro la mia esperienza: ci ho provato a comprare in fabbrica, ci sono pure riuscito senza tante difficoltà ma perchè avevo conoscenze ed un favore simile era irrifiutabile: gran parte non erano per nulla organizzati nel gestire la cosa e lo facevano per farti un favore per come lo si fa ad un amico/conoscente... In alcuni casi mi sono pure rivolto al negozio comune e non me ne sono pentito: sarà che mi sono dovuto montare tutti i mobili e anche se non è nulla di impossibile la prima volta ci impieghi una vita a cercare la vite giusta ed a leggere le istruzioni, sarà pure che ad uno due mobili mancava qualche attaccaglia e mi sono dovuto arrangiare... ma è molto più semplice andare sul negozio e trovarsi il mobile finito in casa...quindi la mia opinione è che se non hai dimestichezza con la cosa è di gran lunga meglio andare dal mobiliere.


comunque che io sappia c'e' una grossa ditta che vende anche a privati (non cucine... e non chiedetemi il nome non lo faccio manco sotto tortura)... ma il prezzo che ti fanno non è molto diverso (anzi a volte notevolmenente peggiore) del negoziante...

#30
trilex ha scritto:1) Non sono un allocco, faccio l'imprenditore (in altro settore), sono abituato alla pratica commerciale.

2)Sconto 50+10 (sul listino) NON per mobili in esposizione (li fanno pure i negozi certi sconti in quel caso!), ma per roba nuova di pacca, NON da aziendine con "l'acqua alla gola" ma da marchi notissimi.

3)Fare un discorso svolazzando sulle "italiche raccomandazioni" e' ridicolo, che significa? Che debbo per forza regalare soldi al negoziante se posso andare alla fonte?

Dico di piu' in Veneto (soprattutto) ci sono aziende che fanno volumi NON da poco con la vendita diretta.
infatti....Imprenditore di spettacolo, essendo attore di teatro comico cabarettista giusto?