La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelto laminato postformato :(

#1
Alla fine, nonostante il mio amore per l'okite, ho dovuto scegliere il top postformato per una semplice questione di contenimento costi. Ora il rivenditore dice che nn devo avere accortezze particolari con questo top, cioè secondo lui posso anche appoggiare una pentola bollente, l'importante è non lasciarla sul piano mezz'ora. Beh ho rivelato le mie perplessità e lui ha continuato a dire che è garantito, ecc. Allora chiedo a voi: quali sono le accortezze he devo avere prima di far un disastro? vi chiedo anche qualche consiglio sui prodotti per la pulizia...
grazie

#2
non è che con l' okite avresti potuto appoggiare tranquillamente la pentola questo deve essere chiaro a tutti. C' è un topic di una utente che ha avuto una brutta sorpresa con un top di okite.
Su un piano laminato idem, non appoggiare la pentola bollente.

#3
Grazie nicolettaalematte:) questo nn lo sapevo :) pensavo che l'okite fosse resistente anche a questo..ma che ignoranza:)
ecco niente pentola calda, ma se cade dell'olio, aceto e via dicendo il postformato si macchia? e per pulirlo cosa devo usare?

grazieeee

#4
fedy ha scritto:Grazie nicolettaalematte:) questo nn lo sapevo :) pensavo che l'okite fosse resistente anche a questo..ma che ignoranza:)
ecco niente pentola calda, ma se cade dell'olio, aceto e via dicendo il postformato si macchia? e per pulirlo cosa devo usare?

grazieeee
allora: in teoria sul laminato puoi pure appoggiare la pentola d'acqua bollente perchè non supera i 100 gradi... se stai sotto i 150 gradi problemi non ne devi avere perchè il laminato è testato al calore secco fino a 180 gradi per 20 minuti (con lieve cambiamento di opacità visibile solo da certe angolazioni) e per brevi esposizioni viene normalmente "postformato a 180-200 gradi" quindi in teoria (ed in pratica), se parliamo del SOLO PIANO, non succede proprio un bel nulla... però se per esempio anzichè avere la pentola sottile dell'acqua della pasta ti becchi una piastra in ghisa è probabile che la parte inferiore appena esposta al fuoco avendo una conduzione termica scadente e zero acqua in superficie sia oltre i 150 gradi quindi non sapendo che padella metterai sopra o quanta acqua ci sarà dentro nessuno verosimilmente ti dirà che lo puoi fare salvo che in realtà se ti dovesse succedere statisticamente e verosimilmente non succederà proprio nulla.
Quello che invece succede frequentemente (e quindi si consiglia sottopentola, straccio, minchiata qualsiasi) è che il laminato si graffia e si usura con lo strofinio delle pentole ...( bella forza è ferro)... ma anche può avere usure importanti a contatto con i piatti e bicchieri (... che alla fine sono pure più duri essendo porcellane/vetro)... usure più vistose sui colori scuri... certo si tratta solo di usura, il piano è ugualmente esteticamente e praticamente valido ma magari in controluce se ti abbassi in controluce vedi questi mini graffi o cambiamenti di opacità e nel caso è giusto sapere che nessuno risponde per questo tipo di problema... quindi uomo avvisato mezzo salvato.

#5
Io non ho ancora capito sta mania e voglia di tutti di posare ste pentole incadescenti sui top.....bhooooo.....Poi nella normalità e quotidianità usiamo tutti i sottopentola......

#6
andhhh ha scritto:Io non ho ancora capito sta mania e voglia di tutti di posare ste pentole incadescenti sui top.....bhooooo.....Poi nella normalità e quotidianità usiamo tutti i sottopentola......
verissimo..nessuno prende a martellate la sua cucina anke se vecchia di 30 anni.. :P

#7
@ andhhh e barbara: non è che io voglia mettere una pentola calda sul top; volevo semplicemente capire se quel che ha detto il venditore corrispondesse a verità...sempre tenendo conto degli spiacevoli incidenti in cucina capitano a tutti, perchè non credo che ci sia chi volontariamente rovina la propria cucina, ma non siamo neanche tutti dei santi...

@qsecofr: grazie mille per l'aiuto tecnico! cercherò di stare attenta anche all'utilizzo di piatti, bicchieri, ecc., per limitare i graffi, visto che in questi casi i venditori non ne rispondono...e invece circa la pulizia e le macchie che mi dici? grazie per la spiegazione.

ciaooo

#8
fedy ha scritto:@ andhhh e barbara: non è che io voglia mettere una pentola calda sul top; volevo semplicemente capire se quel che ha detto il venditore corrispondesse a verità...sempre tenendo conto degli spiacevoli incidenti in cucina capitano a tutti, perchè non credo che ci sia chi volontariamente rovina la propria cucina, ma non siamo neanche tutti dei santi...

@qsecofr: grazie mille per l'aiuto tecnico! cercherò di stare attenta anche all'utilizzo di piatti, bicchieri, ecc., per limitare i graffi, visto che in questi casi i venditori non ne rispondono...e invece circa la pulizia e le macchie che mi dici? grazie per la spiegazione.

ciaooo
il top in laminato puoi pulirlo con quello che vuoi: dovresti solo evitare prodotti abrasivi che possano graffiare tipo paglietta in acciaio o CIF crema abrasiva (in verità anche se ufficialmente non posso consigliarlo il CIF viene consumato dai cucinieri a fiumi per togliere le macchie causate dalle lavorazioni però magari l'uso quotidiano alla lunga abrade).... il produttori ovviamente consigliano anche di evitare prodotti molto alcalini (soda caustica)... in realtà basi o acidi forti o solventi sciolgono prima l'utilizzatore che il laminato.
qui sotto hai il link ai consigli di un noto produttore di laminato
http://www.arpaindustriale.com/hpl_arpa ... sp?lang=it

#9
andhhh ha scritto:Io non ho ancora capito sta mania e voglia di tutti di posare ste pentole incadescenti sui top.....bhooooo.....Poi nella normalità e quotidianità usiamo tutti i sottopentola......

Come non hai sentito del top bullet proof? Fosse mai che ti bombardano casa, almeno LUI SOPRAVVIVE. :lol: :lol: :lol: :lol:
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#10
andhhh ha scritto:Poi nella normalità e quotidianità usiamo tutti i sottopentola......
quasi tutti... inox :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
Grazie mille qsecofr! sono andata a vedere il link e riporta tutte le informazioni...così mi son tolta mille dubbi:9

@cd:hai detto bene..quasi tutti.. perchè poi vorrei vederla nella realtà quotidiana tutta questa gente che non commette alcuna distrazione in cucina.

Ribadisco per chi non avesse inteso bene: non ho aperto il topic perchè mi è venuta la mania di usare il top come sottopentola.

ciaoooo

Re: Scelto laminato postformato :(

#12
Buongiorno a tutti, riprendo questo topic in quanto ho un problema con il piano lavoro ed hovisto che vi sono persone più informate di me sull'argomento. è da due giorni che sono con la gastrite smossa a causa di contestazioni sia nel campo lavorativo e non. Lasciamo perdere il lavorativo dato che il problema è sempre lo stesso (i clienti non vogliono pagare) ma andiamo su quello non lavorativo.
Spiego il mio problema sperando di trovare qualche risposta entro le ore 16 di oggi. A settembre mi sposo, casa arredata e portafoglio vuoto. Cucina bellissima, abbiamo la penisola, abbiamo il piano cottura a vista tutto stupendo. Rientro dal viaggio di nozze ad ottobre, quindi da conti matematici abbiamo utilizzato la cucina 3 mesi?vabbè facciamo 4. Circa 15-20 giorni fa mi accorgo che nel piano di lavoro composto da laminato a 6 cm, vi è un segnetto sopraelevato avente dimensione 1mm per una lunghezza di circa 1,5-2 cm con una parte ellissica più chiara. Ovviamente pensate bene il mio stupore dopo aver pagato sta benedetta cucina più di 10.000€ Chiamo il rivenditore (purtroppo mio amico) che si presenta e subito dice che tale anomalia è dovuta al calore. Rispondo dicendo che utilizziamo i sottopentola ed inoltre penso che non esista nessuno strumento in cucina che possa lasciare un segnale così piccolo se caldo. La risposta è stata che poteva essere stata anche la caffettiera che magari è stata poggiata sul piano. Rispondo dicendo che la caffettiera è circolare, come fa a lasciare quell'alone?Unica contatto, può essere stato quando magari si poggia un qualcosa sul sottopentola e per una frazione di secondo si è poggiato il piano ma non più di lì. Comunque dice di ritornare con il rappresentante. Ieri appuntamento alle 17 arrivati alle ore 19 e già io ero comunque il rappresentante entrando dice: "la cucina quando è stata montata?" rispondo che è stata montata a settembre ma è stata utilizzata da circa 3 mesi (premetto che ho anche il cucinino e quindi le cose più impegnative le faccio là). Lui fa i conti e dice "vabbè ma è stata montata da circa 5 mesi è normale che abbia usure". Ragazzi sono diventato una bestia. Cavolo allora a 3 anni devo cambiare cucina perchè sarà disintegrata. comunque, vede il difetto e dice che la colpa è la mia perchè ho poggiato una cosa calda e poi il difetto è tanto poco di rilievo che non passerebbe mai. Ma scusate se mi metto in controluce si vede e poi se c'è il difetto questo c'è o piccolo o grande. Prendo le pentole e teglie e facciamo le prove di appoggio in tutti i modi. Risposta del rappresentante è che anche se non si trova riscontro con gli utensili di cucina il danno è dovuto al calore. Inoltre dice che il materiale è idrorepellente, però se gli butto sempre acqua questo perderà le caratteristiche allora mi spiegate che idrorepellente è? Quando stava per andarsene mi accorgo di una cosa sempre sul piano lavoro e lo blocco, come spiegato il piano di appoggio è messo a penisola quindi tre lati liberi, bene su un lato si vede una linea nera (piccola e molto fina ma arrivato a questo punto faccio io il pignolo) questa dovuta alla giunzione tra il rivestimento orizzontale e verticale, lo faccio notare e la risposta è stata che il piano da lavoro ha anche un dietro (ovviamente io capisco che il dietro è quello che va al muro). Avendomi dato questa risposta replico dicendo che io avevo chiesto un piano a penisola e quindi questo lo reputo un difetto e quindi piano cambiato, lui ride e va via. Concludendo, posso intraprendere un'azione legale?è esagerato? secondo voi quell'anomalia è dovuta al calore e se si si può causare con un appoggio di breve durata?ragazzi dopo aver speso per la cucina € 12.000 senza elettrodomestici, pretendo una buona assistenza e buoni prodotti o sbaglio?Grazie

Re: Scelto laminato postformato :(

#13
giuseppe ha scritto:Buongiorno a tutti, riprendo questo topic in quanto ho un problema con il piano lavoro
... ci vogliono le foto per dare delle impressioni serie: dico però questo dagli esperimenti compiuti il laminato OLTRE I 150 GRADI E NON SOTTO (... assicuro che con l'acqua della pasta non ci arrivi... casomai con una bistecchiera... moka la escluderei...) brucia. Il primo segno è l'ingiallimento che appare evidente specie sui bianchi... oltre i 200 gradi fa la "bolla"... in pratica gli strati interni del laminato (che è carta poi alla fine) si delaminano emetendo gas e creando proprio delle bolle da pochi mm fino a qualche cm di diametro.
Il truciolare idrorepellente è un truciolare che rigonfia meno di uno normale in presenza di acqua..."MENO DI UNO NORMALE" MA RIGONFIA E SE RIGONFIA IL PANNELLO LO BUTTI COMUNQUE.
PENISOLA: il cuciniere il più delle volte acquista una barra in unicolor da produttori specializzati già bordata in lunghezza, taglia la barra a misura e la borda ai lati... è quindi frequente che la finitura prodotta dal cuciniere non sia all'altezza di quella del terzista specializzato nel prodotto.
causa... evitare....evitare...evitare...la giustizia italiana fa letteralmente ....... rischi di avere più giustizia tirando una monetina per aria ed almeno non ti costa soldi.... comunque se rompi le palle vedrai che ti ascoltano anche perchè il top in laminato ha un costo abbastanza contenuto e nessuno si fa male...
Pax tibi Marce

Re: Scelto laminato postformato :(

#14
Grazie della celere risposta.Effettivamente dovrei mettere delle foto ma purtroppo ho la compatta in assistenza e la reflex in arrivo quindi posso solo descrivere. Come mi descrivi capisco che se il problema fosse la bruciatura, dovrei avere un ingiallimento della parte interessata, cosa che io non ho, ho solo uno sbiancamento con alone lucido e non opaco come il resto del piano. Inoltre non si ha una creazione di bolla la una specie di striscia un pò sollevata.Come dici tu il piano non costerebbe poi tantissimo semmai la fatica sarebbe rimontare tutto sperando che il colore risulti uguale

Re: Scelto laminato postformato :(

#15
Io proporrei al mobiliere un accordo amichevole. Magari una spartizione equa dei costi, se il mobiliere si fa portavoce presso l'azienda solitamente ottiene almeno un forte sconto sui pezzi da sostituire e se è onesto, gira lo sconto al cliente. Lascia perdere gli avvocati, sono strade che magari spuntano, ma quando ormai sarà tardi pure per cambiare la cucina
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D