La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
una prima idea molto regolare si entra sul salone 5x5 con scala che scende dietro la porta, lato cucina 5x3 con dispensa 1x1.20 poi stanza/studio 4x4 ampio ingresso 2 bagni affiancati 2x3.5 o riducendo un pò l'ingresso 2x4 (che effettivamente volendo la cosa si può girare specularmente, mettendo i bagni dietro la cucina) e 2 stanze 5x4 in cui mettere le cabine dove si preferisce relativamente al resto della disposizione
la rientranza su a sinistra mi sembrava 2x5 e su queste misure ho messo il resto
Immagine
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#17
Bene!! Molto meglio di prima!! :lol: Se mi posso permettere qualche osservazione, direi che i seguenti punti possono magari essere rivisti:
1. è peccato "rubare" 5 mq di zona giorno rispetto al progetto precedente;
2. più di 15 mq per lo studiolo mi sembrano forse troppi;
3. anche per il disimpegno notte, più di 9 mq mi sembrano eccessivi (anche perché non c'è una parete "armadiabile" - quindi è spazio, come dire, sprecato);
4. a meno che lo studio non diventi in futuro una stanza da letto, direi di far iniziare la zona notte dopo il secondo bagno, in modo che il primo possa essere utilizzato dagli ospiti, senza "sconfinare" nella sacra zona notte :lol: ;
5. volendo si può ridurre un attimo la seconda camera da letto (a destra sulla pianta) per estendere il bagno notte. In fondo la cabina armadio è più giustificata per la camera "padronale", no?

... a proposito dove sono le finestre? :wink:

ciao!!

#18
boy_paradis ha scritto:Bene!! Molto meglio di prima!! :lol: Se mi posso permettere qualche osservazione, direi che i seguenti punti possono magari essere rivisti:
1. è peccato "rubare" 5 mq di zona giorno rispetto al progetto precedente;
2. più di 15 mq per lo studiolo mi sembrano forse troppi;
3. anche per il disimpegno notte, più di 9 mq mi sembrano eccessivi (anche perché non c'è una parete "armadiabile" - quindi è spazio, come dire, sprecato);
4. a meno che lo studio non diventi in futuro una stanza da letto, direi di far iniziare la zona notte dopo il secondo bagno, in modo che il primo possa essere utilizzato dagli ospiti, senza "sconfinare" nella sacra zona notte :lol: ;
5. volendo si può ridurre un attimo la seconda camera da letto (a destra sulla pianta) per estendere il bagno notte. In fondo la cabina armadio è più giustificata per la camera "padronale", no?

... a proposito dove sono le finestre? :wink:

ciao!!
le finestre le ho lasciate da decidere all'ultimo a seconda di come va di disporre le stanze :P :oops:
(metti che fanno un mega armadio muro/semi cabina in entrambe le stanze prima decidono dove metterli poi decidiamo le finestre :P )

entrambi i bagni li ho messi nella zona notte per evitare l'antibagno :P :oops: :lol: :lol:

buh nella sua piantina parla di studio/stanza ... l'ho fatta grande ... c'è da dire che si possono ridurre i bagni, come il ripostiglio, se decidesse di voler dividere la zona cucina si potrebbe fare a fianco dell'ingresso zona notte come una piccola stanzetta che divide i 2 ambienti

tra l'altro anche per una questione di orientamento e disposizione impianti son sempre più dell' idea che sarebbe ancora meglio invertire lo studio e i bagni così da avere gli impianti di scarico tutti da una parte della casa :D

dimenticavo che c'è anche la questione portico, non so se le misure che ho contato io (2x5) sono esatte che se non lo sono magari c'è pure da rivedere la scala che scende (che tra l'altro non si sa se li va bene :lol: )
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#20
vinc81 ha scritto:Buongiorno.. ho letto ma non tutto.. scusate ma non ho tantissimo tempo..
ma la casa deve essere tutta su un piano per forza? che vincoli ci sono??
vediamo se riesco a mettere giù qualche idea..
quali sono i punti base su cui sviluppare il progetto?

enza
l'unico vincolo che ho capito sono le pareti esterne :D
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#22
intanto grazie per la partecipazione al progetto.
Lo spunto di sly è interessante per fare una soluzione pulita, tra l'altro non avevo capito che in alto a sinistra avesse inserito il portico. :oops:
Quello che non mi piace è il corridoio da 8-9 mq, vorrei cercare ridurre quello spazio al minimo.

I vincoli sono: 130 mq lordi con larghezza massima 10 m. 3 camere, 2 bagni, cabina armadio, dispensa-sgabuzzino, cucina soggiorno.
Ci sarà anche un semiinterrato e quindi è prevista una scala interna, della quale vorrei recuperare una parte (dove è abbastanza bassa) per uno sgabuzzino da 1-2 mq. ho una soluzione cosi attualmente in cucina ed è veramente comodo come spazio recuperato per le provviste.
In ogni caso, lo spazio per la scala lo vorrei ridotto al minimo. quindi solo una rampa con uscita laterale possibilmente.
Dato che il terreno è stretto e lungo per via delle distanze di legge dal confine sarà larga al massimo 10 m (quindi 13x10).
Non possiamo/vogliamo fare un progetto elaborato, va bene anche una pianta semplice 13x10 appunto (anche perché la certificheremo casaclima, credo B)
Il problema è che con la forma allungata e con la mia scarsa fantasia non riesco a trovare una soluzione per ridurre al minimo il corridoio ed evitare l'effetto "shining".
altra cosa che può essere un vincolo è il giardino. Si sviluppa praticamente verso sud-ovest (parte alta della pianta) e ci sono 5-6 m a sud-est (parte sinistra della pianta). Vorremmo uno spazio dove mettere un tavolo e qualche sdraio per stare fuori.

Quindi quasi quasi ripartirei da un rettangolo 10x13 togliendo la nicchia di ingresso. il resto è piuttosto svincolato.
Ultima modifica di Frankie72 il 28/04/10 14:43, modificato 1 volta in totale.

#23
quindi il portico è eventualmente eliminabile?
i bagni li vuoi entrambi grandi? e entrambi accessibili da tutti senza passare nelle camere?

la cucina la preferisci chiusa o aperta sul salone?
le camere tutte grandi o lo studio è solo stanza ospiti quindi può essere più piccolo?

vetratone e e portefinestre ti piacciono?

cabina in una sola stanza o entrambe?

la seconda camera è per un figlio o 2?
future divisioni?

ah, la famigerata scala ... può scendere in qualsiasi punto o è vincolata? :D
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#24
ciao
prima di leggere il tuo ultimo intervento avevo fatto questo piccolo schizzo..
però naturalmente è solo un inizio.. e ora mi accorgo che non ti ho messo lo sgabuzzino...........

però bisogna vedere cosa pensi per cominciare a portarlo a misura delle vostre esigenze..

Immagine



ah l'ingresso è l'apertura nella parete a destra
poi ti metto la freccia.... scusa ma devo finire una cosa importante per l'università e sono molto di corsa...

enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#25
uh, domandona dell'ultimo minuto ... ma ti possiamo spostare anche la porta di ingresso? :shock: :twisted:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#26
sly ha scritto:quindi il portico è eventualmente eliminabile?
Si, anche la rientranza. stiamo valutando se mettere una struttura con tenda, in modo da rendere flessibile anche la quantità di soleggiamento
sly ha scritto: i bagni li vuoi entrambi grandi? e entrambi accessibili da tutti senza passare nelle camere?
Sarebbe meglio. Preferirei non averli troppo piccoli o almeno uno non troppo sacrificato (>= 8 mq).
sly ha scritto: la cucina la preferisci chiusa o aperta sul salone?
le camere tutte grandi o lo studio è solo stanza ospiti quindi può essere più piccolo?
Punto dolente quello della cucina aperta o chiusa. Forse una soluzione di mezzo è la preferita: tipo con un arco divisorio o un muretto o con nuna porta a vetro scorrevole.
Sono/siamo aperti a tutte le soluzioni al momento

sly ha scritto: vetratone e e portefinestre ti piacciono?
Assolutamente si, anzi sono d'obbligo. Sarà una casaclima certificata e si richedono ampie pareti vetrate verso sud. Sicuramente almeno una porta a vetri nella cucina e/o soggiorno (meglio 2) per uscire in giardino
La parte sinistra di sud-est avrà ampie pareti vetrate (con triplo vetro basso emissivo)
sly ha scritto: cabina in una sola stanza o entrambe?
anche qui c'è apertura. Forse la cosa preferita è una singola cabina piuttosto grande e accessibile non solo dalla camera (possibilemente con porta scorrevole)
sly ha scritto: la seconda camera è per un figlio o 2?
future divisioni?
Per ora siamo in 2. e credo che se ci sarà sarà 1 solo figlio.

In generale non ci servono camere enormi. se c'è da sacrificare spazio lo toglierei da quelle. Tendenzialmente una da 12-14 mq, 2 da 10-12 mq.
sly ha scritto: ah, la famigerata scala ... può scendere in qualsiasi punto o è vincolata? :D
Per ora nessun vincolo. la parte semiinterrata è da progettare.
Eviterei al scala a sud, se non messa in asse nord-sud, per la questione luce. La scala può essere buia mentre a sud (sinistra) sono previste ampie pareti vetrate.
Ad esempio nella soluzione di Enza (grazie per il tempo che ci hai dedicato) non va tanto bene perché li ci saranno le finestre della cucina.
Andrebbe quasi bene la posizione speculare, però entrare nel soggiorno con la scala non mi piace. preferirei in zona notte o comunque non in cucina soggiorno.

Porta di ingresso spostabile a piacimento.

#27
Ciao.. sono in pausa sutdio..
ho letto e adesso le idee sono un po' più chiare...
io la scala l'ho posizionata accanto alla cucina perchè avevo capito che la volevi con accesso dalla cucina..
per i bagni.. io ho messo delle camere abbastanza grandi ma se si fanno leggermente più piccole si può ricavare più spazio per i bagni.. per la cabina armadi.. pensavo che era solo per la camera matrimoniale..
ad ogni modo anche se ho messo la pianta in orizzontale l'orientamento è quello che avevi messo tu...
adesso vedo di ridarci un'occhiata.. vediamo se si riesce a trovare qualche soluzione migliore..

enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#28
restando sul regolare :lol:

il quadratino è la dispensa e lascia spazio per 3 colonne,frigo,congelatore e forno e base angolare da sviluppare poi la zona operativa sotto la finestra da 2mt (per gradire un pò di luce :lol: ), può andar li o a lato dell'ingresso che per ora ho lasciato a centro parete, per botta di fantasia :lol: :lol:
Immagine
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#29
Uhmm, non mi convince la scala, che mi sembra piccola rispetto alla realtà e potrebbe non essere fattibile cosi come disegnata senza impattare l'ingresso della camera a fianco.
Inoltre credo che serva una porta e una parete come separazione zona notte, altrimenti ricadiamo nel caso "anti-bagno".
Prendendo spunto dal tuo primo progetto invece mi sono convinto che una buona soluzione è mettere la scala lateralmente insieme all'ingresso, meglio lato nord. potrebbe essere non fattibile perché a nord c'è il vialetto di ingresso carraio al garage, mentre il vialetto pedonale pensavo di farlo dall'altra parte, a sud.
quando ho tempo provo.

#30
Frankie72 ha scritto:Uhmm, non mi convince la scala, che mi sembra piccola rispetto alla realtà e potrebbe non essere fattibile cosi come disegnata senza impattare l'ingresso della camera a fianco.
Inoltre credo che serva una porta e una parete come separazione zona notte, altrimenti ricadiamo nel caso "anti-bagno".
Prendendo spunto dal tuo primo progetto invece mi sono convinto che una buona soluzione è mettere la scala lateralmente insieme all'ingresso, meglio lato nord. potrebbe essere non fattibile perché a nord c'è il vialetto di ingresso carraio al garage, mentre il vialetto pedonale pensavo di farlo dall'altra parte, a sud.
quando ho tempo provo.
la scala che ho messo è larga 90 (da quel che ho letto in un abitazione deve essere almeno 80) e lungo 1.50 circa, che credo basti per essere abbastanza per non sbattere la testa però non so di preciso quali sono le norme non ho trovato nulla sulle misure minime

le varie cabine?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: