La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Buongiorno a tutti! :D
Bisto che stamattina avevo urgenza di fare una lavastoviglie, e avevo solo le pasticche... ho pensato di farla ugualmente però ho abbassato l'addolcitore della lavastoviglie... quindi... prima era ad H4 e ora l'ho messo ad H2... se le pastiglie vanno fino a 38° di durezza con quel 2 potremmo arrivare ai 50° massimi che potrebbero esserci nella mia zona?
L'ultima volta con H4 mi ha corroso i bicchieri.... ora vediamo se con H2 va meglio.

Extra, tu che sei il nostro guru, dici che ho fatto l'ennessiva cavolata? :oops:

Ah, le tabs le regalo ai miei, che con la loro rex non hanno mai avuto i problemi che io sto avendo, invece..... almeno non le butto :D

#32
Nat, secondo me hai fatto bene, la logica dietro a questa mossa non fa una grinza .....

Per completezza sul discorso vetro rovinato, devo aggiungere che contano molto anche la composizione chimica del vetro e la quantità di silicati presenti nell' acqua potabile.

Ti porto ad esempio i bicchieri Svalka di Ikea
Immagine
A me non durano più di tre mesi, quelli di mia sorella dopo 7/8 anni sono come nuovi, nonostante lei abbia acqua così dolce da non dover nemmeno usare il sale, fatto normalmente a sfavore per il vetro. La ragione è che io non solo ho l' acqua medio dura ma pure con una buona dose di silicati. Quindi l' effetto dell' acqua dura di rendere meno aggressivo il detersivo viene annullato dai silicati già presenti nell'acqua

Adesso ho i bicchieri Pokal da almeno 3/4 anni e sono ancora come nuovi. Evidentemente sono molto meno sensibili ai silicati degli Svalka
Immagine

#33
Extra ti ho scritto un mp. Nel frattempo dico che mi si è rotto un cioperchio per pentola di vetetro, scadentissimo.... e ora ho la lavastoviglie invasa da vetri... e mi sono anche tagliata... sono schegge finissime :cry:

#34
Nat ha scritto:Extra ti ho scritto un mp. Nel frattempo dico che mi si è rotto un cioperchio per pentola di vetetro, scadentissimo.... e ora ho la lavastoviglie invasa da vetri... e mi sono anche tagliata... sono schegge finissime :cry:
Nat, ti rispondo pubblicamente perchè è un fatto che può capitare a chiunque e se si procede nel modo giusto si evitano danni

importantissimo : assolutamente non rimuovere il filtro fino a che hai eliminato tutte le schegge di vetro.

scarica tutte le stoviglie, con la mano fai girare i bracci e muovi i cestelli per far cadere eventuali schegge rimaste.

prendi un aspirapolvere/ bidone aspiratutto (non un Folletto o modelli simili con sacco situato OLTRE il motore, si guasterebbero) ed aspira con cura tutto l'interno della lavastoviglie

Adesso tira un respiro di sollievo :D

Secoli fa noi abbiamo rotto un bicchiere e non abbiamo rimosso bene il vetro. probabilmente quando abbiamo tolto il filtro per pulirlo uqualche scheggia è finita nella pompa ed ha grippato la girante. Guarda caso una settimana dopo la rottura del bicchiere abbiamo dovuto chiamare l'assistenza . Il tecnico esaminata la pompa ci ha detto "avete rotto dei bicchieri ultimamente, vero ?"

#35
ok.... allora io ho il folletto, quindi devo farmi portare l'aspirapolvere. Mi sono tagliata e sono scheggie sottilissime e molto dolorose, accidenti!
Mi domando come sia potuto accadere?
Comunque con questo grado di sale ribassato le stoviglie sono venute bene, però adesso ho trovato qualche macchietta tipo ruggine o simili sia su alcune posate, sia su alcune pentole.... sia una piccolissima sul pannello interno della porta. Come mai? :cry: Io credo che andrò a farmi benedire...

#36
p.s. ma se con il folletto si prendono pezzi più grandi finisce che si rompe? Io a dire il vero qualche pietrina l'ho presa...

#37
ma questa macchietta marrone, come di corroso, che non va via... sulla porta.... che potrebbe essere? Si èpuò usare qualche prodotto per vedere se viene via?

#38
Nat ha scritto:p.s. ma se con il folletto si prendono pezzi più grandi finisce che si rompe? Io a dire il vero qualche pietrina l'ho presa...
nel folletto tutto quello che viene aspirato passa nella turbina/ventola/girante prima di andare nel sacco di carta. E' il suo segreto per consumare 8 volte meno degli aspiramostri da 2000 W ed ottenere lo stesso risultato.

Il rovescio della medaglia è che con il folletto bisogna stare molto attenti ad NON aspirare schegge di vetro o ceramica, graffette, chiodi ...
Con gli aspiramostri non ci sono questi problemi, però straconsumano e quando hanno il sacco quasi pieno perdono potenza di aspirazione (invece il folletto aspira imperterrito anche a sacco imballato ...e però manda in giro puzza di polvere)

Per la ruggine molto probabilmente ti è scappato un po' di sale sul fondovasca, è stato questo a farti lo scherzetto. Dovrebbe sparire x i fatti suoi

Non ti invidio con i taglietti alle mani :(

Certo che però ... la tua Neff adesso avrebbe bisogno di un lavaggio a vuoto con un po' di acqua benedetta di Lourdes !! :wink: :lol: :lol: :wink:

#39
Si, credo sia ruggine... perchè è marroncino con forma tondeggiante e bordi disomogenei. Sulle posate è andata via, mentre nella lavastoviglie sembra interna all'acciaio... e ho trovato anche due puntini così. Si trovano nella parte bassa della porta.

Dici davvero che va via? :cry: Posso sperarci? :cry:

#40
Ho appena tolto tutto cio' che sono riuscita dalla lavastoviglie. Ora l'ho attivata per un ciclo a vuoto. Nel filtro non ho trovayo nessun pezzo di vetro, sebbene quando sono andata a reinserirlo ho sentito "crack crack", tipico di frammenti... solo che davvero, anche con una luce... non si vedeva nulla... ci ho passato anche un dito tutto intorno.. ma non ho sentito nulla.... eppure quel rumore lo faceva. Mah.... speriamo bene. Un'ultima domanda.... come mi rendo conto se la pompa è stata compromessa? Da subito non funziona, oppuresi evidenzia nel tempo.
Ciao, grazie mille.

#41
Si capisce che la pompa è rotta .... perchè la macchina non lava oppure lava ma perde acqua

Dopo quanto può succedere ..... aspetta, sto andando a lezione :wink:
Immagine

#42
Hai ragione, forse chiedo troppo :oops:
Però pensavo, se c'è il vetro o qualcosa che rompe quella elichetta... allora il meccanismo si rompe, e quindi non va più bene, o si rompe nel tempo? Dovrebbe crearsi un pantano e non tirarsi l'acqua. Boh, vado per pensieri miei.
Comunque ho fatto un ciclo ad alta temperatura 65°-75° a vuoto ma col detersivo. Ha tirato via tutta l'acqua, ma quello che ho notato è che appena ho aperto lo sportello a fine programma è uscito tanto vapore.... però dentro le plastiche della lavastoviglie stessa erano bagnate, e poi ho notato dei rigoli di acqua che uscivano da sotto al contenitore detersivo/brillantante.... sarà normale? :?
Dopo prometto che ti lascio tranquillo :D
Intanto stasera dovrò lavare tutto a mano visto che di lavastoviglie ne ho fatte già due oggi... :x

#43
Nat ha scritto:Hai ragione, forse chiedo troppo :oops:
Però pensavo, se c'è il vetro o qualcosa che rompe quella elichetta... allora il meccanismo si rompe, e quindi non va più bene, o si rompe nel tempo? Dovrebbe crearsi un pantano e non tirarsi l'acqua. Boh, vado per pensieri miei.
Comunque ho fatto un ciclo ad alta temperatura 65°-75° a vuoto ma col detersivo. Ha tirato via tutta l'acqua, ma quello che ho notato è che appena ho aperto lo sportello a fine programma è uscito tanto vapore.... però dentro le plastiche della lavastoviglie stessa erano bagnate, e poi ho notato dei rigoli di acqua che uscivano da sotto al contenitore detersivo/brillantante.... sarà normale? :?
Dopo prometto che ti lascio tranquillo :D
Intanto stasera dovrò lavare tutto a mano visto che di lavastoviglie ne ho fatte già due oggi... :x
il Doctor House mi dice che manca il brillantante, il contenitore è vuoto :lol:

mi pare che oggi di penitenza ne hai già fatta fin troppa, altro che lavare a mano : butta tutto dentro e dimentica i piatti e la Neff.
La lavastoviglie dovrebbe toglierti una noia quotidiana, non rovinarti l'esistenza :lol:
Prenditi un po' di tempo per te ... con i tuoi cari e poi magari con un bel film (non dico un libro perchè mi viene il male all' idea di sfogliarlo con i taglietti fini sulle mani :shock: )

#44
Stasera ho fatto un altro bel danno! :cry:
Ho graffiato in modo tremendo il piano cottura.... c'è solo da andarmi a rinchiudere.... troppa sfiga in questi giorni :cry:

#45
Salve,
sono nuovo del forum e approfitto di questo fantastico post per chiedervi una cosa sulla mia lavastoviglie.

Rex Modello T590 quasi un anno di vita. Vivo in un palazzo di nuova costruzione dove (mi hanno detto) c'è anche l'addolcitore dell'acqua.

Il mio problema riguarda il sale,come molti inizialmente ho utilizzato il mega pacco finish da 90 tabs (5 in 1 credo che fosse)...e avevo inizializzato correttamente il serbatoio del sale. Ora da un paio di mesi sto utilizzando solamente PRIL 10. Faccio in media 1 lavaggio ogni due giorni,più cicli brevi che completi.

All'inizio avevo caricato il serbatoio del sale e la luce si è accesa dopo qualche mese. E' da un pò di tempo che mi sono accorto che il sale si consuma molto più spesso.
Luce accesa il 25 Aprile...messo 1 Kg di sale...
Luce accesa il 6 Maggio...messo 1 kg di sale
Luce accesa ieri 19 Maggio...ancora non ho messo niente...

Mi chiedo...c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo
Sam Fisher