La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimenti cucina e bagni, mi aiutate?

#1
Ciao a tutti! sono nuova del forum, avrei bisogno di alcuni consigli.
sto per rifare la pavimentazione in tutta la casa(considerando che si tratta di una casa da 150 mq sarà una bella spesetta e vorrei valutare bene prima di arrivare ad una decisione definitiva.
dopo mesi di indecisione, ho preso una decisione per quanto riguarda la maggior parte dei mq (salotto, camere, corridoio, scale) ho scelto un parquet prefinito della gazzotti a listoni grandi colore rovere naturale

è questo qui
http://www.gazzotti.it/ui_gazzotti/fron ... dLang=%201

(seconda foto, rovere)

ora restano da vedere la cucina e i bagni, qualcuno mi aveva consigliato un buon laminato (simil parquet, di un colore simile) ma sinceramente odio il simil parquet, e non mi piacerebbe l'effetto di due pavimenti simili (di cui uno imitazione dell'altro) preferirei in realtà l'effetto continuità (uno stessopavimento in tutta la casa) ma quello che ho scelto, e in generale tutto il legno, non sono indicati per bagni e cucina, troppo delicati.

quindi voglio orientarmi su qualcosa di completamente diverso, il problema é che il parquet prefinito verrà posato su quello già esistente, quindi mi serve una soluzione del genere anche per il secondo pavimento (altrimenti si creerebbe un bruttissimo dislivello di 1 cm).

ho letto in giro buone cose sulla quickstep e da catalogo mi interessava questo http://www.quick-step.com/europe/it/it/ ... 00035.aspx (colore tramonto)

ora il mio dilemma é, nonostante le ottime caratteristiche che vanta (ma é normale che la casa scriva così!) é pur sempre un laminato, qualcuno ha esperienza di laminati della quickstep in cucine e bagni? che riuscita hanno? nonostante ci sia scritto che sono adatti anche a questo uso mi preoccupa soprattutto il rischio "bolle" inquanto in questi ambienti è impossibile evitare che cada un po' d'acqua, e per la pulizia? si raccomandano stracci appena umidi, ma in una cucina questo può non bastare.
in alternativa al laminato, sapete consigliarmi altro? fermo restando che deve essere un pavimento che può essere posato su quello preesistente.
scusatemi se sono stata un po' prolissa spero possiate aiutarmi, ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà :D

#3
Su Gazzotti non mi pronuncio nemmeno sotto interrogatorio.
Per quanto riguarda il laminato su ambienti umidi: la differenza la fa il pannello interno in HDF.
Tento di spiegarmi.
La norma EN 13329 impone che il pannello interno in HDF, immerso per 24 ore in acqua a 20°C, non deve subire un rigonfiamento medio maggiore del 20% in uso domestico e maggiore del 18% in uso commerciale.
Ora....questo è il minimo previsto dalla norma, cioè il minimo per definire un prodotto appena sufficente per essere immesso sul mercato.
Inutile spiegare che più basso è questo indice di deformabilità e migliore sarà il comportamento del laminato (attenzione alla differenza tra LAMINATO e melaminico.....) a contatto con l'umidità.
Per intenderci: i Technical data sheets dell'azienda belga Unilin, che produce il marchio Quickstep, dichiara per il Quadra un rigonfiamento medio inferiore al 10%. Direi che si può fare di meglio, cosiderando pure che il prodotto è calssificato Ac4 in quanto a resistenza all'abrasione.
Spendendo circa 7 € al mq. in più potresti andare su Alloc Commercial Stone: rigonfiamento HDF minore uguale al 6%, classe di resistenza all'abrasione AC5....e soprattutto VERO LAMINATO HPL (non melaminico).
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#4
ciao parquet grazie mille per la risposta, in effetti avevo già letto un tuo intervento sul laminato :) ed avevo controllato sul catalogo (anche sul sito) é classificato come HDF pensavo che quindi i parametri tra appartenenti alla categoria fossero gli stessi o che le differenze fossero trascurabili. perdonami é poco che sto "studiando" la materia sono alle prime armi in fatto di ristrutturazioni :lol:
darò un occhiata alla marca che mi hai consigliato.

perchè sulla gazzotti non ti pronunci?? mi devo preoccupare??? sto per metterlo in tutta la casa :shock:

in ogni caso il mio dubbio era proprio sul laminato in generale, preferirei altro, ma come ho detto ho bisogno di qualcosa che si possa posare su pavimenti preesistenti, ho letto in alcuni siti che anche per alcuni tipi di gres porcellanato si puo fare,é vero?

che confusione :roll:

#5
nimue ha scritto:ciao parquet grazie mille per la risposta, in effetti avevo già letto un tuo intervento sul laminato :) ed avevo controllato sul catalogo (anche sul sito) é classificato come HDF pensavo che quindi i parametri tra appartenenti alla categoria fossero gli stessi o che le differenze fossero trascurabili. perdonami é poco che sto "studiando" la materia sono alle prime armi in fatto di ristrutturazioni :lol:
darò un occhiata alla marca che mi hai consigliato.

perchè sulla gazzotti non ti pronunci?? mi devo preoccupare??? sto per metterlo in tutta la casa :shock:

in ogni caso il mio dubbio era proprio sul laminato in generale, preferirei altro, ma come ho detto ho bisogno di qualcosa che si possa posare su pavimenti preesistenti, ho letto in alcuni siti che anche per alcuni tipi di gres porcellanato si puo fare,é vero?

che confusione :roll:
Perdonami tu per essere stato troppo tecnico e poco concreto, a volte non mi rendo conto che chi legge non è un addetto lavori.
Sulla Gazzotti non mi pronuncio perchè mi ha dato parecchie grane di cui preferirei non disquisire per rispetto (anche se non dovrei averne) della ditta stessa.
In linea di massima anche il legno si può posare su pavimenti preesistenti, è chiaro che se l'esistente è costituito da piastrelle dovrò "grattare" la piastrella (magari con un'orbitale al quarzo o in oro) per rendere la superficie porosa di modo che la colla possa fare presa.
Bisogna sfatare poi il fatto che il legno non sia indicato per gli ambienti umidi: ci sono alcune specie legnose che hanno molto meno problemi a contatto con l'umidità rispetto ai migliori pannelli in HDF cui sono costiutiti i laminati (o melaminici). Convengo invece sul fatto che sulla resistenza all'usura il laminato VERO e PROPRIO sia più resistente...ma comunque esistono legni molto duri a cui si possono fare dei trattamenti per renderli ancora più duri, penso ad esempio allo spazzolato profondo, al piallato, al seghettato....senza contare poi il tipo di vernice che pure fa la differenza....
In linea di massima chi dice che il legno non può andare in bagno e cucina (parlo dei rivenditori) è quasi sempre poco conoscitore della materia....(e infatti capita spesso ai ceramisti...che non saprebbero distinguere un Rovere Americano dallo Slavonia), e che soprattutto non hanno ALBA del comportamento del legno nel medio/lungo periodo.
Per quanto riguarda il gres, piastrelle e lapidei, pur conoscendo qualcosina, non mi permetto di dare valutazioni....come gradirei che gli amici ceramisti non inventassero fregnacce sul legno al solo scopo della vendita (mi scuso per la stoccata polemica ma spero che qualcuno legga...non so cosa ne pensano i colleghi posatori...o meglio parchettisti...)
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#6
Parquet ha scritto:
nimue ha scritto:ciao parquet grazie mille per la risposta, in effetti avevo già letto un tuo intervento sul laminato :) ed avevo controllato sul catalogo (anche sul sito) é classificato come HDF pensavo che quindi i parametri tra appartenenti alla categoria fossero gli stessi o che le differenze fossero trascurabili. perdonami é poco che sto "studiando" la materia sono alle prime armi in fatto di ristrutturazioni :lol:
darò un occhiata alla marca che mi hai consigliato.

perchè sulla gazzotti non ti pronunci?? mi devo preoccupare??? sto per metterlo in tutta la casa :shock:

in ogni caso il mio dubbio era proprio sul laminato in generale, preferirei altro, ma come ho detto ho bisogno di qualcosa che si possa posare su pavimenti preesistenti, ho letto in alcuni siti che anche per alcuni tipi di gres porcellanato si puo fare,é vero?

che confusione :roll:
Perdonami tu per essere stato troppo tecnico e poco concreto, a volte non mi rendo conto che chi legge non è un addetto lavori.
Sulla Gazzotti non mi pronuncio perchè mi ha dato parecchie grane di cui preferirei non disquisire per rispetto (anche se non dovrei averne) della ditta stessa.
In linea di massima anche il legno si può posare su pavimenti preesistenti, è chiaro che se l'esistente è costituito da piastrelle dovrò "grattare" la piastrella (magari con un'orbitale al quarzo o in oro) per rendere la superficie porosa di modo che la colla possa fare presa.
Bisogna sfatare poi il fatto che il legno non sia indicato per gli ambienti umidi: ci sono alcune specie legnose che hanno molto meno problemi a contatto con l'umidità rispetto ai migliori pannelli in HDF cui sono costiutiti i laminati (o melaminici). Convengo invece sul fatto che sulla resistenza all'usura il laminato VERO e PROPRIO sia più resistente...ma comunque esistono legni molto duri a cui si possono fare dei trattamenti per renderli ancora più duri, penso ad esempio allo spazzolato profondo, al piallato, al seghettato....senza contare poi il tipo di vernice che pure fa la differenza....
In linea di massima chi dice che il legno non può andare in bagno e cucina (parlo dei rivenditori) è quasi sempre poco conoscitore della materia....(e infatti capita spesso ai ceramisti...che non saprebbero distinguere un Rovere Americano dallo Slavonia), e che soprattutto non hanno ALBA del comportamento del legno nel medio/lungo periodo.
Per quanto riguarda il gres, piastrelle e lapidei, pur conoscendo qualcosina, non mi permetto di dare valutazioni....come gradirei che gli amici ceramisti non inventassero fregnacce sul legno al solo scopo della vendita (mi scuso per la stoccata polemica ma spero che qualcuno legga...non so cosa ne pensano i colleghi posatori...o meglio parchettisti...)
ciao


Mi auguro leggano in parecchi e si facciano un bell'esame di coscienza (senza peccare di presunzione,la maggior parte hanno carenze basilari anche dell'ABC)