La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Difra, puoi dare un spiegazione più esauriente? A me non convince
molto perché mi sembra u po’ in disordine… non che sia contraria
agli esperimenti, ma questo non mi sembra molto riuscito…

Per esempio, si spreca tutto lo spazio negli angoli. Fra lo schienale
del divano e la libreria non c’è abbastanza spazio. Il computer è
troppo vicino alla porta di ingresso.

Il divano mi sembra troppo grande…

Penso che in una stanza messa così si stia un po’ scomodi…
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#17
E se provassi a mettere la zona pc nell'angolo in basso a destra (vicino la porta finestra) spostando il divano e la libreria più vicino alla porta di ingresso?

#18
Cup Of Design ha scritto:Difra, puoi dare un spiegazione più esauriente? A me non convince
molto perché mi sembra u po’ in disordine… non che sia contraria
agli esperimenti, ma questo non mi sembra molto riuscito…

Per esempio, si spreca tutto lo spazio negli angoli. Fra lo schienale
del divano e la libreria non c’è abbastanza spazio. Il computer è
troppo vicino alla porta di ingresso.

Il divano mi sembra troppo grande…

Penso che in una stanza messa così si stia un po’ scomodi…
in linea di massima, se fosse la mia stanza e con determinati punti prefissati e non potendo fare lavori (cucina già disposta, punti tv anche) credo proprio che sceglierei di mettere così la stanza
la divisione tra zona pranzo e relax è netta, il percorso alla zona notte sgombro ed ampio
la libreria accessibile: non credo che ogni giorno si debba andare a cercare un libro, proprio laggiù nell'angolino (e quella volta che succede, basta spostare un po' il divano)
inoltre la mia biblioteca ha un ordine che segue quello adottato nelle biblioteche "vere" per cui non ho necessità di cercare, ma vado a colpo sicuro se voglio un libro
il computer: per me è un accessorio talmente casalingo, come il cellulare, ad esempio, che io ce l'ho in cucina
il mio mac, poi, è bellissimo e potrebbe stare ovunque
inoltre l'utilizzo che ho io del computer è di svago, per cui non ho necessità di avere un angolo attrezzato
il divano grande: siamo in 4 e se vogliamo vederci tutti insieme qualcosa alla tv.. perchè stare scomodi?
inoltre questa è un'idea "di massima"
se non piace.. bocciata
se piace si può studiare la disposizione al millimetro
inoltre per le disposizioni ordinate e organizzate.. lascio la parola ad altri! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#19
Grazie per le precisazioni Difra. Anche io e il mio fidanzato abbiamo avuto emozioni contrastanti guardando la tua disposizione: a lui è piaciuta molto, io sono rimasta un po' più scettica... L'idea di avere una libreria da 4 metri mi lascia un po' perplessa: ok che abbiamo tanti libri, ma con una cucina non enorme e un mobile tv piccolino ho bisogno di avere altri spazi "chiusi" come pensili o mobili a terra. E visti gli spazi non credo ci stiano dietro al divano (se la libreria può avere uno spessore minimo, un mobile con antina, contando anche lo spazio per l'apertura dell'antina stessa, credo ingombri molto di più).

In ogni caso la tua disposizione mi ha fatto riflettere: sicuramente non avremo bisogno di un tavolo così grande, un 4 posti da 120x80 (eventualmente allungabile) va più che bene. Quindi quello spazio ora occupato dal tavolo potrebbe ospitare il pc (infatti inizialmente avevamo pensato di metterlo sulla parete da 187 cm). Secondo voi si può fare? :?:

Per il divano, anche a noi piacerebbe averlo grande (sui 2,80 metri) e con il pouf. Se lo mettessimo contro la parete grande, sarebbe poi fattibile mettere un mobile con libreria vicino ed eventualmente un pensile sopra? Non vorremmo rischiare di "sprecare" una parete così grande perchè occupata solo dal divano... però in questo modo la divisione tra zona relax e zona pranzo sarebbe meno netta. Che confusione! :roll:

Per Kimia: non so se quello che proponi sia fattibile, più che altro perchè il divano risulterebbe troppo decentrato rispetto alla televisione. Grazie lo stesso!

#20
Difra, l’idea delle diagonali di per se non
non mi dispiacerebbe, però penso che bisognerebbe
trovare uno scopo - anche solo puramente
estetico - per i triangoli acuti che si creano nella
stanza. Per esempio un vaso o una scultura di quella
forma che occupa tutto lo spazio… Oppure
dovrebbero essere abbastanza spaziosi
da permettere di muovercisi bene dentro, perché
non mi piace l‘idea di dover spostare il divano
per prendere un libro… Però se uno studia bene
la situazione si può realizzare…

Ci vorrebbe quel “tocco” che fa da chiave
interpretativa comunicando che l’effetto inclinato
è voluto. Se no, potrebbe sembrare che il divano ci
è andato a finire per sbaglio in quella posizione…

Il computer in cucina mi piace, ma lì vicino alla
porta so per esperienza personale che è veramente
insopportabile con la gente che entra e esce…

Arylin anche io ho pensato al divano contro la parete
grande e di incorporarlo in una libraria con pensili.
Praticamente lo inserirei in una parete attrezzata.
Il computer però in questo caso dove si mette?
Forse nell’angolo 210 x 187,5 su una scrivania
triangolare.

Comunque tornando alla piantina di Difra, non so
se mi sbaglio, ma il tutto è in scala? È solo che mi
sembra che il tavolo sia piccolissimo rispetto al divano…
Forse lo spazio a disposizione è di più di quanto sembra?
Le misure nelle piantine sono il mio punto debole…
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#21
Abbiamo scoperto un ulteriore problema legato alla disposizione... se mettiamo il divano sulla parete da 5 m e il mobile tv su quella opposta, la distanza tra chi è sul divano e la tv è di circa 3,5 metri. Consultando le tabelle di visione abbiamo letto che per questa distanza dovremmo prendere un televisore da 60 pollici :shock:

Inizialmente avevamo pensato di comprare una tv da 40 pollici, ma non vorremmo rischiare che sia troppo piccola in relazione alla distanza. Secondo voi su che misura minima dovremmo stare? Grazie!
Ultima modifica di Arylin il 29/04/10 12:57, modificato 1 volta in totale.

#22
chissà se ti può piacere?!?! :roll:
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#23
Praticamente la mia idea è come quella di sil (telepatia) l'unica differenza è che potresti pensare di chiudere la cucina con delle porte scorrevoli a vetro,come colori rimarrei sui toni del grigio perla- tortora,che si abbinano anche con la parete vinaccia :wink:

Immagine
Immagine


Immagine

Immagine

Immagine


Uploaded with ImageShack
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#24
Grazie mille! Mi piace molto la disposizione a cui avete pensato!! Se riusciremo a portare il segnale tv su quella parete, ci orienteremo sicuramente su questa soluzione. Speriamo!!! :D

Per il mobilio, considerato che siamo in affitto, non vorremmo spendere molto. Per il divano abbiamo pensato al nuovo Kivik 3 posti più pouf di Ikea:
Immagine
Immagine
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00184476
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00184457

Ci piace molto la versione con chaise longue, ma temo che sarebbe un po' di intralcio. Che dite?

La parete attrezzata vorrei farla componendo elementi contenitori della serie Besta sempre di Ikea. Sarebbe bello riuscire a riprodurre qualcosa di simile:
Immagine
Immagine
Chiedo troppo, vero? :)

#25
Cappe...oramai siamo una cosa sola! :lol: :lol: :wink:

Arylin...ottima l'idea del pouf, così lo sposti dove ti pare!
a chi chiedi tanto!??! a noi o a ikea?!?
potrebbe venire una cosa molto carina, invece! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#27
Sil70 ha scritto: a chi chiedi tanto!??! a noi o a ikea?!?
A ikea, voi siete troppo bravi :wink:
Cup Of Design ha scritto: Il computer dov’è in questa nuova disposizione?
Lo immaginavo sulla parete lunga, al posto della pianta. Che ne pensi?

#28
Ciao Arylin,dove io ho messo la madia può metterci scrivania o armadio porta computer,nella parete lunga hai molte possibilità di imbosco con la serie besta,quindi la madia non ti serve,a me piacciono molto questi dell'ikea come porta pc:
Immagine


Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#30
Grazie Cup,

temo però che non ci sarebbe sufficiente spazio tra la scrivania (con sedia) e il divano.