La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine a legna ... da incasso ?!?

#1
E' risaputo che sulle Alpi una casa senza stufa a legna è considerata alla stregua di una casa senza finestre. Le cucine a legna resistono persino quaggiù in mezzo alle risaie nei paesi più remoti o nelle capanne in riva al fiume .....
Nel Triveneto la stufa a legna è doppiamente sacra ....... però mai avrei creduto che esistessero persino le cucine a legna da incasso :
Immagine


queste le produce la ditta Centa di Feltre (BL), nere, bianche o inox. Su richiesta possono avere la ventilazione tangenziale per evitare il surriscaldamento dei mobili cucina (e per scaldare la cucina...)

Qualcuno ha / ha avuto una stufa simile ?

Re: Cucine a legna ... da incasso ?!?

#2
Anche Vescovi dalla parti di Trento aveva in gamma modelli simili a quelle di centa anche se sul sito non si trova nulla ... chi le ha in casa ne parla quasi sempre bene e non acquisterebbe mai una cucina senza la termocucina ... scalda, cuoce e se arrivi tardi per cena ... ti tiene il coniglio in caldo :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#3
Amici di Pinzolo in Trentino ne hanno una, della quale però non conosco la marca. Il forno elettrico lo utilizzano praticamente mai e solo d'estate.
La prima cosa che fa la padrona di casa la mattina è accenderla ed è l'ultima cosa che si spegne la sera.

Non credo che abbia nessun ritrovato tecnologico per disperdere il calore. Considerando però che ha già parecchi anni e non è ancora andato a fuoco nulla... :wink:

#5
PRESENTE! termocucina Thermorossi incassata tra il piano cottura e la base con le pentole! noi non abbiamo il metano, ci si scalda con la legna (del bosco di proprietà), sopra si può pure cucinare. Tre anni fa i tubi dell'acqua dello scambiatore si erano rotti (stufa di 23 anni) e abbiamo usato per qualche giorno il riscaldamento a gasolio... ma solo per il tempo necessario a installare un'altra termocucina!! certo ci sono aspetti negativi... un po' di polvere e sporco in più, dover buttare dentro la legna ogni due ore... ma gli aspetti positivi sono molti di più, non da ultimo il risparmio, per noi che abbiamo il bosco!

Perchè qualcuno sostiene ancora che sia inquinante?? se re-impianto gli alberi che utilizzo, la CO2 in un ipotetico bilancio viene riassorbita... o sbaglio?

#7
Le avevo viste qui in giro (sono trentina) in varie vetrine di negozi di cucina, ma non mi sono mai informata, ho una specie di odio inside x le stufe a legna (non mi piacciono esteticamente, nessuna, buttare la cenere è una sbatta, ci sono sempre residui di legna in giro, bisogna andare a tagliare la legna e vogli zero, ecc ecc ecc), quando ho detto ai miei che se riuscirò a comprare la casa che ho visto dirò ai proprietari di portarsi via la stufa che c'è in cucina, mi han dato della pazza furiosa... :lol:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#8
light81tv ha scritto:PRESENTE! termocucina Thermorossi incassata tra il piano cottura e la base con le pentole! noi non abbiamo il metano, ci si scalda con la legna (del bosco di proprietà), sopra si può pure cucinare. Tre anni fa i tubi dell'acqua dello scambiatore si erano rotti (stufa di 23 anni) e abbiamo usato per qualche giorno il riscaldamento a gasolio... ma solo per il tempo necessario a installare un'altra termocucina!! certo ci sono aspetti negativi... un po' di polvere e sporco in più, dover buttare dentro la legna ogni due ore... ma gli aspetti positivi sono molti di più, non da ultimo il risparmio, per noi che abbiamo il bosco!

Perchè qualcuno sostiene ancora che sia inquinante?? se re-impianto gli alberi che utilizzo, la CO2 in un ipotetico bilancio viene riassorbita... o sbaglio?

non credo sia una questione di co2 quanto di PM10.

ad ogni modo, ti cito qualche comune che già ne vieta l'uso...

http://www.comune.odolo.bs.it/?q=node/293

#9
Light : nel mio comune sarebbe vietato.Sostengono che la legna bruciando libera compsti di zolfo, mentre il gas naturale solo vapre acqueo

Alberto2: bella davvero ... peccato che manca il forno

Kia : ... vengo io a prenderla saltando su una gamba sola :wink:

#10
Extra... se per questo a temperature di combustione ottenibili in quei braceri, +600°C, non è nemmeno impossibile che gli ossidi di zolfo si combinino con il vapore acqueo per formare acidi solforici e quindi piogge acide.


Dai! :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#12
billo ha scritto:le caldaie moderne hanno rendimenti anche del 97%.
dubito che un camino faccia altrettanto.
Ci sono macchine, camini, che superano l'85% di rendimento... il problema è capire su cosa è questo rendimento.
Sul potere calorifero inferiore della legna?
Che legna?
Che stagionatura?
Che grado di umidità?


Cmq è OT.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.