La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
qsecofr ha scritto:
eli.monda ha scritto:
In pratica: strutturalmente sufficienti, design scadentino quasi tollerabile per il gusto italiano, finiture, scelte e ghirigori = 0,

Ok, a me non piaccione le persone che sparlano senza dare alternative...
... vabbe... mi hai replicato in modo abbastanza maleducato... avevo poca voglia di farte nomi prima anche perchè non prendo la provvigione da nessuno e non mi sembra giusto indirizzare su una penalizzando un'altra ma sicuramente se tu non avessi trovato una cucina da artec o da zecchinon te ne avrei sicuramente aggiunti un bel pochi di nomi... ora non ho più motivo per scompormi...usa il bottone cerca... è anche troppo.

hai ragione da vendere. Uno scrive da anni e collabora al forum e poi si sente dire certe cose. Bah :roll:

#47
Non è Eli che parte in quarta, sono gli ormoni, quindi è giustificata un po', no? :lol:

Sulla cucina Ikea, nel mio piccolo ti posso portare l'esperienza della sorella del mio ragazzo. Ha comprato una abstract rosso fuoco circa 3 anni fa, compresa di elettrodomestici e a detta sua la cucina fa ancora il suo lavoro degnamente.
Concordo e non mi stancherò mai di dirlo che quando si comprano mobili, soprattutto se di qualità non eccelsa, il montaggio fatto ad arte è fondamentale. Da quanto ho capito tu non avresti proprio problemi nel caso.

Alternativa all'ikea....due mesetti fa, si doveva comprare una cucina da usare poco e senza troppi fronzoli così chiedendo in giro ci fu consigliata questa Mobilturi per il rapporto qualità prezzo decente. Se vuoi vederle le trovi facilmente dai mobilieri o se hai un Semeraro vicino anche lì.
Toccandola con mano non mi è sembrata malaccio e una mia amica la usa da anni e si trova molto bene.
Nel nostro caso ci è stato fatto un preventivo al limite del film di fantascienza, per 3,50 di cucina lineare tutta in laminato, cappa nel pensile, senza lavastoviglie...quasi 10 mila euro ma........solo per noi sconto del 40% :lol: :lol: :lol:
Nel preventivo esorbitante incidevano tanto gli elettro che codici alla mano, risultavano costare 3 volte (e dico 3) di più rispetto ai prezzi su internet.
In ogni caso pensavo che tu gli elettrodomestici potresti prenderli per risparmiare da parte e potrebbe montarli il suocero :wink:

Mi sono dilungata come al solito, scusa.. :oops:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#48
Io attualmente ho una cucina Ikea progettata e comprata nel 2006, abstrakt rossa con elettrodomestici whirpool for ikea, e mi trovo ancora splendidamente bene :D .... tra l'altro ho 2 bimbi (5 e 3 anni) che a volte aprono con energia i cassettoni e li richiudono ma il blue-motion resiste :shock:

per cui io non posso che parlarne bene, ... :oops: l'unica cosa forse la qualità dei lavelli è ... un po' bassa perchè l'acciaio si è opacizzato quasi subito ...
Ma per il resto tutto ok!!!!
:D :D :D
Susanna

#49
Sabato mi sono finalmente presa un giorno di ferie per girarmi i mobilifici nelle mie zone e sono rimasta molto stupita di quello che ho trovato. I preventivi che mi hanno fatto sono davvero molto competitivi, tutti comprensivi di montaggio e trasporto e le cucine hanno delle linee niente male.
Sul topic che linko di seguito c'è già una conversazione sulla composizione delle mia cucina e sui vari nuovi sviluppi, se vi va dateci un'occhiata!
Grazie...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#50
io ho avuto una cucina ikea e per quello che l'ho pagata (meno di 1000 euro senz aelettrodomestici) non mi lamento... certo dopo 4 anni cadeva a pezzi e soprattutto, non trascurate MAI il problema del trasporto e montaggio... non sono mai inclusi nel prezzo e i tempi li decidono loro....
Isa

#51
isabellina ha scritto: certo dopo 4 anni cadeva a pezzi .
però consentimi: una cucina non può cadere dopo 4 anni... la vita media di una cucina normale è dai 15 anni in su.

#52
è per questo che la sconsiglio.. io faccio mea culpa perchè non sono una particolarmente attenta, ma se dopo 4 anni il laminato si gonfia e si stacca, le cerniere dei pensili cedono, ecc... ci deve essere un problema di materiali e/o montaggio... un motivo in più per sconsigliare la cucina Ikea.
Isa

#53
isabellina ha scritto:è per questo che la sconsiglio.. io faccio mea culpa perchè non sono una particolarmente attenta, ma se dopo 4 anni il laminato si gonfia e si stacca, le cerniere dei pensili cedono, ecc... ci deve essere un problema di materiali e/o montaggio... un motivo in più per sconsigliare la cucina Ikea.
il 90% delle volte quando succedono queste cose è colpa del montaggio. Il top (se non sei cascata nei 2-3 modelli di top incredibilmente commercializzati nonostante ad altissimo rischio) non deve gonfiarsi MAI... se si gonfia vuol dire che ti hanno montato la cucina senza o con poco silicone (errore madornale).
Se invece ti è successa questa cosa sulle casse... be il fatto di fare una stringa di fori ogni 32 mm non aiuta la durata dei fianchi... non aiuta il fatto che alcuni modelli non siano bordati posteriormente, non aiuta il fatto che con massima probabilità sono tutti bordati con colla termofusibile normale, non aiuta il fatto che il nobilitato che usano al 99.9% è senza barriera... però nonostante tutto se la cucina fosse stata montata bene avrebbe dovuto durare molto più a lungo.

#54
caspita sei espertissimo, per me che di cucine capisco pochissimo parli una lingua misteriosa e affascinante.. cmq x quel poco che ci capisco anche io attribuivo molti problemi al montaggio, mi sono ritrovata delle persone svogliate e maleducate che hanno combinato quello che hanno combinato... vabbè.
Non x demonizzare Ikea naturalmente (dove continuerò a comprare di tutto) ma x quanto riguarda la cucina ora che ne sto cercando ua nuova preferisco spendere qualcosa in più e risparmiare al limite sul resto della casa...
Isa

#55
... ma alla fine non ce l'ho con ikea anzi: più vendono e più indirettamente sono contento... è giusto però sapere che paghi quel che hai e che il mobile ikea ha abbassato notevolmente lo standard considerato minimo accettabile nel mobile italiano.... detto questo se sai come montare e gestire le cose ti escono dei mobili decenti che durano quanto quelli italiani... ma la cucina è un mobile delicato... non è una scarpiera.... comunque l'argomento ikea mi affascina da sempre essendo nel settore e credo che ogni produttore e rivenditore di mobili sia tenuto ad andare a vedere ed a capire cosa e come è IKEA.

#56
isabellina ha scritto:è per questo che la sconsiglio.. io faccio mea culpa perchè non sono una particolarmente attenta, ma se dopo 4 anni il laminato si gonfia e si stacca, le cerniere dei pensili cedono, ecc... ci deve essere un problema di materiali e/o montaggio... un motivo in più per sconsigliare la cucina Ikea.
Dipende dal materiale della tua cucina .... anche Ikea ha diverse soluzioni di prezzi e materiali. Ad es i loro piani di lavoro double face costano un po' di più dei normali piani di lavoro, però non hanno il piano inferiore (la parte che appoggia sui mobili base) di truciolare grezzo che assorbe umidità a più non posso. C' è persino la possibilità di farsi fare su misura il piano di lavoro in una specie di Corian taroccato con il lavello stampato dentro : stesso materiale, stesso colore, pezzo unico senza giunture

Quel che mi lascia perplesso è la loro stupida mania di mettere in foto e in esposizione cucine con lavelli senza sgocciolatoio. Esteticamente impeccabili, sono dei disastri ergonomici e terrorizzano i piani di lavoro. Approvo la definizione "svedesata", specialmente quando penso a quei poveri piani in legno impregnati (forse) di olio di lino ingombri di stoviglie da asciugare (perchè se non hai lo sgocciolatoio non si può fare altrimenti)

Secondo me bisogna saper scegliere i materiali e scegliere fuori alcuni tipi di eldom (lavastoviglie e frigoriferi)
Ovvio poi che è irrealistico aspettarsi da una cucina Ikea materiali finiture e soluzioni paragonabili ai marchi di alta gamma

#57
extrasuperautomatic ha scritto: Dipende dal materiale della tua cucina .... anche Ikea ha diverse soluzioni di prezzi e materiali. Ad es i loro piani di lavoro double face costano un po' di più dei normali piani di lavoro, però non hanno il piano inferiore (la parte che appoggia sui mobili base) di truciolare grezzo che assorbe umidità a più non posso.
...
Approvo la definizione "svedesata", specialmente quando penso a quei poveri piani in legno impregnati (forse) di olio di lino ingombri di stoviglie da asciugare (perchè se non hai lo sgocciolatoio non si può fare altrimenti)
...
Ovvio poi che è irrealistico aspettarsi da una cucina Ikea materiali finiture e soluzioni paragonabili ai marchi di alta gamma
... è che in italia una cartina impregnata sotto il top non si nega a nessuno...(e anzi il top postforming da 20 anni a sta parte è sempre sigillato).... un piano cucina con il bordo attaccato softforming (bordo curvato attaccato come quello delle camerette) nessun italiano ha mai osato introdurlo... e pure sulle camerette che sono giustamente fatte in modo più economico possibile un bordo di carta contro il muro l'ha sempre messo anche il più terra terra dei prodottori italiani anche se non si vedeva..

#58
extrasuperautomatic ha scritto: Quel che mi lascia perplesso è la loro stupida mania di mettere in foto e in esposizione cucine con lavelli senza sgocciolatoio. Esteticamente impeccabili, sono dei disastri ergonomici e terrorizzano i piani di lavoro. Approvo la definizione "svedesata", specialmente quando penso a quei poveri piani in legno impregnati (forse) di olio di lino ingombri di stoviglie da asciugare (perchè se non hai lo sgocciolatoio non si può fare altrimenti)
Beh ma Ikea propone la composizione più accattivante, poi se ci sono persone che senza lavastoviglie stupidamente si comprano il lavello senza sgocciolatoio loro non ne possono niente!
Ikea presenta bene materiali scadente, sta a noi valutare quanto veramente vale e darci il giusto peso...e grazie a questo forum ho capito un sacco di cose in più! meno male che ho scritto...se no avrei già comprato Ikea un mese fa...e ora sarei qui a lamentarmi che non vengono a montarla in tempo!

#59
qsecofr ha scritto: il mobile ikea ha abbassato notevolmente lo standard considerato minimo accettabile nel mobile italiano....

Hai senz'altro ragione come concetto generale, ma e lo ripeto ne abbiamo parlato anche altrove, non sono sicura che le gante compri ikea così per simpatia, sono quasi sempre scelte obbligate. Per quel che riguarda la cucina, la camera, i pezzi forti.
Ma chi, potendo non andrebbe in un bel negozio, senza caos, dove ti assistono come un neonato? L'ebbrezza l'abbiamo provata tutti credo, io mi sento una regina quando vado in un negozio "vero" e penso proprio che per la cucina non ci saranno nè santi, nè madonne, sarà un bel negozio, ma se non puoi, non puoi.

#60
Se questo forum uscisse nel mondo reale, scoprirebbe che l'Italia è pesantemente diversa da come si aspettava.


Qui il 60% ha speso 20.000 euro per una cucina, nel mondo reale se si arriva a un 6% credo che i mobilieri festeggino... c'è da domandarsi perchè.


Detto questo, io NON sono daccordo sugli standard qualitativi di IKEA. Ho visto i test che esegue e come li esegue... sarei curioso di capire i prodotti di marca se sarebbero in grado di sopportarli e se i produttori di quei marchi investano tanto in ricerca e ottimizzazione delle prestazioni nel tempo.


Quale è il problema di Ikea per gli Italiani?
Non premia di certo l'artigianato italico.


Ma nessun problema entro il 2011 credo che IKEA vedrà di molto aumentato il proprio giro di affari, basta leggere i giornali economici e piangere.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.