La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

1 diviso 3: si può?

#1
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché leggo questo forum da molto tempo e trovo che siate dei geni, e come tutti i geni della lampada che si rispettino, fate le magie! :mrgreen:
Dunque: a distanza di circa due anni dal mio primo post (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... light=dabi ) in cui credevo che a breve avrei avuto una casetta tutta mia, dopo grossi problemi con il progetto generale di ristrutturazione del palazzo in questione, blocchi dei lavori, guai in famiglia e casini vari, pare che finalmente a giugno si ripartirà.
Solo che adesso avremmo la necessità di dividere l'appartamento in tre mini alloggi, uno per me, uno per mia madre che viene in città un paio di giorni alla settimana, ed uno da affittare per aiutarci a sostenere i costi della ristrutturazione, che andrebbe realizzata nell'ottica, in futuro, di riunire tutto. Allo stato attuale l'appartamento è già diviso in due, con le freccette nere ho indicato i due ingressi. Dovrò comunque vedere l'architetta che dirige i lavori per vedere con lei la fattibilità, ma intanto vorrei partire già con qualche idea. Secondo voi, si può?
Ecco la piantina.
Immagine


Uploaded with ImageShack[/img]

#2
Ci riprovo inserendo un paio di altre immagini, così magari si capisce meglio :roll:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with [URL=http://imagesha

Io ho in mente un paio di idee (magari anche pietose, eh! :oops: ), ma vorrei sentire qualche opinione, prima...

#3
Visto che nessuno si pronuncia :( , provo a dire quello che ho pensato io, tenendo conto che l'area in viola è quella che avrei individuato per me e che almeno nel mio vorrei realizzare una zona notte soppalcata e che quella arancione è la più buia. Fra la prima e la seconda possibilità cambia solo l'ingresso: nella prima ipotesi si entrerebbe si eliminerebbe la porta che c'è già e si potrebbe creare un piccolo disimpegno in cui realizzare i due ingressi, mentre l'altro rimarrebbe invariato (con tutte le eventuali modifiche interne per rendere più funzionali gli spazi). Nella terza ipotesi, invece, si tratterebbe di modificare in modo più rilevante la superficie (io avrei - viola- una casa più grande, e quella più piccolina - verde- potrebbe essere quella di mia madre. Ho provato anche ad inserirci i mobili, per vedere se ci stavano ma, a limite, si potrebbe soppalcare anche quella.
Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


[URL=http://img232.ImageShack/

#5
Wow!!!! Che bello, una risposta! Grazie dell'interessamento :D :D :D
Ti rispondo subito, al momento, sul pianerottolo c'è una porta blindata che da su una stanza (quella che nelle ultime tre immagini è in bianco sulla sinistra) e due porte d'ingresso, non blindate, una nella parete di fronte e l'altra sulla sinistra.
Nella pianta nel primo post, le ho segnate con due triangoli neri, solo che l'immagine è ribaltata e si vede sulla destra :)

#6
volendo ridurre all'osso i lavori mi pare che la soluzione più equilibrata, contando anche che vuoi soppalacare da te mi pare la prima, in cui però la prima stanza dei 2 appartamenti la dividerei più equamente come nella tua 3 pianta
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#7
Grazie Sly, ed in effetti è la più equilibrata. Adesso provo a fare un rendering della terza soluzione (cambiando le aree colorate) e cerco di adattare quello che sarebbe il mio appartamento alle mie - fantasiose :lol: - esigenze, così magari mi puoi dare un consiglio sull'ottimizzazione degli spazi. In effetti io ho un'idea molto precisa di come vorrei la "mia" casa e di cosa vorrei ci stesse dentro (ho avuto la bellezza di due anni per arrovellarmici sopra :x ), ma l'avevo pensata solo in funzione della divisione originaria. Adesso avrei qualche metro quadro in più, ma la diversa disposizione mi obbliga a ricalibrare il tutto.

#8
altrimenti tocca mettere mano ai muri in maniera più pesante, sfrutti di più la stanza ingresso ma bisogna creare almeno almeno tutta una serie di nuove porte
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#9
Il problema dei muri, oltre i costi ed oltre il fatto che in futuro una parete in cartongesso la elimini anche col fai da te ed un muro è più complicato, è che quasi tutti i muri sono portanti e vanno da uno spessore di 60 cm a un metro :shock: ...
Ho fatto una cosina per rendere l'idea.
Immagine


Uploaded with ImageShack
Come puoi notare il viola è stato sostituito da un favoloso parquet in rovere special sazzolato oliato Fiemme da 158 (prezzo 167,4 mq) :lol: :lol: :lol:
[mi porto avanti col lavoro e il preventivo è della settimana scorsa, inutile dire che stavo precipitando dalla sedia :shock: ]
Dunque, il mio sogno è l'isola, ma è una roba che ha senso solo se di adeguate dimensioni. Il resto della casa è pensato in funzione di questo punto fermo di base. Altro punto fermo è una cabina armadio anche quella di adeguate dimensioni, solo che qui non riesco a ricavarla. Altri punti fermi sarebbero doccia grande e sanitari sospesi, insomma un bagno comodo e possibilmente bellino. Il progetto di spesa iniziale è: pavimento, cucina e bagno decenti e tutto il resto Ikea style.
Il dubbio è anche che cosa farmene della stanza all'ingresso. Quel cubo piazzato dietro il bagno sarebbe la lavatrice.
E' pensabile come punto di partenza?

#10
bhe a seconda delle misure puoi farci il salotto o tipo studio (librerie e una bella scrivania o poltrona comoda per leggere) tra l'altro la nicchia che resta potresti chiuderla e metterci borse, giacche, aspirapolvere ..

la prima pianta che hai messo è lo stato di fatto o una prima ipotesi con già dei muri in cartongesso?

perchè anche il reparto casamamma si può dividere in maniera un pò un pò più funzionale
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#11
Ti riferisci alla pianta nel primo post? Sì quella è la casa così com'è adesso, c'è solo qualche modifica nel bagno a sinistra parallelo all'ingresso: avevo bianchettato le pareti perchè adesso è stato abusivamente ricavato su una nicchia sulla scala principale, ma verrà ripristinato, comunque le misure sono quelle. Le pareti che vedi sottili sottili, in effetti lo sono, potrebbero anche essere in cartongesso, non so... certo tutto quello stazio sprecato nell'ingresso e quel bagno lungo e stretto a destra.... :roll:
L'idea di chiudere la nicchia è metterci dentro cianfrusaglie di ogni ordine e tipo è ottima :) , ti riferisci a quella a destra della porta della cucina, vero?

#12
dabi ha scritto:Ti riferisci alla pianta nel primo post? Sì quella è la casa così com'è adesso, c'è solo qualche modifica nel bagno a sinistra parallelo all'ingresso: avevo bianchettato le pareti perchè adesso è stato abusivamente ricavato su una nicchia sulla scala principale, ma verrà ripristinato, comunque le misure sono quelle. Le pareti che vedi sottili sottili, in effetti lo sono, potrebbero anche essere in cartongesso, non so... certo tutto quello stazio sprecato nell'ingresso e quel bagno lungo e stretto a destra.... :roll:
L'idea di chiudere la nicchia è metterci dentro cianfrusaglie di ogni ordine e tipo è ottima :) , ti riferisci a quella a destra della porta della cucina, vero?
si esatto proprio quella nicchia :lol: :lol: :lol:

beh il bagno lungo e stretto effettivamente è quasi ansiogeno :lol: :lol:
comunque (valutando anche i preventivi prima ovviamente che si sa mai) farei qualche lavoretto in più per acquisire spazio per quel bagno, fare un ripostiglio anche a mamma e ridurle la stanza da letto per fare l'angolo cottura ... calcolando di variare un pò gli ingressi ma mantenere comunque almeno 90 di passaggio (che poi credo sia la misura delle porte)

tipo così
Immagine
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#13
Grazie!!!! :D
Mi sembrano ottimissime idee, adesso ci penso e provo a svilupparle!
Vediamo se ho capito:
Ingresso a sinistra. La porta viene "anticipata" e subito a sinistra ripostiglio; in sala, a sinistra angolo cucina (cucimna in linea, sulla parete confinante col bagno :?: )
Le modifiche all'appartamento a destra sono chiare.
Grazie!

#14
dabi ha scritto:Grazie!!!! :D
Mi sembrano ottimissime idee, adesso ci penso e provo a svilupparle!
Vediamo se ho capito:
Ingresso a sinistra. La porta viene "anticipata" e subito a sinistra ripostiglio; in sala, a sinistra angolo cucina (cucimna in linea, sulla parete confinante col bagno :?: )
Le modifiche all'appartamento a destra sono chiare.
Grazie!
esatto, così anche mamma sa dove infilare stendini, aspirapolveri e quant'altro e magari all'inizio su scafalature ridotte anche angolino dispensa per il grosso :lol:
esatto anche la cucina, che può avere una piccola L in fondo, nel senso che ho contato la "nicchia" circa 1.80, così la camera resta sui 4 mt
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#15
ah, un'altra cosina che avevo pensato, se soppalchi sopra dove hai fatto il salotto la cabina armadio potresti farla sopra il bagno :D
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: