La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Larghezza tavole Itlas

#1
Ciao a tutti, oggi mi hanno fatto vedere una tavola prefinita di rovere naturale piallato a mano della iltas precisamente le tavole del piave, controbilanciato in abete o betulla, la mia perplessità è che il venditore mi ha proposto le tre larghezze, con la più larga di 28 cm.
Chiedo:
Non c'è la possibilità che, avendo anche il riscaldamento a pavimento, si possa imbarcare così larga?
Il venditore mi ha detto che sono garantite anche fino a 38 cm :shock: :shock:
Conoscete questa ditta?
Hanno prodotti italiani e di buona qualità? Io ho sempre sentito dire che la miglior controbilanciatura è in legno "nobile" tipo rovere non betulla o abete!!!!
Grazie a tutti.

#2
Le tue rimostranze riguardo la larghezza delle tavole sono assolutamente pertinenti. Infatti la deformabilità media, ma ancor più in questo caso il ritiro medio (visto che siamo in presenza di riscaldamento a pavimento) sono DIRETTAMENTE PROPORZIONALI alla larghezza della doga: più è larga e più il legno tendere a "lavorare".
Conosco Itlas. Come Itlas hanno prodotti italiani di qualità discreta, mentre come Laborlegno (altra ditta dello stesso gruppo) hanno solo prodotti d'importazione (su cui stendo un velo pietosissimo...sperando che nessuno si offenda perchè ormai non esiste nemmeno più la libertà di valutazione dei prodotti......). In ogni caso la larghezza 280 mm. è sintomatica del prodotto "tavole del piave", dunque materiale Itlas, made in Italy. E' altresì vero che oltre alla linea "large" hanno la linea "extreme" con larga fino a 380 mm. Personalmente ritengo che su riscaldamento a pavimento delle doghe di larghezza dai 280 in su, ma soprattutto con spessore totale da 16 mm. (come in questo caso) siano ASSOLUTAMENTE DA EVITARE (capirei al limite uno spessore da 21/22 mm.). A meno che l'utilizzatore finale non sappia a cosa va incontro, e cioè ad una fessurazione quasi certa nel periodo invernale quando il riscaldamento a pavimento sarà acceso (Il legno si comporta come una "spugna", perdendo umidità tenderà a ritirarsi).
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
Parquet ha scritto:Le tue rimostranze riguardo la larghezza delle tavole sono assolutamente pertinenti. Infatti la deformabilità media, ma ancor più in questo caso il ritiro medio (visto che siamo in presenza di riscaldamento a pavimento) sono DIRETTAMENTE PROPORZIONALI alla larghezza della doga: più è larga e più il legno tendere a "lavorare".
Conosco Itlas. Come Itlas hanno prodotti italiani di qualità discreta, mentre come Laborlegno (altra ditta dello stesso gruppo) hanno solo prodotti d'importazione (su cui stendo un velo pietosissimo...sperando che nessuno si offenda perchè ormai non esiste nemmeno più la libertà di valutazione dei prodotti......). In ogni caso la larghezza 280 mm. è sintomatica del prodotto "tavole del piave", dunque materiale Itlas, made in Italy. E' altresì vero che oltre alla linea "large" hanno la linea "extreme" con larga fino a 380 mm. Personalmente ritengo che su riscaldamento a pavimento delle doghe di larghezza dai 280 in su, ma soprattutto con spessore totale da 16 mm. (come in questo caso) siano ASSOLUTAMENTE DA EVITARE (capirei al limite uno spessore da 21/22 mm.). A meno che l'utilizzatore finale non sappia a cosa va incontro, e cioè ad una fessurazione quasi certa nel periodo invernale quando il riscaldamento a pavimento sarà acceso (Il legno si comporta come una "spugna", perdendo umidità tenderà a ritirarsi).
ciao
Preciso come sempre, grazie mille, :D :D come immaginavo.

#5
dieguarda ha scritto:Sinceramente, parquet so che non è professionale ma tra l'itlas con le tavole del piave e la cadorin??????
ti rispondo in privato altrimenti gli avvoltoi si offendono :D :D
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Larghezza tavole Itlas

#6
dieguarda ha scritto:Ciao a tutti, oggi mi hanno fatto vedere una tavola prefinita di rovere naturale piallato a mano della iltas precisamente le tavole del piave, controbilanciato in abete o betulla, la mia perplessità è che il venditore mi ha proposto le tre larghezze, con la più larga di 28 cm.
Chiedo:
Non c'è la possibilità che, avendo anche il riscaldamento a pavimento, si possa imbarcare così larga?
Il venditore mi ha detto che sono garantite anche fino a 38 cm :shock: :shock:
Conoscete questa ditta?
Hanno prodotti italiani e di buona qualità? Io ho sempre sentito dire che la miglior controbilanciatura è in legno "nobile" tipo rovere non betulla o abete!!!!
Grazie a tutti.
una tavola cosi larga sopra un riscaldamento a pavimento puo dare problemi!!! il problema dell'imbarcamento si puo ridurre incollandolo bene al sottofondo, ma i movimenti del legno nobile non li fermi , anche se hai un supporto di ferro, molto meglio le tavole piu strette possibili, oppure adottare un sistema di posa che crei un'autoportanza, e riduca al minimo i difetti che danno le tavole cosi larghe!!! ciao

#7
posare su un riscaldamento a pavimento comporta una buona esperienza da parte dell'artigiano istallatore,il commerciante deve un pò mettersi da parte perchè gli interessi sono maggiori.
Contatta un buon artigiano e valuta con lui la situazione,se è bravo e segue i parametri prestabiliti,potrà fare un ottimo lavoro,ancora meglio in concomitanza con il commerciante.
Comunque il formato da te richiesto per la tipologia di situazione,non và molto bene.
Praticità e funzionalità sono i fattori principali per un pavimento in legno,fidati.
impara l'arte e mettila da parte!

#8
Preferisco non commentare nemmeno,considerando che c'è gente che consiglia addirittura di posare il cabreuva incenso tradizionale su riscaldamento a pavimento,SENZA IL CICLO DI ACCENSIONE E SPEGNIMENTO PERCHE' NON SERVE A NULLA.............

#9
Pliem Parquet ha scritto:Preferisco non commentare nemmeno,considerando che c'è gente che consiglia addirittura di posare il cabreuva incenso tradizionale su riscaldamento a pavimento,SENZA IL CICLO DI ACCENSIONE E SPEGNIMENTO PERCHE' NON SERVE A NULLA.............
Ehhh bhhhhhhhhèèèèèèèè, con questa abbiamo detto tutto........
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"