La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confronto prezzi serramenti alluminio/legno a taglio termico

#1
(post lunghetto... chiedo scusa in anticipo)

Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda i prezzi per due serramenti in alluminio/legno: una finestra e una porta-finestra.

Queste le misure dei due serramenti:
- Finestra base 160cm x altezza 195cm
- Porta-finestra base 230cm x altezza 280cm

Gli altri serramenti che ho in casa sono già in alluminio/legno a taglio termico (viene utilizzata una resina speciale per disaccoppiare il telaio in alluminio dalle parti in legno).

L'obbiettivo è di avere tutta la casa con serramenti a contenimento energetico, e recuperare parte dei costi con le ben note detrazioni del 55%.

I serramenti esistenti li ho fatti installare nel 2003 e finora non mi hanno dato alcun problema, quindi per i due serramenti mancanti ho chiesto un preventivo al medesimo fornitore, una piccola azienda artigianale nell'hinterland di Milano.

Oltre al costo del serramento (alluminio bianco all'esterno, legno color noce all'interno), ho richiesto anche di quotare il costo delle persiane, in alluminio color verde RAL6005.

Il preventivo mi ha lasciato di sasso, soprattutto se confronto i prezzi con quello che avevo pagato 7 anni fa: è vero che sono passati un bel pò di anni, ma a parità di superficie i prezzi sono praticamente raddoppiati.

Questo è il preventivo che mi hanno fatto:

FINESTRA
- Costo serramento 1810€
- Maggiorazione anta a ribalta 150€
- Maggiorazione vetri 4-15-4 160€
- Costo persiana 1140€

PORTA-FINESTRA SCORREVOLE CON APERTURA A SOLLEVAMENTO
- Costo serramento 3722€
- Maggiorazione vetri 4-15-4 330€
- Costo persiana 2344€

I prezzi sono IVA esclusa.

In pratica il costo netto al metro quadro (senza considerare le maggiorazioni per i vetri) è di 580€+IVA per il serramento e 365€ per la persiana.

Ho chiesto un secondo preventivo ad un altra azienda, che però non produce direttamente i serramenti, ma rivende prodotti della Solarium, un produttore di Salerno.

Ho visto il prodotto in esposizione e sembra di buona qualità: anche in questo caso l'accoppiamento tra alluminio e legno avviene attraverso una resina speciale, e il serramento offre una buona sensazione di solidità.

Il secondo preventivo è più interessante (anche qui i prezzi sono IVA esclusa):

FINESTRA
- Costo serramento 1142€
- Maggiorazione anta a ribalta 0€
- Vetri 4-12-4 365€
- Costo persiana 1370€

PORTA-FINESTRA SCORREVOLE CON APERTURA A SOLLEVAMENTO
- Costo serramento 1986€
- Vetri 4-12-4 773€
- Costo persiana 2381€

INSTALLAZIONE: 500€

Queste sono le principali differenze che ho notato tra le due offerte:
- Il costo al metro quadro della prima offerta è comunque più alto della seconda offerta (finestra: 679€/mq contro 483€/mq - portafinestra: 631€/mq contro 430€/mq).
- La prima offerta prevede vetri da 4-15-4, mentre la seconda vetri soltanto da 4-12-4
- La seconda offerta ha un costo più elevato per le persiane, in quanto la proposta prevede persiane in alluminio con inclinazione regolabile e un sistema di guarnizioni in gomma su ogni barra della persiana (in modo che quando le barre sono tutte richiuse, oltre a non far filtrare la luce, si ottiene un ulteriore abbattimento della dispersione termica). La prima offerta invece prevede delle normali persiane in alluminio con barre fisse, quindi è normale che questa parte sia più economica.
- Nella prima offerta il costo di installazione è incluso, nel secondo caso ci sono 500€ extra
- Nella prima offerta il costo delle pratiche per il recupero del 55% è incluso, nella seconda offerta il servizio non è incluso e si sono limitati a darmi i riferimenti di un ingegnere specializzato, il costo del cui servizio dovrebbe aggirarsi attorno ai 300€.

Fatta tutta questa lunghissima premessa, mi servirebbe un vostro consiglio...

Da un lato preferirei commissionare il lavoro al primo fornitore: ha già fatto un buon lavoro in passato, è vicino a casa e mi può fornire assistenza in caso di necessità (anche se in 7 anni con i vecchi serramenti non ho mai avuto bisogno neanche di regolare una vite...).

Dall'altra il prezzo mi sembra eccessivo (sommando l'IVA, e aggiungendo anche il costo per le zanzariere - i cui costi non ho evidenziato per non complicare troppo lo scenario) arriverei a spendere circa 14.800€ per due serramenti... anni fa ne avevo spesi meno di 8000€ per tutte le altre finestre della casa!

Il secondo fornitore ha prezzi più concorrenziali, ma non so se fidarmi di un'azienda che in pratica fa rivendita (costruiscono da soli i serramenti in alluminio, ma come dicevo per quelli alluminio/legno a taglio termico rivendono i prodotti di questa azienda salernitana). Inoltre ci sarebbe anche l'effetto estetico di avere la casa con un "misto" di serramenti (è vero che la realizzazione è simile, ma le finiture e le colorazioni del legno alla fine saranno diverse, e mi dispiacerebbe avere in sala dei serramenti diversi dal resto della casa).

A breve tornerò dal primo fornitore per battere un pò sui prezzi e vedere di quanto cala il preventivo, ma nel frattempo avrei voluto chiedere ai guru di serramenti che bazzicano il forum:
- sono "congrui" i prezzi al MQ che vi ho indicato, oppure sono gonfiati (ho il sospetto che con la corsa al recupero del 55% i prezzi siano stranamente lievitati...)?
- qualcuno conosce i prodotti della Solarium? Sono prodotti di qualità?
- potete suggerire eventuali altre alternative in zona Milano (sempre per prodotto in alluminio/legno a taglio termico, e preferibilmente da produttori che facciano vendita diretta)?

Thanks! (l'avevo detto che il post era lungo... :-) )

#2
O torni a Buccinasco ed ottieni un prodotto "uguale" a quello già installato,oppure cambi.Considera che serramenti in legno di 7 anni hanno colori diversi da quelli nuovi.
In merito al prezzo...magari a meno riesci anche a trovare qualcosa ;)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
gigiotto ha scritto:O torni a Buccinasco ed ottieni un prodotto "uguale" a quello già installato,oppure cambi.
Vedo che hai quasi sicuramente capito dove avevo acquistato i vecchi serramenti... e dove mi sono fatto fare il primo dei preventivi che ho postato :)
Conosci la ditta in questione? Che ne pensi?

Io a suo tempo non mi ci sono trovato male, ed è uno dei motivi per cui il primo preventivo per questi due nuovi serramenti l'ho chiesto a loro (l'altro è che ovviamente volevo che alla fine tutte le finestre di casa risultassero identiche).
gigiotto ha scritto:Considera che serramenti in legno di 7 anni hanno colori diversi da quelli nuovi.
Vero, il colore con il tempo un pò cambia. Ma il profilo rimane del tutto identico (ho controllato, e ancora oggi è esattamente identico alle finestre che ho montato in casa, anche tutta la ferramenta è dello stesso tipo).
gigiotto ha scritto:In merito al prezzo...magari a meno riesci anche a trovare qualcosa ;)
C'est à dire?
Da quanto ho capito dagli altri thread, mi sembra che tu conosca bene il settore.
Detto francamente, che ne pensi dei prezzi esposti sopra?
Conosci per caso i prodotti della Solarium, e sapresti darmene un giudizio?

Grazie per i consigli... sono sempre ben accetti

#5
Solarium non conosco.
Peronalmente non mi fa impazzire il sistema legno-resina-alluminio.
Poi di più non saprei cosa dire :D
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#6
gigiotto ha scritto:Solarium non conosco.
Peronalmente non mi fa impazzire il sistema legno-resina-alluminio.
Poi di più non saprei cosa dire :D
Grazie per l'indicazione su Solarium.
Quali limitazioni ha il sistema legno-resina-alluminio? Mi interessa approfondire.

Per quanto riguarda i prezzi, non te la senti di sbilanciarti con un giudizio?

Personalmente sono rimasto sconcertato dall'incremento di prezzi del primo fornitore: ho ritrovato la fattura delle finestre che avevo ordinato loro nel 2003, e ho visto che a parità di superficie, una finestra che all'epoca avevo pagato 900€+IVA ora me la farebbero pagare 1810€... va bene che in 7 anni il costo della materia prima sarà aumentato, e pure quello della manodopera, ma mi sembra assurdo che il prezzo sia esattamente raddoppiato.

#7
Secondo il mio modesto parere sono 2 materiali troppo differenti per renderli solidali.Preferisco il classico accoppiamento con clips.
In passato mi sono trovato serramenti in cui il legno aveva imbarcato anche l'alluminio.
Per il prezzo.Serramento in alluminio legno di pari misure lo troveresti a circa 1800,00 completo di antaribalta e vetro con gas argon.
Sullo scorrevole:2800 di altezza?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#8
gigiotto ha scritto:Secondo il mio modesto parere sono 2 materiali troppo differenti per renderli solidali.Preferisco il classico accoppiamento con clips.
In passato mi sono trovato serramenti in cui il legno aveva imbarcato anche l'alluminio.
Uhm. E' un aspetto che non avevo preso in considerazione... il dubbio principale che avevo era sulla "tenuta" nel tempo della resina che viene utilizzata per accoppiare legno e alluminio.
Devo comunque dire che finora i serramenti che ho montato nel 2003 finora non hanno fatto una piega, e almeno 3 di questi sono direttamente esposti alle intemperie e agli sbalzi termici estivi e invernali... Incrocerò le dita, sperando che il futuro non riservi brutte sorprese.
gigiotto ha scritto:Per il prezzo.Serramento in alluminio legno di pari misure lo troveresti a circa 1800,00 completo di antaribalta e vetro con gas argon.
OK, per confronto la quotazione del primo fornitore è 2120€ (finestra 160x195 con vetro 4-15-4 argon e antaribalta), circa un 18% più cara.
L'altra offerta - quella basata su quei prodotti della Solarium è di circa 1500€ (quindi un 16% in meno del prezzo che tu mi hai indicato, ma con vetri soltanto 4-12-4, e questo non mi convince molto).
gigiotto ha scritto:Sullo scorrevole:2800 di altezza?
Si, la larghezza è 230cm, l'altezza 280cm.
Entrambi i fornitori hanno suggerito una finestra con due ante, di cui una fissa e l'altra apribile con un meccanismo a sollevamento e rientro (non so se mi sono spiegato).

Nel primo caso il costo è 4050€ (vetri 4-15-4 inclusi), nel secondo 2760€ (anche qui con vetri 4-12-4, ma con opzione antaribalta inclusa).

-

#9
-......
Ultima modifica di gigiotto il 02/05/10 23:45, modificato 1 volta in totale.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#10
Attento:i vetri fino a 1 metro devono esser antinfortunistici...
Ante alte 2800 scorrevoli imho sono altine...abbasserei a 2400 con sopraluce.
I miei 1800 erano di listino
:lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#11
Attento:i vetri fino a 1 metro devono esser antinfortunistici...
Ante alte 2800 scorrevoli imho sono altine...abbasserei a 2400 con sopraluce.
I miei 1800 erano di listino
:lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#12
gigiotto ha scritto:Attento:i vetri fino a 1 metro devono esser antinfortunistici...
Ante alte 2800 scorrevoli imho sono altine...abbasserei a 2400 con sopraluce.
I miei 1800 erano di listino
:lol: :lol:
:D
Commercializzi serramenti in alluminio-legno a taglio termico? In questo caso un ulteriore preventivo non si nega a nessuno... :)

Tornando al tema porta-finestra: oggi c'è un serramento in legno a 3 battenti, alto fino al soffitto.

Nel sostituirlo, mi sarebbe piaciuto molto avere una porta finestra scorrevole a due battenti, alta però come l'attuale. L'idea di un sopraluce non mi piace molto.

Che problemi potrebbe darmi con quell'altezza? Peso eccessivo dei vetri e quindi possibile usura nel tempo dei meccanismi di scorrimento?

Inoltre, quale sarebbe il meccanismo di scorrimento preferibile? Le aziende che ho contattato mi hanno parlato di un sistema a "sollevamento e scorrimento" (in pratica un'anta è fissa, l'altra si solleva al momento dell'apertura, rientra di qualche cm verso l'interno e scorre sull'altra anta attraverso una doppia rotaia), ma se ho capito bene esistono altri meccanismi.

Se ho capito bene, alcuni di questi meccanismi di scorrimento non sono realizzabili su serramenti in alluminio/legno, altri sono realizzabili ma comportano dispersione termica e non consentono di ottenere il rimborso del 55%...

#13
C'e' chi preferisce le clips, chi la resina, chi altri sistemi per unire materiali diversi.
Sicuramente qualsiasi soluzione e' per cosi dire una forzatura.
I diversi materiali non vanno daccordo ma .....tutto non si puo' mai avere!!!!!
Se chiedete a Solarium del loro sistema (per altro brevettato) vi dira' che e' il sistema migliore, che e' un valore aggiunto....vi dira' che di meglio non puo' esserci per tanti motivi che non sto adesso ad elencarvi.
Certo la sezione alluminio dei loro infissi e' veramente elementare e anche un po datata ma ai clienti piacciono.
Esteticamente sono molto belli ed inoltre propongono una notevole quantita' di finiture sbiancate (frassino) assolutamente di serie.
Ed il prezzo gioca a loro favore.
Ciao Simone

#14
Beh, che gli infissi migliori vengano prodotti in Austria e' una tua discutibilissima opinione, ad esempio secondo me i migliori sono quelli prodotti in Italia, nettamente.
Ciao Simone
:D