La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Portone Silvelox, finestre Eurolegno

#1
Torno nel forum per dare (a chi interessa, ma capisco che interessi poco ;) ) notizia delle scelte di propdotti.

Per le finestre ho scelto la EuroLegno. Tra tutti quelli coinvolti è stata l'azienda che tramite il suo agente mi ha seguito più da vicino. De Carlo è risultata in assoluto la più costosa e anche quella che meno mi ha seguito. I falegnami (più o meno locali) avevo prezzi comparabili all'industriale con le difficoltà relative alle certificazioni (erano tutti molto, ma molto a digiuno...) Alla fine Eurolegno mi ha fatto un preventivo un po' più alto dal migliore che avevo, ma per 7850+iva mi porto a casa 6 porte finestre, 4 finestre (no persiane), tutte in rovere tinto naturale, doppivetri 4-20-4 con gas argon, fix-plus, Maniglia con pulsante, garantite 10 anni. Tutte avranno una trasmittanza Uw tra l'1,5 e 1,6 (per questo ho chiesto l'argon, altrimenti l'Uw si sarebbe agirato tra l'1,9 e il 2,0, ovvero proprio al limite di legge).

Per il portone esterno ho scelto Silvelox Medea (la base della Classe 3). Questo portone mi permette di avere una U di 1,68 di partenza, quindi in linea con le finestre, a cui ho fatto aggiungere comunque il kit coibentazione termica, per cui anche se non pienamente certificabile (non posso montare il coprifili esterno per mancanza di spazio) la U si dovrebbe abbassare a 1,19. Il tutto è venuto 1265+iva

In definitiva direi che sono soddisfatto delle scelte fatte. Le aziende scelte mi sono sembrate valide, anche se se ne parla molto poco in giro. Il loro rivenditore ha dimostrato un ottimo servizio pre-vendita e nel post-vendita è anche venuto a casa per parlare con la ditta edile per organizzare i tempi di consegna e montaggio.

Quando arriverà il materiale farò qualche foto. Grazie a tutti voi per i consigli ricevuti.

Re: Portone Silvelox, finestre Eurolegno

#2
Garani ha scritto: Per il portone esterno ho scelto Silvelox Medea (la base della Classe 3). Questo portone mi permette di avere una U di 1,68 di partenza, quindi in linea con le finestre, a cui ho fatto aggiungere comunque il kit coibentazione termica, per cui anche se non pienamente certificabile (non posso montare il coprifili esterno per mancanza di spazio) la U si dovrebbe abbassare a 1,19. Il tutto è venuto 1265+iva
Piccola curiosità personale.
Tu scrivi che la porta non è "pienamente certificabile (non posso montare il coprifili esterno per mancanza di spazio)".
Per quel chene so esistono solo 2 tipi di porte:quelle certificate e quelle non certificate.Inoltre non riesco a capire a cosa si riferisce il valore U.Per quello che ne so esistono
U:La trasmittanza U (UNI EN ISO 6946) si definisce come il flusso di calore che attraversa una superficie unitaria sottoposta a differenza di temperatura pari ad 1°C.
Uf: ossia quella riferita al valore di trasmittanza del telaio (frame)
Up: ossia quella riferita al panello-anta (panel)
Ug:ossia quella riferita al vetro (glass)
Ud ossia quella riferita all'insieme Up+Uf+Ug(se presente), ed è quella che serve per la determinazione del valore di trasmittanza del foro porta.
Il fatto poi che non vengano montati i listelli di finitura esterna,facenti parte del kit(?) termico mi fa pensare che la tua porta in realtà non sia certificata.
Oppure mi sono sbagliato e ne chiedo scusa....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Portone Silvelox, finestre Eurolegno

#3
gigiotto ha scritto: Il fatto poi che non vengano montati i listelli di finitura esterna,facenti parte del kit(?) termico mi fa pensare che la tua porta in realtà non sia certificata.
Oppure mi sono sbagliato e ne chiedo scusa....
Mi sono espresso male io :)

- La porta standard, senza optional o kit vari, è certificata acon una U globale di 1,68.

- Se aggiungi il kit coibentazione e i coprifili interni ed esterni scendi a 1,1.

- Se poi aggiungi anche altri impicci che non so, si raggiungono gli 0,68.

In pratica con il solo coprifilo interno e il kit coimbentazione la porta è certificata da fabbrica 1,68, ma la sua vera efficienza è di fatto maggiore. Ma siccome sono sotto il limite del 2,00 della mia zona, mi va bene così ;)

#4
Ok,ma Ucosa?
Ud
Uf
Up
?
Hai già il certificato?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
gigiotto ha scritto:Ok,ma Ucosa?
Ud
Uf
Up
?
Hai già il certificato?
U, semplice U, non specificato. Quindi io do per dovuto che sia certificato il sistema porta. Dopotutto la pubblicità è contrattualmente valida.

Per il certificato, questo viene con la porta stessa al momento della consegna.

#6
Scusa l'insistenza,ma siccome se ne leggono di ogni...
Se fossi in te ne chiederei una copia prima,magari contestualmente al contratto e non alla consegna... :wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
gigiotto ha scritto:Scusa l'insistenza,ma siccome se ne leggono di ogni...
Se fossi in te ne chiederei una copia prima,magari contestualmente al contratto e non alla consegna... :wink:
Ora che mi hai messo la pulce, lo farò domani ;)

#8
vai tranquillo, la certificazione te la danno tranquillamente e i dati son proprio quelli!
Immagine

#9
Quelli quali...i numeri o le certificazioni Ud?
So anche io che esistono...peccato che oggi parlando con un conosciente mi ha detto che è per vie legali con un produttore che per portare a casa l'ordine gli ha detto di si,ma poi a 6 mesi dalla consegna i certificato non è stato prodotto
(a quanto pare non possono certificare porta con pannello esterno in alluminio...e chissa poi perchè!! :lol: :lol: :lol: )
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#10
E complimenti per le scelte, sia Eurolegno che Silvelox sono il massimo.
Non roba da poveri...... :lol:
Ciao Simone

#11
@Simone: grazie! Ammetto che sono stato in "ansia" per molto tempo.. poi fatto l'ordine, mi son detto: o va o non va, oramai il dado è tratto ;)

@gigiotto: ho parlato adesso con il servizio clienti Silvelox. Mi confermano che loro certificano Ud. Sicuramente è 1,68. Dato che manca il coprifilo esterno, non so arriverà a 1,19, ma l'1,68 è comunque assicurato salla struttura porta senza gli optional di coinbentazione richiesti.