La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera bianca: armadio colore forte?

#1
finalmente ho ordinato la camera!!! non tutta però: ho ordinato letto, comò e due comodini, tutto della ditta Vittoria in frassino bianco, per poterla abbinare al mio parquet "merbau", che è marrone rossiccio abbastanza scuretto.
adesso sono indecisa sull'armadio: devo sistemarlo quasi in nicchia, esattamente di fronte al letto.., se qualcuno è così gentile da spiegarmi come inserire immagini qui nel forum, metto la piantina così magari è piu semplice capire di cosa parlo :lol:

il mio dubbio è: l'armadio identico, in frassino bianco come il resto, ci sarebbe anche ma costa un sacco, e io devo comprare e arredare il mio appartamentino da sola, quindi da un lato non voglio prendere cose scadenti, ma dall altro lato non posso neanche permettermi un armadio da seimila euro oltre a tutto il resto che devo compare! quindi ho visto un po' di proposte "più economiche" con la pazientissima arredatrice del mobilificio che mi sta seguendo, e armadi che fanno al caso mio ce ne sarebbero anche, ma naturalmente ogni ditta propone un bianco "tutto suo", e nelle linee piu economiche il bianco è decisamente diverso dal resto della camera.......... Partendo dal presupposto che già dall'inzio pensavo di colorare i muri in modo molto deciso, anche perchè camera bianca con mobili bianco-frassino (quasi panna direi) proprio non mi piace...... pensavo a un bel bu deciso come ho nella camera di adesso, che mi piace un sacco.
L'ultima idea che ho avuto è: parete dietro al letto blu intenso, e armadio (esattamente di fronte) dello stesso blu intenso! :o cosa dite: sarebbe esagerato?
Meglio puntare su qc di piu sobrio ed elegante?
io adoro il blu (eh, l'anima della subacquea.... ihihihi) ma sono indecisa sul metterne cosi tanto... ho visto anche un armadio in rosso scuro, decisamente piu elegante, ma ovviamente in questo caso dovrei rinunciare alle pareti blu......... oppure ripiegare su qualche bianco diverso dal resto della camera........... oh che indecisione!!!!!! :roll:

Mi date qualche suggerimento???
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#2
Quanto è grande la camera? Un armadio di colore così deciso la rimpicciolisce, e temo che posizionato in fondo al letto possa risultare opprimente. Pensa che ce l'avrai poi sempre davanti! Anche la mia camera ha il parquet scuro e l'armadio di fronte al letto, il letto è antico in ferro battuto e i comodini, il settimanale e l' armadio sono bianchi. Sono bianche anche porta e finestra. Anche adesso che devo finire di arredare la cosa non mi disturba, e comunque penso, per dare colore alla stanza, di puntare sui complementi: lampadario, abat-jour, scendiletto se decido di metterli, tenda alla finestra, quadri... e poi c'è sempre il copriletto: quello da solo caratterizza molto la stanza. Insomma, non avrei paura dei mobili tutti bianchi, perchè ampliano la percezione dello spazio e c'è modo di dare comunque molto colore alla camera puntando su altri elementi. Avrei più paura di stancarmi di un armadione blu! :wink:

#3
Ottima l'idea del blu! Per la parete dietro il letto, però! Non per l'armadio!!! E, tra l'altro, neanche per tutta la parete, ma solo limitata alla larghezza del letto. Cornice larga 20 cm ai lati del letto e staccata di 20 cm dal soffitto. All'interno di questa superficie, spatolato blu.

#4
per inserire immagini prova a dere un'occhiata qui

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342

Per quello che riguarda il blu, bellissima idea, ma secondo me una parete la ricolori quando vuoi se ti stufi, un armadio lo tieni per molti anni (almeno credo?!?) ed è rischioso osare colori forti.
Io rimarrei sul bianco e giocherei con il materiale; potresti farlo laccato o ancor meglio in vetro...bellissimo!!!! :D :D

...tipo questo di Molteni (è solo un esempio, mi è venuto in mente questo perchè io ho appena ordinato un armadio dello stesso marchio...)

http://www.molteni.it/GetScaledImage.as ... 2&minH=684

ciao

#5
GRAZIE Yomi, Olabarch e Marel x le risposte :D

sì in effetti la mia indecisione é proprio x il fatto che se scegliessi l'armadio tutto blu.....poi l'avrei davanti (in senso letterale!) ogni volta che sono a letto........ per anni e anni! Mentre se faccio la parete e il soffitto tutti blu (lo so, sembra assurdo, ma ho già fatto nella camera di adesso il soffitto tutto blu nonostante l'imbianchino al'inizio si rifutasse, ed è venuta bellissima! quindi mi sa che la farò anche nella mia casetta in costruzione) se cambio idea posso appunto re-imbiancare di qualsiasi colore...

qua sono riuscita finalmente a mettere uno schizzo della mia camera, come vedete è piuttosto piccola, ma è venuto direttamente il mobiliere a prendere le misure, e mi assicura che il letto e i comodini ci stanno, cosi come l'armadio nella nicchia
Immagine
Sì Marel, ho visto un armadio con le ante (che voglio scorrevoli, dovendolo mettere dietro la porta) in vetro bianco......... hai ragione è bellissimo e molto luminoso, mi piace un sacco l'idea! :D

In settimana devo tornare al mobilificio x ordinare sto armadio......... adesso DEVO proprio scegliere!!! :?

#6
...ecco ce l'ho fatta, questo è il colore esatto del parquet merbau della mia futura camera:
Immagine
ovviamente non state a guardare lo sporco...... l'ho fotografato poco dopo la posa, e ancora non ho le chiavi di casa quindi ancora non ho potuto pulire....... ma il colore è quello, spero che una volta ripulito risulti ancora piu caldo :D

cmq sia, secondo me i mobili in frassino bianco staranno proprio bene con quel parquet...... e non vorrei rovinare l'insieme con un armadio che non c'entri niente...

#7
Ciao Bluemaya! Vista la piantina, il problema dell'armadio scuro che rischia di essere opprimente mi sembra un po' ridimensionato: innanzitutto perchè l'armadio non terrebbe tutta la parete... poi perchè è in nicchia e quindi risulta meno pesante visivamente, in quanto lo percepisci più che altro come superficie e non come volume.

Resto comunque dell'idea che con il bianco vai più sul sicuro: dai più luce alla stanza, rischi meno di stancartene e sei libera di cambiare, un domani, il look della camera semplicemente ridipingendo.

#9
missione compiuta: armadio ordinato proprio oggi! :D

a tre ante scorrevoli, struttura "bianco latte" e ante in vetro bianco... ha l'aspetto "elegante" e molto luminoso, credo che starà bene nella mia camera! :D
Adesso tutto sta a scegliere i colori x le pareti............ :roll:

Grazie a tutti voi x i consigli :D

#11
CAMERA ARRIVATA, YEEEEEAAAAAAH !!! :D

mi piacciono un sacco questi mobili tutti bianchi con le pareti colorate.. e l'armadio "bianco latte" è proprio luminoso, sono soddisfatta della scelta :)

#14
grazie!!! :)

ecco una prima foto:
Immagine
col vetro bianco e la struttura intorno ""bianco latte"" ..... è venuto super luminoso, e con l azzurrino della parete e il blu (che da sta foto si vede poco, ma secondo me rende!) mi piace proprio l effetto :D

qui nella foto ho appena finito di pulirlo... ihihi è cosi lustro che si vede la maniglia della porta riflessa nell'anta, va bè penserò a foto migliori in seguito va :p