La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vendere casa: consigli e considerazioni post vendita

#1
abbiamo cominciato a mettere annunci su riviste, web, nel vicinato...
ed abbiamo già ricevuto le prime telefonate per una visita, martedì o giovedì sera arriva il primo

PANICO

ci siamo preparati, ho dato una mano di bianco per ridare luce, tirato a lucido tende e mobili, tappeto e pavimenti, etc
nascondere un po' di cose esposte per far sembrare gli spazi più grandi

una fatica cercare di contenere il naturale disordine dei cinni

la casina sembra proprio bellina in questi giorni, ma la guardiamo con i nostri occhi e quindi...

ho bisogno di vostri consigli:

. cosa guardate quando entrate in una casa che potreste comprare?
. cosa cercate di scoprire con gli occhi?
. cosa vi da fastidio di più? un "gatto" di polvere, una piastrella segnata, un segno sul muro, uno sbuffo sul battiscopa, etc etc ?

scrivete quello che vi sentite, noi non ci ricordiamo più di quando 7-8 anni fa giravamo per case, ce ne ricordiamo solo una bella ma così incasinata e sporca che l'abbiamo volutamente persa nonostante a posteriori avessimo compreso che fosse un buon investimento, proprio perchè sporca e incasinata

ah, giusto per aiutarvi, è un appartamento di 10 anni quindi lavori di ristrutturazione non sono necessari

grazie
Ultima modifica di canarino il 04/08/10 21:05, modificato 1 volta in totale.
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#2
io noterei molto a parte polvere e disordine.. che si possono eliminare tranquillamente..

nell'ordine:

1. stato di pavimenti e rivestimenti. se sono nuovi o vecchi.. se sono di mio gusto in fatto estetico. magari potrebbero essere ancora nuovissimi ma ci penserei se dovessero essere tutti country/classicissimi tipo frutta.. sarebbe una spesa in + da aggiungere al prezzo della casa.
2. stato generale dei bagni. se i sanitari sono ancora utilizzabili almeno i primi tempi o sono necessariamente da cambiare. i mobili bagno: il proprietario li lascia o sono da riacquistare?
3. situazione infissi esterni: sono in buono stato? o sono da rimettere? hanno il vetrocamera?
4. infissi interni: mi soffermerei sia sullo stato di conservazione (con 3 bambini in casa ci sta che magari siano graffiati/cozzati) sia sull'estetica
5. eventuali tracce di muffa/umido.
6. domande su: stato copertura.. se è nuova o deve essere rimessa a breve. stato facciata idem come sopra. termosingolo o centralizzato? eventuali spese di condominio.
7. cucina.. il proprietario la lascia o se la porta in casa nuova?

noterei comunque la disposizione delle varie stanze.. se lo spazio è ben distribuito. e chiederei sicuramente una piantina quotata per ragionarci meglio tornata a casa.
:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#3
io ho sempre comprato case in costruzione o quasi, ti posso aiutare poco!

ma la luminosità di una casa credo sia fondamentale, sia in caso di nuovo che di usato... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4
loremir77 ha scritto:io noterei molto a parte polvere e disordine.. che si possono eliminare tranquillamente..

nell'ordine:

1. stato di pavimenti e rivestimenti. se sono nuovi o vecchi.. se sono di mio gusto in fatto estetico. magari potrebbero essere ancora nuovissimi ma ci penserei se dovessero essere tutti country/classicissimi tipo frutta.. sarebbe una spesa in + da aggiungere al prezzo della casa.
2. stato generale dei bagni. se i sanitari sono ancora utilizzabili almeno i primi tempi o sono necessariamente da cambiare. i mobili bagno: il proprietario li lascia o sono da riacquistare?
3. situazione infissi esterni: sono in buono stato? o sono da rimettere? hanno il vetrocamera?
4. infissi interni: mi soffermerei sia sullo stato di conservazione (con 3 bambini in casa ci sta che magari siano graffiati/cozzati) sia sull'estetica
5. eventuali tracce di muffa/umido.
6. domande su: stato copertura.. se è nuova o deve essere rimessa a breve. stato facciata idem come sopra. termosingolo o centralizzato? eventuali spese di condominio.
7. cucina.. il proprietario la lascia o se la porta in casa nuova?

noterei comunque la disposizione delle varie stanze.. se lo spazio è ben distribuito. e chiederei sicuramente una piantina quotata per ragionarci meglio tornata a casa.
:wink:
Ciao,
sono d'accordo con Loremir, noi abbiamo visionato un sacco di appartamenti in costruzione e non.

In quelle in costruzione tutto sommato hai "poco" da dire se non ragionare sulle varie finiture, quando invece vedevamo case di qualche anno(quindi già "finite" come nel tuo caso) controllavamo tutto quello che è stato riportato nella "lista" sopra e per nostra esigenza buttavamo l'occhio sempre sulla cucina (in particolare) perchè volevamo una cuina abitabile nel caso valutavamo se era possibile ricavarla eliminando qualche muro.
O comunque in generale ragionavamo sugli eventuali lavori da eseguire(per nostro gusto) facendo una "media" con il costo ahhhh poi niente agenzia ci sembrava "stupido" pagare una persona che ci facesse visionare un appartamento spesso raccontandoci delle bugie palesi :shock:

#5
Io visto solo una casa e quella ho preso!! Fortunata vero?! :D ma è stato amore a prima vista...aveva gli spazi come li volevo io, il condominio già lo conoscevo perchè ci abitavano delle persone che conosco.

Comunque io guarderei, oltre a quello che ha scritto loremir77, l'esposizione della casa, e anche quello che le circonda: se fosse vicino ad una strada molto trafficata, alla ferrovia, oppure se isolata da tutto.
Al momento non mi viene in mente altro da aggiungere...

#6
si certamente sono da considerare oltre lo stato della casa anche il quartiere ed i servizi offerti.. e se è ben servita dai mezzi pubblici.. se ci sono le scuole vicine e quant'altro. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
aggiungo a quanto detto dalle altre sopra alcune ose più banali che fanno parte della sfera del sentire:

gli odori... sia della casa che dei vicini :?
(una casa l'ho scartata subito perchè ho sentito odore di pipi di gatto appena entrata :? )

e poi l'aria che si respira nella casa in generale: casa triste= non mi invoglia a comprarla :wink: casa allegra che dimostra di contenere delle persone felici allora mi mette di buon umore e penso che potrebbe avere lo stesso effetto su di me 8)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Cerise ha scritto:aggiungo a quanto detto dalle altre sopra alcune ose più banali che fanno parte della sfera del sentire:

gli odori... sia della casa che dei vicini :?
(una casa l'ho scartata subito perchè ho sentito odore di pipi di gatto appena entrata :? )

e poi l'aria che si respira nella casa in generale: casa triste= non mi invoglia a comprarla :wink: casa allegra che dimostra di contenere delle persone felici allora mi mette di buon umore e penso che potrebbe avere lo stesso effetto su di me 8)
ma povero micio.. :lol:
magari l'aveva appena fatta e fino a quel momento la casa odorava di lavanda in fiore.. :lol:
considera che se tu il gatto non ce l'hai casa tua non saprà mai di pipì di gatto.. :roll:
io pure sto molto attenta quando la rospa fa i bisogni.. specialmente quando ho ospiti.. ma sono animali.. non la possono certamente reggere fino a che non vanno via.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#10
un consigli oche può sembrare scemo ma ti assicuro che non lo è: a me no che tu non abbia una casa super luminosa: accendi tutte tutte le luci............casomai cambia anche qualche lampadina mettendo luci più potenti.
lacasa luminosa fa sempre la sua porca figura :wink: :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
Quando io dovevo vendere la mia, descrivevo anche il quartiere, tutto residenziale, quasi esclusivamente con case singole, il buon rapporto che avevo con i vicini, il fatto che al piano di sotto abitasse una signora che era sempre via, quindi pochi rumori :D
Inoltre, secondo me sta anche a te dare idee a loro su come sfruttare diversamebnte gli spazi: io ad esempio suggerivo che una parete non portante poteva essere abbattuta per rendere il soggiorno pià grande, che sotto il portico ci si poteva mangiare facendo il barbecue nel giardinetto, che allungando la tavola, ci si stava fino in 8 in soggiorno, che io tenevo nella stanzetta l'asse da stiro aperta, ma chiudendola si guadagnava spazio,...
Poi vabbè, dicevo anche che non avevo il condizionatore perchè con le finestre aperte riuscivo a fare corrente e non c'era particolarmente caldo (in realtà qualche nottatta in bianco dal caldo l'ho fatta, ma fà parte del gioco :)
Immagine

#12
conviene fissare gli appuntamenti quando batte il sole nelle stanze più importanti :wink:
idem x il traffico, non so se passano macchine sotto le finestre ma meglio evitare momenti caldi
poi un bel mazzo di fiori freschi in soggiorno, luci accese filo d'aria che gira e un buon profumo x la casa
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#13
Io sono in piena caccia (diciamo che abbiamo selezionato la preda e la stiamo aspettando al varco, sperando che qualcuno non ce la soffi)!

Al dì là di ciò che guardo maggiormente, che sono tutte cose difficilmente cambiabili (età degli impianti e della caldaia, grandezza, disposizione stanze, stato del tetto, pavimenti e rivestimenti), guardo molto anche com'è tenuta in genere: se non becco roba devastata, pavimenti rovinati, muri scrostati, allora penso che ci ci abitava ci teneva molto alla casa, quindi prende punteggio. Guardo i dettagli, tipo se mancano placchette, pezzi di battiscopa, ecc... se voglio abitarci subito controllo lo stato dei mobili e di tutto quanto. Io leggo i nomi sugli altri campanelli e mi informo in giro sulla gente che abita in zona.

Quindi:
Apri tutte le persiane e accendi le luci, sembra tutto + bello.
Tira a lustro i pavimenti, nascondi eventuali "problemini" (tipo appoggia un vaso sulla piastrella sbeccata, metti qualcosa davanti all'intonaco rovinato, ecc)
Arieggia bene la casa, non usare profumi: se io entrassi in una casa che sa di chiuso o peggio tipo di lavanda perderebbe mille punti, mi piace il profumo di fresco e pulito.
Lascia qualche accessorio in bagno, e altri oggetti che rendono tutto + carino, anche se poi te li porterai via.

Sottolinea i vantaggi della zona, del quartiere o del condominio: "la fermata del bus è proprio lì di fronte", " non sai com'è comodo avere la farmacia all'angolo", "la zona è tranquilla, i condomini sono brave persone", "l'asilo è a 200mt", cose così. Molti non ci fanno caso finchè non gliele si dice.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#14
Kia85 ha scritto:Io sono in piena caccia (diciamo che abbiamo selezionato la preda e la stiamo aspettando al varco, sperando che qualcuno non ce la soffi)!

Al dì là di ciò che guardo maggiormente, che sono tutte cose difficilmente cambiabili (età degli impianti e della caldaia, grandezza, disposizione stanze, stato del tetto, pavimenti e rivestimenti), guardo molto anche com'è tenuta in genere: se non becco roba devastata, pavimenti rovinati, muri scrostati, allora penso che ci ci abitava ci teneva molto alla casa, quindi prende punteggio. Guardo i dettagli, tipo se mancano placchette, pezzi di battiscopa, ecc... se voglio abitarci subito controllo lo stato dei mobili e di tutto quanto. Io leggo i nomi sugli altri campanelli e mi informo in giro sulla gente che abita in zona.

Quindi:
Apri tutte le persiane e accendi le luci, sembra tutto + bello.
Tira a lustro i pavimenti, nascondi eventuali "problemini" (tipo appoggia un vaso sulla piastrella sbeccata, metti qualcosa davanti all'intonaco rovinato, ecc)
Arieggia bene la casa, non usare profumi: se io entrassi in una casa che sa di chiuso o peggio tipo di lavanda perderebbe mille punti, mi piace il profumo di fresco e pulito.
Lascia qualche accessorio in bagno, e altri oggetti che rendono tutto + carino, anche se poi te li porterai via.

Sottolinea i vantaggi della zona, del quartiere o del condominio: "la fermata del bus è proprio lì di fronte", " non sai com'è comodo avere la farmacia all'angolo", "la zona è tranquilla, i condomini sono brave persone", "l'asilo è a 200mt", cose così. Molti non ci fanno caso finchè non gliele si dice.
Quotone!!Luce, pulizia e casa arieggiata! :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#15
io remo controcorrente.... e spiego perchè

sono andato a vedere (prima di acquistare quella nuova che è in costruzione) 2/3 case "usate"... e in tutte bhe chiaramente:

- guardavo lo stato dei pavimenti e rivestimenti, soprattutto se palche
- i bagni (se roba vecchia)
- arredo poco..tanto quello mal ceh vada lo cambi che ti frega
- porte e infissi se rovinati, graffiati, ecc...

personalmente le case TROPPO pulite e precise mi davano fastidio.. era palese che fosse tutto sistemato a DOC per la mia visita.. come se si dovessero nascondere i difetti...

la casa più carina infatti era di una ragazza/ragazzo con i giochi sparsi la bimba piccola che gattonava in giro, ecc... era più reale, dava meglio la sensazione e si notava come RELMENTE la tenevano..e non come l'avevano lustrata x l'occasione.

sarò scemo io forse, ma com x le macchine.. meglio avere la sensazione che sia stata tenuta bene, ma adesso è un pò sporchina... rispetto a vederla lustra come un bidet ma avere il dubbio che sia solo "effetto scenico"

il mio consiglio in breve? .. pulisci, cambia l'aria e aspetta la visita... è una casa abitata, nessuno si aspetterà una suite dell'HILTON

qui tutti consigliano di NASCONDERE i difetti... BRAVI e ONESTI... sono quelli ceh ti vendono la macchina dopo aver tirato indietro i km... :( bello l'affarone... poi vai a ribeccare il tipo perchè ti ha tirato l'inculata...
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine