La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete soggiorno

#1
Ciao a tutti,

dopo lunghi ripensamenti ci siamo fatti fare un preventivo per la arredare la parete principale del soggiorno.

La disposizione è quella che moooooooooolto gentilmente ci ha realizzato in 3D Annsca :-)))
Immagine
Con l'unica differenza è che al posto del tavolo ci sarà (qui un "forse" è doveroso... ma questo è un altro topic) la consolle della Riflessi 110 x 50 che si allunga a 3 metri.

Il progetto che ci hanno fatto è questo:
Immagine
Colori:
- il pavimento è iroko (quindi scuro) mentre le porte e gli infissi sono bianchi
- il divano è panna con un paio di cuscini marroni
- la consolle dovrebbe essere rovere moro
- il mobile e la madia in basso a destra: struttura e ante a poro aperto corda (forse due ante in vetro bronzo... ???)
- tavolino davanti al divano rovere moro (sempre della Riflessi per richiamare la consolle)

Domande per i più esperti:
- troppo massiccio come mobile?
- le ante del mobile: meglio tutte in lengo o spezzereste con le due in vetro bronzo (l'arredatrice mi ha indicato le due vicino al tv segnate sulla foto)?
- di che colore dipingo le pareti?

A voi la parola! :-))))

#2
Per agevolare la valutazione vi posto una foto della composizione da cui ha tratto ispirazione l'arredatrice (qui con il contrasto bianco - corda)
Immagine
E' della morassuti... azienda che a me era sconosciuta prima di questa proposta. Qualcuno la conosce?

#4
Assolutamento no! Nonj è per niente troppo massiccio (nè ingombrante, nè cupo) il mobile che vuoi mettere.
Le pareti le farei bianche oppure ecrù

#5
Olabarch ha scritto:Assolutamento no! Nonj è per niente troppo massiccio (nè ingombrante, nè cupo) il mobile che vuoi mettere.
Le pareti le farei bianche oppure ecrù
Le pareti le lasceresti anche bianche?
Questa non me l'aspettavo! :-)
Sono giorni che combatto con il moroso sostenendo che con il divano chiaro e il mobile e la madia color corda (che di fatto è un bianco sporco) il bianco dei muri è troppo!

Ecrù invece non mi dispiace affatto come idea! Mi piacerebbe eventualmente fare una parete di una tonalità un pò più scura rispetto al resto.
Le possibilità sarebbero: 1) la parete dientro al divano (per far risaltare il divano), oppure: 2) la parte dientro al mobile (diciamo per incorniciare il mobile visto che si vedrebbe solo una cornice)... ma in questo secondo caso dovrei colorare anche la colonna della tonalità più scura?

#6
Oh brava!
Buona l'idea della parete più scura.
Puoi incorniciare il divano e la madia e l'interno farlo in stucco

#7
bello il corda sulle pareti!
forse scura farei la parete dietro alla tv! magari un tortora carico, tendente al marrone...
Immagine
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
Un attimo, un attimo.... mi sono persa! :oops:

Per Olabarch: cosa vuol dire "incorniciare il divano e la madia e l'interno farlo in stucco?"
Scusa l'ignoranza ma io per incorniciare il divano invendevo semplicemente colorare la parete dietro al divano per farlo risaltare un pò.
La madia invece sarebbe su un'altra parete.... :?

Per Sil70: invece tu mi consiglieresti di colorare la parete dietro al mobile... ma la colonna/zoccolo a destra la dovrei fare più scura o chiara come le altre 3 pareti?

#10
Ora mi è chiaro!:D

Purtroppo però pensavamo di tinteggiare noi e temo che questo vada al di là delle nostre capacità... ci vorrrebbe una mano molto più esperta della nostra! :-)

#12
Ordinato il mobile, la madia, la console e il tavolino davanti al divano!

Torno alla carica con i colori sulle pareti! :-)

L'idea di Olabarch non mi convince molto.... non sono riuscita a trovare su internet alcuna foto di una parete del genere e, in generale, questo bicolore temo di non essere capace di farlo.

L'arredatrice mi ha sconsigliato il color corda/ecru perchè dice che così il mobile si confonde.... lei le lascerebbe bianche o le farebbe arancioni.... boh!

Io continuo a preferire una tinta unica ecru, o corda, o tortora.... ma anche in questo caso non riesco a trovare ambientazioni su internet con pareti di questi colori abbinati a mobili corda.... qualcuno ha del materiale da suggerirmi? :-)

#13
il sistema per fare una cornice è semplicissimo.
prendi la misura e segna la linea con il nastro adesivo di carta (quello che si usa in carrozzeria o quello dei pittori).
Fai tutta la cornice con questo sistema e poi pitturi l'esterno.
Una volta asciugato, togli il nastro e lo metti sulla parte appena tinteggiata. Adesso pitturi dall'altra parte.

#14
Ti invio un'esempio di parete con cornice
Immagine
Secondo me potreste farla tranquillamente da soli, basta solo un pò di pazienza e precisione. Devi usare lo scotch per la bordatura. Prima dai una passata di bianco poi l'interno lo colori come più ti piace. Poi togli lo scotch e il gioco è fatto. :wink:
Simo & Co.