La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Uomo single alle prese con la sua prima lavatrice....

#1
Urge l'aiuto di tutte le brave casalinghe del forum....

Tra pochi minuti vado a ritirare la Lavatrice :

Candy go41274L grandò plus mission impossible :P
Immagine
Oggi pomeriggio arriva l'idraulico per installarmela; partite dal presupposto che non ho mai fatto una lavatrice in vita mia senza la supervisione di un adulto :roll: :oops: ........ :lol:
Che detersivo compro? Polvere? Liquido? Che marca? La cosa aggiungi calgon ad ogni lavaggio è vera o è una calgonata?
Mi fate un rapido corso da brava casalinga su come si fanno i lavaggi? Come dividere il bucato? ........Insomma.........vai con i consigli! please :D

#3
questo lo seguo anche io, anche se sono donna e fidanzata..... :lol: :lol: :lol:

Io al momento so che a casa mia si lavano

asciugamani/tovaglie/strofinacci/capi bianchi di cotone resistenti a 50 gradi col programma "SPORCO" (dovrebbe prendere 2 volte il sapone)

i colorati (jeans, magliette, roba sintetica nn tanto delicata) a 40 gradi con lavaggio con un solo sapone....

+ ammorbidente/ammollo/risciacquo.


Questo è quello che m'ha detto mamma ieri :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Uomo single alle prese con la sua prima lavatrice....

#4
Ciao Saul! Guarda che fare la casalinga non è poi tanto semplice è questione di esperienza :D ma cercherò di darti qualche dritta :wink:
Allora per qual che riguarda il detersivo si dovrebbe prediligere quello liquido, io ad esempio uso il Dash, il Calgon lo aggiungo ogni tanto ai lavaggi ad alte temperature! Io userei anche l'ammorbidente, che dici? :wink: Nei programmi della GO è sempre prevista l'aggiunta!
Importantissima la divisione del bucato: lava i colori scuri separatamente dai capi bianchi o chiari, e le fibre delicate separatamente da quelle resistenti (guarda bene l'etichetta se non sei sicuro).
Dato che anche io ho una Candy GO ti posso dire che nel libretto d'istruzioni sono spiegati molto bene i vari passaggi dall'inserimento del bucato all'azionamento della macchina.
Facciamo un esempio pratico: cosa laverai per prima cosa?

#6
eccomi dopo la sfacchinata per portare la lavatrice al secondo piano....
Uh, vedo che si comincia bene con dei consigli.
Diciamo che,sempre che l'idraulico venga davvero nel pomeriggio ad installarmela......e sempre che ci stia nel mobile del bagno....ma io dubito fortemente (al massimo ho lo spazio per metterla a fianco), stasera hointenzione di collaudarla.
Pensavo di fare una cosa semplice semplice....le robe sporche della palestra che ho sempre visto mia madre buttare dentro la lavatrice tutte assieme. Poca roba: una lacoste, un paio di pantaloncini, calzini, mutande, un piccolo asciugamani e l'accappatoio in microfibra... (tutti di colore scuro blu/nero)
Quindi consigliate di comprare il detersivo liquido? Che differenza c'è nell'efficacia con uno in polvere? Direi che l'ammorbidente per la roba della palestra non serve....ma quale compro nel caso mi servisse per altri lavaggi? Come funziona? lo mischio con il detersivo :oops: ? eheheh
Faccio domande troppo idiote? :P :lol:

#7
Saul1978 ha scritto:eccomi dopo la sfacchinata per portare la lavatrice al secondo piano....
Uh, vedo che si comincia bene con dei consigli.
Diciamo che,sempre che l'idraulico venga davvero nel pomeriggio ad installarmela......e sempre che ci stia nel mobile del bagno....ma io dubito fortemente (al massimo ho lo spazio per metterla a fianco), stasera hointenzione di collaudarla.
Pensavo di fare una cosa semplice semplice....le robe sporche della palestra che ho sempre visto mia madre buttare dentro la lavatrice tutte assieme. Poca roba: una lacoste, un paio di pantaloncini, calzini, mutande, un piccolo asciugamani e l'accappatoio in microfibra... (tutti di colore scuro blu/nero)
Quindi consigliate di comprare il detersivo liquido? Che differenza c'è nell'efficacia con uno in polvere? Direi che l'ammorbidente per la roba della palestra non serve....ma quale compro nel caso mi servisse per altri lavaggi? Come funziona? lo mischio con il detersivo :oops: ? eheheh
Faccio domande troppo idiote? :P :lol:
Piccolo OT....ti auguro ci stia nel mobile!
Non ricordo se lo dicevo a te in unaltro topic o ad un altro utente...ho anora le orecchie che mi fanno male dalle parolacce del mio idraulico....
Quanto ad imparare ad usarla vai tranquillo ce la puoi fare...preparati solo ad avere una mutanda rosa....puo' capitare per errore lavando rosso e bianco insieme :oops: :oops:

#8
Beh, se sono tutte scure direi un lavaggio a 40° può andar bene! :wink:
Magari quando sei più pratico potresti mettere anche del Napisan per disinfettare i tuoi capi della palestra :D
Il detersivo liquido non è che lava più o meno bene rispetto alla polvere ma evita che ci siano dei grumi che non si sciolgano perfettamente e con l'andare del tempo potrebbe creare problemi alla lavatrice!
Per l'ammorbidente io uso o Deox o Coccolino ma lì è solo questione di gusti! Dovresti versarne un tappo pieno nello scomparto centrale del cassettino :D

#9
aleale ha scritto:
Piccolo OT....ti auguro ci stia nel mobile!
Non ricordo se lo dicevo a te in unaltro topic o ad un altro utente...ho anora le orecchie che mi fanno male dalle parolacce del mio idraulico....
Quanto ad imparare ad usarla vai tranquillo ce la puoi fare...preparati solo ad avere una mutanda rosa....puo' capitare per errore lavando rosso e bianco insieme :oops: :oops:
Si, mi ricordo delgli sproloqui del tuo idraulico....
Io spero che ci stia. Stando alle misure che l'idraulico mi ha dato come "massime" ci stiamo al millimetro....A menon tornavano quelle misure....ma gliele ho fatte controllare 3 volte e me le ha confermate 3 volte...
Comunque se non dovesse starci c'è parecchio spazio di fianco al mobile.... :wink:

#10
Marika79 ha scritto:Beh, se sono tutte scure direi un lavaggio a 40° può andar bene! :wink:
Magari quando sei più pratico potresti mettere anche del Napisan per disinfettare i tuoi capi della palestra :D
Il detersivo liquido non è che lava più o meno bene rispetto alla polvere ma evita che ci siano dei grumi che non si sciolgano perfettamente e con l'andare del tempo potrebbe creare problemi alla lavatrice!
Per l'ammorbidente io uso o Deox o Coccolino ma lì è solo questione di gusti! Dovresti versarne un tappo pieno nello scomparto centrale del cassettino :D
Che dici, magari come prima volta potrei senza rischiare fare un lavaggio breve e vedo che succede? La mia ne ha 3. Uno da 14 minuti uno da 30 e uno da 44...

#11
Questo dipende da quanto è sporco il tuo bucato...
Sì, potrebbe andare bene il rapido ma stai sempre attento alla temperatura! Rapido non significa bassa temperatura!!!! :D Il mio lavaggio rapido ad esempio arriva a 50° e per alcuni capi è davvero troppo!
Davvero, se investi 10 minuti per leggere le istruzioni ci sono dei consigli preziosi per evitare sgradevoli inconvenienti :wink:

#12
Ciao,
per il detersivo è una questione personale, fai delle prove sia con la polvere sia con il liquido e vedi con quale ti trovi meglio, e così anche per le varie marche.

Il calgon ti consiglio di metterlo in tutti i lavaggi che fai, e così anche l'ammorbidente.

I capi scuri e non delicati (jeans, lenzuola, magliette, ecc...) lavali a 40°C, i bianchi lavali a 60°C, c'è chi li lava anche a 90°C ma io lo trovo un po' troppo, poi dipende anche da quanto sono sporchi i panni, i delicati ti consiglio a 30°C. Stai attento che non ci sia scritto nell'eticchetta di evitare la centrifuga oppure di lavare a secco.

Il lavaggio breve io lo uso per la biancheria che non è sporca, ma magari serve solo una rinfrescata, il mio dura 30 minuti ma lava e profuma bene.

Poi se hai la possibilità di programmare la lavatrice e la fai partire qualche ora dopo, è molto utile per ottimizzare i tempi.

Quando hai finito di usare la lavatrice lascia sempre l'oblò aperto per qualche ora in modo che la lavatrice si possa asciugare e non sappia odore con il tempo.

Al momento mi sembra tutto...hai altri dubbi?
Vedrai comunque che con il tempo diventerai pratico e veloce. Io credo che la mia prima lavatrice ci ho messo mezz'ora prima di capire bene cosa metterci dentro, il detersivo da usare, ecc...ora è uno gioco da ragazzi farla :lol: anche se prossima settimana mi aspetta il primo lavaggio delle tende e sono un po' preoccupata :roll:
Ultima modifica di cyberlaura il 04/05/10 12:45, modificato 1 volta in totale.

#13
Allora...spero di esserti di aiuto...mi fa sempre tenerezza sentire un uomo che si avvicina alla lavatrice :D :
- detersivo liquido (uso il Dash e mi trovo molto bene)...come già scritto sopra evita grumi ed eventuali problemi sia alla tubazioni che alla lavatrice (consiglio che mi ha dato una signora mamma di 4 figli e quindi lavatrice dipendente :) ). Lo metto direttamente nel cestello.

- calgon: lo uso sempre (anche se io non ne metto tanto) per evitare problemi alla lavatrice

- ammorbidente: lo uso sempre (Coccolino) e lo metto nell'apposita vaschetta

- capi colorati: li metto tutti insieme a 40°...ma attento ai capi colorati nuovi o lavati poche volte perchè in genere perdono colore. Attento soprattutto al rosso, fuxia (ma sei maschietto quindi non penso sia tanto un tuo problema) perchè rischi di avere tutto rosato :wink:

- in genere io lavo insieme: lenzuola, asciugamani, cannottiere, slip...a 40° o al massimo 60° (ma di rado)

- il nero, blu scuro e marrò scuro li metto insieme

- tappetini bagno, stracci, ecc.: lavaggio rapido 30 minuti. Idem puoi fare con i capi sportivi...ma 14 minuti mi sembrano troppo pochi

- bianchi: assolutamente da soli

- jeans e molte magliette le metto al contrario...eviti che ti si facciano quelle spiacievoli striscie bianche (penso dovute dal detersivo e dal fatto che un po' si scolorano)

- lana: maglioni sempre al rovescio e SOLO col lavaggio lana (a freddo e max 400 di centrifuga). Ha un modo di lavare molto più delicato ed evita che si infeltriscano. Una volta ho provato ad usare il lavaggio rapido, nonostante avessi impostato temperatura e centrifuga basse...e mi si sono ristretti 2 maglioni :(

- IMP: se hai qualcosa con la zip chiudi sempre la zip per evitare la sfiga che possa incappare da qualche parte o che sbatta sull'oblò.

Quando termina il lavaggio non lasciare nella lavatrice i capi per troppo tempo, ma cerca sempre di stenderli subito...soprattutto la LANA! Ahhh quando stendo i maglioni non li appendo...per evitare che si allunghino (soprattutto le maniche :wink: ), ma li metto stesi sullo stendino...uhmmm forse sono stata poco chiara...

E poi...chiedi pure...noi siamo qui :wink: ...con esperimenti e alcuni disastri vari fatti...

#14
Saul i cromosomi non c'entrano un bel niente quando si tratta
di lavatrici :lol: ci sono un po' di persone, invece, che hanno un
certo karma negativo (ne faccio parte)
comunque come single masculo parti avvntaggiato perche' non hai
da lavare lingerie pizzosa, collant di colori improbabili e magliettine
con applicazioni swarosky (che ancora adesso non ho capito come dovrei trattare :twisted: )
quindi dotati di foglietti acchiappacolore e vaiiiii
:wink:
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8