La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
canarino non me ne parlare-...

io ho sempre scritto frasi lunghissime e molto articolate in genere riuscendo anche a finirle in maniera coerente ....

questo è stato enormemente apprezzato fino alla 3 superiore dove ho incontrato una megera arpia e pure st.......
che non apprezzava il mio modo di scrivere e voleva frasi corte e concise...

weeee mi ha fatto schiumare 2 anni ... tutte le volte che facevo un compito di italiano mi dava 5 1/2 e poi mi diceva: 'troverò la fonte da cui copi'
e tutte le volte prima del compito mi isolava e mi perquisiva...

allora se copio copio bene ed il mio compito vale più dei 51/2 no???
alla fine ho portato italiano alla maturità come 2 materia ... (avevo un 6 giusto giusto ) con tutti che mi guardavano :shock: dicendo tu sei pazza.. in matematica il voto è più alto porta matematica...

nsomma ho preso 10 al tema :))))) e 10 all'interrogazione facendo sfigurare la cocchina della proff che fece un compito di mmmmm..... fatto male con frasi corte e ridicole e di scarso contenuto...

l'ho sempre ringraziata, la proff ...., per non avermi seguita e danneggiata .)))))))) ...

roby

devo dire che io da ragazzina leggevo un casino ... libri di vario genere dal fantasy ad i romanzetti rosa....
roby

#17
Cla' ha scritto:Secondo me è un problema che dipende da moltissimi fattori.
Dipende dal fatto che i bambini crescono scrivendo/leggendo email, sms o addirittura blog, che hanno regole diverse da quelle della scrittura tradizionale.
Dipende dal fatto che oggi, rispetto a 20 anni fa, i bambini e i ragazzi vedono molta più televisione, dove è pieno zeppo di persone che parlano un italiano discutibile.
Dipende dal fatto che nelle scuole di oggi, già a partire dalle elementari, i bambini fanno utilissimi laboratori di recitazione, studiano l'inglese e il tedesco, frequentano corsi di musica ma arrivano alla terza media senza sapere le coniugazioni dei verbi e si diplomano senza mai avere scritto un tema.
vogliamo parlare dell'uso dei congiuntivi nei cartoni dei teletubbies ? :twisted: :twisted: o meglio del deliberato non uso .... :twisted:

#18
Non sono in contatto con ragazzini che studiano, quindi non so come si insegna oggi. Alle elementari il mio maestro ci ha insegnato bene la grammatica. Ci faceva scrivere pagine e pagine di verbi da coniugare.
Alle medie ancora tantissima grammatica (ottima insegnante) e molti temi. Però vedevo già differenza con i miei compagni che venivano da altre classi delle elementari, con delle maestre giovani. Ricordo che al primo superiore (ragioneria) ancora studiavamo la grammatica e facevamo tantissimi esercizi.
Alle medie avevamo anche dei libri da leggere e da relazionare, presi a nostro gusto dalla biblioteca della scuola. Mi chiedo se oggi si invogli ancora i ragazzi a leggere. A me la passione l'ha data mia madre, cominciando dalle favole, passando per Piccole donne e l'isola del tesoro...
Oggi si danno ai bambini i dvd...
Immagine
Immagine

#19
Canarino, ma ti rivolgi ad un tesista no? ... quindi non proprio un bambino/a... :shock: Troverai qualcuno che non sa parlare o scrivere anche tra loro... ma questo caso non mi sembra gravissimo... ovvero, se questo studente stesse scrivendo un trattato scientifico starebbe utilizzando il liguaggio più appropriato (mi baso sull'esempio delle banane, quindi frasi corte, sintetiche... un po' come quelle che si riscontrano nelle pubblicazioni internazionali: che abbia preso spunto da questi papers?).... :roll: Ed in quel caso sarebbe da valutare il contenuto... e non la forma! :roll:

Ciao ciao

#20
il problema di oggi secondo me è che i ragazzi leggono pochissimo, occupati tra televisione, videogiochi ed internet, provate a regalargli un libro per il compleanno e vi guarderanno così :shock: ................

leggere è farsi una cultura ed espandersi l'anima :D
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#21
Paolo_75 ha scritto:Canarino, ma ti rivolgi ad un tesista no? ... quindi non proprio un bambino/a... :shock: Troverai qualcuno che non sa parlare o scrivere anche tra loro... ma questo caso non mi sembra gravissimo... ovvero, se questo studente stesse scrivendo un trattato scientifico starebbe utilizzando il liguaggio più appropriato (mi baso sull'esempio delle banane, quindi frasi corte, sintetiche... un po' come quelle che si riscontrano nelle pubblicazioni internazionali: che abbia preso spunto da questi papers?).... :roll: Ed in quel caso sarebbe da valutare il contenuto... e non la forma! :roll:

Ciao ciao
premetto che a 25 anni si dovrebbe saper parlare in italiano e cercar di far capire a parole quello che hai studiato e portato a termine nel TUO progetto di tesi

quello che mi sembra incredibile è l'assenza di collegamento logico, l'incapacità di costruire non una frase ma un flusso di pensiero che dato A e posto B, sapendo anche C e D, porta alla ovvia conclusione di E ed F confutando G
questo è il ragionamento scientifico, non si può basare solo su 1 + 1 = 2 perchè ho fai una scoperta da Nobel, e allora ovvio è più che sufficiente, oppure devi ragionare e spiegare, spiegare e ragionare
e scrivere (un po' più di descrivere) quello che hai fatto

concordo che la lingua inglese aiuta oltremodo nell'essere essenziali e sintetici, ma i pensieri devono superare i caratteri limite di un sms

#22
FATA ha scritto:il problema di oggi secondo me è che i ragazzi leggono pochissimo, occupati tra televisione, videogiochi ed internet, provate a regalargli un libro per il compleanno e vi guarderanno così :shock: ................

leggere è farsi una cultura ed espandersi l'anima :D
io con i miei, ho il problema contrario... farli smettere di studiare! :shock:
cerco di farglki fare di tutto ( e con la piccolina riesco) ma il grande... solo libri.
E quando è troppo è troppo! :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#23
bertok ha scritto:
FATA ha scritto:il problema di oggi secondo me è che i ragazzi leggono pochissimo, occupati tra televisione, videogiochi ed internet, provate a regalargli un libro per il compleanno e vi guarderanno così :shock: ................

leggere è farsi una cultura ed espandersi l'anima :D
io con i miei, ho il problema contrario... farli smettere di studiare! :shock:
cerco di farglki fare di tutto ( e con la piccolina riesco) ma il grande... solo libri.
E quando è troppo è troppo! :?
Se però lo fa con passione...
e poi guarda sempre il lato positivo delle cose: se voleva andare a fare il "tronista" dalla De Filippi non era peggio?! :lol:
- Aspettando Godot -

#24
Il mio sogno e la mia vecchiaia:
ho già fatto tutti i miei calcoli; considerando che una donna vive in media 7 anni in più dell'uomo e che mio marito ha 7 anni in più di me, quando resterò vedova mi comprerò un appartamento ad Abbazia (Slovenia, vicino a TS) dove andrò a viverci per scrivere poesie :D (avrò ca. 14 anni a disposizione).
Mio marito mi ha detto che programmo un po' troppo tutte le cose :lol:
Ultima modifica di Ing 76 il 17/10/05 12:20, modificato 1 volta in totale.

#25
Ing 76 ha scritto:Il mio sogno e la mia vecchiaia:
ho già fatto tutti i miei calcoli; considerando che una donna vive in media 7 anni in più dell'uomo e che mio marito ha 7 anni in più di me, quando resterò vedova mi comprerò un appartamento ad Abbazia (Slovenia, vicino a TS) dove andrò a viverci per scrivere poesie :D
Mio marito mi ha detto che programmo un po' troppo tutte le cose :lol:
specie le sue...
BRRRRRR

#26
xxxxrobybis ha scritto:canarino non me ne parlare-...

io ho sempre scritto frasi lunghissime e molto articolate in genere riuscendo anche a finirle in maniera coerente ....

questo è stato enormemente apprezzato fino alla 3 superiore dove ho incontrato una megera arpia e pure st.......
che non apprezzava il mio modo di scrivere e voleva frasi corte e concise...

weeee mi ha fatto schiumare 2 anni ... tutte le volte che facevo un compito di italiano mi dava 5 1/2 e poi mi diceva: 'troverò la fonte da cui copi'
e tutte le volte prima del compito mi isolava e mi perquisiva...

allora se copio copio bene ed il mio compito vale più dei 51/2 no???
alla fine ho portato italiano alla maturità come 2 materia ... (avevo un 6 giusto giusto ) con tutti che mi guardavano :shock: dicendo tu sei pazza.. in matematica il voto è più alto porta matematica...

nsomma ho preso 10 al tema :))))) e 10 all'interrogazione facendo sfigurare la cocchina della proff che fece un compito di mmmmm..... fatto male con frasi corte e ridicole e di scarso contenuto...

l'ho sempre ringraziata, la proff ...., per non avermi seguita e danneggiata .)))))))) ...

roby

devo dire che io da ragazzina leggevo un casino ... libri di vario genere dal fantasy ad i romanzetti rosa....
roby

Roby, io non sarei molto d'accordo con quello che dici... :roll:
In generale penso che la bravura sta proprio nell'essere in grado di esprimere molto con poche parole... :wink:

#28
Ogni contesto richiede uno stile adeguato. Le frasi lunghe e articolate e i punti e virgola vanno bene in un tema di letteratura, sono da abolire in un pezzo di cronaca.
E come diceva quel sant'uomo del mio professore di linguistica: "non chiamare la polenta 'pasticcio di mais' " :D
- Aspettando Godot -

#30
Tutti si focalizzano sul "non leggere abbastanza"... io credo che i problema sia anche quello di non scrivere abbastanza!!
Quando ero piccolo io le lettere andavano ancora di moda! Mi ricordo che con gli amici del mare ci si scriveva lettere di pagine e pagine in cui si raccontavano mesi di avvenimenti passati, e a scuola c'erano le associazioni degli "amici di penna" con cui scambavi gli indirizzi con ragazzi di altre scuole mai visti e conosciuti e ti conoscevi grazie alle lettere, quindi dovevi essere preciso, dettagliato, ma anche conciso...
Dovevi imparare una bella scrittura, sia dal punto di vista grafico che di lettura... dovevi avere uno stile scorrevole, ma adattabile ai vari avvenimenti che dovevi descrivere a persona mai viste...

e c'erano anche i "Pen Pals" con cui facevi la stessa cosa, ma in una lingua diversa...
Ora, cosa scrivono i ragazzi? I temi in classe e basta, da quello che vedo...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe