La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per un riposo rigenerante

#1
Quante volte è capitato di svegliarsi al mattino con ancora sulla spalle la sensazione di stanchezza del giorno precedente? Occhi pesanti, brividi, e soprattutto il bisogno urgente di qualche minuto in più per poter ricaricare le energie.

Per iniziare al meglio una giornata bisognerebbe soprattutto riposare bene, in un ambiente confortevole, che consenta, a tutti, di scaricare lo stress e liberarci delle tensioni accumulate durante la giornata. Al giorno d’oggi, soprattutto se si vive nelle grandi città, lo stress urbano, l’inquinamento acustico, possono contribuire a disturbare il nostro sonno e quindi a generare una spiacevole sensazione di spossatezza.

Senza dubbio dormire su un materasso di qualitàaiuta a favorire il nostro riposo e a garantire un ottimale benessere per il corpo, ma ulteriori preziosi consigli per poter riposare bene giungono anche da paesi lontani, come l’Egitto, o il Giappone, dove la saggezza popolare ha tramandato segreti e accorgimenti tutt’oggi efficaci. Il primo è quello di dormire con la testa rivolta verso nord, per migliorare la circolazione sanguigna, il secondo consiglio consiste nel fare un bagno rilassante con estratti aromatici di lavanda prima di andare a dormire, poi, ancora, molto utile la fase di preparazione al sonno con la pratica yoga per almeno 10 minuti, al fine di poter favorire la distensione muscolare e svuotare la mente da ogni tipo di tensione. Il quarto consiglio, è quello di tenere nella stanza da letto dei bastoncini ai carboni attivi di bamboo, che assorbono le onde elettromagnetiche prodotte dagli apparecchi elettronici e televisivi che ci circondano, ed infine, ultimo suggerimento, ma non per questo meno importante, bisogna ricordarsi sempre di indossare la classica mascherina per gli occhi che, nella sua semplicità, favorisce il sonno e riposa lo sguardo.