La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un bel caminetto per il prossimo inverno

#1
Buongiorno a tutti!
Ritorno sul forum dopo aver "finito" il mio appartamentino perchè avrei voglia per il prossimo inverno di realizzare un caminetto, avete presente quelli dove si vede solo il fuoco e fargli una bella struttura in cartongesso intorno?
bene proprio quelli. Il fatto è che non so da dove partire... nel senso che tipo di inserto ci devo mettere? Quanto spazio mi occorre? Quali sono i costi approssimativi di tale realizzazione?
Se fosse possibile vorrei creare una struttura in cartongesso piacevole anche se lo spazio non è molto, ho circa 1,20 m di larghezza... anche se non vorrei usarli tutti perchè sarei a ridosso della cucina...
Chi di voi mi sa dare qualche risposta?
Molte grazie!!! :lol:

#2
Immagine


Uploaded with ImageShack
[/img]


[/img]
Immagine


Uploaded with ImageShack


una cosetta così per intenderci... il fatto è che sono proprio inesperta e se vado da un venditore non so dirgli di cosa ho bisogno... :oops:

#4
:? questo non saprei dirtelo, so solo che ho la predisposizione per una stufa tulikiwi in pietra ollare, non so se possa centrare, stufa che poi non ho messo perchè un po' costosetta...
il camino è un camino normale credo, la casa è nuova...

#5
ziaadi ha scritto::? questo non saprei dirtelo, so solo che ho la predisposizione per una stufa tulikiwi in pietra ollare, non so se possa centrare, stufa che poi non ho messo perchè un po' costosetta...
il camino è un camino normale credo, la casa è nuova...
se la canna è da 20 devi scegliere un focolare cui serva la canna da 20


quindi togli tutti quelli che necessitano di canna da 25
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
per la canna fumaria mi informero' x la misura. E se vado in un negozio cos'è che devo chiedere di specifico? Un focolare da inserire in un cartongesso, un caminetto, un inserto? Qual'è il suo nome specifico?

E per il lavoro in cartongesso secondo voi esperti, cosa potrei spendere?

grazieeee

#7
ziaadi ha scritto:per la canna fumaria mi informero' x la misura. E se vado in un negozio cos'è che devo chiedere di specifico? Un focolare da inserire in un cartongesso, un caminetto, un inserto? Qual'è il suo nome specifico?

E per il lavoro in cartongesso secondo voi esperti, cosa potrei spendere?

grazieeee
Ciao, fatto il camino pochi giorni fa...
Abbiamo scelto un camino ad aria piazzetta (euro 2000 circa). Camino ad aria vuoel dire che con un kit di ventilazione ti invia l'aria calda anche in altre stanze (con tubi di collegamento).
La cosa importamte è l'altezza della tua canna fumaria esistente, dovrebbe essere molto alta (4-5m) e senza curve.. più o meno (a grandi linee).
Quasi tutti i camini standard hanno 20 di uscita quindi vai preciso, io avevo 18 di canna e il camino esce a 20, ho messo una riduzione, canna di 5mt e tira alla grande, pure troppo!!!

Per il rivestimento abbiamo deciso di fare tutto cartongesso e cornici di gesso, per il rivestimento abbiamo speso circa 1000 euro.. se vuoi altre info e foto chiedi pure...
Immagine


Uploaded with ImageShack

#8
grazie per la risposta!!!
E' venuto molto bello il tuo camino con la parete in pietra di sfondo poi... :)
Ecco io vorrei non spendere più di euro 1500,00 in tutto, non so se la mia è follia pero' ho visto che ci sono caminetti da 900/1000 euro, considerando che devo fare un rivestimento in cartongesso di circa 1m di larghezza per 1,50 di altezza molto semplice e lineare magari con una seduta se riesco a farcela stare, tipo 40*40 e basta. Anche perchè per me il camino è più un fatto estetico e per il calore che da la legna che non necessità di riscaldamento...
io ho un appartamentino di 55 mq e non spendo molto di riscaldamento ... quindi il caminetto diventa davvero una cosa in più!
Ci posso sperare su quella cifra??? :lol:

#9
ziaadi ha scritto:grazie per la risposta!!!
E' venuto molto bello il tuo camino con la parete in pietra di sfondo poi... :)
Ecco io vorrei non spendere più di euro 1500,00 in tutto, non so se la mia è follia pero' ho visto che ci sono caminetti da 900/1000 euro, considerando che devo fare un rivestimento in cartongesso di circa 1m di larghezza per 1,50 di altezza molto semplice e lineare magari con una seduta se riesco a farcela stare, tipo 40*40 e basta. Anche perchè per me il camino è più un fatto estetico e per il calore che da la legna che non necessità di riscaldamento...
io ho un appartamentino di 55 mq e non spendo molto di riscaldamento ... quindi il caminetto diventa davvero una cosa in più!
Ci posso sperare su quella cifra??? :lol:
l'immagine mi sembra un rendering...

con 1500 in tutto la vedo dura...
anche perchè la cappa è finita?cioè con il tubo i acciaio dentro o e solo di refrattario?
il cartongesso da mettere intorno alla macchina va comunque isolato...
poi c'è il raccordo con la cappa...

io nel mio ho speso 6.000, tieni conto che ho messo una macchina da 2500 e passa euro e ho dovuto far passare il tubo in acciaio dentro la vecchia cappa per 15 metri... anche li un migliaio di euro...

#10
IL tubo dentro il camino è finito basta solo aprirlo un po' più in altro di dove è adesso perchè ora l'apertura è quasi a terra visto che è predisposto per un tipo di stufa così. In ogni caso questo lavoro di muratura lo fa il mio babbo... è per il resto che non so le idee molto chiare... comunque mi informero'.

E cosa intendi per raccordo con la cappa?
Scusa la mia grandissima ignoranza ma io ero convinta che dal caminetto uscisse un tubo che andava poi a collegarsi direttamente con la canna fumaria. Non è così? :(

#11
[img][img]http://img338.ImageShack/img338/4928/show01.th.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

Gli inserti LA NORDICA-EXTRAFLAME: sicuri, pratici, silenziosi ed ecologici consentono di riscaldare ampie superfici in tempi brevissimi sono la soluzione ideale per la Vostra casa.
• Dimensioni mm(l,h,p): 695x550x450
• Dimensioni focolare: 495x280x330
• &0slash; scarico fumi: 160mm
• Presa d'aria esterna &0slash;: 120mm
• Peso: 145kg
• Potenza termica nom.: 9kW
• Consumo orario: 2,8kg/h
• Rendimento: 78%
• Aria primaria: ok
• Aria secondaria: ok
• Cassetto cenere: ok
• Ventilazione: ok


ecco, giusto per capire! un inserto così potrebbe fare al caso mio?
grazie per chi mi vorrà rispondere :)

#13
ziaadi ha scritto:nessuno mi sa rispondere? :(
Vorrei solo capire se questo puo' andar bene o se serve qualcos'altro...
Quello che hai messo è un inserto da inserire in un camino "aperto" esistente.
Se vuoi un camino nuovo devi orientarti su di un monoblocco.. oppure un camino senza vetro (per capirci vecchia tipologia)..

Avere un camino ad aria vuole dire inviare aria calda in locali attigui, e ciò fa diminuire notevolmente il costo del riscaldamento principale (se lo hai)

Il termocamino invece ha la funzione di scaldare l'acqua che riscalderà i radiatori..

#14
allora... io a casa ho il riscaldamento a pavimento e fa già abbastanza caldo fortunatamente, il camino lo voglio fare solo perchè preferisco il caldo del fuoco ma è solo un aiuto, non mi serve che scaldi chissà quanto.
A sto punto non ho capito se un inserto così potrebe bastare per me, facendogli il cartongesso intorno...
grazie per la pazienza ma su queste cose sono un po' dura... :oops:

#15
allora il caminetto l'ho comprato, (proprio quello che avevo messo in foto) mi sono un po' informata e per quello che devo fare io è sufficiente! Ora la mia domanda è con 500 euro riesco a fare il rivestimento in cartongesso? oppure no...

:oops: grazie