La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadi: ante a battente o scorrevoli?

#1
Ciao a tutti

in questi giorni ho iniziato a guardarmi in giro per arredare la camera da letto della mia nuova casa.

Avete qualche consiglio da darmi? In particolare, per gli armadi: meglio anta a battente o scorrevole? Quali sono i pro e i contro?

Grazie mille!

#2
le ante scorrevoli sono più pratiche ma se non scorrono bene sono inc..zzature continue
con le ante a battente puoi disporre meglio degli spazi ma poi devi vedere
se hai spazio per muoverti
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#3
se hai abbastanza spazio per muoverti ti consiglio assolutamente il battente... molto meno problematico anche se lo prendi di qualità non eccelsa... per lo scorrevole devi mettere in preventivo una spesa decisamente superiore... anche perchè se no passi la vita a registrare ante ;-)

#4
Un consiglio nel caso tu scelga lo scorrevole (che personalmente preferisco): se siete in due a usare l'armadio, prendilo a 4 ante in modo che ognuno abbia la sua metà apribile indipendentemente da quella dell'altro. Io ho fatto questa scelta e ne sono contenta, chi ha l'armadio a due o tre ante mi conferma che usarlo in contemporanea è una vera noia, perchè ci si intralcia in continuazione!

Inoltre, ovviamente, è fondamentale prendere un buon armadio con ante stabili e che scorrano bene.

#5
Grazie a tutti per i consigli! Per il momento propendo leggermente per il battente, anche se devo ancora studiare bene la disposizione di letto e armadio, tenendo conto delle dimensioni della camera e della disposizione di porte e finestre (gli attuali inquilini hanno un solo comodino, mentre io vorrei farcene entrare due..).

Per quanto riguarda marche, cosa consigliate per avere una buona qualità contenendo i costi?

#7
alemz ha scritto:dipende cosa intendi contenendo i costi... più o meno di che budget stiamo parlando?
Direi intorno ai 5k trattabili :-) .. comunque non oltre i 10k. Intendo per l'intera camera da letto (letto, due comodini e una cassettiera opzionale).

#10
Io ho speso 6000 euro per armadio Graffiti (a 4 ante scorrevoli, lungo 392 cm, attrezzato con 2 cassettiere interne da 90 cm e 4 servetti nei vani alti) e comodini e settimanale Yo-Yo, tutti di Caccaro... suppongo quindi che con questa marca nel tuo budget di 10.000 euro ci starebbe comodamente anche il letto, a maggior ragione se prendi l'armadio con ante a battente, che costa meno dello scorrevole.

Da alcune opinioni che ho letto qui la Caccaro sarebbe un po' più cara di altre marche di pari qualità... io mi sono subito innamorata dell'armadio e non ho fatto molti confronti con altre marche, per cui non ho dei gran termini di paragone... posso solo dire che sono rimasta contenta dell'acquisto.

Sempre per la mia esperienza, è molto utile attrezzare i vani alti dell'armadio con i servetti, in modo da usarli altrettanto comodamente dei vani bassi.

#11
sotto i cinquemila come azienda che conosco con mano ci sarebbe nava che non è male (tutto il fondamentale in tamburato).
tra i 5 e i 10 ti direi presotto che a me piace molto anche se so che mi attirerò le ire funeste degli altri forumisti visto che qui non è vista tanto bene come azienda :D :D :D
altrimenti sento sempre parlare un gran bene di jesse anche se non la conosco...

.

#14
io ho sia anta battente che scorrevole e preferisco di gran lunga battente!
quello scorrevole
1 devo sempre fare la polvere sul binario che non viene mai pulito bene
2 mi dà fastidio il rumore che fà quando scorre

a mio cognato si sono staccate tutte e due le ante dopo pochi mesi