La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio materasso

#1
Ciao a tutti. :)

Mi scuso se magari la domanda è già stata fatta in precedenza.

Vi chiedevo un consiglio su un materasso:
Il vecchio ha già fatto il suo lavoro ed è ora che vada in pensione. :P
Era di tipo ortopedico.

Io soffro di dolori alla schiena nella zona lombare per una scoliosi.
Quindi chiedevo agl'esperti un consiglio su che marca e modello
orientarmi.
Se magari puo essere utile io peso 85kg per 1,80cm.

Grazie. :)

#2
Non sono un esperto o un rivenditore, sono un semplice consumatore finale come te, ma ti posso dire che le opzioni sono molteplici
ci sono diverse strutture, modelli, materiali che possono essere presi in considerazione
per esperienza personale sono passato dal normale materasso a molle, a quello a molle indipendenti al viscoelastico o memory foam che dir si voglia
e ti posso affermare con certezza che quest'ultima soluzione mi ha cambiato il modo di riposare
detto questo io ti consiglio vivamente un materasso con almeno 5-6 cm di memory foam, tieni presente che in commercio ci sono diverse soluzioni
ci sono anche dei prodotti che uniscono alle peculiarità delle molle indipendenti, il comfort del viscoelastico, magari con differenti zone di portanza
le marche sono quelle che puoi scorgere su questo forum, dipende molto dal tuo budget
se è alto vai su Tempur (il miglior viscoelastico in commercio)
oppure vaglia Dorelan, Falomo, Bedding, Simmons, Idormibene
per quelli a molle dai un'occhiata anche ad Ennerev e Corrado

ricordati sempre di verificare la rigidità dei materassi in funzione del tuo peso e vai nei negozi a provare ciò che vorresti acquistare

P.S
Occhio ai rivestimenti esterni, alle fodere o federe che dir si voglia
molti ci campano su questi dettagli e spesso aumentano il costo complessivo dell'acquisto
verifica sempre la quantitià di tessuto sintetico (poliestere e nylon) e se vuoi un mio consiglio spassionato, stai su tessuti semplici (lana, lino o cotone)

P.P.S
infine ti consiglio di abbinare sempre al materasso anche un guanciale adeguato, perchè i due componenti sono complementari tra loro ed entrambi agiscono per il tuo benessero complessivo
se opterai per un materasso in memory foam, scegli un cuscino dello stesso materiale (doppia onda o saponetta)
io ti consiglio di una altezza medio-bassa
vedrai che la tua colonna vertebrale e la parte cervicale ti ringrazierà inconsciamente per tutto questo

Re: Consiglio materasso

#4
Mark700 ha scritto:Ciao a tutti. :)

Mi scuso se magari la domanda è già stata fatta in precedenza.

Vi chiedevo un consiglio su un materasso:
Il vecchio ha già fatto il suo lavoro ed è ora che vada in pensione. :P
Era di tipo ortopedico.

Io soffro di dolori alla schiena nella zona lombare per una scoliosi.
Quindi chiedevo agl'esperti un consiglio su che marca e modello
orientarmi.
Se magari puo essere utile io peso 85kg per 1,80cm.

Grazie. :)
Mi associo a Leo87, Kuschelmed de Luxe è veramente un ottima soluzione !
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo

Re: Consiglio materasso

#5
Mark700 ha scritto:Ciao a tutti. :)

Mi scuso se magari la domanda è già stata fatta in precedenza.

Vi chiedevo un consiglio su un materasso:
Il vecchio ha già fatto il suo lavoro ed è ora che vada in pensione. :P
Era di tipo ortopedico.

Io soffro di dolori alla schiena nella zona lombare per una scoliosi.
Quindi chiedevo agl'esperti un consiglio su che marca e modello
orientarmi.
Se magari puo essere utile io peso 85kg per 1,80cm.

Grazie. :)
provo ad andare ''controcorrente''
se soffre di dolori alla schiena nella zona lombare provi a sdraiarsi su un maerasso sostenuto ed uno avvolgente.
probabilmente il materasso sostenuto le allontanera' la parte ''dolorante'' mente quello avvolgente la ''tocchera''.
fatto questo primo screening poi potra' optare sulla tipologia di materasso.
spesso capita che una persona che soffre di patologie similari alla sua preferiscano il buon ortopedico ( a condzione che sia fatto bene) rispeto a materassi che ''seguono'' il corpo.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: Consiglio materasso

#6
relaxitalia ha scritto:
Mark700 ha scritto:Ciao a tutti. :)

Mi scuso se magari la domanda è già stata fatta in precedenza.

Vi chiedevo un consiglio su un materasso:
Il vecchio ha già fatto il suo lavoro ed è ora che vada in pensione. :P
Era di tipo ortopedico.

Io soffro di dolori alla schiena nella zona lombare per una scoliosi.
Quindi chiedevo agl'esperti un consiglio su che marca e modello
orientarmi.
Se magari puo essere utile io peso 85kg per 1,80cm.

Grazie. :)
provo ad andare ''controcorrente''
se soffre di dolori alla schiena nella zona lombare provi a sdraiarsi su un maerasso sostenuto ed uno avvolgente.
probabilmente il materasso sostenuto le allontanera' la parte ''dolorante'' mente quello avvolgente la ''tocchera''.
fatto questo primo screening poi potra' optare sulla tipologia di materasso.
spesso capita che una persona che soffre di patologie similari alla sua preferiscano il buon ortopedico ( a condzione che sia fatto bene) rispeto a materassi che ''seguono'' il corpo.
diciamo che quando il dolore è acuto può verificarsi la dinamica che hai appena descritto, ma quando il dolore non è più acuto, una superficie avvolgente che sia in viscoelastico o a molle indipendenti può sostenere la parte lombare donando maggior comfort e rilassatezza
diciamo allora che se si opta per un viscoelastico, è buona norma indirizzarsi su un modello magari più rigido
ma questo è specifico da modello e modello
perchè il calore del proprio corpo, che è sempre differente da persona e persona, svolge un ruolo fondamentale

Re: Consiglio materasso

#7
Pippo74 ha scritto:
relaxitalia ha scritto:
Mark700 ha scritto:Ciao a tutti. :)

Mi scuso se magari la domanda è già stata fatta in precedenza.

Vi chiedevo un consiglio su un materasso:
Il vecchio ha già fatto il suo lavoro ed è ora che vada in pensione. :P
Era di tipo ortopedico.

Io soffro di dolori alla schiena nella zona lombare per una scoliosi.
Quindi chiedevo agl'esperti un consiglio su che marca e modello
orientarmi.
Se magari puo essere utile io peso 85kg per 1,80cm.

Grazie. :)
provo ad andare ''controcorrente''
se soffre di dolori alla schiena nella zona lombare provi a sdraiarsi su un maerasso sostenuto ed uno avvolgente.
probabilmente il materasso sostenuto le allontanera' la parte ''dolorante'' mente quello avvolgente la ''tocchera''.
fatto questo primo screening poi potra' optare sulla tipologia di materasso.
spesso capita che una persona che soffre di patologie similari alla sua preferiscano il buon ortopedico ( a condzione che sia fatto bene) rispeto a materassi che ''seguono'' il corpo.
diciamo che quando il dolore è acuto può verificarsi la dinamica che hai appena descritto, ma quando il dolore non è più acuto, una superficie avvolgente che sia in viscoelastico o a molle indipendenti può sostenere la parte lombare donando maggior comfort e rilassatezza
diciamo allora che se si opta per un viscoelastico, è buona norma indirizzarsi su un modello magari più rigido
ma questo è specifico da modello e modello
perchè il calore del proprio corpo, che è sempre differente da persona e persona, svolge un ruolo fondamentale
perchè il calore del proprio corpo, che è sempre differente da persona e persona, svolge un ruolo fondamentale[/quote]
presumo che la temperatura corporea sia abbastanza costante fra pesona e persona.
mentre la densita' del materiale fa la differenza,a parita' di reazione parlando di materiali termosensibili.
quindi un mateiale sostenuto dovrebbe essere il piu' indicato per il nostro interlocutore comune.
Ecco da dove deriva l'invito a non sottovalutare la prova di un corretto materasso a molle.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#8
Ciao! :)

Ringrazio tutti per i consigli,non credevo di trovare tante risposte. :)

Per la verità devo confidarvi la mia ignoranza in questo campo,
conoscevo solo il classico materasso a molle e quello in lattice.
Invece navigando per la rete e su questo sito in particolare,ho scoperto
una marea di materassi con soluzioni e materiali che non conoscevo.

Io per comodità,sono vicino ad un rivenditore che tratta in maniera
particolare il marchio Dorelan,sarei orientato su un modello di questa
marca,che mi sembra da quello che ho letto affidabile.

Qualcuno dice di provarli,ma leggendo qualche esperienza mi sembra di capire che a volte il materasso che sembrava perfetto,utilizzato per
qualche giorno poi non si è dimostrato tale.

Mi avete chiesto la fascia di prezzo,io vorrei stare intorno ai 500-600
euro.
Ho visto tre materassi che lascio al vostro giudizio:

Dorelan a molle indipendenti Byblos 650euro
Dorelan Nube Myform Memory 530 euro
Dorelan Deluxe lattice 500euro

Capisco che sia difficile dare un consiglio a distanza,ma avendo in passato
utilizzato 2 materassi tipo ortopedici,forse il tipo a molle potrebbe
fare al caso mio,visto il problema di scoliosi lombare.

Grazie ancora a tutti

Ciao! :)

#9
Pippo74 ha scritto:P.P.S
infine ti consiglio di abbinare sempre al materasso anche un guanciale adeguato, perchè i due componenti sono complementari tra loro ed entrambi agiscono per il tuo benessero complessivo
se opterai per un materasso in memory foam, scegli un cuscino dello stesso materiale (doppia onda o saponetta)
io ti consiglio di una altezza medio-bassa
vedrai che la tua colonna vertebrale e la parte cervicale ti ringrazierà inconsciamente per tutto questo
Dimenticavo il guanciale,tempo fa ne ho acquistato uno per la cervicale,che era scavato al centro e aveva i bordi rialzati.
Adesso non ricordo la marca,comunque era talmente scomodo
che non sono riuscito ad usarlo per piu' di qualche minuto e sono
tornato al classico cuscino. :)
Ma questi di cui mi hai parlato,doppia onda o saponetta sono
morbidi o hanno l'effetto tipo gommapiuma,perchè altrimenti
se sono troppo rigidi credo non riuscirei ad usarli.

Ciao! :)

Re: Consiglio materasso

#10
relaxitalia ha scritto: presumo che la temperatura corporea sia abbastanza costante fra pesona e persona.
mentre la densita' del materiale fa la differenza,a parita' di reazione parlando di materiali termosensibili.
quindi un mateiale sostenuto dovrebbe essere il piu' indicato per il nostro interlocutore comune.
Ecco da dove deriva l'invito a non sottovalutare la prova di un corretto materasso a molle.
la temperatura corporea è molto variabile tra persona e persona, anche se a volte tale temperatura è difficilmente riscontrabile, ma varia sensibilmente, soprattutto in funzione di tanti parametri esterni oggettivi ed interni soggettivi
questo non toglie che è fondamentale testare il materasso e scegliere la consistenza e composizione migliore ed adeguata

#11
Mark700 ha scritto:
Pippo74 ha scritto:P.P.S
infine ti consiglio di abbinare sempre al materasso anche un guanciale adeguato, perchè i due componenti sono complementari tra loro ed entrambi agiscono per il tuo benessero complessivo
se opterai per un materasso in memory foam, scegli un cuscino dello stesso materiale (doppia onda o saponetta)
io ti consiglio di una altezza medio-bassa
vedrai che la tua colonna vertebrale e la parte cervicale ti ringrazierà inconsciamente per tutto questo
Dimenticavo il guanciale,tempo fa ne ho acquistato uno per la cervicale,che era scavato al centro e aveva i bordi rialzati.
Adesso non ricordo la marca,comunque era talmente scomodo
che non sono riuscito ad usarlo per piu' di qualche minuto e sono
tornato al classico cuscino. :)
Ma questi di cui mi hai parlato,doppia onda o saponetta sono
morbidi o hanno l'effetto tipo gommapiuma,perchè altrimenti
se sono troppo rigidi credo non riuscirei ad usarli.

Ciao! :)
il guanciale che descrivi tu e quello definito ad onda, ma esistono anche di forme classiche (detti a saponetta)
il materiale è quello che si usa anche per i materassi, cioè viscoelastico o memory foam, materiale che si plasma al corpo o in questo caso al capo in maniera pastosa mediante il calore corporeo
il capo e la colonna vertebrale in questo modo hanno un sostegno costante e totale e non ci si affossa dentro come nel caso dei cuscini classici

esempio di guanciale in viscoelastico a saponetta
Immagine