La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
romina2 ha scritto:A me hanno montato questo
http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse
è un forno da 45 cm che per un errore del mobilificio ci è stato messo al posto di un forno tradizionale da 60.
Il mio è un compatto senza funzione microonde. Come dicevo è uguale come estetica e funzioni a quello che avevamo scelto ma è + piccolo nel nostro caso sia esternamente che internamente.
Noi abbiamo deciso di tenerlo e a distanza di 4 mesi non mi pento di questa scelta.
Si scalda molto velocemente e ci faccio esattamente tutto quello che cucinavo nel vecchio da 60 cm.
Le dimensioni sono ridotte solo in altezza quindi le teglie sono uguali alle altre soltanto il mio ha solo 3 livelli di cottura contro i 5 dell'altro.
A Natale l'ho collaudato anche sulle grandi quantità visto che ho cucinato per 10 persone con 3 tipi di antipasto e lasagne in 2 versioni.
Assolutamente promosso!
Se ti interessa sapere altro chiedi pure!
Ciao
Benissimo, il tuo modello mi piace molto e l'avevo già preso in considerazione. Mi fa piacere sapere che lo spazio a cui rinucio è solo in altezza ma non ho ben capito cosa significa "cottura multilevel 3D", perchè dato le dimensioni mi pare strano che si possa cucinare su 3 livelli.
Inoltre in cosa consiste "ecoclean"? il forno è praticamente autopulente?
Grazie a tutti per i chiarimenti.

#17
....attenzione alle parole seduttrici dei commerciali :lol:
"Multilevel 3 D" è un modo "fico" per dire "cottura ad aria calda ventilata" Garantisce uniformità di temperatura in qualsiasi punto del forno - 3D = tre dimensioni- consentendo di cuocere indifferentemente su vari ripiani. I compatti Whirlpool l' hanno da secoli, persino su quelli non da incasso. BSH ci è arrivata da poco e la propina come novità assoluta (certo per loro lo è davvero :lol: )

Perfect Clean ed Eco Clean credo siano particolari rivestimenti della cavità del forno. Per pulirli basta scaldare il forno contenente un recipiente con dell'acqua sul ciclo apposito, poi a forno tiepido basta un colpo di spugna. Molto meglio del sistema pirolitico

#18
domanda da un milione di dollari....qual'è il migliore?
mi sto guardando intorno e ce ne sono di vari prezzi:
Bosch HBC33B55O......€ 618 circa
Siemens HB33CB55A ......726 circa
Neff C17E42NO .........1027 circa
Aeg KB982' E-M .........1275 circa
Miele (ne ha tantissimi modelli) H5040BM CLEANSTEEL ...... 1570 circa
H5080BM CLEANSTEEL ......2140 circa :shock:
Perchè queste differenze? da un Bosch a 618 ad un Miele a 2140? :?:
e poi combinato con vapore sì o no? la funzione vapore è molto complicata da utilizzarsi quando è combinata con un forno normale? Non vorrei spendere soldi inutilmente in una funzione che poi risulta poco pratica ed inutilizzata.
Grazie a tutti quelli che mi danno una mano a chiarire questi miei dubbi amletici. :D

#19
per chiarire i dubbi basterebbe leggere attentamente sui siti dei produttori le caratteristiche di ogni modello :wink:

In questo modo troveresti velocemente quello che ti serve .... invece muovendoti un po' troppo di fretta hai mischiato tipi di prodotti diversi che necessariamente hanno prezzo diverso, senza coglierne le differenze macroscopiche. Paragoni il prezzo di un forno multifunzione compatto (senza microonde) Bosch con il combinato microonde top di gamma Miele che forse manca solo del programma per fare il karaoke :lol:

Miele alla fine fa solo 4 forni compatti H 5040 B, H 5061 B (con funz vapore), H 5040 BM ed H 5080 BM. Fra il H 5040 B e il H 5040 BM quella "M" di differenza sta per microonde che vuol dire 900 euro per il primo (normalissimo forno multifunzione) contro 1500 per il secondo (idem ma con microonde)
L' H 5080 BM da 2000 e rotti euro è un modello lusso con comandi a sfioro e programmi di cottura automatici (lasciatemelo dire, è l' equivalente della lavatrice con il programma per lavare i cubetti Lego)

Come si può dire a priori se ti sarà utile la funzione a vapore : abitualmente cuoci pesce e verdure a vapore ? La risposta ti può dare una buona base di partenza. Cosi come si può dire se useresti davvero il riscaldamento ad aria calda insieme alle microonde ?. Molti usano le microonde da sole e la funzione forno tradizionale da sola, ignorando che possono essere usate insieme per cuocere meglio e più velocemente ....
Per tutta la vita mia nonna ha usato la lavatrice solo per la biancheria che sopporta l'acqua bollente. Convinta che non potesse usare acqua tiepida o fredda . ha sempre lavato tutto il resto a mano :shock:

In sintesi il saper sfruttare le funzioni di un elettrodomestico dipende da chi lo usa, non dall' elettrodomestico in se stesso. Sta a chi compra la scelta di un elettrodomestico dotato unicamente di funzioni utili alle proprie abitudini e privo di funzioni superflue per le proprie esigenze

Io, che su una lavatrice/lavastov punto dritto su miele, se si parla di micro punto su Whirlpool, che ha un prodotto tecnologicamente più avanzato perchè la sa più lunga di miele sulle microonde . Whirlpool è propietaria di Amana (più "antico" produttore di microonde) e dell' ex stabilimento svedese Philips di forni a microonde. Miele si è messa a costruirli in proprio da pochi anni

#20
Caspita! quanto ne sai extrasuperautomatic! Scegliere la cucina è stata dura ma mai quanto scegliere adesso gli elettrodomestici, ed a pensarci bene sono la cosa più importante.
In un certo senso assomiglio a tua nonna, già passare da un forno normale ad un compatto mi mette ansia, figurati passare ad un tipo di coltura combinata con il microonde. Inoltre ragionando su quello che hai detto, forse io non ho neppure bisogno di un combi con vapore. Se tu dovessi scegliere un buon compatto su che marca ti orienteresti? e per la lavastoviglie?
e per il piano ad induzione?
Non voglio deviare l'oggetto di questa discussione ma mi piacerebbe avere la tua opinione, nel frattempo faccio qualche ricerca per il forum.
Grazie 1000.

#21
se compri un solo apparecchio che fa da forno e da microonde come questo
http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/27612
spendi circa 700/800 euro


Se invece compri forno normale compatto + microonde separato spendi di più e occupi più spazio

forno normale compatto (700 €) http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/27640
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

microonde http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... rodid/2308
non trovo prezzo di questo, però guarda quanto costa un modello analogo di un' altra linea estetica
http://www.shoppydoo.it/search.aspx?sea ... goryId=350

In pratica con due forni separati spenderesti 300/400 euro in più e perderesti spazio armadio nella colonna

A proposito della colonna, attenzione che la colonna per incassare la lavastoviglie è una cosa abbastanza particolare.
Se usi una lavastov normale da incasso larga 595 profonda 550 ed alta 815 mm, ci vuole colonna fuori misura larga 640 mm
(per avere nicchia larga 600). So per certo che Snaidero la produce (ogni tanto si vedono foto), non so altri ...

Alrimenti ci sono le lavastoviglie larghe 550 per incasso nelle colonne standard da 600 mm, però hanno il brutto difetto di
costare care come il fuoco e di essere meno capienti

#22
allegri ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto:- Se usi poco il forno normale o come l'autrice della discussione non cucini mai quantità enormi di cibo, considera i forni mutifunzione compatti combinati con le microonde come questo

http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/33659
Che tra l'altro ha anche la cottura a vapore....
Io ho comprato il microonde whirlpool da appoggio con la funzione cottura a vapore. Ma devo dire che se sei abituato ad usare la pentola a pressione ti rendi conto che impieghi più tempo e probabilmente consumi più energia per un risultato del tutto simile.

#23
extrasuperautomatic ha scritto:se compri un solo apparecchio che fa da forno e da microonde come questo
http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/27612
spendi circa 700/800 euro

...
Una domanda: che tu sappia questo tipo di forno ha resistenza anche sotto? Il mio micro da appoggio è un whirlpool jt359 dotato di piatto crisp, grill superiore e funzione ventilato. L'ho comprato espressamente per evitare di usare il forno da incasso che ho trovato nella cucina della casa in affitto perchè ad ogni accensione mi sbrinava il frigorifero adiacente. Ma questo forno non è affatto soddisfacente per la cottura di dolci lievitati ne' per tutto ciò che si vorrebbe cuocere in un forno statico e credo il motivo sia proprio questo: la resistenza è solo sopra e il calore viene distribuito solo con la ventola. Il cibo si secca ancor prima di cuocere e non cuoce bene dentro. Mi chiedevo se il forno da te indicato funzioni diversamente, perchè nella casa nuova non mi dispiacerebbe mettere un forno compatto a incasso e levarmi l'ingombro del mio jt 359 da appoggio.

#24
extrasuperautomatic ha scritto:
Io, che su una lavatrice/lavastov punto dritto su miele, se si parla di micro punto su Whirlpool, che ha un prodotto tecnologicamente più avanzato perchè la sa più lunga di miele sulle microonde . Whirlpool è propietaria di Amana (più "antico" produttore di microonde) e dell' ex stabilimento svedese Philips di forni a microonde. Miele si è messa a costruirli in proprio da pochi anni
E se dovessi acquistare un forno normale cosa punteresti? :wink:

Io avevo visto Siemens hb75ra560j, puoi darmi un consiglio? :oops:

#25
ufino ha scritto: Una domanda: che tu sappia questo tipo di forno ha resistenza anche sotto? Il mio micro da appoggio è un whirlpool jt359 dotato di piatto crisp, grill superiore e funzione ventilato. L'ho comprato espressamente per evitare di usare il forno da incasso che ho trovato nella cucina della casa in affitto perchè ad ogni accensione mi sbrinava il frigorifero adiacente. Ma questo forno non è affatto soddisfacente per la cottura di dolci lievitati ne' per tutto ciò che si vorrebbe cuocere in un forno statico e credo il motivo sia proprio questo: la resistenza è solo sopra e il calore viene distribuito solo con la ventola. Il cibo si secca ancor prima di cuocere e non cuoce bene dentro. Mi chiedevo se il forno da te indicato funzioni diversamente, perchè nella casa nuova non mi dispiacerebbe mettere un forno compatto a incasso e levarmi l'ingombro del mio jt 359 da appoggio.
La differenza fra i modelli chiamati SPEEDOVEN e quelli micro con ventilata sia proprio la resistenza sul fondo per consentire anche la cottura statica (anch' essa combinabile con micro)
Non a caso gli speedoven stanno nella categoria forni, i micro ventilati senza cottura statica stanno nella categoria micro
Whirlpool ha un sito che fa schifo ... uno per capire le differenze fra prodotti deve aprirli uno ad uno e cliccare su "scheda tecnica" :evil:

Con il JT 359 hai provato a usare aria calda + micro 150 --->350 W ?
Questo trucco per cuocere bene dentro e fuori funzia benepersino sul mio dinosauro (Whirlpool M 220)

#26
extrasuperautomatic ha scritto: La differenza fra i modelli chiamati SPEEDOVEN e quelli micro con ventilata sia proprio la resistenza sul fondo per consentire anche la cottura statica (anch' essa combinabile con micro)
Non a caso gli speedoven stanno nella categoria forni, i micro ventilati senza cottura statica stanno nella categoria micro
Whirlpool ha un sito che fa schifo ... uno per capire le differenze fra prodotti deve aprirli uno ad uno e cliccare su "scheda tecnica" :evil:

Con il JT 359 hai provato a usare aria calda + micro 150 --->350 W ?
Questo trucco per cuocere bene dentro e fuori funzia benepersino sul mio dinosauro (Whirlpool M 220)
Mi ero sempre chiesta che significasse quel termine, pensavo semplicemente fosse un modo figo per indicare che è efficiente e veloce ad andare in temperatura! Mai provata la combinazione che dici, anche perchè questo obbliga ad usare tortiere specifiche per microonde, mentre usando il solo ventilato potevo usare gli stampi tradizionali. Ci ho provato qualche volta, poi ho mollato scoraggiata. Col solo ventilato la cottura dei lievitati fa veramente pena e non si riesce a mantenere stabile la temperatura (senza contare che è difficilissimo restare sui 200 gradi una volta raggiunta la temperatura col riscaldamento rapido: apri lo sportello, la temperatura crolla e col solo ventilato non c'è più verso di risalire). Proverò con una torta di mele!
Come al solito GRAZIE!!

#27
bisu72 ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto:
Io, che su una lavatrice/lavastov punto dritto su miele, se si parla di micro punto su Whirlpool, che ha un prodotto tecnologicamente più avanzato perchè la sa più lunga di miele sulle microonde . Whirlpool è propietaria di Amana (più "antico" produttore di microonde) e dell' ex stabilimento svedese Philips di forni a microonde. Miele si è messa a costruirli in proprio da pochi anni
E se dovessi acquistare un forno normale cosa punteresti? :wink:

Io avevo visto Siemens hb75ra560j, puoi darmi un consiglio? :oops:
c'è un Bosch che a prima vista sembra identico, estetica a parte. Poi guardando bene si scopre che la porta siemens ha 4 vetri contro i tre di bosch ...... tutti "dettagli" che sommati ne fanno del siemens un' altra cosa rispetto al bosh

#28
extrasuperautomatic ha scritto:c'è un Bosch che a prima vista sembra identico, estetica a parte. Poi guardando bene si scopre che la porta siemens ha 4 vetri contro i tre di bosch ...... tutti "dettagli" che sommati ne fanno del siemens un' altra cosa rispetto al bosh
E quindi :?:

Sarà l'ora tarda...ma la risposta mi sembra di molto nebulosa... :( :( :(

#29
non mi ci mandate.... pensatelo solamente, :mrgreen: per favore, ma ho assoluto bisogno di capire che differenze ci sono fra un forno compatto Neff C17E42N0
http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 2N0&Tip=57
ed un forno compatto Bosch HBC33B550:
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... rce=browse
perchè ci sono più di 300 euro di differenza?
Posso sembrare ansiosa (e lo sono) ma vorrei acquistare un buon forno compatto, non una "firma" per stupire gli amici.
Ho visto il video di Estrasuperautomatic in cui si vede che i forni del gruppo BSH sono tutti prodotti nello stesso stabilimento in Alsazia....mi sono letta le caratteristiche dei due prodotti e, da inesperta che sono, mi sembrano uguali...e allora perchè questa differenza?? cosa mi consigliate di comprare??
Ci sarebbe anche una terza ipotesi SMEG mod SC45MF2
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/SC ... ID=4659368
questo però rispetto agli altri due ha la capacità di 37Litri contro 50 litri di Neff e Bosch. Mi piace comprare italiano ma se il prodotto non è qualitativamente inferiore.

#30
Neff costa di più perchè ha le funzioni pizza e cottura delicata.

Lo Smeg non è da sottovalutare perchè :

- ha il controllo elettronico della temperatura

- oltre alle resistenze su fondo e cielo vano cottura, ne ha una circolare attorno alla ventola (Neff la chiama sistema Circotherm)

peccato per la minor capienza