La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
corraz ha scritto:Ciao,

checklist aggiornata, attendo suggerimenti ...

Ciao,
Corraz
... io te l'avevo detto che andavi in guerra con questa cosa :lol: ...no scherzi a parte è apprezzabilissimo lo sforzo ma anche con 1000 domande comunque a mio parere non arriveresti a capo della situazione più che altro perchè gran parte dei punti della checklist non sono prezzabili, alcuni inoltre sono ad importanza soggettiva. Credo però che si possa trarre spunto dalla tua idea per fare un'altra checklist... più praticabile secondo me: le cose da controllare a montaggio ultimato... tipo controllo anta per anta che siano registrate, che non abbiano graffi, che non ci siano scricchiolii strani, controllo che il silicone sia stato messo come Dio comanda sull'angolo, controllo tenuta degli scarichi e siliconatura del pc e del lavello, controllo aderenza alzatina sul top...queste cose insomma

#62
qsecofr ha scritto:
corraz ha scritto:Ciao,

checklist aggiornata, attendo suggerimenti ...

Ciao,
Corraz
... io te l'avevo detto che andavi in guerra con questa cosa :lol: ...no scherzi a parte è apprezzabilissimo lo sforzo ma anche con 1000 domande comunque a mio parere non arriveresti a capo della situazione più che altro perchè gran parte dei punti della checklist non sono prezzabili, alcuni inoltre sono ad importanza soggettiva. Credo però che si possa trarre spunto dalla tua idea per fare un'altra checklist... più praticabile secondo me: le cose da controllare a montaggio ultimato... tipo controllo anta per anta che siano registrate, che non abbiano graffi, che non ci siano scricchiolii strani, controllo che il silicone sia stato messo come Dio comanda sull'angolo, controllo tenuta degli scarichi e siliconatura del pc e del lavello, controllo aderenza alzatina sul top...queste cose insomma
Ciao qsecofr,
per me è una 'guerra' molto istruttiva, sto imparando un sacco di cose e sono sicuro che lo stesso capita ai 'meno esperti' (io compreso) che si imbattono nella lettura di questo thread.
Sono d'accordo con quel che dici, sicuramente la checklist è migliorabile e se mi date una mano la miglioriamo ...
Comunque ho inserito in checklist la sezione che suggerisci ("cose da controllare a montaggio ultimato") partendo dai punti che citi; se te ne vengono in mente altri o se vuoi dettagliarli meglio ancora!

Ciao,
Corraz

Re: Checklist per acquisto cucine

#63
corraz ha scritto:
Pagamento
[ ] NON accetterò in nessun caso il saldo prima della consegna; anche nel caso di finanziamento, quest'ultimo non coprirà il valore globale ma chiederò che ci sia una parte del saldo(credo vada bene un 10-15%)a consegna ultimata. (cla56)
Domanda provocatoria: come mai il rivenditore di mobili lo trattiamo così (ovvero: non ti dò tutti i soldi prima perché sei un farabutto che se incassi prima mi lasci la cucina a metà) mentre siamo ben felici di pagare in anticipo il forno nel negozio su internet ben consci delle possibili rogne derivanti da eventuali botte nel trasporto?

#64
corraz ha scritto: Comunque ho inserito in checklist la sezione che suggerisci ("cose da controllare a montaggio ultimato") partendo dai punti che citi; se te ne vengono in mente altri o se vuoi dettagliarli meglio ancora!

Ciao,
Corraz
...leggendo un po' i problemi riscontrati nel forum mi vengono in mente i seguenti punti:

1) nel caso di top in laminato (ma meglio non sottovalutare il problema anche con gli altri tipi di top) che il top sia protetto dal colpo di vapore all'apertura della lavastoviglie.
2) controllo che il forno acceso non scaldi le superfici delle basi accanto... la superfice non dovrebbe scottare... anzi dovrebbe praticamente rimanere a temperatura ambiente... pertanto nel collaudo del forno si manda su per 1 oretta a max temperatura e si vede se possono sorgere problemi.
3) controllo funzionamento scarichi (anche il troppo pieno) e di tutti gli eldom in genere (... non sempre il mobiliere è responsabile di queste cose... )
4) controllo che i pensili non siano ad altezze inferiori al consigliato rispetto ai fuochi.
5) controllo squadro pensili/basi e messa a bolla adeguata del top. controllo che il top (specie se in marmi eccetera) poggi stabilmente su quanti più punti possibile (sarebbe da star li quando montano... comunque si vede qualcosa anche aprendo la base e guardando sotto.... controllo da effettuare anche dopo un mesetto casomai si sia assestato qualcosa. controllo dei piedini delle basi... che poggino tutti perchè se poggia solo qualcosa il top con il tempo o con la prima botta cede.

Poi appena avrò tempo magari ti scrivo cosa controllerei io materiale per materiale... in pratica l'elenco dei difetti più comuni.

Re: Checklist per acquisto cucine

#65
jnicola ha scritto:
corraz ha scritto:
Pagamento
[ ] NON accetterò in nessun caso il saldo prima della consegna; anche nel caso di finanziamento, quest'ultimo non coprirà il valore globale ma chiederò che ci sia una parte del saldo(credo vada bene un 10-15%)a consegna ultimata. (cla56)
Domanda provocatoria: come mai il rivenditore di mobili lo trattiamo così (ovvero: non ti dò tutti i soldi prima perché sei un farabutto che se incassi prima mi lasci la cucina a metà) mentre siamo ben felici di pagare in anticipo il forno nel negozio su internet ben consci delle possibili rogne derivanti da eventuali botte nel trasporto?
Ciao jnicola,
grazie per il tuo intervento; vediamo se qualche esperto di compravendita ti dà un suo parere ...

Ciao,
Corraz
Ultima modifica di corraz il 31/03/10 11:56, modificato 1 volta in totale.

#66
qsecofr ha scritto:
corraz ha scritto: Comunque ho inserito in checklist la sezione che suggerisci ("cose da controllare a montaggio ultimato") partendo dai punti che citi; se te ne vengono in mente altri o se vuoi dettagliarli meglio ancora!

Ciao,
Corraz
...leggendo un po' i problemi riscontrati nel forum mi vengono in mente i seguenti punti:

1) nel caso di top in laminato (ma meglio non sottovalutare il problema anche con gli altri tipi di top) che il top sia protetto dal colpo di vapore all'apertura della lavastoviglie.
2) controllo che il forno acceso non scaldi le superfici delle basi accanto... la superfice non dovrebbe scottare... anzi dovrebbe praticamente rimanere a temperatura ambiente... pertanto nel collaudo del forno si manda su per 1 oretta a max temperatura e si vede se possono sorgere problemi.
3) controllo funzionamento scarichi (anche il troppo pieno) e di tutti gli eldom in genere (... non sempre il mobiliere è responsabile di queste cose... )
4) controllo che i pensili non siano ad altezze inferiori al consigliato rispetto ai fuochi.
5) controllo squadro pensili/basi e messa a bolla adeguata del top. controllo che il top (specie se in marmi eccetera) poggi stabilmente su quanti più punti possibile (sarebbe da star li quando montano... comunque si vede qualcosa anche aprendo la base e guardando sotto.... controllo da effettuare anche dopo un mesetto casomai si sia assestato qualcosa. controllo dei piedini delle basi... che poggino tutti perchè se poggia solo qualcosa il top con il tempo o con la prima botta cede.

Poi appena avrò tempo magari ti scrivo cosa controllerei io materiale per materiale... in pratica l'elenco dei difetti più comuni.
Grazie qsecofr,
a breve aggiungo alla checklist ...

Ciao,
Corraz

Re: Checklist per acquisto cucine

#67
corraz ha scritto:
jnicola ha scritto:Domanda provocatoria: come mai il rivenditore di mobili lo trattiamo così (ovvero: non ti dò tutti i soldi prima perché sei un farabutto che se incassi prima mi lasci la cucina a metà) mentre siamo ben felici di pagare in anticipo il forno nel negozio su internet ben consci delle possibili rogne derivanti da eventuali botte nel trasporto?
Ciao jnicola,
grazie per il tuo intervento; vediamo se qualche esperto di compravendita ti da un suo parere ...

Ciao,
Corraz
tradizione storica... abituato il mercato male "da piccolo" già nel primo dopoguerra... nel mondo dell'arredamento non c'e' mai stato un monopolista o degli oligopolisti che potessero imporre condizioni di vendita e pertanto pur di vendere ci si è abituati a fare condizioni anomale... questo è il risultato... per esempio nel mondo dell'automobile in pratica secondo me si è creato una specie di prassi/trust tra concessionari e case madri per cui si è arrivati al pagamento alla consegna (salvo finanziamenti garantiti)... da noi invece se Scavolini per dire una cominciasse a far pagare alla consegna le cucine i rivenditori (e per conseguenza o causa i privati) farebbero scenate. Infatti con l'export del mobile non funziona esattamente così... anzi...

#68
Confermo che per i pagamenti e' sempre un problema.
Il pagamento e' sempre uno "scambio": Questa e' la merce, questi sono i soldi in controvalore. In effetti nel mondo delle auto la cosa e' chiara per tutti, figurarsi nel settore alimentare, questa e' la spesa, questi sono i soldi.
Nel ns. settore sembra sempre che il rivenditore tiri a fregare ( ad un mio amico l'auto nuova si e' fermata dopo un km......), ed il cliente non si senta mai abbastanza garantito, quindi si verificano casi paradossali: Esempio:
-La merce e' pronta per la consegna ma il cliente non ha terminato i lavori , non ha fatto il rogito ecc.In questo caso,sarebbe corretto che il cliente effettuasse il pagamento detratto il montaggio e che il venditore consegni la merce in un luogo (garage, altra casa, magazzino ecc) che metta la merce nella disponibilita' del cliente.Il pagamento e' dovuto secondo contratto ad una certa data (di solito quella della consegna salvo accordi diversi) e questa va' rispettata in quanto il venditore deve a sua volta pagare la merce.Di solito accade che nessuno ha un luogo disponibile per ospitare la merce pagata in attesa montaggio e si chieda al rivenditore di trattenerla in magazzino.I commercianti di solito accettano, ma sarebbe corretto che il venditore che ospita la merce a suo rischio chieda una sonmma di denaro per lo stoccaggio a copertura del rischio stesso, questa soma dovrebbe servire tra l'altro a stipulare una polizza assicurativa a copertura dello specifico bene.

#69
qsecofr ha scritto:1) nel caso di top in laminato (ma meglio non sottovalutare il problema anche con gli altri tipi di top) che il top sia protetto dal colpo di vapore all'apertura della lavastoviglie.
2) controllo che il forno acceso non scaldi le superfici delle basi accanto... la superfice non dovrebbe scottare... anzi dovrebbe praticamente rimanere a temperatura ambiente... pertanto nel collaudo del forno si manda su per 1 oretta a max temperatura e si vede se possono sorgere problemi.
Ciao Q, in che senso -al punto 1- che il top sia protetto? bisogna mettere protezioni particolari o controllare alcune caratteristiche?

E se il forno scalda? il collaudo deve essere fatto dal montatore? in realtà mi pare che non abbia lui colpa se il forno scalda, o no?

#70
posta_ef ha scritto:
E se il forno scalda? il collaudo deve essere fatto dal montatore? in realtà mi pare che non abbia lui colpa se il forno scalda, o no?
sostanzialmente il top dovrebbe resistere ma il vapore a 90 gradi potrebbe (anche se non dovrebbe) rammollire il collante e staccare il laminato dal top nella curva (che è un punto di trazione)... succedeva (con danno) abbastanza frequentemente nei top a doppio raggio tedesco "????"... noi lo chiamiamo raggio tedesco non saprei facilmente descriverli ma comunque grazie a Dio questa curva è stata per lo più abbandonata (... la curva più banale, vecchia e orrenda del mercato... era la curva che usavano i produttori tedeschi perchè era abbastanza banale da postformare).... ora in giro sono quasi tutti raggi a "D" che anche se lievemente staccato non da grossissime rogne.
Comunque risponderanno meglio i rivenditori.. mettono una protezione di alluminio di solito che trasferisce il calore altrove rapidamente: giusto per togliere il colpo di calore...basterebbe un pezzetto di scotch da tubo della stufa appiccicato sotto o una cosa del genere.
Per il forno non saprei cosa dire... non ha da scaldare lateralmente se no vuol dire che è coimbentato male... non va bene... leggevo di tempo fa che un utente aveva questo problema: di per se la scocca non dovrebbe soffrire moltissimo ma non è cosa specie se accanto c'e' un frigo che deve lavorare

Altro punto per la checklist versione montaggio... areazione per il frigo... a volte si dimenticano delle griglie di areazione sugli zoccoli e cose del genere.

#71
Checklist aggiornata con gli ultimi contributi di qsecofr (che ringrazio).
Come al solito ho fatto poco più di un copia incolla, ma tutto mi sembra comprensibile ... fatemi notare i punti che potrebbero essere da chiarire ...

Ciao,
Corraz

#72
Messaggio di servizio: è solo per invitare esperti e non a contribuire alla checklist con ulteriori suggerimenti. Ciao, Corraz

#73
stephanenkov ha scritto: -La merce e' pronta per la consegna ma il cliente non ha terminato i lavori , non ha fatto il rogito ecc.In questo caso,sarebbe corretto che il cliente effettuasse il pagamento detratto il montaggio e che il venditore consegni la merce in un luogo (garage, altra casa, magazzino ecc) che metta la merce nella disponibilita' del cliente.Il pagamento e' dovuto secondo contratto ad una certa data (di solito quella della consegna salvo accordi diversi) e questa va' rispettata in quanto il venditore deve a sua volta pagare la merce.Di solito accade che nessuno ha un luogo disponibile per ospitare la merce pagata in attesa montaggio e si chieda al rivenditore di trattenerla in magazzino.I commercianti di solito accettano, ma sarebbe corretto che il venditore che ospita la merce a suo rischio chieda una sonmma di denaro per lo stoccaggio a copertura del rischio stesso, questa soma dovrebbe servire tra l'altro a stipulare una polizza assicurativa a copertura dello specifico bene.
Anni fa c'è stato un timido tentativo da parte di Federmobili con ConfCommercio di stilare un contratto tipo che prevedeva tutta una serie di garanzie sia per il venditore che per l'acquirente. Fu anche sottoscritto da un paio di associazioni di consumatori ma poi non ha mai preso piede. Tra le altre cose, prevedeva proprio della clausole per il ritardato ritiro della merce.

#74
corraz ha scritto:Messaggio di servizio: è solo per invitare esperti e non a contribuire alla checklist con ulteriori suggerimenti. Ciao, Corraz
Certo che se gli amministrari non mettono questo post fisso col tempo tutto andrà perduto, un peccato per il lavoro che stai facendo....

#75
jnicola ha scritto: Certo che se gli amministrari non mettono questo post fisso col tempo tutto andrà perduto, un peccato per il lavoro che stai facendo....
Grazie jnicola,
non osavo dirlo ...

STEVE! STEVE! ....

(se non sbaglio l'amministratore è steve, giusto?)