La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
dammispazio ha scritto:xche legno? falla rivestire / spatolare con il cemento con cui farai parte del pavimento 8)
intendi dire al posto del parquet mettere resina?...uhm..e nella zona notte?

#18
laura costa meno la resina...dammi diceva del cemento perchè nella zona giorno io metterò parquet abbinato a cemento quindi mi consigliava di fare anche la scala in cemento,nel tuo caso visto che togliere il pavimento diventa un problema forse la resina è la soluzione,sempre che ti piaccia :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#19
capperugiola ha scritto:laura costa meno la resina...dammi diceva del cemento perchè nella zona giorno io metterò parquet abbinato a cemento quindi mi consigliava di fare anche la scala in cemento,nel tuo caso visto che togliere il pavimento diventa un problema forse la resina è la soluzione,sempre che ti piaccia :wink:
uff sono in confusione!!
e rendere la scala in marmo piu BELLA di cosi??
la foto che ho messo non è il massimo perche fatta col cellulare comunque la casa ha un anno di vita e vista cosi sembra una scala che ne ha viste di cotte e di crude ma non è cosi ovviamente!
magari lasciandola com'è ma farci qualche trattamento che la rende "modernizzata", piu lucida bho..anche perchè la casa sarà arredata con mobili moderni..

#20
sicuramente si può lucidare,sinceramente a me non dispiace soprattutto perchè è chiaro ed abbinato a dei mobili moderni penso possa stare bene,nel mio caso che mi disturba di più è il colore scuro del granito :x
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#21
si in effetti il granito non è il massimo, è cupo..nel tuo caso visto che devi cambiare parecchie cose è piu facile cambiare anche il rivestimento della scala :wink:

#22
sicuramente il marmo/granito va tolto...con il legno sopra avrebbe uno spessore veramente esagerato!

se invece si vuole rivestire...c'è Silvia&co che ha rivestito con resina (in galleria c'è l'album e si vede l'effetto finale), per il cemento non saprei...oppure, come ha fatto mi pare Korhalias che ha rivestito il marmo della scala con una lamina sottile (1/1.2mm) in alluminio o similare...davvero bellissima! anche questa scala c'è in galleria! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#23
laura.putino ha scritto:ma poi la resina non costa piu del parquet?

comunque questa sarebbe la scala in marmo di cui sopra..

http://i41.tinypic.com/vqo7jc.jpg


Si può fare anche con il legno sopra se quel marmo è spesso 3 cm arriverai massimo a 4 cm ne ho fatte molte, chiaramente lo zoccolo intorno va tolto, oppure devi usare dei prefiniti con lo spessore di mm 2.5 ma sono un po difficili da reperire !! e avrai uno spessore massimo di cm 3,3, oppure togli tutto il marmo, compresa la calce che ci sarà sicuramente sotto , rifai il massetto e metti una tavola un massello !!! ciao

#24
isaia ha scritto:
laura.putino ha scritto:ma poi la resina non costa piu del parquet?

comunque questa sarebbe la scala in marmo di cui sopra..

http://i41.tinypic.com/vqo7jc.jpg


Si può fare anche con il legno sopra se quel marmo è spesso 3 cm arriverai massimo a 4 cm ne ho fatte molte, chiaramente lo zoccolo intorno va tolto, oppure devi usare dei prefiniti con lo spessore di mm 2.5 ma sono un po difficili da reperire !! e avrai uno spessore massimo di cm 3,3, oppure togli tutto il marmo, compresa la calce che ci sarà sicuramente sotto , rifai il massetto e metti una tavola un massello !!! ciao
grazie del parere isaia!
piu la vedo e meno mi convince questa scala! per di più i serramenti sono noce scuro (come si vede anche dalla finestra che dà sulla scala) e il marmo non mi sembra un accostamento tanto "simpatico"!
nel caso posassimo il parquet sopra senza togliere il marmo poi quando si arriva in cima al pianerottolo della zona notte bisogna tener conto dell'altezza delle porte e quindi livellarle..hai foto del prima e del dopo magari di qualche scala?

#25
è sempre meglio smontarlo l'ultimo gradino sopra!!! e incassarci il nuovo, chiaramente sempre in base alla tua scelta, cosi non avrai scalini, o da tagliare porte, certo se puoi postare una foto di come finisce la scala potrei consigliarti meglio !!! ciao

#26
rivestire una scala è possibile ma attenzione:
se si fa in gres, quello attualmente disponibile è di soli 2 o 3 mm è un conto; se invece si volesse rivestire in legno.......Beh, qualche difficoltà ci sarebbe!
La prima alzata (la parte verticale del primo gradino) in basso, col rivestimento in legno massiccio si alzerebbe di 2 o 3 cm, portando l'altezza a 19 o 20 cm: troppo! Le ulteriori alzate, invece, non varierebbero. L'ultima pedata in alto (la parte orizzontale del gradino), quella che finisce sul pavimento, deve finire a filo, ovvero senza dislivelli.......
Se usassi il prefinito, invece, dovresti bordare tutta la parte anteriore della pedata perchè altrimenti vedresti il supporto che non è legno massiccio....
In altri termini, per fare un lavoro correttamente, dovresti togliere il rivestimento attuale e sostituirlo con quello che hai deciso.
Buon lavoro!

#27
Olabarch ha scritto:La prima alzata (la parte verticale del primo gradino) in basso, col rivestimento in legno massiccio si alzerebbe di 2 o 3 cm, portando l'altezza a 19 o 20 cm: troppo! Le ulteriori alzate, invece, non varierebbero. L'ultima pedata in alto (la parte orizzontale del gradino), quella che finisce sul pavimento, deve finire a filo, ovvero senza dislivelli....... !
certo con il massello messo sul marmo si alza almeno di 3 cm piu il frontale del gradino in marmo, diventano 6 cm, e credo proprio non ne valga la pena , il massello andrebbe solo messo sull'ultimo gradino sopra , smontando però obbligatoriamente il marmo, oppure si potrebbe incollare una sfoglia sottilissima di legno senza smontare niente, ci sono molti modi, in genere io prediligo al prefinito, il massello da 1 centimetro con la bordatura inserita è solo un mio modo di lavorare !!! ciao

#28
il massello da 1 centimetro con la bordatura inserita è solo un mio modo di lavorare
Ottimo sistema!
si potrebbe incollare una sfoglia sottilissima di legno senza smontare niente
Durata? Praticamente nulla!!!
Pensa se cominci ad andare su e giù per le scale con le scarpe......

#29
Olabarch ha scritto:Durata? Praticamente nulla!!!
Pensa se cominci ad andare su e giù per le scale con le scarpe......
Concordo con te, pero se il massellino davanti è messo bene . il punto che si usura è piu protetto, e dura parecchio, io ne ho fatti diversi cosi, e nessuno mi ha mai richiamato a rifarlo, tenendo conto che si puo comunque rifare facilmente un gradino così, sara sicuramente impossibile rilamarlo come gli altri!!! ciao