La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Persianare motore del condizionatore, si o no?

#1
Ciao a tutti, sul terrazzo ho un incasso nel muro che vorrei chiudere con due sportelli persianati in alluminio bianco in modo da ricavare un ripostiglio, il grosso dilemma è il motore dell'impianto di condizionamento presente in alto nell'incasso, ho contattato diverse ditte ed ho avuto pareri contrastanti, alcuni mi hanno detto che non ci sono controindicazioni nel coprirlo, altre mi hanno detto che è indispensabile lasciarlo libero da qualsiasi costrizione....la spesa dovrebbe più o meno essere la seguente:

600 euro per due sportelli solo nella parte bassa
+
200 euro se voglio mettere due sportelli anche per la parte alta

le soluzioni a cui ho pensato sono:

1)o sportello persianato (pannellato nel retro) nella parte bassa e griglia superiore (di quelle per rampicanti da giardino bianche)
2)o sportello persianato in basso + sportello in alto entrambi con alette regolabili (apri e chiudi), in questo modo riuscirei a sigillare la parte bassa dove c’è il ripostiglio, e lasciare le alette completamente aperte nella parte alta dove c’è il motore in modo da far respirare quest’ultimo (respira?)

soprattutto in questo secondo caso, rischio di provocare malfunzionamenti al sistema? È meglio lasciare chiusa solo la parte bassa? Ecco cmq la foto del “buco”….
Immagine
grazie
Chicco#32

#2
sotto puoi persianare come vuoi....

sopra.....scegli una soluzione che garantisca il massimo ricambio di aria....

cmq io ne ho visti parecchi di condizionatori "ingabbiati"....sicuramente nn è come nn chiuderli....
ma nn so quanto puoi andare ad inficiarne il funzionamento...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Zawa ha scritto:sotto puoi persianare come vuoi....

sopra.....scegli una soluzione che garantisca il massimo ricambio di aria....

cmq io ne ho visti parecchi di condizionatori "ingabbiati"....sicuramente nn è come nn chiuderli....
ma nn so quanto puoi andare ad inficiarne il funzionamento...

stessi miei dubbi....è che non so quanto una persiana regolabile e lasciata completamente aperta possa garantire un ricircolo dell'aria sufficiente....

:roll:

una cosa di questo tipo per intenderci...
Immagine
Chicco#32

#4
Già a sinistra è praticamente appoggiato al muro (ci dovrebbbero essere almeno 10 cm di spazio) e chi lo ha installato così, non penso che che si sia preoccupato di lasciarlo staccato dal muro posteriore di altrettanti 10 cm (almeno), tu ora lo vuoi anche chiudere anche davanti,lo puoi fare ,il rendimento cala ulterirmente e la tua "bolletta" aumenta di pari passo,considera che vanno anche puliuti ogni tanto.

#5
azzero ha scritto:Già a sinistra è praticamente appoggiato al muro (ci dovrebbbero essere almeno 10 cm di spazio) e chi lo ha installato così, non penso che che si sia preoccupato di lasciarlo staccato dal muro posteriore di altrettanti 10 cm (almeno), tu ora lo vuoi anche chiudere anche davanti,lo puoi fare ,il rendimento cala ulterirmente e la tua "bolletta" aumenta di pari passo,considera che vanno anche puliuti ogni tanto.
azz...non conoscevo di questi parametri..... :shock: ora controllo se il posteriore si distanzia di 10 cm.....ma è il caso che lo faccio spostare più a dx per recuperare i cm mancanti?

cmq il messaggio è chiaro...meglio lasciarlo respirare giusto? per la pulizia comunque non ci sarebbero problemi, gli sportelli sarebbero apribili, quindi ispezionabili....

per il tetto dell'armadio che verrebbe a crearsi sotto, devo considerare altri 10 cm di spazio dal condizionatore come per il lato destro e per il retro??

cmq grazie mille per i consigli, non si smette mai d'imparare....

:D

EDIT: sul lato sinistro ho 5 cm nel posteriore 12 cm.... :wink:
Chicco#32

#6
ciao,

personalmente ti consiglierei di chiudere la parte sotto al condizionatore, con 2 ante frontali e un "cappello", e lasciare completamente aperta come lo è adesso la parte sopra.

per quanto riguarda l'altezza massima dove chiudere l'armadio, puoi arrivare appena sotto le staffe di sostegno (magari fai sagomare il pannello da chi te lo monta, per farlo incastrare al meglio), visto e considerato che quando vengono installati a pavimento vengono appoggiati sopra a delle basi in pvc che lo tengono sollevato una decina di cm. da terra.