La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualità nuovi elettrodomestici cucina

#1
Buongiorno a tutti!
Dovendo cambiare cucine iniziano i dubbi se quali elettrodomestici mettere, voi cosa consigliate?
Leggendo un pò in giro mi sono venute fuori strane notizie: molti sconsigliano marche come Whirpool, Ariston, Indesit, Candy... mentre eccellenti sono Bosch, Miele, Franke, Smeg, Aeg... Rex è media.
Tutto questo è vero?

#2
Ciao Red86,darti una risposta a questa domanda è un pò difficile in quanto è troppo generica.
Però da ignorante ti dico la mia sulla base di quanto appreso su questo forum in alcuni mesi di consultazione

1-Miele :lol:
2-Aeg :D
3-Bosch (buon rapporto qualità/prezzo) :)
4-Poi tutte gli altri marchi da te citati più o meno sullo stesso livello :oops:

Prendi questa classifica molto con le pinze perchè ci sono troppi elementi da prendere in considerazione e non ho la competenza per darti delle informazioni tecniche.
A mio giudizio Miele è la migliore però ha dei prezzi poco accessibili soprattutto se si va dalla gamma media in su,Aeg da quello che si dice è un po in decadimento rispetto a qualche anno fa.
Se hai un budget discreto ti consiglierei di puntare su Bosch,ma questa è solo una mia opinione.

#3
per me:
- prima general electric
- poi miele e liebherr
- appena sotto siemens e poi bosch
- aeg=rex e quindi la metterei sotto la bosch insieme al resto

non ho esperienza di franke (ho pc e forno smeg) ma penso sia migliore di smeg

sempre secondo il mio personale pensiero...
fabio

#4
Ma i vari Whirpool, Indesit, Ariston etc etc fanno così pietà?
Io non me ne intendo ma molti ne parlano davvero male. :?

#5
Diciamo che puoi trovare di meglio senza spendere cifre folli,comunque torno a ripetere che non si può classificare una cosa senza entrare nello specifico.
Sicuramente anche in queste marche ci saranno dei prodotti buoni ma devi andare sui modelli di fascia alta.
Torno a consigliarti Bosch che senza spendere cifre astronomiche avresti dei buonissimi prodotti (sempre secondo il mio modico giudizio).
Inoltre se vuoi risparmiare qualcosa puoi sempre comprare gli eldom online.
Ti consiglio di sbirciare un pò nel forum per farti un' idea più chiara. :wink:

#6
Se il budget non è stellare, è meglio evitare di comprare "in blocco" tutto di una marca. Ovviamente se prendi, chessò, tutto miele, avrai dei buoni prodotti, alcuni eccellenti, altri semplicemente buoni ma magari non il top. Ogni azienda ha i suoi punti di forza.

Una prima grossa diviosne è: acqua (lavastoviglie e lavatrici), freddo (grighi), cucinare
Ma è ancora una generalizzazione.

Se il budget è non altissimo, si devono scegliere le giuste aziende o ancora meglio i giusti prodotti per ciascuna tipologia.

Miele può valere la pena prenderla in considerazione, a costo di assottigliare un po' il budget per altre cose, per quanto riguarda lavatrici e lavastoviglie.
Si può invece tranquillamente evitare di pagare cifre alte per un piano cottura Miele e rivoglersi ad aziende meno care (o magari altrettanto care, ma più forti sui piani cottura).

Bosch non darei così per scontato che sia una marca così buona, ho letto su questo stesso forum che si sta ultimamente spostando sulla fascia economica (parlavano di frigoriferi senza il nofrost e non inox).

Insomma... studiare, studiare e studiare :D


Penso che su budget normali le scelte possibili siano 2:

se si vogliono cogliere le offerte "4 elettrodomestici con lavastoviglie in omaggio" dei rivenditori di cucine, la marca migliore su cui orientarsi forse è Siemens, che sta sopra le altre solitamente proposte (Rex, Whirlpool, Smeg)

se invece si vogliono prendere gli elettrodomestici da soli o si hanno alcune esigenze particolari (es. "o frigo inox o mi sparo"; "o lavastoviglie miele o mi sparo"; ecc...), allora meglio scegliere le proprie esigenze estetiche e funzionali (e ovviamente di assistenza) e trovare il prodotto che fa al caso tuo

#7
Sono concorde con ciò che dice Lagoon,comunque il mio propendere per Bosch è dato dal fatto che a prezzi ragionevoli si può portare a casa qualcosa di qualitativamente valido,dopo certo è che se di Bosch si prende la fascia low-cost siamo sempre a quella....Siemens non l'ho menzionata perchè in alcuni casi si rischia di prendere un prodotto uguale a Bosch con qualche differenza estetica e pagarlo qualche centinaia di euro in più...alla fine si sa che Bosch è la marca low-cost del gruppo BSH che comprende Gaggenau-Neff-Siemens e Bosch ma non per questo vuol dire che ha dei prodotti scadenti, anzi, torno a ripetere che in alcuni casi trovi prodotti rimarchiati Siemens e Neff che qualitativamente sono uguali a Bosch ma con prezzi ben più superiori.
eccoti un esempio:
http://www.elettrodomo.it/sho_main.aspx ... SBV59T00EU

http://it.bestshopping.com/prezzi/Neff- ... 2357|.html
Ultima modifica di Dani_ele83 il 05/05/10 20:00, modificato 1 volta in totale.

#8
Vista la mia totale ignoranza in materia e la vostra estrema gentilezza, vi chiedo ancora aiuto: potete indicarmi per ogni specifica la/le marche migliori per stare su una fascia buona ma non elevatissima (non voglio spendere 2000 euro per un forno insomma).

Mi servirebbe piano cottura, forno e frigorifero (il micro ce l'ho già e la lavastoviglie non mi serve). E se sapete anche le cappe...

#9
Se vuoi andare sul sicuro chiedi a questi signori che ne sanno molto più di me in materia.

extrasuperautomatic

coolors

#10
Dani_ele83 ha scritto:Se vuoi andare sul sicuro chiedi a questi signori che ne sanno molto più di me in materia.

extrasuperautomatic

coolors

:lol: :lol: :lol: Io esperto? :lol: :lol: :lol:
Extra, diglielo tu che sono un povero imbianchino di frigoriferi! :lol:

Mettiamola cosi, giusto per sintetizzare, visto che ho gli avanzi surgelati del mio frigo dopo l'operazione scongelamento freezer da far fuori ...

Se dovessi scegliere il frigo di casa e avessi un budget medio (e non i fantamiliardi per comprare Miele o Gaggenau)...

... direi Bosch (ottimo rapporto qualità prezzo e presenza pressante sulla parte sottocosto dei volantini di quei disintegrati della grossa distribuzione)

... e poi direi LG per ... gli stessi motivi! :lol:

... oppure Haier ma diresti che sono un pazzo a comprare cinese

... appena ho un attimo scriverò la mia su lavelli, forni, pc e lavastoviglie
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#11
quoto in pieno Lagoon, ogni produttore ha come punto forte alcune settori di prodotto, mentre altri prodotti sono il suo punto debole

Ad esempio Whirlpool da cui starei alla larga per il settore lavaggio, sa invece il fatto suo per la cottura, specialmente nelle microonde

Secondo me bisogna comunque anche stare attenti a rimanere nel "recinto di prezzo" di ogni marchio. Ad esempio le lavatrici top di gamma Ariston costano 600/700 € (Aqualtis 9 Kg 1600 giri). Il modello Extendia da 11Kg costa : http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb e in fin dei conti è un "prototipo malriuscito dell' Aqualtis" con tutte le pecche dei "prodotti pionieri". Una per tutte: la vaschetta detersivi è nel bordo inferiore dell' oblò. Il suo coperchio non è a tenuta stagna : l'acqua sporca del lavaggio può tranquillamente finire nella vaschetta dell'ammorbidente .... per cui se si lava biancheria con sporchi "particolari" (vomitinos & pipi-pòpò-pèpè ...) la cosa è alquanto spiacevole nonchè poco igienica.

A questo punto uno si prende l'Aqualtis (un po' meno capiente ma più rodata .... e si risparmiano quasi 400 € ) oppure spende quei mille euro in una miele medio di gamma ...

Lo stesso discorso si può fare per gli eldom Smeg anni 50, dove il look si paga a caro prezzo e per questa lavastoviglie Rex larga 90 cm che ha la stessa componentistica dei modelli da 60 ma costa il triplo ....
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... ezzomax=-1

#12
Allora riassumendo, se ho capito bene:
- per lavastoviglie e lavatrici: miele
- per forno e micro: whirpool
- per frigo: bosch, LG (e io aggiungo Sharp, perchè così mi è stato detto in un altro post :wink: )

Può essere esatto?

Mancano i PC, le cappe e i lavelli credo.

#13
Pei il lavello credo Franke, la cappa Elica o altro e il piano cottura non so... Mi hanno parlato benissimo della Smeg per il PC, è la verità?

#14
coolors ha scritto:
Dani_ele83 ha scritto:Se vuoi andare sul sicuro chiedi a questi signori che ne sanno molto più di me in materia.

extrasuperautomatic

coolors

:lol: :lol: :lol: Io esperto? :lol: :lol: :lol:
Extra, diglielo tu che sono un povero imbianchino di frigoriferi! :lol:

Mettiamola cosi, giusto per sintetizzare, visto che ho gli avanzi surgelati del mio frigo dopo l'operazione scongelamento freezer da far fuori ...

Se dovessi scegliere il frigo di casa e avessi un budget medio (e non i fantamiliardi per comprare Miele o Gaggenau)...

... direi Bosch (ottimo rapporto qualità prezzo e presenza pressante sulla parte sottocosto dei volantini di quei disintegrati della grossa distribuzione)

... e poi direi LG per ... gli stessi motivi! :lol:

... oppure Haier ma diresti che sono un pazzo a comprare cinese

... appena ho un attimo scriverò la mia su lavelli, forni, pc e lavastoviglie
se nomini la LG perchè non fai lo stesso con Samsung?