La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questi gli eldom in preventivo, cosa cambio? [Edit]

#1
Ciao a tutti,

oggi siamo andati a definire i dettagli della nostra futura cucina, una Orange di Snaidero, e si è cominciato a parlare di elettrodomestici. A un primo giro, infatti, abbiamo chiesto un preventivo solo mobili che, essendosi rivelato più basso del previsto, ci concede un po' di respiro per gli elettrodomestici.

Questa la situazione:

piano cottura Smeg già scelto, per forza questo per dimensioni e disposizione dei fuochi:
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/SR ... ID=3124164

forno: per ora ci siamo fatti preventivare un Whirlpool già nel listino della cucina, ma non sono molto convinta. Quale forno mi consigliate?
Considerate che per me sarà già un trauma passare al forno elettrico dopo anni di forno a gas :shock:

lavastoviglie e frigorifero che saranno entrambi a incasso: qui possiamo andare più in alto, pensavamo a Miele/Liebherr, ma non abbiamo idee sui modelli. Il frigorifero dovrebbe essere combinato con zona freezer in basso. La lavastoviglie deve essere iperaffidabile, non come la vecchia che ci si rompeva ogni 4 mesi :twisted:

In generale, vogliamo elettrodomestici che abbiano lunga vita e che non siano troppo sofisticati (se pago 500 euro in più per avere un computerino sul forno ne posso fare a meno).

Quali sono i vostri pareri/consigli?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Ultima modifica di penelope80 il 30/05/10 12:05, modificato 1 volta in totale.
Penelope80
... stressata dai lavori in corso!
Le scelte di casa mia (pwd in mp)

#2
forno ... altro che trauma, vedrai che differenza col forno elettrico ventilato ! :lol:
Whirlpool nella cottura si difende bene

Lavastoviglie : se non ho letto male le basi Orange sono alte 880 mm
Quindi ci stanno anche le lavastov a vasca alta. Non dovrebbero esserci problemi per le gole/"maniglia" che sembrano ricavate dalla particolare forma del piano di lavoro e non recuperate "accorciando" le ante. La nicchia per la lavastov sembrerebbe alta almeno 850 mm (chiedo conferma agli esperti cucine di queste farneticazioni)
Immagine
quindi metterei la G2572SCVI è più che silenziosa : non la senti proprio http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search

in alternativa la G2272 che ha stessi programmi, ma ha cesti meno flessibili ed è meno silenziosa (attenzione la foto che vedi in questo link è sbagliata : in realtà la macchina ha il terzo cestello posate
http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search

Come vedi entrambe costano 50 € in più rispetto agli equivalenti modelli a vasca normale G 1572SCVI e G 1272SCVI. Credimi sono 50 € in più che valgono dieci volte tanto in termini di comodità e capacità di carico degli oggetti ingombranti

#3
Che sia silenziosa non mi dispiace affatto :wink:, dalla descrizione mi sembra quella che abbiamo visto ieri sera con il rivenditore (ma erano le 8 di sera passate e la mia attenzione era ormai esaurita :roll:).

Capitolo forni, mi dicono che l'elettrico è migliore del gas, ma io ho sempre usato solo quello... Smeg è meglio di Whirlpool?

Come dicevo sui mobili siamo stati bravi, quindi se spendo qualche soldino in più (motivatamente!) per gli eldom posso anche farlo.

Intanto grazie per la risposta, extrasuperautomatic :)
Penelope80
... stressata dai lavori in corso!
Le scelte di casa mia (pwd in mp)

#4
penelope80 ha scritto: Capitolo forni, mi dicono che l'elettrico è migliore del gas, ma io ho sempre usato solo quello... Smeg è meglio di Whirlpool?
A me piace cucinare (e soprattutto mangiare :wink:) ma non ho la finezza nel cogliere differenze nelle cotture delle due marche, secondo me sono entrambe buone e si equivalgono. Ma ripeto : meglio ascoltare il parere chi cucina per professione come ad esempio BlackFenix. Oltre a dirti che ci sono differenze sui materiali, io non ho la competenza per spiegarti perchè un forno Neff o Kupperbusch cuoce meglio di un Rex

#5
Anche io mi diletto in cucina con risultati più che buoni (dicono), però sono tutto tranne una professionista; quindi direi che per me un buon forno è soprattutto un forno pratico e affidabile (e facile da pulire, già che ci siamo :lol:). C'è da dire comunque che io il forno lo uso abbastanza spesso, a differenza di tanti che leggo qui sul forum, e anche questo lo terrei in conto nella scelta.

Pensavo a Smeg perché ho già scelto il piano cottura della stessa marca, però era giusto un'idea.

Aspetto fiduciosa altri pareri 8)
Penelope80
... stressata dai lavori in corso!
Le scelte di casa mia (pwd in mp)

#6
Rieccomi :D

Per fare le cose con più metodo, ecco gli elettrodomestici che ho in preventivo, giovedì auspicabilmente dovrei far partire l'ordine, quindi devo pensare alle eventuali sostituzioni:

Piano cottura SMEG SRV 575 GH5 (questo non lo cambio, è deciso)

Forno WHIRLPOOL AKZM 756 IX (è uno di quelli predefiniti della Orange Snaidero, ma lo cambio con un altro se mi dite che è meglio)

Lavastoviglie WHIRLPOOL WP 76/1 anche questa in dotazione con Orange, ma sto pensando di seguire il consiglio di extrasuperautomatic e cambiarla con una MIELE G2572SCVI

Frigorifero WHIRLPOOL ART 491 A+, sempre in dotazione, vorrei cambiarlo con un Miele/Liebherr, ma quale?


Ho bisogno dei vostri consigli... help :?
Penelope80
... stressata dai lavori in corso!
Le scelte di casa mia (pwd in mp)