La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Ma noooo pure tu con stàà storia???? :twisted: :lol: :lol:
Se ti sente coolors corre qui a dirmi ANSIOLITIIICIIII :lol:

Credimi, strano che passi sempre questo senso di angoscia nei miei post..
Ci starò più attenta poichè non sei il primo che me lo dice.. :?
In realtà la sto prendendo con discreta tranquillità, solo che mi sono subito resa conto che è un po' una giungla e cerco solo di stare attenta a non farmi fregare.. il fatto di non avere strumenti (conoscenze) per tutelarmi mi mette un po' sulla difensiva.. ma credo che chiunque in contesti del genere non si ponga con leggerezza no? :wink:

Il fatto che non ci siamo troppo tutelati sull'impresa edile la dice lunga, non trovi?
Solo che Nathan mi ha posto il problema (vero poi daltronde.. se ne sentono mica poche di cose del genere) e io ho risposto raccontado che l'ho gestita con quello che ritengo un discreto mix di attenzione e leggerezza.. :wink:

Detto questo, prendo atto e accetto il consiglio!! 8) :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#62
Figurati dai, scherzavo. :D :D

Anche io sono un tipo che si informa su tutti, giustamente. Talvolta in modo maniacale.




Intendevo sottolineare in fatto che se ascolti troppo quello tutte le brutte vicende raccontate, rivaluteresti con attenzione anche la possibilità di svegliarti domattina.

Detto questo, fai benissimo a stare attenta, ma gustati anche quest'esperienza nel suo essere.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#63
Nerone2 ha scritto:Figurati dai, scherzavo. :D :D

Anche io sono un tipo che si informa su tutti, giustamente. Talvolta in modo maniacale.




Intendevo sottolineare in fatto che se ascolti troppo quello tutte le brutte vicende raccontate, rivaluteresti con attenzione anche la possibilità di svegliarti domattina.

Detto questo, fai benissimo a stare attenta, ma gustati anche quest'esperienza nel suo essere.

Stao gia' per risponderti al primo messaggio quando ho visto che hai "addolcito" la posizione...:-)

"Gustati l'esperienza" e' un ottimo consiglio.

Tieni solo conto che aprire un debito di 280.000 euro non e' uno scherzo, specialmente se a copertura di quel debito metti la tua casa e in particolare(rincaro la dose) se la tua casa e' tutto quello che possiedi.

Purtroppo fino a quando non ci si inciampa si e' portati a pensare che certe cose possano succedere solo agli altri. E un margine di precauzione puo' essere la differenza a volte tra riuscire a fronteggiare una situazione e perdere per un soffio tutto quanto.

Bye

Mutuo

#64
Ciao a tutti... sono nuova in questo forum nonostante vi stia "guardando da lontano" nelle ultime settimane.

Beh... noi prenderemo un mutuo della Monte dei Paschi che ci garantisce un tetto massimo di interessi del 5,5% (ovviamente spread compreso)nell'arco dei 15 anni.

So che non sono tutte le banche che hanno questa tipologia di prodotto solo 2 o 3 se non mi sbaglio.... Oggi come oggi, i tassi fissi sono alle stelle e male che vada, un giorno, al limite, arriverò a pagare quello che oggi è un tasso fisso... :wink:

#65
Siamo stati stamattina in banca Marche e ci hanno proposto la loro offerta per chi ha meno di 36 anni: spread 1,00% su fissi e variabili

Alla fine qundi il tasso sarebbe:

4.465 per il fisso
1.976 per il variabile

La rata mensile a 30 anni su 240000 euro (abbiamo fatto meglio i conti e ci serve questa cifra) mi verrebbe

1211 col tasso fisso
884 col variabile

Nessuna spesa iniziale perchè c'è l'accollo..

Che ne pensate?

Giro ancora?
Mi fermo così e deciso se fisso o variabile?

GRAZIE
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

Re: Mutuo

#66
rpuppin ha scritto: So che non sono tutte le banche che hanno questa tipologia di prodotto solo 2 o 3 se non mi sbaglio.... Oggi come oggi, i tassi fissi sono alle stelle e male che vada, un giorno, al limite, arriverò a pagare quello che oggi è un tasso fisso... :wink:
E' proprio qui che ti sbagli...
ed è questo il punto su cui manca la necessaria informazione.

L'unica certezza che ti dà il CAP è sul tasso di interesse massimo applicabile, non sulla effettiva rata (capitale + interessi) che andrai a pagare, perchè questa potrà essere calcolata solo nel momento dell'effettiva applicazione del CAP.

Re: Mutuo

#67
Steve1973 ha scritto:
rpuppin ha scritto:
L'unica certezza che ti dà il CAP è sul tasso di interesse massimo applicabile, non sulla effettiva rata (capitale + interessi) che andrai a pagare, perchè questa potrà essere calcolata solo nel momento dell'effettiva applicazione del CAP.
Cioè???

Io è da qualche mese che pago questa rata e mi immagino di sapere il tetto massimo della rata per tutta da durata del mutuo... o sbaglio??? :?

#68
Steve.... mi sono fermata a fare 2 conti e effetivamente il tetto (nel caso ci si arrivi) sarà, almeno nel nostro caso, leggermente piu alto rispetto ad un tasso fisso attuale. Noi abbiamo preso € 80.000,00 in 10 anni e speriamo di non arrivare a questo maledetto CAP in questi 10 anni.

In questa giungla di banche................... ci sembrava di buttare i soldi via prendendo un tasso fisso e di rischiare troppo prendendo uno totalmente variabile........ Boh... credo cmq che sia stata la miglior scelta. :)

Re: Mutuo

#69
rpuppin ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
rpuppin ha scritto:
L'unica certezza che ti dà il CAP è sul tasso di interesse massimo applicabile, non sulla effettiva rata (capitale + interessi) che andrai a pagare, perchè questa potrà essere calcolata solo nel momento dell'effettiva applicazione del CAP.
Cioè???

Io è da qualche mese che pago questa rata e mi immagino di sapere il tetto massimo della rata per tutta da durata del mutuo... o sbaglio??? :?
Attenta a non fare confusione: tu puoi sapere l'importo massimo della rata, e' vero. Ma questo non vuol dire che tale importo sia costante.
L'importo della rata sara' dato dalla quota capitale (prefissata) prevista in restituzione + quota interessi (bloccata con il cap, ma calcolata sul capitale residuo).
Non e' quindi possibile dire a priori se la rata con interessi massimi (valore di cap) sia superiore o inferiore alla rata a tasso fisso. Dipende da quando applicherai il cap e da quali valori siano in gioco (i vari tassi, il cap, gli spread, etc..)

Fare i calcoli e' comunque molto facile

Ciao

#70
infatti... a conti fatti se i tassi arrivano al cap la mia rata arriverà a circa 80 in piu rispetto a un tasso fisso di ora... Direi che nel mio caso il gioco vale la candela...

Cmq grazie Steve... sei stato di grande aiuto perche questa cosa non l'avevo proprio considerata

#71
Ragazzi.. rieccomi con i miei dubbi..

Premesso che ho capito il concetto della rata massima col CAP ma nonostante il vostro generoso aiuto non sono stata in grado di farmi il calcolo del mio caso specifico e mettere nero su bianco una volta per tutte tutti i possibili scenari.. (sò de coccio coi numeri)..

..sto un po' in confusione.. io vorrei optare per il variabile ING mettendo da parte ogni mese la cifra che ci andremmo a risparimare e creando un fondo per i momenti in cui magari il tasso sale..

Ma il mio ragazzo vuole la sicurezza del CAP.. tra i vari giri fatti, le offerte migliori sono con Monte Pachi e WEBank..

Non è una fesseria fare il mutuo col CAP? Vero? :?
Perfino alcuni sportelli bancari mi dicono "ma perchè vuole fare il CAP? Scelga tra fisso o variabile.." :?

Se qualche anima pia volesse.. 250.000 euro in 30
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#72
Io non mi prendo responsabilità e non sono molto informato sui mutui, non ne ho mai fatti e mai ne farò... però non credo che il tasso variabile si possa muovere tanto per i prossimi anni, molti anni.


Al limite rimodulerai e con quello che hai risparmiato pagherai la differenza.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#73
anche io sono in fase di scelta mutuo.
sono indecisa tra il nuovo mutuo con cap al 5% della banca popolare di milano e un bel fisso con la Posta con spread all'1%.
sinceramente il fisso mi alletta molto perchè l'irs 30 anni è sceso di molto ultimamente....
il variabile puro, io per scelta, non lo farei mai (ma questo perchè sono una persona poco portata per il rischio)

se ti può interessare il mutuo con cap prova a valutare quello della BPM che a differenza degli altri mutui il cap è al 5 e non al 5,5 :wink:

#74
Sono andata a parlare con BPM.. ma a conti fatti sembrava convenirmi di meno.. ricordarmi perchè sarebbe cosa buona.. ho sentito tante di quelle offerte che sto uscendo matta..

Ora vado a ripassarmi quella pratica e cerco di capire perchè l'avevo esclusa..

Grazie Nerone, anche io la vedo così.. ma non mi sento di insistere col mio ragazzo.. dovesse andare male qualcosa la resposabilità sarebbe grossa! :?
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

Anche noi con il variabile puro

#75
Ciao, non so quanto ti possa essere utile ma anche noi abbiamo optato per 230.000 di mutuo a tasso variabile puro con 0.8 di spread a 30 anni.

Lo abbiamo scelto perchè con una rata inizialmente bassa abbiamo la possibilità di utilizzare qualche altro risparmio per un investimento che renda qualcosa in + degli interessi del mutuo in modo tale da essere coperti nel momento in cui (speriamo mai) la rata dovesse diventare insopportabile.