La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ernestomeda one+ VS scavolini city/dream

#1
Mi chiedevo.... dopo aver letto la definizione data da un utente "l'ernestomeda è una scavolini vestiti a festa".... se fosse realmente così oppure no.
Ad es., su due modelli molto simili, come la one+ di EM e una scavolini della gamma happening, entrambe in laminato, entrambe con o senza bordo in alu, con stessi eldom (guarda caso hanno la stessa promozione...sugli stessi codici!).... è giustificabile la maggiornazione di più di 1000 euro di EM rispetto a scavolini?

Probabilmente le casse di EM sono meglio rifinite, i pensili di EM sono leggermente più alti, le cerniere salice di EM sono quelle rallentate mentre quelle di scavolini hanno il pistoncino integrato nella cerniera (mi piacciono di più, tra l'altro,...o sbaglio?),...

chi vede altre differenze? chi fa valutazioni in merito?
grazie!

#2
Ciao posta_ef,

per quanto riguarda Ernestomeda ti posso confermare che i nostri prodotti hanno identità propria, caratterizzata da tanti aspetti specifici e da un design esclusivo.
La qualità è determinata da tanti accorgimenti, ad esempio:
  • - utilizziamo solo laminati HPL (higt pressure laminate), cioè laminati prodotti con una particolare tecnica che conferisce al materiale ottime prestazioni tecniche e resistenza. Sempre per quanto riguarda la resistenza, altra caratteristica importante riguarda lo spessore. I nostri laminati hanno sempre un consistente spessore, che nel caso dei laminati lucidi è di 1,2 mm. I nostri laminati devono inoltre rispettare tutta una serie di specifiche di prodotto e devono superare severe prove di qualità, così come anche tutti gli altri materiali che utilizziamo (per maggiori informazioni puoi consultare il nostro sito web: http://www.ernestomeda.it/viewdoc.asp?co_id=277 );

    - come hai anche scritto tu, utilizziamo solo le cerniere della Salice;

    - piani, maniglie, cappe Ernestomeda sono realizzate su disegno esclusivo;

    - utilizziamo materiali dalle prestazioni eccellenti, come ad esempio l’acciaio AISI 304 e che rispettano l’ambiente, come ad esempio il Pannello Ecologico Idroleb (vedi http://www.ernestomeda.it/EMvironment).
Un saluto
Elisabetta
Web Team Ernestomeda

Re: ernestomeda one+ VS scavolini city/dream

#3
posta_ef ha scritto:Mi chiedevo.... dopo aver letto la definizione data da un utente "l'ernestomeda è una scavolini vestiti a festa".... se fosse realmente così oppure no.
Ad es., su due modelli molto simili, come la one+ di EM e una scavolini della gamma happening, entrambe in laminato, entrambe con o senza bordo in alu, con stessi eldom (guarda caso hanno la stessa promozione...sugli stessi codici!).... è giustificabile la maggiornazione di più di 1000 euro di EM rispetto a scavolini?

Probabilmente le casse di EM sono meglio rifinite, i pensili di EM sono leggermente più alti, le cerniere salice di EM sono quelle rallentate mentre quelle di scavolini hanno il pistoncino integrato nella cerniera (mi piacciono di più, tra l'altro,...o sbaglio?),...

chi vede altre differenze? chi fa valutazioni in merito?
grazie!
Ciao,
1000 € in più rispetto alla Scavolini non sono certo giustificabili, in quanto lo standard qualitativo è identico (escono dallo stesso sito) non credere a quello che dice "l'azienda" (quelli sono prerequisiti di norma) che ormai rasenta il patetico....
piuttosto se il negozio ti ispira fiducia il progettista/venditore è bravo e magari onesto, ma sopratutto se il prezzo ti và bene ... puoi tranquillamente acquistare una cucina ERNESTOMEDA
:wink:

P.S.
Quant'è buona la Mortadella ? :D tanto :D
..però è meglio non conoscere o sapere l'ingrediente segreto

Re: ernestomeda one+ VS scavolini city/dream

#4
chabal ha scritto:Ciao,
1000 € in più rispetto alla Scavolini non sono certo giustificabili, in quanto lo standard qualitativo è identico (escono dallo stesso sito) non credere a quello che dice "l'azienda" (quelli sono prerequisiti di norma) che ormai rasenta il patetico....
piuttosto se il negozio ti ispira fiducia il progettista/venditore è bravo e magari onesto, ma sopratutto se il prezzo ti và bene ... puoi tranquillamente acquistare una cucina ERNESTOMEDA
:wink:

P.S.
Quant'è buona la Mortadella ? :D tanto :D
..però è meglio non conoscere o sapere l'ingrediente segreto
Chabal!!! il tuo ragionamento mi ha confuso :shock:
viste le premesse, mi aspettavo dicessi: "1000 euro in più per EM, ma è la stessa cucina Scavolini...tanto vale prendere....Scavolini!!!" o no?

cosa vuol dire il p.s.? che ingrediente segreto c'è in EM???? :shock:

#5
@chabal: evitiamo per favore di insistere nel dire cose non vere.

in comune Scavolini ed Ernestomeda hanno solo il padrone.

La produzione è completamente distinta tra le due.

é vero che per alcune cose sono simili ma ti posso trovare altre decine di aziende simili a scavolini, non per questo escono dalla stessa fabbrica!!

Ernesto meda costa di più un po' per la qualità di alcuni particolari, un po' per l'esclusività di alcuni modelli e maniglie, un po' per la maggiore possibilità di personalizzazione (ad esempio i fianchi a finire come l'anta che scavolini non fa), un po' perché la spesa pubblicitaria rapportata al fatturato è probabilmente maggiore a scavolini (quest'ultima è solo una mia ipotesi).

In definitiva si confrontano 2 ditte diverse, come se confrontassi scavolini con snaidero o veneta.

Poi che valga la pena o no spendere i 1.000,00 euro in più è un altro discorso, da valutare a cura dell'acquirente.
Su questo considera comunque anche il fatto che il rivenditore ernestomeda ricarica generalmente di più di quello scavolini, questo per vari motivi come la minore distribuzione del marchio (=-concorrenza) e la probabile collocazione più alta del negozio.

PS: anch'io anni fa avevo preso una Ibiza anziché la Golf perché "tanto sono uguali".....

#6
Grazie per la risposta.
A me interessa il discorso qualità (lasciamo perdere esclusività ed estetica, nel senso che sono più soggettive): se sono prodotti entrambi buoni, allora decido con serenità. Se invece ci fosse un abisso, ovvio che traggo conclusioni più ragionate.
Non capisco due cose:
- quando dici "In definitiva si confrontano 2 ditte diverse, come se confrontassi scavolini con snaidero o veneta. "
stai dicendo che sono solo 3 marche diverse o che le altre due sono meglio di scavolini?
- quando dici "PS: anch'io anni fa avevo preso una Ibiza anziché la Golf perché "tanto sono uguali"....." vuol dire che te ne sei pentito perchè uguali non sono, ma per discorso qualità o solo per estetica/status symbol?
Grazie!

#7
posta_ef ha scritto:Grazie per la risposta.
A me interessa il discorso qualità (lasciamo perdere esclusività ed estetica, nel senso che sono più soggettive): se sono prodotti entrambi buoni, allora decido con serenità. Se invece ci fosse un abisso, ovvio che traggo conclusioni più ragionate.
Non capisco due cose:
- quando dici "In definitiva si confrontano 2 ditte diverse, come se confrontassi scavolini con snaidero o veneta. "
stai dicendo che sono solo 3 marche diverse o che le altre due sono meglio di scavolini?
- quando dici "PS: anch'io anni fa avevo preso una Ibiza anziché la Golf perché "tanto sono uguali"....." vuol dire che te ne sei pentito perchè uguali non sono, ma per discorso qualità o solo per estetica/status symbol?
Grazie!
1) Qualità=robustezza/durata/garanzia? allora sei allo stesso livello

2) le ditte citate sono solo esempi, non entro nel merito se sono meglio o peggio.

3) esatto, la ibiza va ancora e non ha mai avuto problemi ma sarebbe più confortevole una golf e anche più bellina....

#8
Buongiorno posta_ef,


le caratteristiche che ho citato nel precedente intervento, a parte il disegno esclusivo degli elementi della cucina, fanno anche riferimento alla qualità e alle certificazioni dei materiali e cerniere Ernestomeda. Scegliere una Ernestomeda è lungi da essere una scelta meramente estetica, per quanto molte persone si focalizzino principalmente su questo aspetto.


Per Chabal:

come sottolineato anche da jnicola, le nostre aziende hanno in comune solo il fatto di essere parte dello stesso gruppo. Per darti modo di sincerarti di persona di quello che affermiamo ti abbiamo invitato più volte come nostro ospite per un tour della nostra azienda, inviti ai quali hai risposto con il tuo caratteristico sarcasmo o non hai risposto affatto.

Vorrei far notare agli utenti del forum, che Ernestomeda, avendo deciso di esporsi ufficialmente su Arredamento.it, non può permettersi di fare illazioni su altre aziende o scrivere falsità sulla nostra azienda e i nostri prodotti e servizi. Questa linea di condotta trasparente non è obbligatorio seguirla se si usa uno pseudonimo, ovviamente.

Le critiche costruttive sono sempre ben accette ma sinceramente insistere a screditare un azienda affermando falsità è piuttosto scorretto. Andando anche nella funzione cerca del forum leggo che hai fatto svariati interventi caustici nei confronti di Ernestomeda e di Scavolini, sia a livello di qualità dei prodotti, sia nei confronti delle aziende stesse. Sembra quasi una campagna diffamatoria più che un espressione delle proprie opinioni personali.



Elisabetta
Web Team Ernestomeda

#9
ernestomeda ha scritto:Buongiorno posta_ef,


le caratteristiche che ho citato nel precedente intervento, a parte il disegno esclusivo degli elementi della cucina, fanno anche riferimento alla qualità e alle certificazioni dei materiali e cerniere Ernestomeda. Scegliere una Ernestomeda è lungi da essere una scelta meramente estetica, per quanto molte persone si focalizzino principalmente su questo aspetto.


Per Chabal:

come sottolineato anche da jnicola, le nostre aziende hanno in comune solo il fatto di essere parte dello stesso gruppo. Per darti modo di sincerarti di persona di quello che affermiamo ti abbiamo invitato più volte come nostro ospite per un tour della nostra azienda, inviti ai quali hai risposto con il tuo caratteristico sarcasmo o non hai risposto affatto.

Vorrei far notare agli utenti del forum, che Ernestomeda, avendo deciso di esporsi ufficialmente su Arredamento.it, non può permettersi di fare illazioni su altre aziende o scrivere falsità sulla nostra azienda e i nostri prodotti e servizi. Questa linea di condotta trasparente non è obbligatorio seguirla se si usa uno pseudonimo, ovviamente.

Le critiche costruttive sono sempre ben accette ma sinceramente insistere a screditare un azienda affermando falsità è piuttosto scorretto. Andando anche nella funzione cerca del forum leggo che hai fatto svariati interventi caustici nei confronti di Ernestomeda e di Scavolini, sia a livello di qualità dei prodotti, sia nei confronti delle aziende stesse. Sembra quasi una campagna diffamatoria più che un espressione delle proprie opinioni personali.



Elisabetta
Web Team Ernestomeda

Cara la mia Ernestomeda,
se con queste sue...spera di intimidirmi,impaurire o incutere timore, bhe si sbaglia!
Ho sempre regolarmente parlato a titolo personale, ma sono pronto (se necessario) ad assumermi tutte le responsabilità del caso...in quanto grande e vacinato.
Ribadisco a titolo personale il concetto a grandi linee, EM e Scavolini sono prodotti che non godono di un buon rapporto di qualità/prezzo o comunque soppravalutati rispetto al valore di per sè.
Questo, e ripeto sempre a titolo personale e sempre a grandi lineee vale per anche per altre casi di aziende o prodotti:
Okite,Whirlpool,Poltrone&sofa,Eminflex,Le Fablier,Moretti compact,Geox,Sector orologi...ecc. poi chi più ne ha più ne metta.

Contenta adesso :D

#11
chabal ha scritto:

Cara la mia Ernestomeda,
se con queste sue...spera di intimidirmi,impaurire o incutere timore, bhe si sbaglia!
Ho sempre regolarmente parlato a titolo personale, ma sono pronto (se necessario) ad assumermi tutte le responsabilità del caso...in quanto grande e vacinato.
Ribadisco a titolo personale il concetto a grandi linee, EM e Scavolini sono prodotti che non godono di un buon rapporto di qualità/prezzo o comunque soppravalutati rispetto al valore di per sè.
Questo, e ripeto sempre a titolo personale e sempre a grandi lineee vale per anche per altre casi di aziende o prodotti:
Okite,Whirlpool,Poltrone&sofa,Eminflex,Le Fablier,Moretti compact,Geox,Sector orologi...ecc. poi chi più ne ha più ne metta.

Contenta adesso :D
Vedi Chabal, un conto è scrivere un'opinione tua personale come hai fatto adesso, un altro è sparare a senso unico e dicendo cose non vere come hai fatto prima :wink:

Poi è comunque un dato di fatto che ce l'hai un pochino con le due aziende in oggetto perché non appena si parla di loro salti fuori te, cosa che non succede quando si parla di altri marchi.

#12
jnicola ha scritto:
Vedi Chabal, un conto è scrivere un'opinione tua personale come hai fatto adesso, un altro è sparare a senso unico e dicendo cose non vere come hai fatto prima :wink:
... be che ci sia un certo astio verso il marchio è evidente.. che abbia scritto cose in assoluto non vere (in questo intervento) mi sembra meno vero.
In fin dei conti ha detto:
1) che le cucine escono dallo stesso sito e quindi stessa qualita... e qui sarei curioso di capire (e magari elisabetta ci dirà) cosa c'e' di condiviso... le buche di carico, l'amministrazione, gli uffici, i montatori, le squadraborda, i fornitori?... si perchè se la bordatrice che borda i pezzi per scavolini è la stessa di em quel pezzo con tutta probabilità sarà finito uguale... inutile scappare... a parte che poi si entrerebbe anche in un discorso di terzisti senza fine... in effetti potrei per esempio dire che il top da cucina che monta XXX è uguale in qualità di quello di YYY in quanto il produttore sono sempre io...
2) di non credere alle certificazioni eseguite perchè sono "prerequisiti"... e qui effettivamente c'e' molta verità... le varie certificazioni ambientali, iso9000 e company non centrano nulla con la qualità del prodotto... poi sul sito si riportano dei test che vengono tenuti monitorati... li c'e' un po si tutto e sono quelli interessanti... granparte di questi test vengono fatti proprio direttamente in fase di subfornitura... leggo a puro esempio test della quadrettatura ... si fa per vedere se la vernice attacca sulle superfici...si fanno dei segni con un taglierino, si mette sopra dello scotch e si tira... ogni verniciatore con un minimo di amor proprio ogni volta che cambia materiali prova che la vernice abbia aderito ovviamente almeno sul primo pezzo "prova" che esce dalle linee... quindi anche qui potremmo dire che il test della quadrettatura lo fa anche artec... diciamo che nell'esempio per tirarsi fuori dalla massa la firma dovrebbe indicare accanto al test ogni quanto lo fa... ogni 1000 ante consegnate, ogni cambio materiale, ogni volta che esce un problema...COMUNQUE... E' GIA' QUALCOSA CHE QUESTI TEST VENGANO FATTI... perchè moltissimi cucinieri manco sanno cosa sono.

#13
qsecofr ha scritto:
... be che ci sia un certo astio verso il marchio è evidente.. che abbia scritto cose in assoluto non vere (in questo intervento) mi sembra meno vero.
mi riferivo al fatto della produzione che secondo lui è nello stesso stabilimento.

In realtà non è così, c'è una fabbrica Scavolini dove escono cucine Scavolini che vengono trasportate da camion Scavolini, e poi qualche centinaio di metri più in là c'è una fabbrica Ernestomeda dove escono cucine Ernestomeda che vengono trasportate da camion Ernestomeda.

Gli uffici e le buche di carico sono completamente distinte come lo sono per Berloni e Scavolini.

2 fabbriche distinte.

Forse hanno in comune la gestione degli elettrodomestici, la politica di vendita di questi è la stessa, ma si parla anche in questo caso di un particolare che non caratterizza il marchio.


Poi se si estende il tutto ai terzisti è un altro discorso, ma equivale a tutte le altre aziende perché non credo che il fornitore di ante di Scavolini e Ernestomeda non lavori anche per altri cucinieri, considerando comunque il fatto che anche se uscite dallo stesso produttore le ante possono avere qualità completamente diverse.
Un esempio: l'anta di Elektra forte spessore è in tamburato, quella di Scavolini Scenery è in truciolare.

Immagine
Ultima modifica di jnicola il 07/05/10 10:51, modificato 1 volta in totale.

#14
jnicola ha scritto: mi riferivo al fatto della produzione che secondo lui è nello stesso stabilimento.

In realtà non è così, c'è una fabbrica Scavolini dove escono cucine Scavolini che vengono trasportate da camion Scavolini, e poi qualche centinaio di metri più in là c'è una fabbrica Ernestomeda dove escono cucine Ernestomeda che vengono trasportate da camion Ernestomeda.

Gli uffici e le buche di carico sono completamente distinte come lo sono per Berloni e Scavolini.

2 fabbriche distinte.

Forse hanno in comune la gestione degli elettrodomestici, la politica di vendita di questi è la stessa, ma si parla anche in questo caso di un particolare che non caratterizza il marchio.


Poi se si estende il tutto ai terzisti è un altro discorso, ma equivale a tutte le altre aziende perché non credo che il fornitore di ante di Scavolini e Ernestomeda non lavori anche per altri cucinieri, considerando comunque il fatto che anche se uscite dallo stesso produttore le ante possono avere qualità completamente diverse.
Un esempio: l'anta di Elektra forte spessore è in tamburato, quella di Scavolini Scenery è in truciolare.
be se lo stabilimento è differente e le linee di montaggio sono differenti è già più distinto rispetto a tanti altri "marchi di gruppo" che hanno coesioni molto più strette (mi viene in mente forma2000... che ha la stessa guardia all'ingresso della sorella maggiore, mi viene in mente i mille marchietti del gruppo ATMA... avevo lo stabilimento Vertix e Galaxy a 3 km da casa e non sapevo manco cosa erano...)
Il discorso dei terzisti... obiettivamente inaffrontabile...purtroppo o per fortuna i cucinieri sono ormai degli organizzati montatori di materiali dall'esterno... si limitano a qualche su misura... per il resto grandi magazzini più o meno automatici, linee di foratura, inserimento ed assemblaggio, un grande magazzino che raggruppa la cucina pronta per il carico... poi ovviamente la differenza la si fa sui modelli e sulle stategie commerciali però a quel punto se tutti comprano tutto e da tutti puoi avere tutto dove stanno le differenze di qualità del mobile finito tra una ditta e l'altra?

#15
qsecofr ha scritto:
jnicola ha scritto: mi riferivo al fatto della produzione che secondo lui è nello stesso stabilimento.

In realtà non è così, c'è una fabbrica Scavolini dove escono cucine Scavolini che vengono trasportate da camion Scavolini, e poi qualche centinaio di metri più in là c'è una fabbrica Ernestomeda dove escono cucine Ernestomeda che vengono trasportate da camion Ernestomeda.

Gli uffici e le buche di carico sono completamente distinte come lo sono per Berloni e Scavolini.

2 fabbriche distinte.

Forse hanno in comune la gestione degli elettrodomestici, la politica di vendita di questi è la stessa, ma si parla anche in questo caso di un particolare che non caratterizza il marchio.


Poi se si estende il tutto ai terzisti è un altro discorso, ma equivale a tutte le altre aziende perché non credo che il fornitore di ante di Scavolini e Ernestomeda non lavori anche per altri cucinieri, considerando comunque il fatto che anche se uscite dallo stesso produttore le ante possono avere qualità completamente diverse.
Un esempio: l'anta di Elektra forte spessore è in tamburato, quella di Scavolini Scenery è in truciolare.
be se lo stabilimento è differente e le linee di montaggio sono differenti è già più distinto rispetto a tanti altri "marchi di gruppo" che hanno coesioni molto più strette (mi viene in mente forma2000... che ha la stessa guardia all'ingresso della sorella maggiore, mi viene in mente i mille marchietti del gruppo ATMA... avevo lo stabilimento Vertix e Galaxy a 3 km da casa e non sapevo manco cosa erano...)
Il discorso dei terzisti... obiettivamente inaffrontabile...purtroppo o per fortuna i cucinieri sono ormai degli organizzati montatori di materiali dall'esterno... si limitano a qualche su misura... per il resto grandi magazzini più o meno automatici, linee di foratura, inserimento ed assemblaggio, un grande magazzino che raggruppa la cucina pronta per il carico... poi ovviamente la differenza la si fa sui modelli e sulle stategie commerciali però a quel punto se tutti comprano tutto e da tutti puoi avere tutto dove stanno le differenze di qualità del mobile finito tra una ditta e l'altra?

alla fin fine sono sempre pannelli di truciolare con sopra qualcosa.

Ditte più potenti come quelle in oggetto possono comprarsi l'esclusiva di un determinato laminato o di una determinata maniglia, il grosso dei cucinieri invece va al mercato e si compra il laminato che hanno già comprato tutti i suoi concorrenti, nella fascia media no name (o poco-name) c'è un livellamento di proposta inquietante... :(

PS: 2 post sopra ho inserito una vista dall'alto della zona industriale di Pesaro, ora verrà fuori che anche le Berloni sono fatte da Scavolini :D