La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
OK, vediamo,
la stanza complessivamente è lunga 6.5 m e larga 5 (ad eccezione del punto in cui c'è il camino che sporge di circa 30 cm)
Ai lati del camino ho uno spazio di circa 130 cm per parte
la parete in fondo è sfruttabile per soli 230 cm perchè sulla dx devo lasciare libero il passaggio per l'antibagno.
Entrando a dx ho uno spazio di 90 cm prima della finestra, invece a sx non posso mettere niente perchè si apre la porta e poi c'è il varco per andare negli altri ambienti..
C'è poi quel pilastro in mezzo che rompe :evil: ma non ricordo bene la distanza dalla scala... rimane più o meno di fronte al camino...
spero ci sia tutto... grazie 1000 :wink:
Lo'

Immagine

#17
http://album.foto.virgilio.it/desdy

Ultima immagine.

Praticamente:
Divano davanti al camino, appoggiato al pilastro subito dopo la scala.
Tavolo entrando sulla dx (non dovrebbe essere "costretto" visto che il sottoscala è aperto)
Ai lati del camino delle cassettiere basse, da una parte ci metti la televisione, dall'altra ci metti sopra una o due mensole, magari di quelle con dentro il neon)
In fondo alla parete una credenza ad altezza fianchi con sopra dei pensili oppure un pensile e una mensola.

Magari sotto la scala ci puoi mettere altre cassettiere, se non risulta pesante!

Potrebbe andare? Ti sembra troppo pieno o incasinato?

#18
Dunque vediamo...
la presa tv è in fondo a sx perchè qualcuno non ha voluto ascoltarmi quando facevamo gli impianti :evil: probabilmente con qualche aggeggio wireless si può risolvere, ma non ne sono sicura...

Il tavolo in quella posizione mi piace, ma il divano non starebbe bene attacacto al pilastro... secondo te non c'è lo spazio per mettere il divano più vicino al camino e lasciare il passaggio dietro? :? magari prendendo un divano con una piccola penisola e volendo anche rinunciando ad uno degli spazi laterali al camino?
Lo'

Immagine

#20
le soluzioni da voi postate sono le migliori( desdemona) perchè il tavolo da pranzo sta bene vicino alla cucina, il divano davanti al caminetto e il resto viene da se, io metterei un divano a tre e due potroncine ai lati..... però non posso fare disegni :oops: , accanto al camino metterei un mibiletto porta tv e una libreria magari e vicino all'uscita giardino una vetrina per i cristalli e qualcosa a giorno per i soprammobili......... mi piace molto come soluzione :D
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#21
Si FATA, infatti posto che la posizione del divano è "fisiologica" davanti al camino :lol: il resto viene abbastanza da sè.
Il problema è che abbiamo fatto delle prove con l'attuale divano che è abbastanza "ciccione" e mi sembra che gli spazi restino un po' sacrificati... abbiamo anche provato a metterlo in diagonale rivolto verso la parete al fondo... così avremmo più spazio ma è... strano il divano messo in diagonale.
Dimenticavo: c'è una lunga diatriba tra me e mio marito: io vorrei divano con chaise longue, mentre lui divano e poltrona comoda per leggere :? che ne pensate? Ho letto sul forum che esistono chaise longue separabili dal resto del divano.... potrebbe essere una soluzione? :roll:
Lo'

Immagine

#22
http://album.foto.virgilio.it/desdy

Prova a vedere le ultime due foto.
Una è come dice Fata, divano + poltrona, ne ho messa una perchè secondo me 2 appesantiscono un pò e non mi garba molto avere le spalle all'ingresso :roll: . Secondo me come dicono Fata e tuo marito è meglio: divano più poltrona.

#25
in quanto a numero di sedute secondo me è più comodo divano 3 p + poltrona, magari di quelle reclinabili con il poggia piedi, che costano una cifra ma devono essere veramente guduriose....
la chaise longue ( NON SO COME SI SCRIVE :oops: ) nel divano non ti aumenta le sedute ma solo la comodità del divano per 3 p.............
devi valutare anche le vostre esigenze e abitudini :D

ps. accanto al meraviglioso caminetto che avete fatto metterei qualcosa (porta tv) di molto leggere es. acciaio e vetro per non distogliere l'attenzione dal caminetto stesso......... 8)
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#26
...perchè non riesco a postare l'immagine di Desdemona? :?

Secondo me il progetto con la poltrona va bene (è un po' quello che pensavamo noi in effetti). Le uniche modifiche che farei sono di togliere il mobile accanto al caminetto dove va la poltrona perchè mi sembrano troppo addossati; metterei una lampada da terra di quelle con i paralume molto grandi. Invertirei la posizione poltrona/tv, anche se la poltrona così dà le spalle all'ingresso, ma la tv dovrebbe stare dall'altra parte per via della presa... anzi spero di trovare il sistema di poterla mettere vicino al camino, altrimenti dovrà stare in fondo a sx :? :evil:
vedo poco spazio di passaggio tra divano e tavolo... se mettessi il tavolo in orizzontale? Per darvi un'idea degli ingombri, vi dico che dove dovrebbe andare il tavolo, adesso c'è un letto matrimoniale, quindi lì spazio ce n'è. L'architetto ci consigliava un tavolo rotondo... cosa ne dite, io non ne sono molto convinta....
Lo'

Immagine

#27
Secondo me tavolo da finestra a scala si (tanto lì sotto hai spazio vuoto), tavolo rotondo no, almeno, per i miei gusti :lol: !
:P :P :P

#28
Dimenticavo: io vorrei la chaise longue perchè così la sera ci mettiamo tutti e due comodi a guardare la tv, invece adesso lui sta seduto, ed io sdraiata con la testa sulle sue gambe :mrgreen:

Sotto la scala, al di là del pilastro ci posso mettere qualcosa, tipo un mobile alto 80 cm e lungo circa 120. Qualcosa di simile ma più basso
Immagine
e invece sulla parete in fondo di qualcosa del genere
Immagine
Forse non è il vostro genere ma la casa è molto ambientata sullo storico/rustico sia dentro sia fuori (per Desdemona che forse non lo sa, si trova in un borgo medioevale), per cui questo genere di mobili mi sembra una via di mezzo rispetto alla classica parete attrezzata... mi dà l'impressione di essere più "leggero", che en dite?
Lo'

Immagine

#29
il rpimo mobile mi piace, il secondo non so, non mi convince qualcosa............. :roll: mi piace come tipologia ma non come forma, mi sembra TOZZO.........
MA LA TELEVISIONE ALLORA DOVE LA METTERESTI ?
:oops: non ho capito, non più vicino al camino? :?:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#30
FATA ha scritto:il rpimo mobile mi piace, il secondo non so, non mi convince qualcosa............. :roll: mi piace come tipologia ma non come forma, mi sembra TOZZO.........
MA LA TELEVISIONE ALLORA DOVE LA METTERESTI ?
:oops: non ho capito, non più vicino al camino? :?:
LA seconda composizione è solo un esempio :wink: quella vera ce la costruiremo noi in base allo spazio e non ci sarà quel Trompe l'Oeil, però come tipologia mi piace :D
La tv: farò di tutto per metterla vicino al camino ma non dalla parte dell'ingresso. Spero che esista un qualche aggeggio per mandare il segnale alla tv :? boooh, a mali estremi dovrò far passare il cavo dell'antenna intorno alla porta finestra che dà sul giardino... in fondo poi con la tenda davanti non dovrebbe vedersi niente no? :roll:
Lo'

Immagine