La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6
Simili a quelli che hai postato ma che costano un po meno, ci sono queste proposte da Pianca:

Servoquadro: http://www.abitarearreda.it/products-pa ... rvoquadro/

e

Servogiro: http://www.abitarearreda.it/products-pa ... servogiro/

oppure un po più particolare: http://www.abitarearreda.it/products-pa ... ntonietta/

Ciao
Vincenzo
Ultima modifica di rvinci il 26/11/13 12:38, modificato 1 volta in totale.
Arreda on.line la tua casa: ABITAREarreda.it Il design made in Italy conveniente

#8
annsca ha scritto:..questo è un grande classico :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vero, l'Adjustable table E1027 di Eileen Gray (riedito da tantissimi marchi) è un pezzo secondo me impossibile da non inserire in una casa. Tra l'altro, rispetto a tanti tavolini ed a parità di lavorazione e cromatura, il pezzo della Gray ha un costo irrisorio:
http://www.bauhausreedition.com/designe ... pro-16.htm

Sul tavolino, notissimo in tutto il mondo anche per sua grande manovrabilità e per lo scavallo in altezza di braccioli, poltrone letti e divani, essendo regolabile in altezza si è detto tanto. Proporzione, leggerezza e trasparenza hanno fatto di questo tavolo una delle icone del design del ventesimo secolo. Il pezzo prende il nome dalla dimora E-1027 realizzata dalla Gray per lei e per il suo compagno Jean Badovici (architetto e scrittore rumeno) presso Roquebrune-Cap-Martin, in Costa Azzurra (1926-29). La E-1027 rispecchia appieno la nuova concezione dell’abitare, improntata all’organizzazione strategica degli spazi e al concetto modernista di mobile= macchina per abitare, chiaramente ispirata alle ricerche coeve dei Le Corbusier, della Perriand, della cerchia di De Stijl e quella del Bauhaus.
Una notazione: il codice "segreto" scelto come riferimento per il tavolo deriva dalla E come Eileen, il numero 10 per Jean (J è la lettera dell'alfabeto 10), il 2 per la B (adovici) e il 7 per G (Ray).. :roll:

Sulla Gray e le sue opere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Eileen_Gray
Tutte insieme arredano questo spazio, e poi di seguito la mitica poltroncina Transat, tra i pezzi più belli dell'artista/designer irlandese:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 20/06/10 10:13, modificato 1 volta in totale.

#10
Immagine
Immagine
Per tornare alla tua richiesta, costoso ma elegantissimo, in essenza noce, Léger di Minotti (nella foto il costo).. :roll:

#11
lot ha scritto: Per tornare alla tua richiesta, costoso ma elegantissimo, in essenza noce, Léger di Minotti (nella foto il costo).. :roll:
Elegantissimo e costosissimo.
Poi giusto per l'altezza del bracciolo del suo divano.

Continuo a preferire il Tower di Bontempi.

Re:

#12
lot ha scritto:Incomprensibile lo stato di totale abbandono in cui versa oggi la casa E 1027 a Cap Martin della Gray.. :shock: :(
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sulle vicissitudini della E 1027:
http://ireland.archiseek.com/tesserae/000007.html
Scandaloso che ad oggi non si sia ancora fatto niente e quel che si è fatto è molto poco, ecco a riguardo un bellissimo articolo dell'inglese the guardian che meriterebbe di essere letto (e visto con le bellissime fotografie):

http://www.theguardian.com/artanddesign ... ier-review
Sciocco è quell'uomo che paga due volte per la stessa cosa.