La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per collegare fili...

#1
ciao a tutti.... poichè non capisco un tubo di elettricità, e dovendo attaccare un applique chiedo aiuto a voi.
dunque ho i tre famosi fili e il morsetto dove inserirli, qui sopra in corrispondenza dei fori di ingresso c'è scritto L e N ed accanto un foro con un simbolo che presumo sia della messa a terra.
vorrei sapere quale dei due fili va nella L e quale nella N..... e poi bisogna mettere pure la messa a terra? (lo chiedo perchè togliendo la vecchia lampada il filo giallo-verde era infilato dentro la forassite)
grazie a chi mi sarà di aiuto

Re: aiuto per collegare fili...

#2
dagho ha scritto:ciao a tutti.... poichè non capisco un tubo di elettricità, e dovendo attaccare un applique chiedo aiuto a voi.
dunque ho i tre famosi fili e il morsetto dove inserirli, qui sopra in corrispondenza dei fori di ingresso c'è scritto L e N ed accanto un foro con un simbolo che presumo sia della messa a terra.
vorrei sapere quale dei due fili va nella L e quale nella N..... e poi bisogna mettere pure la messa a terra? (lo chiedo perchè togliendo la vecchia lampada il filo giallo-verde era infilato dentro la forassite)
grazie a chi mi sarà di aiuto
...allora:
1) L=Fase(Tutti i colori eccetto Blu e G.Verde); N=Neutro(blu); T=Terra (G.Verde).
2) Perchè non sapevano dove metterlo :lol:
E' logico che se la lampada e/o plafoniera è a doppio isolamento non serve a nulla :wink:
Procius

#3
infinitamente grazie...
scusa ma sono proprio ignorante, ma nel mio caso il gialloverde lo devo inserire oppure posso ignorarlo e rimetterlo nella forassite?

#4
dagho ha scritto:infinitamente grazie...
scusa ma sono proprio ignorante, ma nel mio caso il gialloverde lo devo inserire oppure posso ignorarlo e rimetterlo nella forassite?
Dipende dal tipo di plafoniera che hai...per semplficare le cose, se ha il morsetto collegalo altrimenti :roll:
Stessa cosa se hai solo un portalampada; se in metallo va collegato alla carcassa.
Procius