La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio scelta cucina

#1
Ciao a tutti sono nuovo e faccio i complimenti a questo forum veramente ben fatto!
stiamo comprando una cucina in zona milano, il nostro budget massimo è di 10.000 e vorremmo fare un'angolare 3.80m x3,00 m circa... il tipo di cucina è con anta lucida bianca. ci stanno proponendo anche il rivestimento in polimerico che pare essere più duraturo..
a questo punto i seguenti quesiti:
1 - cosa ne pensate del polimerico
2 - chi scegliereste a parità di prezzo tra una cucina ixina e una centro veneto del mobile (per entrambe il prezzo si aggira attorno ai 9000€) comprensiva ovviamente di eldom compreso microonde incassato

grazie di tutto

#4
fraloony ha scritto:ops......il polimerico e' una sola??????????
Ecco, e qui si pare un dibattito affrontato in molte altre discussioni qui sul forum... Fossi in te per farmi un'idea fare una bella ricerca sui materiali.

Per quanto mi riguarda (e non sono un'esperta) non credo che il polimerico si possa definire una "sola". Ogni materiale ha pregi e difetti. Per quel che ne ho capito io ad esempio il polimerico è molto venduto perchè ha costi molto contenuti ma un buon effetto lucido, simile (ho detto simile ehhhh) ad un laccato lucido.

Basta mi fermo qui sperando di non aver detto cavolate :roll:

Re: consiglio scelta cucina

#5
joymax ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo e faccio i complimenti a questo forum veramente ben fatto!
stiamo comprando una cucina in zona milano, il nostro budget massimo è di 10.000 e vorremmo fare un'angolare 3.80m x3,00 m circa... il tipo di cucina è con anta lucida bianca. ci stanno proponendo anche il rivestimento in polimerico che pare essere più duraturo..
a questo punto i seguenti quesiti:
1 - cosa ne pensate del polimerico
2 - chi scegliereste a parità di prezzo tra una cucina ixina e una centro veneto del mobile (per entrambe il prezzo si aggira attorno ai 9000€) comprensiva ovviamente di eldom compreso microonde incassato

grazie di tutto
aggiungo ho un preventivo di scavolini ma con anta in legno laccata verniciata interamente dentro e fuori a 10.000 consigliate?

Re: consiglio scelta cucina

#6
joymax ha scritto: aggiungo ho un preventivo di scavolini ma con anta in legno laccata verniciata interamente dentro e fuori a 10.000 consigliate?
poni domande di quasi impossibile risposta... io porto sempre il caso
del lavello... un pezzo di acciaio... c'e' il lavello da 100 euro stampato jollyinox e quello superfico barazza a vasca saldata da 1000... tu quale hai messo?... è solo un esempio perchè se solo tocchiamo un qualsiasi altro aspetto della cucina si storpiano i preventivi... tu per comparare devi prendere un preventivo identico per modelli, marca, condzioni di trasporto montaggio, composizione... finanche nel dettaglio di quanti separatori metti nei cassetti... allora fai la comparazione... se no diciamo che ti fidi (come alla fine fanno tutti) del rivenditore che ti da più fiducia.

Re: consiglio scelta cucina

#7
qsecofr ha scritto:
joymax ha scritto: aggiungo ho un preventivo di scavolini ma con anta in legno laccata verniciata interamente dentro e fuori a 10.000 consigliate?
poni domande di quasi impossibile risposta... io porto sempre il caso
del lavello... un pezzo di acciaio... c'e' il lavello da 100 euro stampato jollyinox e quello superfico barazza a vasca saldata da 1000... tu quale hai messo?... è solo un esempio perchè se solo tocchiamo un qualsiasi altro aspetto della cucina si storpiano i preventivi... tu per comparare devi prendere un preventivo identico per modelli, marca, condzioni di trasporto montaggio, composizione... finanche nel dettaglio di quanti separatori metti nei cassetti... allora fai la comparazione... se no diciamo che ti fidi (come alla fine fanno tutti) del rivenditore che ti da più fiducia.
hai ragione, diciamo che il gruppo di eldom gli ho messi tutti uguali (candy in questo caso) varia solo il tipo di anta: polimerico per ixina e centro veneto, laccato verniciato per scavolini... è qua che iniziano i dubbi.. meglio polimerico o laccato verniciato? nel caso invece di polimerico, quale marca consigliereste tra tutte e 3?

Re: consiglio scelta cucina

#8
joymax ha scritto:
hai ragione, diciamo che il gruppo di eldom gli ho messi tutti uguali (candy in questo caso) varia solo il tipo di anta: polimerico per ixina e centro veneto, laccato verniciato per scavolini... è qua che iniziano i dubbi.. meglio polimerico o laccato verniciato? nel caso invece di polimerico, quale marca consigliereste tra tutte e 3?
non ti darò un'opinione... anche perchè ancora non si può dare.
parliamo sempre di lucido vero?
Il laccato può essere di n tipi e l'operazione di laccatura può costare dai 4 euro al mq ai 80... in mezzo direi che c'e' il mondo del laccato.
Per il laccato più economico si prende un pannello di truciolare melamminico (rivestito con una carta colorata) e si da su una mano di lucido trasparente con una linea che essica la vernice con i raggi UV... per il laccato più costoso si parte da un pannello in mdf, si fanno delle mani di fondo con una vernice poliestere, poi si lacca a spruzzo solitamente e poi si leviga la superficie con delle spazzole e della crema polish... quest'ultimo tipo di laccato è quello che da il risultato più buono... poi ci sono gli intermedi... no poliestere, no spazzolatura, qualche controllo in meno...
Il polimerico invece è più "standardizzato" come prodotto in quanto pressochè nessun cuciniere se lo fa internamente ma usa terzisti esterni (che più o meno operano similmente)... prendono un pannello in mdf lo sagomano e lo stondano un momentino sui lati, lo spruzzano con un collante, gli depositano sopra un film da circa 5 decimi di pvc lucido e poi succhiano l'aria sotto premendo la superficie con una pressa a membrana...
Non è facile globalizzare il tutto in un giudizio... ci sono vernici più resistenti, meno resistenti, pvc da 0.3, pvc da 0.5... ante fatte meglio ante fatte peggio ma se prendi con le punte delle dita il mio giudizio è che un polimerico medio è migliore di un laccato fatto male ma è notevolmente peggiore di un laccato spazzolato di buona fattura.

#9
indecisione ...cosa mi consigliate tra o meglio voi cosa prendereste e perchè?

- arredo3(centro veneto del mobile) mod. siria (anta polimerico)
- ixina mod. primo (anta polimerico)
- scavolini mod. tess (anta laccata verniciata)
- snaidero mod. orange (anta laccata verniciata)

#10
qsecofr, sono daccordo con te dal punto di vista estetico.

Ma dal punto di vista meccanico io resto dell'idea che il polimerico regga urti e abrasioni meglio di una essenza, ... in genere il polimerico si usa per imitare un'essenza!

Ho fatto delle prove meccaniche e le intaccatore o abrasioni nel legno vero si raggiungono con carichi più bassi e con un minor numero di cicli.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#11
Nerone2 ha scritto:qsecofr, sono daccordo con te dal punto di vista estetico.

Ma dal punto di vista meccanico io resto dell'idea che il polimerico regga urti e abrasioni meglio di una essenza, ... in genere il polimerico si usa per imitare un'essenza!

Ho fatto delle prove meccaniche e le intaccatore o abrasioni nel legno vero si raggiungono con carichi più bassi e con un minor numero di cicli.
se parliamo di opaco confrontiamo in pratica una superfice in pvc con un legno... se il legno sotto è tenero si sfonda sotto una qualsiasi punta senza dubbio... la vernice che viene posta sull'impiallacciato in realtà migliora molto poco la resistenza al graffio in quanto la tinta praticamente si assorbe e basta e poi l'opaco sopra è proprio giusto un accenno estetico.
Se parliamo invece di lucido abbiamo condotto test al catas secondo la norma pincopallino.. in pratica la prova è una punta con un certo diametro che preme sulla superficie con x Newton... quando il peso è sufficiente lascia il segno quella è la misura... in pratica il pvc ed il pet (usati per fare le ante pressa membrana) si incidono dopo 0.5Newton... un laccato spazzolato (fatto anche con un sottofondo non indifferente) si graffia con 0.6N...poco di più ma già questi 10 grammi in più permettono al campione di andare a classificarsi a grado 3 contro il grado 2 dei polimerici.... foglia acrilica-acrilux eccetera una marca a 0.8, l'altra a 1.1N (liv 4)... hpl 2.3Newton (liv 5)... Non ho test ufficiali ma mi dicono i produttori di vernice che se fai lucido diretto con l'asciugatura della vernice ad uv puoi arrivare un bel pò più alto in durezza del laccato spazzolato che viene tenuto più morbido anche in funzione del fatto che poi deve venire spazzolato.
Quello che spesso si confonde e che genera diverse perplessità anche a me è la resistenza all'abrasione... che è differente dal graffio... qui si testa quanto tempo impiega l'anta abrasa con della carta vetrata a mostrare il sottostante supporto... e li non so di preciso... sicuramente centra tanto anche lo spessore del supporto...il polimerico lucido solitamente si fa almeno 5 decimi... la laccatura non credo onestamente porti all'anta simili spessori... però ripeto non sono tanto sicuro.

#12
Grazie qsecofr... la spiegazione come al solito estremamente precisa.

Sò bene come si fanno i test, ... altrimenti mi tolgono il titolo... :D :D, cmq forse mi son spiegato male.

Io intendevo polimetico stampato legno, contro legno a poro aperto. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#13
Nerone2 ha scritto:Grazie qsecofr... la spiegazione come al solito estremamente precisa.

Sò bene come si fanno i test, ... altrimenti mi tolgono il titolo... :D :D, cmq forse mi son spiegato male.

Io intendevo polimetico stampato legno, contro legno a poro aperto. :D :D
ammazza come siete tecnici :D ma un parere sulle marche che vi ho citato?? :?:

#14
joymax ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Grazie qsecofr... la spiegazione come al solito estremamente precisa.

Sò bene come si fanno i test, ... altrimenti mi tolgono il titolo... :D :D, cmq forse mi son spiegato male.

Io intendevo polimetico stampato legno, contro legno a poro aperto. :D :D
ammazza come siete tecnici :D ma un parere sulle marche che vi ho citato?? :?:
- arredo3(centro veneto del mobile) mod. siria (anta polimerico)
ditta riconosciuta per l'ottimo rapporto qualità prezzo... modellistica ampia sul mercato medio... fai una ricerca sul forum... troverai moltissimi commenti.

- ixina mod. primo (anta polimerico)
ixina è un franchaising multinazionale... può essere che un modello sia prodotto da snaidero mentre l'altro modello sia prodotto che so da nolte in germania... so che era partecipata fortemente da snaidero ma non garantisco che le cucine siano prodotte a Maiano... sarebbe da chiedere... in ogni caso non è che lo stabilimento faccia automaticamente qualità... chi produce il bello riesce a produrre anche il brutto ed a volte è valido anche il contrario.... non essendo mai entrato in un negozio ixina non saprei cosa dire.
- scavolini mod. tess (anta laccata verniciata)
cercare su questo forum... mille commenti su scavolini

- snaidero mod. orange (anta laccata verniciata)
cercare su questo forum... mille commenti su snaidero e pure su orange.

#15
Delle altre marche citate non so cosa dirti perchè non le conosco personalmente. Mi sento di consigliarti la Tess comunque. Io ho una Scavolini da parecchi anni e mi ci trovo benissimo.

Buona scelta