La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
CIAO A TUTTI, DEVO RESTAURARE CASA, VISTO CHE DEVO SPOSARMI TRA UN ANNO E MEZZO, E X NON SPENDERE MOLTO MI ANNO CONSIGLIATO IL LAMINATO AL POSTO DEL PARQUET.
SAPETE DARMI INFORMAZIONI IN MERITO???

GRAZIE!!!!!!!

#2
DIPENDE DAL LAMINATO : CE NE SONO DI TUTTI I TIPI E PREZZI.
E' VANTAGGIOSO COME PULIZIA E GESTIONE MA DEVE ESSERE POSATO DA MANI ESPERTE PER NON INCAPPARE IN DIFETTI CHE POSSONO MANIFESTARSI DOPO ...BISOGNA TENER CONTO CHE ALCUNI TIPI ESSENDO INCOLLATI TRA LORO E NON AL PAVIMENTO PRODUCONO UN RUMORE SORDO QUANDO VENGONO CALPESTATI (IL PARQUET E' UN'ALTRA COSA...).
IN DEFINITIVA SE NON PUOI SPENDERE MOLTO OGGI E TI VUOI SISTEMARE DECENTEMENTE PUOI METTERE IL LAMINATO; FRA 15 ANNI PUOI METTERE IL PARQUET : DIPENDE SE TI VUOI GODERE LA VITA OPPURE LA CASA E' AL TOP DELLE TUE ASPIRAZIONI : ATE (MEGLIO A VOI ) LA SCELTA!!!

#3
OK TI RINGRAZIO, CMQ DA QUANTO MI HAI FATTO CAPIRE IL LAMINATO SE INCOLLATO AL PAVIMENTO HA UN BUON RISULTATO OVIAMENTE DIFFERENTE DAL PARQUET!!

#4
Il laminato che ho messo giu io non si puo' incollare al pavimento poiche'
e' formato da listoni prefiniti flottanti ad incastro (maschio-femmina) e la
colla va messa tra le fessure.Non so se esistono laminati da incollare al
pavimento.
Sta di fatto che si' ha buoni risultati (e' caldo come il parquet e
visivamente sembra legno) ma ha anche un altro difetto : oltre al rumore
sordo controluce si vede che e' un qualcosa di finto.
Non ti consiglio per questo di metterlo in salotto dove c'e' piu' luce e
dove la metratura e' maggiore perche' aumentando la superficie da ricoprire
aumentano in maniera esponenziale i difetti dovuti magari al pavimento che
vai a ricoprire (se non perfettamente livellato) e ai muri non
perpendicolari tra loro (le stanze non sono mai quadrati o rettangoli
perfetti...).
Il laminato che ho messo nelle mie camere da letto proviene dall 'IKEA ,
l'ho pagato intorno alle 30 mila lire al mq ed e' color castagno : fa la sua
figura e nessuno direbbe che non e' parquet. Ma so che in commercio ce ne
sono altri piu' cari (ho visto i prezzi sulle riviste...) e forse il
risulato e' migliore.
Ciao e fammi sapere gli sviluppi perche' ora anche mia madre deve fare i
pavimenti in camera ed era indecisa come te.

#5
Penso che il finto legno a terra sia più adatto a fiere,mostre o comunque utilizzi provvisori.
Meglio una buona piastrella che un pavimento galleggiante artificiale.

Ciao

#6
ciao, anch'io ho messo il laminato in casa e di buona marca, ma sono dell' idea che appena possibile lo sostituiro' con una buona piastrella, almeno nella zona giorno.
Son d'accordo che genera un rumore molto fastidioso calpestandolo e non parliamo poi se c'e' un cane che gira per casa!
Ho avuto alcuni problemi di posa in quanto non e' sempre facile prevederne la dilatazione per cui i giunti che si lasciano spesso possono essere insufficienti ed il pavimento specie con gli sbalzi termici puo' dilatarsi alquanto, alzandosi in piu' punti (parlo di laminato non incollato ma ad incastro maschio e femmina).
Un vantaggio puo' essere dato dal fatto che e' comunque un materiale abbastanza caldo ed esiste in una vasta gamma di colori, per cui forse potresti prevederne l'utilizzo in aree della casa di minor calpestio e di minor superficie, come per esempio nella zona notte.

#7
CIAO, DIMMI UNA COSA PRATICAMENTE ESISTE IL LAMINATO CHE SI INCOLLA E QUELLO AD INCASTRO????
IO VORREI METTERLO IN TUTTA LA CASA COMPRESO IL CORIDOIO, ESCLUDENDO LA CUCINA E IL BAGNO...!

COSA MI CONSIGLI???

GRAZIE CIAO!!

SE CONOSCI UNA MARCA BUONA DI LAMINATO ME LA INDICHI??

UN BACIONE

#8
una delle migliori marche e' la Abet che produce diverse linee di pavimenti in laminato da quello per esposizioni a quello per abitazioni.
quello che ho io si unisce ad incastro incollando leggermente i punti di giuntura.

#9
grazie mille....!!!

dimmi un po' come ti trovi???
e' vero che e' un po' scomodo da pulire e si rovina presto????


saluti luisa

#10
considerando che lo deve rimuovere fra poco tempo consiglio assolutamente il laminato. Ne esistono di varie categorie d'utilizzo e sono contrassegnate da simboli che certificano le varie cartatteristiche (usura, idrorepellenza, inalterabilità ai raggi solari, ecc). Potrai trovare laminati a partire da 10 euro al metroquadrato, anche se per un suffic. laminato (tipo Witex serie Home) potrai partire da circa 18 euro. Il laminato lo puoi trovare anche con incastro senza l'uso di colla (sistema uniclick) ma nessuno vieta di incollarlo direttamente al sottofondo (caldana o pavimento esistente). Inoltre puoi utilizzare (consigliata) una guaina da interporre tra massetto e laminato. ne esistono di varie tipologie che vanno dal normale cartone feltrato (costo circa 1 euro a mq) a quelle per abbattimento termo acustico (molto più care, circa 8 euro a mq).
In quanto a caratteristiche fisico/meccaniche il laminato non ha paragoni con il miglior parquet in legno. Il vantaggio del parquet originale sta nella "lettura" del materiale naturale (sopratutto quelli a liste di dimensioni abbondanti e finiture naturali come la cera).
A disposizione per ogni altro chiarimento
Massimo Zontini
www.tipierre.net

#11
Il rumore sordo viene prodotto dal laminato anche calpestandolo con le scarpe,. o , anche con le ciabatte?!
Ma mi sembra per', che sotto al laminato ci venga messo un feltro isolante, non dovrebbero esserci rumuri di sorta !!

#12
esistono molti tipi di guaine cosidette "di scorrimento". Ogniuna con le proprie caratteristiche in senso di economicità, isolazione termica, isolazione acustica, ecc.
Consiglio di cercare una guaina brevettata da Witex chiamata "SOUND PROTECT" dal costo piuttosto alto (circa 8 euro a mq) ma che garantisce il massimo abbattimento al suono provocato dal calpestio (il cosidetto "effetto tamburo")
A disposizione per ogni chiarimento in merito