La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
onka79 ha scritto:e invece l'ici si paga coem 2nda casa x tutto il periodo dal rogito al cambio di residenza? :?:
Esatto. :wink:

#18
Concordo in pieno: cambio di residenza entro 18 mesi per godere dei privilegi prima casa, però per detrarvi gli interessi sul mutuo sul 730 o dichiarazione redditi avete tempo max 1 anno,altrimenti non potete detrarvi il 19% degli interessi pagati. Invece l'ici lo si paga dal momento del rogito fino al giorno del cambio residenza.

#19
Riepilogo dei precedenti post :

-18 Mesi per privilegi acquisto prima casa
- 12 mesi per detrazione interessi mutuo
- 6 mesi per ENEL elettricità, altrimenti si paga un extra, retroattivo
- ICI dal mese del rogito al mese del cambio di residenza (il mese viene calcolato prima o dopo il 15 ). Es. rogito 5 giugno, residenza 5 dicembre si paga ICI per i mesi di giu, lug, ago, sett, ott e nov .
ICI da saldare entro il 16 dicembre ...

#20
Scusate se sfrutto il 3d...

io rogiterò la casa a metà febbraio (in teoria)... ovviamente è da arredare, quindi non farò subito il cambio di residenza (onde evitare visita del vigile e vede che non posso abitare li).

farò cmq gli allacciamenti e pagherò di più x il periodo tra rogito e cambio di residenza (ici compresa).. E VA BENE.

la casa però sarà cointestata a me e morosa... DOMANDA:

il cambio di residenza siamo obbligati a farlo entrambi x avere agevolazioni prima casa e anceh ridurre i costi di bollette e esenzione ICI?

perchè io potrei fare il cambio dopo poco, ma lei dovrà farlo a fine anno...

succede qualcosa?

#21
crackman ha scritto:
perchè io potrei fare il cambio dopo poco, ma lei dovrà farlo a fine anno...

succede qualcosa?
io ho fatto il cambio di residenza solo ed esclusiavamente per avere le agevolazioni e pagare meno iva e pippe varie! Ho messo la cucina un letto e un armadio! Sono andata in comune per la domanda di residenza e quando è passato il vigile mi son fatta trovare a casa. Uguale dovrebbe fare la tua fidanzata. Quando passa il vigile si fa trovare a casa e poi si trasferisce (realmente) quando riesce.
Ricordati che il vigile passa una volta sola.

#22
scusate....ma cosa succede se il vigile passa e nessuno risponde o meglio....se capisce che la persona non risiede realmente li???
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

#23
coccinella82 ha scritto:scusate....ma cosa succede se il vigile passa e nessuno risponde o meglio....se capisce che la persona non risiede realmente li???
Se non ti trova(magari perchè 6 al lavoro) devi andare in questura e dichiarare che risiedi li'.(ovviamente è una dichiarazione e tu puoi anche mentire ma sai che vai incontro ad un reato)

Alla fine basta una cucina anche sgangherata, un letto e un armadio.
Non serve la lavatrice(posso benissimo portare i capi a lavare nel alvasecco) tv divano e cazzate varie.

Re: cambio residenza..entro quanTo?

#24
onka79 ha scritto:ho rogitato pochi emsi fa, entro qaunto devo fare il cambio di residenzain comune x non perdere i benefici della prima casa???
grazie

come ti hanno già detto devi prendere la residenza entro 18 mesi...
anche se vai a risiedere nello stesso comune...
il giorno di effettiva residenza coincide con il giorno della richiesta in comune... (ricordati ovviamente di pagare l'ici seconda casa dal giorno del roggito al giorno della richiesta)

ovvio che se poi non la prendi entro 18 mesi corri il rischio di andare in dei bei casini avendo dichiarato il falso (e cioè che era prima casa)...
il mio consiglio è che appena hai una cucina e un letto fai la richiesta in comune, ti fai trovare dal vigile in casa così ti danno la residenza e non hai più nessun problema a riguardo.

#25
coccinella82 ha scritto:scusate....ma cosa succede se il vigile passa e nessuno risponde o meglio....se capisce che la persona non risiede realmente li???

io la prima volta che ho fatto richiesta e il vigile non mi ha trovato per ben 2 volte mi è arrivata a casa la lettera che diceva che in base agli accertamenti effettuati non risulto abitare in via pinco pallo... e che se entro 10 giorni non presentavo prove in comune (che non so cosa intendono per prove) la mia richiesta sarebbe stata archiviata...

dopo un mesetto ho fatto una seconda richiesta in comune (dove comunque sapevano che la prima volta non era andata a buon fine, persino il vigile lo sapeva ma mi son inventata la balla che ero fuori bologna per lavoro)... una bella mattina una vigilessa mi ha svegliato trovandomi in piagiama ciabattone a forma di garfield e cricca negli occhi :oops: :oops: :oops:
si è appoggiata in cucina per scrivere due cose, mi ha chiesto la carta d'identità e se ne è andata "ci vediamo presto" ha detto :shock: :shock: :shock: :shock:
non è neppure andata in camera...
dopo pochi giorni lettera da parte del comune: "abbiamo accettato la sua richiesta di residenza" YUPPPPPIIII :P :P

ma niente questura ( :?: :?: ) nel mio caso

#26
tamy79 ha scritto: non capisco perchè l'enel non faccia la stessa cosa...devo pagare di più perchè non sono residente :evil: ...e si che la luce mi serve per fare i lavori...va beh :roll:
enel ti da 5 mesi di tempo... se entro 5 mesi non gli arriva nessuna autocertificazione da parte tua ti passa il contratto a seconda casa...

la cosa che a me fa più imbestialire di sta cosa è che l'enel non dovrebbe fare differenze di questo tipo... prima, seconda o terza casa che sia la luce dovrebbe costare sempre uguale...
è come se la Q8 ti facesse pagare la benzina di più se la macchina che possiedi è la seconda... e na cazz.... scusate eh!!!

#27
Always ma che stà dicendo? :D :D


Ci sono i contratti e come tali ci sono tariffe agevolate per la prima casa concordate con il governo. Servono a distinguere chi può permettersi più case da chi ne ha una sola anche di 1000 mq.


Suvvia non ditemi che in 5 mesi non riuscite a procurarvi un'autocertificazione. Potete anche portarla negli Enel Point.

Aggiungo, se dopo 5 mesi non affermate il diritto alla prima casa, Enel non solo vi passa il contratto a seconda casa ma vi riconteggierà le precedenti bollette e allacciamenti con le aliquote non prima casa. Attenti alla mazzata.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#28
Ma scusate il dubbio...

io chiamo ENEL.. chiedo un contatore nuovo ecc... loro NON CHIEDONO se è prima casa o altro (ho fatto io da poco e no me lo hanno chiesto). ma loro partono dal presupposto che è sempre prima casa giusto?

escono, mettono contatore, e poi sta a me mandargli l'autocertificazione...
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#29
Esatto.

Ma l'istallazione del contatore la paga il costruttore, a tuo carico l'allaccio.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#30
ciao a tutti!

quindi e' bene prima richiedere gli allacciamenti (luce, acqua) onde evitare un rifiuto alla richiesta della residenza.

ok, domanda... come posso fare nel mio caso per richiedere l'allacciamento dell'acqua, se è obbligatoria la residenza nel comune ?!?!?!