La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
arianh ha scritto:omamma, mi avete fatto andare in paranoia... come sapete ho rinegoziato il mio mutuo fisso con un tasso al 5.95 con il mutuo con il cap. sinceramente sono riuscita solo grazie al calcolo che ha postato Sil in prima pagina a capire l'effettivo importo di quanto andrei a pagare in caso di applicazione del cap e prendendo il capitale originale andrei a pagare 60 euro in più rispetto a quello che pagavo con il fisso, e ora in due rate pagate ho già risparmiato 600 euro. Voi che dite ho fatto bene?
La certezza non la si puo' avere perche' dipende dal futuro.

Vuoi un parere? Secondo me si', hai fatto bene, e anche di gran lunga.

A raggiungere il cap ci metterebbe, nella peggiore delle ipotesi, un tempo probabilmente sufficiente a consentirti di risparmiare una cifra maggiore della differenza tra tasso con cap vs tasso fisso.

E' un po' incasinato da spiegare senza i numeri, ,ma a senso si capisce facilmente che vale la pena rischiare al max di perdere 60 euro al mese per guadagnarne per adesso sicuri 300.

Piu' passa il tempo prima che il tasso raggiunga il cap, e piu' e' conveniente la scelta fatta. Posto che ci sono buone probabilita' che di qui a 10 anni il cap non lo si raggiunga, a meno di tracolli finanziari (in questo periodo sempre alla porta).

Saluti e stai tranquilla.

#77
:) che risposta tranquillizzante :)

beh, Arianh penso che tu abbia fatto bene a passare al mutuo con CAP dalla situazione descritta :wink:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#79
ciao a tutti...stamattina sono stata in banca!!
mi hanno confermato che la mia rata massima sarà 963.04 come la mia rata attuale :D
ho spiegato che voi vi viene fuori il calcolo più alto, mi hanno detto che il conto viene fatto solo su capitale residuo!!!..è venuto anche il direttore a confermare il tutto!!..quindi con il passare dei mesi pagherò sempre meno di 963 perchè ogni messe il capitale scende pian pianino!...ho già iniziato a irmare le carte!...adesso devo dirlo all'altra banca :?

e poi la perizia è a loro carico come spese notarili ...e l'assicurazione sulla vita è facoltativa....si forse è troppo bello per essere vero :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#80
tamy79 ha scritto:ciao a tutti...stamattina sono stata in banca!!
mi hanno confermato che la mia rata massima sarà 963.04 come la mia rata attuale :D
ho spiegato che voi vi viene fuori il calcolo più alto, mi hanno detto che il conto viene fatto solo su capitale residuo!!!..è venuto anche il direttore a confermare il tutto!!..quindi con il passare dei mesi pagherò sempre meno di 963 perchè ogni messe il capitale scende pian pianino!...ho già iniziato a irmare le carte!...adesso devo dirlo all'altra banca :?

e poi la perizia è a loro carico come spese notarili ...e l'assicurazione sulla vita è facoltativa....si forse è troppo bello per essere vero :lol: :lol:
Ci credo che viene fatto sul capitale residuo...
è proprio per questo che al momento non è determinabile il totale della rata che andrai a pagare.

Io non conosco nello specifico il tuo piano di ammortamento, o quanto verrebbe fuori realmente al momento dell'applicazione del CAP. Forse qualcuno ti aveva già fatto un calcolo di massima, no?

Comunque, se la cosa ti ha convinto e ti senti sicura, non farti troppi problemi. Un risparmio l'avrai sicuramente

#81
io ho chiesto alla banca ...di farmi un preventivo del massimo della rata che posso spendere...e loro me l'hanno calcolato sul massimo del capitale residuo ..ed è venuto fuori così....devo farmi fare delle carte firmate che io non pago + di 963?...è una cosa possibile? :? 8) :roll:

tutti questi termini per me sono arabo :? :cry:
Immagine
Immagine

#82
Il calcolo riesci più o meno a fartelo tu stessa.
La mia perplessità su questi mutui è che le stesse persone in banca non sappiano quello che stanno vendendo...

Perchè il calcolo viene sempre fatto sul capitale residuo, e ci mancherebbe altro. Non devi pagare interessi su interessi, sarebbe illegale e nello specifico si configurerebbe un caso di anatocismo, su cui trovi delle letterature in rete.

Detto ciò, è vero che quello che conta è il capitale residuo, ma questo deve essere rimborsato negli anni previsti dal mutuo, per cui l'unico modo che hai per sapere esattamente quello che pagherai massimo è farti delle simulazioni.

In tutto ciò comunque consiglierei anche di tenere conto quanto in più nel mentre pagate comprando l'opzione CAP e avendo di conseguenza uno spread maggiore rispetto al variabile puro.

Usa questo link e inserisci i tuoi dati:

http://www.migliormutuo.it/public/Data/ ... ap.rin.zip (rinegoziato da fisso)

#83
Siccome io e la matematica facciamo a pugni e il mio boy non ha tempo di aiutarmi a capirci qualcosa.. qualche anima pia mi spiega passo passo come impostare il file excel per calcolare le rate massime???

Parto dal piano d'ammortamento?

Parametri immaginari: richiesta di 240.000 in 30 anni

Il file che hai postato Steve.. è solo per le surroghe?
Mi è impazzito excel appena ci ho messo mano! :oops: :lol:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#84
MarlaSinger ha scritto:Siccome io e la matematica facciamo a pugni e il mio boy non ha tempo di aiutarmi a capirci qualcosa.. qualche anima pia mi spiega passo passo come impostare il file excel per calcolare le rate massime???

Parto dal piano d'ammortamento?

Parametri immaginari: richiesta di 240.000 in 30 anni

Il file che hai postato Steve.. è solo per le surroghe?
Mi è impazzito excel appena ci ho messo mano! :oops: :lol:
Si, quello è per la surroga di un mutuo a tasso fisso.
Quello specifico per nuovo mutuo con CAP è questo:

http://www.migliormutuo.it/public/Data/ ... ps.cap.zip

Ci sono solo pochi parametri da inserire, dai, non è così complicato

#85
La cosa che non mi veniva facilissimo era farlo da zero.. così ce la posso fare..

Solo una cosa.. se cambio la data e metto tipo 15/06/2010 salta tutto..
Cambiare solo importo richiesto e durata in anni va bene?

:roll: :roll:

Grazie Steve, c'ero stata su miglior mutuo ma questi non li avevo visti :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#86
MarlaSinger ha scritto:La cosa che non mi veniva facilissimo era farlo da zero.. così ce la posso fare..

Solo una cosa.. se cambio la data e metto tipo 15/06/2010 salta tutto..
Cambiare solo importo richiesto e durata in anni va bene?

:roll: :roll:

Grazie Steve, c'ero stata su miglior mutuo ma questi non li avevo visti :wink:
Mi sono "divertito" un attimino con il tuo mutuo di 240k a 30 anni con il CAP.
Tu partiresti con una rata di circa 942 euro, e se dovessi arrivare al CAP al 36° mese la tua rata salirebbe a 1500 euro circa nei primi periodi... :roll: :roll: :roll:

#87
Steve1973 ha scritto:Mi sono "divertito" un attimino con il tuo mutuo di 240k a 30 anni con il CAP.
Tu partiresti con una rata di circa 942 euro, e se dovessi arrivare al CAP al 36° mese la tua rata salirebbe a 1500 euro circa nei primi periodi... :roll: :roll: :roll:
CAPperi :shock:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#88
canarino ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Mi sono "divertito" un attimino con il tuo mutuo di 240k a 30 anni con il CAP.
Tu partiresti con una rata di circa 942 euro, e se dovessi arrivare al CAP al 36° mese la tua rata salirebbe a 1500 euro circa nei primi periodi... :roll: :roll: :roll:
CAPperi :shock:
almeno abbiamo scoperto di cosa sia l'acronimo CAP!
anche se CAZ sarebbe più azzeccato! :shock: :shock:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#90
Steve1973 ha scritto:
MarlaSinger ha scritto:La cosa che non mi veniva facilissimo era farlo da zero.. così ce la posso fare..

Solo una cosa.. se cambio la data e metto tipo 15/06/2010 salta tutto..
Cambiare solo importo richiesto e durata in anni va bene?

:roll: :roll:

Grazie Steve, c'ero stata su miglior mutuo ma questi non li avevo visti :wink:
Mi sono "divertito" un attimino con il tuo mutuo di 240k a 30 anni con il CAP.
Tu partiresti con una rata di circa 942 euro, e se dovessi arrivare al CAP al 36° mese la tua rata salirebbe a 1500 euro circa nei primi periodi... :roll: :roll: :roll:
Scusa, quale tasso hai applicato nei primi 36 mesi?
E quale sarebbe quello con il CAP?