La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Composizione basi: tecnica

#1
Ciao apro un nuovo thread perchè ora sono veramente curiosa ho spulciato il forum e per i tagli del top in quarzo (avevo chiesto qualcosa al riguardo nel thread della cucina che ho ordinato) qualcosa ho già trovato, ma per le fasce di tamponamento no. Queste benedette fasce sono solamente di facciata (per chiudere lo spazio che resta tra base e muro) oppure hanno profondità 60 in pratica una specie di zeppa???

Inoltre montando due basi tra loro, nei punti di contatto tra esse, rimane spazio??? Cioè, in definitiva, se monto tre basi da 60 e due da 90, in tutto occupo 360 cm o qualcosa in più????
Voi per le misure andate al millimetro???? Cioè se al completamento del muro mancano 5 cm o meglio 4,8 come vi regolate per la chiusura???? Che tolleranza considerate?

Aspetto Vs. risposte.
A presto

#3
stafania74 ha scritto:Niente????
Le "fascie" di tamponamento servono unicamente a chiudere piccoli spazi "residui",quindi sono solo di facciata!
La somma dei moduli dà la lunghezza totale effettiva del mobile,la tolleranza viene data in base al rilievo dell'ambiente, alla composizione del mobile,alla planarità e perpendicolarità delle pareti rispetto al pavimento,agli angolo se presenti ma soprattutto all'affidabilità del prodotto e le capacità dei montatori!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#4
Grazie cla..

Quindi se ho capito bene, nel mio caso che ho un fuori squadra ad allargare, cioè il muro parte 3.64 e finisce 3, 65 la fascia di tamponamento dovrà tenerne conto... per cui dovrà essere in tutto di 5 cm se messa da un lato o 2,5 se considerata metà per lato.

Giusto?

#5
Piu' o meno, dipende sempre dal rilievo e dagli angoli sx e sx.
Di solito una tolleranza di circa un cm. e' da considerare.

#6
stephanenkov ha scritto:Piu' o meno, dipende sempre dal rilievo e dagli angoli sx e sx.
Di solito una tolleranza di circa un cm. e' da considerare.
Direi che è più che da considerare :)
Anche perchè se non erro, l'accosto delle basi ti frega circa 1 mm per ogni elemento, quindi se vai a misura precisa inevitabilmente resti fregato.

Re: Composizione basi: tecnica

#7
stafania74 ha scritto:Ciao apro un nuovo thread perchè ora sono veramente curiosa ho spulciato il forum e per i tagli del top in quarzo (avevo chiesto qualcosa al riguardo nel thread della cucina che ho ordinato) qualcosa ho già trovato, ma per le fasce di tamponamento no. Queste benedette fasce sono solamente di facciata (per chiudere lo spazio che resta tra base e muro) oppure hanno profondità 60 in pratica una specie di zeppa???

Inoltre montando due basi tra loro, nei punti di contatto tra esse, rimane spazio??? Cioè, in definitiva, se monto tre basi da 60 e due da 90, in tutto occupo 360 cm o qualcosa in più????
Voi per le misure andate al millimetro???? Cioè se al completamento del muro mancano 5 cm o meglio 4,8 come vi regolate per la chiusura???? Che tolleranza considerate?

Aspetto Vs. risposte.
A presto
ci son diversi modi per realizzare le fasce di tamponamento, e non tutte le aziende le gestiscono allo stesso modo.
per le misure che indichi hai 1° di differenza in uno dei due angoli o 0,5° su entrambi...
innanzitutto bisogna capire questo.........
ipotizzando che sia solo uno dei 2 quello storto realizzerei il taglio fuori squadra sul top ed inserirei un riempitivo da 4,5 .
0,3 di tolleranza, ma c'è da vedere come son state prese le misure.... altezze , metro rigido , laser etc etc...
Skyline

#8
stafania74 ha scritto:Grazie cla..

Quindi se ho capito bene, nel mio caso che ho un fuori squadra ad allargare, cioè il muro parte 3.64 e finisce 3, 65 la fascia di tamponamento dovrà tenerne conto... per cui dovrà essere in tutto di 5 cm se messa da un lato o 2,5 se considerata metà per lato.

Giusto?
Scusa "stafania"ma se hai già ordinato il mobile,come tu dici,è lo stesso rivenditore che si deve "preoccupare" prima del rilievo e poi del calcolare l'eventuale dimensione della "fascia",evidentemente il top terrà conto anche della dimensione di quest'ultima.E' consigliabile,per via dei costi,"limitarsi"nel numero delle fasce,anche perchè se le usi nelle basi è molto probabile che devi metterle anche sopra (pensili)C'è da dire che in alcune finiture ,fascie troppo piccole (strette) non vengono realizzate!!
ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#9
Peppezi ha scritto:
stephanenkov ha scritto:Piu' o meno, dipende sempre dal rilievo e dagli angoli sx e sx.
Di solito una tolleranza di circa un cm. e' da considerare.
Direi che è più che da considerare :)
Anche perchè se non erro, l'accosto delle basi ti frega circa 1 mm per ogni elemento, quindi se vai a misura precisa inevitabilmente resti fregato.
Con i macchinari che ci sono adesso, per perdere un milimetro ci vuole qualche metro di cucina, molto dipende dalla qualita' del rilievo e dalla perizia tecnica di chi ordina e pezzi e di chi installa.
Dico sempre ai miei clienti che quando si acquista una cucina, si acquista il bene e tutto quello che ci gira intorno: Il venditore, l'industria, il magazziniere, il trasportatore, l'installatore ecc.

#10
Grazie, il dubbio mi veniva perchè il venditore è valido o meglio il negozio, ma il tipo che mi segue non lo vedo tanto ferrato.... Oggi vado in negozio e chiedo al proprietario... Per le misure sono state prese con il laser ma anche con il solito metro da 5 m quelli che usano i carpentieri la scatoletta di metallo...
Alla fine non è che mi preoccupa di perdere un po di cucina o meno, mi dispiacerebbe se invece rimae spazio dall'uno e dall'altro lato delle basi e dei pensili... So quanta roba ci si infila in quelle intercapedini :)

Ciao

#11
Per le basi, se la finitura e' solo frontale (ma potresti chiedere se non previsto che ci sia anche un pezzetto di fondo), quando togli lo zoccolo per dare una pulita, con il tubo dell'aspiratore arrivi anche dietro alla fascia, se fosse troppo piccola, esistono delle apposite appendici per l'aspiratore che entrano in spazi piccolissimi, io ne ho acquistato uno al Lidl per pochi Euro.

#12
CIao. Allora in fuzione dei Vs. consgli, ho risentito il venditore e sono state apportae le modifiche spero giuste :)
In pratica la fascia verrà messa solo sul lato del fuori squadra sia alle basi che ai pensili.
Ovvio che sul lato ai squadra, quello preciso, mi sembra di avere capito che i mobili saranno accostati alla parete.

L?uica cosa che mi veniva in mente eppure l'avrò vista tante volte è che l'anta vicino alla parete si apre correttamente??? Al momento non riesco ad immaginarmela. Nel senso che il movimento della cerniera è tale che l'anta non tocchi vicino al muro?

Non mi resta che aspettare la cucina per vederla montata ed utilizzarla.

Saluti a tutti

#13
quando apri l' anta vicino al muro nel movimento di apertura non tocca ma alla fine visto che normalmente le ante si aprono di più di 90° lo spgolo sicuramente tocca soprattutto se hai le maniglie
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace