La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto nuova TV: mi aiutate a fare chiarezza?

#1
Buongiorno forum,
tra qualche periodo dovrò acquistare alcune tv per la casa nuova, e visto che non voglio arrivare impreparato al momento della spesa, vorrei il vostro aiuto per capirne di più.

Premettendo quanto segue:
> le tv da acquistare (magari non tutte contemporaneamente), saranno 3: la più grande (32"-42") per il soggiorno, dove installerò anche un sistema home theatre e il decoder sky, una "media" (24"-28") per la zona pranzo/cucina, dove guardare qualche telefilm e telegiornale durante i pasti, e una più piccola in camera.

> personalmente sono un fan SONY, anche se da quello che vedo e leggo in giro ho notato che negli ultimi anni ha perso la leadership del settore TV

> sempre secondo quanto ho letto finora qua e là, mi sembra di capire che alla fine le marche sono tante, ma se andiamo ad "esplorare" la TV al suo interno, i componenti principali come il pannello, ad esempio, sono prodotti solo da poche case che poi rivendono agli altri. Giusto?

> capitolo HD, 3D, 100Hrz ecc. ecc...qui nella mia mente c'è il buio più totale...per cui libero spazio alle vostre conoscenze

> capitolo led, plasma, lcd...come al punto precedente...so solo che alcuni modelli (plasma o led?) danno il meglio solo da certe grandezze in poi...e stop.

> per quanto riguarda la distanza da cui osservarla, le dimensioni massime (che saranno una conseguenza della distanza immagino), l'altezza....va a gusto personale?

Al momento i miei dubbi sono questi, ora attendo vari consigli dagli "esperti" del settore qui nel forum...

Ah, un'altra cosa...in questo periodo "pre-mondiale", le varie catene della GDO fanno promozioni più o meno convenienti su numerosi modelli...il fatto è che io non lo vorrei comprare ora per poi tenerlo magari un paio di mesi lì imballato...secondo voi mi converrebbe acquistarlo ugualmente ora, o al giorno d'oggi e con le continue promozioni che ci sono un periodo vale l'altro?

#2
non so darti dei consigli ma per l'acquisto aspetterei l'ultimo momento in quanto compri oggi domani è già vecchio e quindi in ogni caso troverai promozioni di modelli di oggi a prezzi convenienti
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#3
Ciao, rispondo volentieri al tuo post visto che sto per affrontare lo stesso acquisto: ti prego però di non prendere i miei consigli come oro colato! :)
Inizio dall'ultimo punto del tuo post: le varie offerte che puoi trovare nei negozi le troverai sempre e comunque, se ti metti a pensare "che fra 6 mesi questo lo pago di meno" non ne esci più. Da appassionato di elettronica mi sono messo l'anima in pace da anni! ;)
Per quanto rigurda le caratteristiche tecniche:

- la grandezza devi vederla te in base alle dimensioni delle stanze ed alla distanza ma tieni presente che rispetto ai tv a tubo catodico non vale più la regola che la distanza deve essere 4-5 volte la diagonale dello schermo, con i tv lcd puoi stare anche più vicino. Posso dirti che per una distanza di 3,5 m io prenderò un 40-42", ma potrei prendere anche un 46"
- HD : ormai sono tutti ad alta definizione che comunque apprezzi solo se hai il decoder sky HD e con i DVD ed i Blu Ray (che sarebbe un DVD ad alta definizione per il quale va comprato un lettore a parte). Comunque io te lo consiglio in hd
- 3D : stanno uscendo i primi tv ma per vedere l'effetto in 3d devi prendere il film in blu ray e guardarli con gli occhiali (che nel caso del sony costano 50 euri l'uno). Al momento non sembra che la programmazione standard sia orientata a far uscire film in 3d. Inoltre per i bambini è sconsigliato il 3d per motivi neurologici.
- 100, 200 Hz : rappresenta la frequenza di "rinnovo" dell'immagine. Nei tv normali è a 50 hertz e per migliorare lo sfarfallio si è pensato di aumentarla a multipli di 50 (100, 200, 400) con alcuni miglioramenti (perlopiù negli eventi sportivi) ed alcuni "peggioramenti" (i vecchi film), i "peggioramenti" sono evidenziati da una maggiore fluidità delle immagini spesso eccessiva che rende innaturale il movimento.
- collegamenti : una cosa che trovo molto comoda è la presa USB ma stai attento che sia compatibile coi divx perchè alcuni modelli ce l'hanno ma consentono solo di mostrare foto e musica. Esistono tv collegabili ad internet in wifi o con il cavo di rete. Se hai modo di far arrivare il cavo dietro la tv la presa di rete ce l'hanno tutti, altrimenti puoi collegare il tv al pc (anche un portatile) tramite la presa HDMI.

Adesso che ti ho confuso per bene passo a qualche consiglio pratico:

Parti dal presupposto che i negozi hanno dei modelli e/o marche che devono vendere più di altre per cui li espongono in modo da farli sembrare migliori (gli attaccano un blu ray invece che la tv normale, li mettono sotto una luce migliore, ecc...)
Devi comprare 3 tv quindi la tua spesa è di una certa rilevanza, quindi ti consiglio di andare presso i grossi centri (più che puoi) e fare un confronto tra alcuni modelli che rientrano nel tuo budget (che poi è quello che pesa più di ogni altra cosa, giustamente).
Non è sbagliato quello che dici sui componenti interni da poche case ma poi ci sono altri fattori che incidono (design, assistenza, sonoro, ...)

Le principali marche:
Sony : il bravia è un gran modello, ha collegamento usb ed internet wifi, sta migliorando anche il design.

Sharp : ottimo in qualità e prezzo ed anche sul piano ambientale (consumi e percentuali nulle di materiali nocivi) ma non ha il collegamento usb completo o il wifi. Di buono ha che stanno uscendo i modelli della serie "quattron" a 4 colori primari invece che a 3, con l'aggiunta del giallo.

Samsung : di certo il design migliore, secondo me. Ottima qualità ma mi sembra che per avere una completezza di allestimento bisogna andare sulle serie più costose.

Philips e Panasonic : non sono male ma esaminerei prima gli altri.

Ogni casa ha un sito internet nel quale è possibile mettere i vari modelli a confronto. Poi ti è sufficiente digitare il codice del tv su google per trovare l'ordine di prezzo. Non so dove abiti ma esistono un sacco di negozi online tramite i quali acquisti e vai a ritirare presso un magazzino ed il risparmio è notevole.
Un' ultima cosa, ho scritto sempre LCD ma intendevo, e ti consiglio vivamente, i modelli a LED (esistono da 50 anni ma il mondo li ha scoperti adesso!!)
Spero di esserti stato utile, chiedi pure se hai bisogno di altri chiarimenti!
ciao

#4
ciao nemo,

certo che sei stato utile...nella situazione in cui sono consigli come i tuoi sono una manna dal cielo :)

ho letto tutto, ho capito gran parte di quello che mi hai spiegato...per cui intanto ti ringrazio...poi inizierò a guardare cosa offre il mercato e di sicuro ti porrò altri quesiti/pareri


per quanto mi riguarda abito in una zona ben fornita di centri commerciali e grande distribuzione, per cui oltre ad avere un'ampia scelta di prodotti, posso sfruttare la concorrenza per i prezzi


apro una piccola parentesi relativa al blu ray: vale la pena prenderlo?

cioè...la mia idea è di prendere un home theatre, per vedere eventualmente qualche dvd, visto che cmq in casa mia sky la fa da padrone nel campo film, sport e telefilm...secondo te/voi, mi converrebbe prendere un home theatre classico (col dvd) e poi alla prima occasione prendere a parte un lettore bluray, visto l'uso che ne farò?

#5
x enrico 57:

grazie pure a te...

la situazione della mia zona giorno al momento è mooooooooolto arretrata...per cui la tv è l'ultima cosa che comprerò, prima voglio avere mobili, divano, ecc. ecc....è solo che negli ultimi anni me ne sono un pò "fregato" della tecnologia nel campo dei televisori, e siccome mi sono perso un pò di cose, sto iniziando ad acculturarmi per bene... :lol:

#6
Tuspi ha scritto: apro una piccola parentesi relativa al blu ray: vale la pena prenderlo?

cioè...la mia idea è di prendere un home theatre, per vedere eventualmente qualche dvd, visto che cmq in casa mia sky la fa da padrone nel campo film, sport e telefilm...secondo te/voi, mi converrebbe prendere un home theatre classico (col dvd) e poi alla prima occasione prendere a parte un lettore bluray, visto l'uso che ne farò?
Vale la pena prenderlo ma in base a quanto mi scrivi direi che a te conviene prenderlo in un secondo momento, tanto l'home theatre è un impianto audio che puoi collegare dove vuoi.

#7
infatti...

specialmente considerando la discesa dei prezzi del blu-ray...attendere un pò per l'acquisto non può che portarmi dei vantaggi in termini economici

#8
Tuspi ha scritto:x enrico 57:

grazie pure a te...

la situazione della mia zona giorno al momento è mooooooooolto arretrata...per cui la tv è l'ultima cosa che comprerò, prima voglio avere mobili, divano, ecc. ecc....è solo che negli ultimi anni me ne sono un pò "fregato" della tecnologia nel campo dei televisori, e siccome mi sono perso un pò di cose, sto iniziando ad acculturarmi per bene... :lol:
cavolo di dove sei per essere così arretrato
non mi pare che la prov. di ve sia male
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#9
enrico, non hai capito cosa intendevo....

con "arretrato" intendevo dire che la situazione della mia zona giorno è ancora in alto mare, nel senso che non abbiamo ancora deciso mobili, disposizioni, ecc....

no,no, per quanto riguarda tutto il resto, qui in prov. di Venezia non posso lamentarmi :)

#10
nemo_2057 ha scritto: Posso dirti che per una distanza di 3,5 m io prenderò un 40-42", ma potrei prendere anche un 46"
- HD : ormai sono tutti ad alta definizione che comunque apprezzi solo se
cosi è come se avessi un HD, a 3,5 mt almeno un 60 per poter apprezzare tutta la risoluzione :D :D :D

ricopio un vecchio MSG, cosi magari è più chiaro

Comprare un Fullhd da 50" per vederlo da 4,5 mt, è solo buttare soldi!!! Forse superman potrebbe apprezzare l'aumento di risoluzione a simile distanza.

Per la distanza, oltra la quale è perso il vantaggio Full hd rispetto l'HD, c'è la formula della Visual Acuity(distanza di visione critica:cioè quella oltre la quale non percepisci maggior dettaglio) è la seguente:

480 = diagonale * 3,51
576 = diagonale * 2,93
720 = diagonale * 2,34
768 = diagonale * 2,19
1080 = diagonale * 1,56

Quindi in un 37" FullHD dopo 1.5 metri non puoi fisicamente vedere differenza con un HD-Ready, il cui limite è invece poco più di 2 metri.
Immagine
Se vi va di leggere un po su qs : http://webvision.med.utah.edu/KallSpatial.html


ciao ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine