La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO come arredo la mia cucina??

#1
Buongiorno a tutti,

approfitto della vostra gentilezza e competenza perchè ho comprato casa e devo arredare la cucina ma non ho proprio idea di come disporre il tutto.

La cucina è un rettangolo alto 396 cm e largo 480 cm.
Sul lato sinistro abbiamo la porta di ingresso (83 cm circa) in basso a 20 cm di distanza dal lato inferiore, lasciando quindi 293 cm circa di muro utilizzabile
Sul lato superiore una finestra larga 60 cm a 32 cm di distanza dal lato sinistro (tutta la parete lungo 480)
Sul lato destro (lungo in tutto 396cm) abbiamo una portafinestra al centro circa, larga 121cm e distante 149cm dal lato superiore e 126 dal muro inferiore)
Sul lato inferiore abbiamo parete libera lunga 480 cm.

Mi dareste qualche suggerimento? Gli attacchi dell'acqua dovrebbero essere in alto sul muro di sinistra (vicino alla finestra) e quelli del gas in centro al lato a sinistra (ma si possono spostare).

Grazie mille!!!!
L
Immagine

#2
Ciao,
dicci pero' qualcosa in piu'......se vuoi una cucina con tavolo pranzo o preferisci una penisola con sgabelli, quali finiture, quanti fuochi, quante vasche...insomma un poco di "materiale" sul quale lavorare......

#3
esatto, aggiungi anche se la vuoi moderna o rustica, se ti piacciono i colori, in quanti vivete in casa ecc ecc :)

#4
Avete ragione!

Allora: nell'appartamento avrò un piccolo salottino a parte (dove avrò solo un divano con mobile televisore) quindi questa deve essere una cucina abitabile 100% pensavo con un tavolo allungabile in modo che se invito qualcuno ho spazio. Siamo in due :) e l'appartamento ha una sola camera da letto.

La cucina la vorrei moderna... stavo pensando tutto bianco laccato senza manici (con gola) ... eventualmente con pavimento nero!
Magari con un tre colonnine da mettere da qualche parte (forno+microonde, frigorifero, ...).
Mi piacerebbe avere anche la penisola ma credo che non ci siamo con gli spazi dato che avrò già il tavolo. Doppio tinello e piastra con cinque fuochi.

Idealmente pensavo di mettere sul lato sinistro e sul lato alto tutta la cucina, ma ho paura che il lato basso risulti così facendo troppo spoglio... e la cucina banale...

Che dite?
Grazie per l'aiuto!!!

#7
bello veva.

Però sinceramente due sgabelli a poca distanza da un bel tavolo comodo non mi sembrano pratici (pensa solo per pulire la cucina che rottura).

mentre potrebbe essere piu' carino inserire sotto la penisola/piano di lavoro una base che magari possa contenere una mensola a giorno per riporre piccoli oggetti, libri di cucina. Questo nel lato dove si trovano gli sgabelli, nella zona interna della base (quella che guarda il lavandino) non so se sia possibile inserire un elemento poco profondo con anta.

#8
ho letto ora che hai intenzione di prevedere un tavolo allungabile.

In questo caso forse la penisola rappresenterebbe un ingombro, nel senso che quando hai ospiti allungare il tavolo e far mangiare gli ospiti con le spalle quasi attaccate alla penisola potrebbe non essere comodo e creare non pochi problemi a chi materialmente ha bisogno di alzarsi spesso dal tavolo per servire i propri commensali.

So che esistono alcune marche di cucine che prevedono piani di lavoro estraibili da sotto i fuochi.

#9
Wow!!!
Non male! Grazie Veva!

L'idea della penisola messa così a ferro di cavallo effettivamente non è niente male! Ho un po' paura che diventi un po' troppo affollata la cucina senza bene lo spazio per il tavolo... dovrei vedere

L'alternativa è di mettere il tavolo per la lunga anzichè in trasversale e cercare di arredare con qualcosa la parete opposta che altrimenti rimane vuota.

Infine, per i fuochi l'idea di metterli sul lato corto senza pensili e con una bella cappa di design è decisamente valida. L'alternativa che pensavo era di tenere i pensili sul lato corto con il tinello, mentre sul lato lungo tenere le tre colonne, niente pensili, e i fuochi con la cappa di design... ma forse sta effettivamente meglio sul lato corto...

Veva posso chiederti quale software hai usato per fare questo rendering?
Grazie ancora!!

#10
Ciao, non ringraziarmi, ti aiuto molto volentieri!!!
Ti dico subito il programma he ho usato è Alno, che puoi tranquillamente scaricare gratuitamente su internet...
Ora mi metto all'opera per trovare qualche altra soluzione...

*veva*

#11
Carissimi ho provato a fare un po' di proposte partendo dall'aiuto di Veva.

Che ne pensate?

Proposta 1: lato corto con tinello, lavatrice e lavastoviglie, lato lungo con tre colonne (frigo, forni, armadietto) e cappa
Immagine
Proposta 2: lato corto con forni, frigo e cappa, lato lungo con tinello, lavatrice, lavastoviglie e due colonne armadietto

Immagine
Proposta3: lato corto con frigo e cappa, lato lungo con tinello, lavatrice, lavastoviglie, forni e armadietto
Immagine
Proposta4: lato corto con tutte le colonne e la cappa, lato lungo con tutto il resto :)
Immagine
Che ne dite? Quale vi piace di più!????? Quale più funzionale?
Altri consigli per proposte alternative?

GRAZIEEEEEEEEE
L

#13
Ciao!! Stavo provando a metter giù un'altra soluzione ma vedo che mi hai anticipato!!!! Ciò che avevo in mente era una disposizione come nella tua proposta n°1!!!!
Mi sembra semplice e funzionale, le altre tre proposte mi sembrano troppo piene con tutte quelle colonne un po' da una parte e un po' dall'altra!!!

*veva*

#14
sicuramente la proposta numero 1! Ma c'è qualcosa che non mi convince nei pensili messi così, che non arrivano al muro...Gli attacchi li hai già? Forse invertirei la posizione di fuochi e lavello, e farei la riga di pensili attaccata alle colonne, mentre dall'altro lato metterei i fuochi con la cappa d'arredo.