La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piantina un po' particolare: quanto spazio per il lavello?

#1
Ciao a tutti, questa è la mia futura cucina:

http://img249.ImageShack/i/cucina.png/

Secondo il progetto del mobiliere, la parete obliqua conterrà le colonne, un piano da 60, il lavello e il piano cottura mentre la parete sotto la finestra e la penisola saranno piano lavoro/piano snack.

Domanda mia: siccome sul piano di lavoro in verticale c'è una finestra, sarebbe possibile inserire il lavello sotto la finestra, anzichè sulla parete lunga?
Quanto misura un lavello di medie dimensioni con sgocciolatoio?
Lo sgocciolatoio va inserito per forza nel segmento che ho segnato con 0.87 (che è allungabile) o potrebbe andare oltre (più in alto) ed occupare un po' dello spazio angolare? (non ho idea se si possa fare, sia tecnicamente sia a livello di comodità)

Spero di essermi spiegata :D ... Grazie a chi risponderà.

#2
Un lavello normale, misura 116X50 (due vasche piu' gocc.) il sottolavello necessario misurera' 80 o 90 cm, dipende dalle vasche.
Qualche ditta ha misure particolari.

#3
Grazie per la risposta!
Nessuno sa rispondere alla seconda domanda? Ossia, se per es. devo mettere un lavello da 116, èil segmento da 0.87 a doversi allungare fino a 116, oppure posso mettere alcuni centimetri sulla parte ad angolo? :roll:

#4
certo che e' possibile inserire il lavello sotto la tua finestra. Non e' chiaro che tipo di lavello vuoi inserire. Una vasca, due vasche, 1 vasca + sgocciolatoio, 2 vasche + sgocciolatoio ecc ecc
I lavelli ad una vasca + sgocciolatoio, due vasche senza sgocciolatoio
misurano in media cm. 86 x 51, per essere inseriti nel top necessitano
di un foro in media di cm. 84 x 49. Questo vuol dire che il sottolavello
deve avere una misura minima di 80 cm.
Se vuoi inserire il 2 vasche + sgocciolatoio la misura del lavello e' di
116 x 51 il foro per l'incasso e' di 114 x 49, il sottolavello ha la misura minima di 80 cm. Come dici tu lo sgocciolatoio puo' sbordare sul lato
sinistro della finestra.
Devi fare attenzione ad una cosa molto importante : la scelta del tipo di piano di lavoro. Se lo farai in granito, okite, corian, solidtop, non vi e' alcun problema. Se lo fai in laminato truciolare, tieni presente che
lo stesso verra' realizzato in 2 pezzi ed il taglio di giunzione dei 2 top
ti capita vicino al lavello. Il truciolare potrebbe gonfiarsi prorpio a causa dell'acqua che penetrerebbe facilmente nei tagli di giunzione. fatti realizzare un top in multristrato fenolico rivestito di laminato

#5
Grazie per la risposta esauriente!
In effetti non ho ancora deciso che tipo di lavello mettere, probabilmente metterò due vasche più sgocciolatoio, o una vasca e mezza più sgocciolatoio.... :roll:

#7
Sì metterò la lavastoviglie, però andando a vivere da sola (almeno per un bel po'!) non penso di utilizzarla giornalmente...