La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO!!! non so più chi ascoltare!!!

#1
Ciao! Sono nuova del forum! aiutatemi!! sto per prendere la cucina nuova (scavolini) e il mio più grande problema sono gli elettrodomestici!! Cominciamo con il dire che sono pignola per quanto riguarda le pulizie e quindi l'acciaio non è mio amico e in cucina non ci mette piede!! (bhè...nel limite del possibile!) :D Partiamo dal forno + forno a microonde, saranno a colonna una sopra l'altro quindi esteticamente uguali e magari a vetro per una pulizia + veloce. Ieri mi hanno consigliato la smeg. Che ne dite? o esistono altri forni a "specchio" + belli e + efficenti? Aggiungo che non sono zio paperone :wink: e quindi rimaniamo su una fascia medio/alta!! Lavello Franke in fragranite perchè mi son trovata bene anche con la vecchia cucina e lo riprendo! PC ...qui il dilemma!!! A gas o induzione?!? Se fosse a gasa farei un 5 fuochi sempre della franke così l'estetica non cambia (smaltato dello stesso colore). Metre induzione mi hanno fatto vedere Neff...caspita se costa!!! Per il frigo pensavo rex o whirpool e per la lavastoviglie Siemens. Aiutatemi voi esperti del forum!! grazie di cuore!! :) :)

#2
Attenzione ai piani a induzione : il classico contatore da 3 Kw non basta ad alimentare il solo piano cottura, che con tutti i "fuochi" accesi assorbe oltre 6 Kw. Quindi un contatore da 6 kw è il minimo indispensabile e devi comunque fare attenzione a non accendere più di due "fuochi" in contemporanea quando hai lavatrice o lavastov o forno accesi. Se vuoi vivere normalmente lavando e cucinando quando vuoi con l' induzione ci vogliono minimo 8-9 Kw ... ma il fisso mensile è decisamente più alto rispetto ai classici 3 Kw.

Un possibile compromesso è costituito da un piano gas 4 fuochi + un piano domino due "fuochi" a induzione. Li trovi entrambi con la stessa estetica da Smeg, come da Bosch/Siemens, Ariston/Scholtès .....

http://www.prezzistracciati.it/index.ph ... duct=11184

#3
potrebbe essere un'idea!! bhè se consuma così tanto non vorrei ritrovarmi con il contatore salterino che scatta!!! :D posso farti un'altra domanda? il rivenditore mi ha consigliato un forno della smeg e visto che ho già un forno a microonde da appoggio della whirpool che va bene mi ha detto di metterlo sopra il forno in una cavità per poi chiuderla con uno sportello della smeg...praticamente c'è il barbatrucco...tiro lo sportello che si alza in verticale e dentro ci sarebbe il mio forno a micro. Che dici?

#4
E' una cosa che consigliano in molti rivenditori quando si vuole risparmiare qualcosa.
Credo anche, ma magari i più esperti di forni ti sapranno dire meglio a a riguardo, che i modelli più economici di forni da incasso siano più costosi (sopratutto se acqustati da chi ti vende la cucina invece che presi da te online) e meno funzionali di molti modelli separati non di primo prezzo. Certo, se invece prendi un microonde da incasso da 1500€ ti ritrovi tutt'altro prodotto. Tutto dipende da cosa ti aspetti da un microonde.
Per estetica e funzionalità dipende. A sportello chiuso stanno bene, quando lo apri chiaramente l'estetica non è il massimo. Come praticità si equivalgono, li hai comunque nella stessa posizione (soltiamente non comodissima perché nella stessa colonna del forno) e dove aprire 2 sportelli invece di 1 non è certo un problema.

#5
si bhè...metti che una volta che ci hai fatto l'abitudine l'aprie 2 sportelli al posto di 1 non è poi tanto un problema, metre per quanto riguarda l'estetica ..mmm...è solo nel momento in cui lo usi che è aperto lo sportello. Cmq anche se dovessi comprarlo il micro (e quindi non usare l'opzione sportello smeg+vecchio micro) non penso che prenderei uno che faccia di tutto!! già quello che ho ha mille funzioni che non uso...alla fine ci scaldo la scodella del latte la mattina e basta!!! al limite prendo il forno con qualche opzione in +!! Cmq se prendo prodotti smeg non li prendo da chi mi vende la cucina ma da un ragazzo che conosco che fa il rappresentante smeg e quindi immagino che riesca a farmi un prezzo buono (da confrontare con quelli online! :wink: ). Quel che posso lo compro a meno!! :D Anche la cappa (penso sarà Falmec serie Mirabilia) non la prendo in negozio ma in un posto nella provincia di Verona che vende all'ingrosso ai negozi di arredamento ma qualche pezzo lo vende anche ai privati. Insomma bisogna riparmiare!! :D

#6
si basta farci l'abitudine
anch' io l' ho messo sulla colonna forno sullo sportello superiore e quando lo uso purtroppo devo tenere aperta la portella
comunque preferisco il microonde non da incasso , se si rompe lo cambi a poco
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#7
Confermo il discorso di Lagoon : il micro top di gamma da appoggio di whirlpool con anche cottura tradizionale aria calda costa meno del micro semplice da incasso. Bisogna precisare che il micro da incasso ha anche particolari accorgimenti per il raffreddamento delle parti elettroniche.

Comunque se il micro viene solo usato per riscaldare e/o per cotture che non superano i 10 minuti la soluzione proposta dal mobiliere è perfetta.

Tra l'altro dimostra la competenza e l' onestà di quel mobiliere : usa comunque un vano predisposto per il micro ad incasso (cioè con ventilazione posteriore) e con la serranda Smeg ti fa spendere meno garantendo comunque un ottimo risultato estetico ed ergonomico (la serranda sollevata non "rompe" come l'anta aperta).

Piuttosto perchè non sentire i prezzi che ti fa l' amico SMEG anche su PC, lavello e [lavastoviglie top di gamma tipo queste con caratteristiche paragonabili a Bosch/ Siemens top di gamma] ?

lavastov alta 86 cm (verifica con mobiliere altezza nicchia dove mettere lavastov - più flessibile nel carico)
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/ST ... ID=3221444

lavastov con cassetto posate come Miele e Bosch/siemens
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/ST ... ID=3221528

induzione 2 zone serie Newson
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/SI ... ID=3221601

pc gas 5 fuochi newson vetro acidato nero antigraffio anti impronta
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/P7 ... ID=3221683

#8
per quanto riguarda i piani cottura a induzione, ho visto che alcune case hanno dei modelli che "autolimitano" la potenza, per evitare appunto distacchi della linea elettrica.

#9
Moro ha scritto:per quanto riguarda i piani cottura a induzione, ho visto che alcune case hanno dei modelli che "autolimitano" la potenza, per evitare appunto distacchi della linea elettrica.
Già infatti!

extrasuperautomatic che sbaglia!

ha quasi quasi dell'incredibile. :shock:
:wink:

#10
Moro ha scritto:per quanto riguarda i piani cottura a induzione, ho visto che alcune case hanno dei modelli che "autolimitano" la potenza, per evitare appunto distacchi della linea elettrica.
Ne ho visto in funzione un modello Nardi col limitatore ....
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#11
... errare humanum est :wink:

Sicuramente il limitatore è una buona trovata per salvare capra & cavoli ... certo che se metto "sul fuoco" 3 pentole contemporaneamente il limitatore manda a farsi benedire la proverbiale velocità dell' induzione :roll: e a questo punto uno rimpiange il gas ...

#12
che gentili che siete! :* grazie! Ne ho parlato anche con mio marito ieri sera e in effetti il PC a induzione è una figata ma solo se hai tanta corrente (si dice così?!? :D ) e con il limitatore mi sentirei "limitata"! cioè se ci devo mettere una vita a far da mangiare non ha più senso! A questo punto mi convien rimanere su un piano tipo come quello che mi hai consigliato te extrasuperautomatic della Smeg (P755AN) che accontenta l'occhio e cucini alla vecchia maniera!! Scusate l'ignoranza ....parlando di questi PC in vetro però a gas...li avete? il mio dubbio è sulle griglie "copribruciatori"....ho visto che hanno una alloggio dove posizionarli ma se dovessi trascinare una pentola mi saltano via e quindi faccio un bel graffio sul piano?!? scusate ma son donna e quindi sti problemi son naturali per noi penso!!! bacino!! :D

#13
mah, io credo che il limitatore serva se hai 3 o 4 pentole contemporaneamente, perche' con una o due, la potenza richiesta non e' mica cosi' elevata da richiedere contratti da 6kw o piu'....pero' non ho nemmeno approfondito piu' di tanto la questione, qualcuno piu' esperto ti sapra' dire. Sicuramente i dati tecnici ti daranno i valori di consumo di punta, con piu' fuochi accessi, dovresti verificare quando consuma ogni singolo fuoco.

#14
Moro ha scritto:mah, io credo che il limitatore serva se hai 3 o 4 pentole contemporaneamente, perche' con una o due, la potenza richiesta non e' mica cosi' elevata da richiedere contratti da 6kw o piu'....pero' non ho nemmeno approfondito piu' di tanto la questione, qualcuno piu' esperto ti sapra' dire. Sicuramente i dati tecnici ti daranno i valori di consumo di punta, con piu' fuochi accessi, dovresti verificare quando consuma ogni singolo fuoco.
Per avere la risposta basta leggere bene la pagina web del piano induzione Smeg a sole 2 zone cottura che ho postato precedentemente :

Altre Opzioni: limitazione di potenza ECOlogic (2 kW, 3 kW
o 4 kW), blocco comandi automatico, modalità Showroom

Dati Tecnici
Potenze zone induzione:
Anteriore: 1400 W – Booster 2000 W
ø 160 mm – minimo ø 100 mm
Posteriore: 2000 W - Booster 3100 W
ø 230 mm – minimo ø 100 mm

Potenza nominale: 3100 W
Tensione / Frequenza: 220-240 V / 50 - 60 Hz


quindi già con sole due zone funzionanti a piena potenza sforo i 3 KW = 3000 W senza nemmeno considerare altri elettrodomestici e illuminazione. Addirittura la sola zona posteriore da sola a piena potenza sfora perchè assorbe 3100 W

#15
non sono un tecnico, pero' credo che le potenze indicate siano quelle massime raggiungibili, quindi per cucinare "normalmente" potrebbero bastare potenze inferiori. Poi dice potenza nominale 3100 kw che non capisco bene a cosa puo' riferirsi...sicuramente bisognerebbe approfondire con chi gia' li usa questi fuochi.