La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Non sono offesa, figurati. Vorrei solo che cio’ che si scrive corrisponde a giuste informazioni.
Innanzitutto i macchinari CNC (controllo numerico) servono a raggiungere quella perfezione
di lavorazione “industriale” un tempo impossibile, dato che queste macchine o non esistevano
o erano improntate solo sulla produzione di serie, e si sa che la lavorazione manuale, per ben fatta che
sia, non e’ perfetta come quella delle macchine. (pregio o difetto, ognuno giudichi come vuole)
per risponderti:
1 – utilizzo colle poliuretaniche e non sono la sola, nella mia zona li utilizzano tutti
2- postformatura pannelli - ci sono terzisti che postformano su misura e con qualsiasi colore
disponibile anche in quantita’ limitate
3 – lucido diretto uv – uso il poliestere su MDF extralight o light, (per ovviare i problemi del lucido diretto)
4- e’ possibile acquistare qualsiasi prodotto, melamminico, bilaminato, laminato con relativi bordi ecc ecc. Tutte le aziende di laminato hanno una sorta di distributori che ti permettono di acquistare i
prodotti in qualsiasi quantita’. (compreso i bordi)

riguardo le tue considerazioni, fammi capire, mi stai dicendo che per un armadio e’ meglio un nobilitato di un legno ? Sbaglio o qualche “post” fa concordavi con me nel dire che i migliori materiali per un armadio
sono : il multistrato, il listellare ed il vero tamburato?
Cmq, la mia obiezione al tuo punto 4 sarebbe questa:
se l’armadio va in una camera, fallo con la struttura in legno
se l’armadio va in un ingresso, o in una cameretta fallo in truciolare di pioppo rivestito di laminato 0.7 o HPL (se vuoi esagerare usa l’UNICOLOR)
se va in un ripostiglio, ok per il melamminico, bilaminato, nobilitato
se va in bagno, assolutamente il multistrato fenolico rivestito di laminato 0.7/ HPL / Unicolor.
Riguardo le trafile in alluminio, la ferramenta su misura ecc ecc mi sembra una considerazione
un po’ esagerata, sarebbe piu’ semplice chiedersi perche’ l’industria difficilmente fa cassettiere
su misura, armadi mansardati con la pendenza del cielo di struttura che segue il soffitto, perche’
fa misure modulari fisse e non prende la misura della parete e la suddivide per 2/3/4/5/6 ante
in modo che siano tutte uguali?
Mi spieghi perche’ hai dei pregiudizi nei confronti dei falegnami, ma decanti gli “artigiani” delle “cento maestranze della tua zona ?”

PS = Fatima e’ un po’ lontanina, magari vado alla Madonna del Bosco a portare qualcosa da mangiare al convento (leggi come battuta simpatica)
:lol:

#32
SOLARI 1921 ha scritto:
thrinity ha scritto: E per dimostrarti che i tempi sono cambiati, sono una ragazza … :)

una "falegnama"!! :D

Occhio Q che questa ci mette tutti in riga! :wink:
in squadra ... :D :lol: :wink:

#35
thrinity ha scritto: 1 – utilizzo colle poliuretaniche e non sono la sola, nella mia zona li utilizzano tutti
io intendevo poliuretanico per attaccare i bordi... secondo me tu hai capito male... non parlo della boccietta di colla a solvente che si trova in ferramenta... parlo di incollaggio bordi hotmelt a PUR... servono 20mila euro solo di prefusore e non puoi permetterti di bordare 3 pezzi... devi fare almeno almeno 500 passaggi di squadraborda al di se no ti si catalizza in vaschetta...non credo che un artigiano abbia consumi accettabili per questo collante... che dopo qui da noi ci siano artigiani che squadrabordano dalla mattina alla sera questo è un altro paio di maniche: diciamo che sono classificati artigiani perchè sono delle piccole industrie ma tutto li... non falegnami che partono dal grezzo ed arrivano all'armadio...

thrinity ha scritto: 2- postformatura pannelli - ci sono terzisti che postformano su misura e con qualsiasi coloreù
... si qualsiasi colore che hanno in casa... l'abet per esempio è un prodotture al quale puoi attingere anche il singolo foglio... peccato che tengono solo il non postformabile e che se vuoi una tinta non unita postforming ti chiedono minimo 25 fogli e 2 mesi di tempi di consegna...
thrinity ha scritto: 3 – lucido diretto uv – uso il poliestere su MDF extralight o light, (per ovviare i problemi del lucido diretto)
per forza.. ci sono sempre gli escamotage... ma un lucido diretto UV può essere molto più duro e resistente del lucido a spruzzo che dai su tu... tu non hai la linea e non ti conviene prenderla... ti devi affidare come sopra ad un'industria... ovvio poi tu lo spazzoli per bene e sembra finito anche meglio... ma se gli UV ti servono anche per dare resistenza sei segata...
thrinity ha scritto:
4- e’ possibile acquistare qualsiasi prodotto, melamminico, bilaminato, laminato con relativi bordi ecc ecc. Tutte le aziende di laminato hanno una sorta di distributori che ti permettono di acquistare i
prodotti in qualsiasi quantita’. (compreso i bordi)
... lo sai che non è vero... da questi distributori trovi quello che tengono... vai a trovare un rovere moro che si abbina alla camera di poliform, il nobilitato grigio trama tessuto che usa molteni, chiedi a Cleaf che ti faccia un pannello di bianco a poro aperto a vedere cosa ne pensa del tuo ordine.... ti adatti a quello che trovi... trovi una cosa che gli assomiglia, la paghi 3 volte il prezzo e ti accontenti... questa è la realtà dei fatti: tu credi di poter avere di tutto perchè i tuoi fornitori ti mostrano quello che hanno... in realtà manco le industrie della zona riesco delle volte a conciliare i numeri richiesti con i consumi... l'esempio dei bordi poi è solitamente drammatico...


thrinity ha scritto: riguardo le tue considerazioni, fammi capire, mi stai dicendo che per un armadio e’ meglio un nobilitato di un legno ? Sbaglio o qualche “post” fa concordavi con me nel dire che i migliori materiali per un armadio
sono : il multistrato, il listellare ed il vero tamburato?
Cmq, la mia obiezione al tuo punto 4 sarebbe questa:
se l’armadio va in una camera, fallo con la struttura in legno
se l’armadio va in un ingresso, o in una cameretta fallo in truciolare di pioppo rivestito di laminato 0.7 o HPL (se vuoi esagerare usa l’UNICOLOR)
se va in un ripostiglio, ok per il melamminico, bilaminato, nobilitato
se va in bagno, assolutamente il multistrato fenolico rivestito di laminato 0.7/ HPL / Unicolor.
Riguardo le trafile in alluminio, la ferramenta su misura ecc ecc mi sembra una considerazione
un po’ esagerata, sarebbe piu’ semplice chiedersi perche’ l’industria difficilmente fa cassettiere
su misura, armadi mansardati con la pendenza del cielo di struttura che segue il soffitto, perche’
fa misure modulari fisse e non prende la misura della parete e la suddivide per 2/3/4/5/6 ante
in modo che siano tutte uguali?
Mi spieghi perche’ hai dei pregiudizi nei confronti dei falegnami, ma decanti gli “artigiani” delle “cento maestranze della tua zona ?”
no non hai capito non sostengo questo... dico che l'industria spessissimo arriva tranquillamente ai livelli di qualità dei falegnami, a volte addirittura li supera, sostengo che ci sono molti produttori "industriali" che possono farti i sumisura che vuoi con l'armadio al centimetro come un qualsiasi artigiano... sostengo che molte volte quindi queste "industrie" vincono la sfida quasi sempre sul lato economico, a volte anche per il lato qualitativo. Sostengo da sempre che non è detto che perchè un materiale è economico sia per forza una merda che casca a pezzi, sostengo da sempre che non basta usare materiali di qualità per fare un mobile di qualità.... per esempio sostieni di usare in bagno solo multistrato fenolico... se bordi bene con colle poliuretaniche non serve una mazza... come per esempio un HPL su un verticale che ha un'usura modestissima non serve se non per offrire maggiori garanzie contro l'infiltrazione dal bordo di acqua (ma basterebbe anche una buona bordatura)....peraltro in una camera se non dormi in mezzo al giardino acqua non ne avrà mai... vedo la mia squallida cameretta REX... compie i sui 25 anni ed ancora non si è gonfiata ne la superficie rovinata...
Quanto alla ferramenta... non vedere l'industria solo come "economico da mercatone"... ci sono ditte che non badano a spese mettendo ferramente blum, grass, hettich... e quando serve se le fanno pure fare a misura... mi viene in mente per esempio un grosso produttore sul navale che si fa fare i cassetti che non si aprono con meno del 30% di pendenza... non parliamo poi degli armadi complanari....

Non decanto proprio nessuno... secondo me tu te la sei un po' legata perchè ho detto che il falegname alcune volte lavora peggio ed a costi superiori dell'industria... ed è quello che penso e non ho ancora cambiato idea... ho cercato di spiegarti perchè ho detto questa frase e cosa intendevo per falegname (perchè anch'io ho scritto falegname sul contratto di lavoro) e cosa sono le "industrie" per come le intendevo io dicendoti che in realtà alcune di loro fanno un tal lavoro di su misura da essere del tutto sostitutivi dei falegnami( intesi come li ho intesi io).
Del resto io credo che su questo forum ci siano "mille" ex-falegnami che poi per un verso o per l'altro hanno deciso di fare il 90% del lavoro con l'industria comprando e rivendendo e di tenersi le 3 essenziali macchinette per fare qualche su misura ai clienti con esigenze particolari... ma quando possono si fanno arrivare tutto bello che pronto...

#37
1 - uso collanti poliuretanici per l'incollaggio dei bordi

questa era la tua domanda.
http://www.holzher.de/seite400.htm
ovvio che una macchina da te descritta e’ una macchina industriale, stiamo con i piedi per terra.
E’ come andare a fare una scampagnata in montagna con i tacchi h. 12.
Quello che voglio dire e’ che ci sono macchinari mirati per cio’ che serve.
p.s. – esistono anche macchinari con cariche di colla a cartuccia.
--------------------------------------------------------------------------------------
2 - ... si qualsiasi colore che hanno in casa... l'abet per esempio è un prodotture al quale puoi attingere anche il singolo foglio... peccato che tengono solo il non postformabile e che se vuoi una tinta non unita postforming ti chiedono minimo 25 fogli e 2 mesi di tempi di consegna...

Lavorano il materiale che fornisco io.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3 - ma un lucido diretto UV può essere ….


per poliestere intendo lucido spazzolato. Esistono dei laccatori terzisti che lavorano sia per
le industrie (che non hanno lucidature interne) che per artigiani. Esistono delle industrie
con verniciature interne che fungono da terzisti.
Sono falegname e non lucidatore, aspetteri un attimo a dire che sono segata….. con le colle
Poliuretaniche, sono come nuova. Manco vedi i tagli …
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
4 - da questi distributori trovi quello che tengono...

lo sai tu che non e’ vero. E se fai una telefonatina alla C …. ti dice dove andare ad acquistare
i suoi prodotti. Ho tutti i campioni disponibili delle serie che dici tu da circa un anno (piu’ o meno)
Certo che non si trova cio’ che le aziende fanno produrre a loro esclusiva.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….




5 - dico che l'industria spessissimo arriva tranquillamente ai livelli di qualità dei falegnami,


hai detto quasi bene .. io direi poche industrie


nota:” ai livelli di qualita’ dei falegnami”

6 - ….. a volte addirittura li supera…….

quelle pochissime industrie si. (ci metto quelle che hai citato, che tra l’altro confesso il mio amore per Molteni ^__^) Ma li supera non tanto per i materiali costruttivi, li supera nel design, nella ferramenta, nella ricerca , nell’organizzazione, nella capacita’ di marketing. Loro sono il Design .
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 - che possono farti i su misura che vuoi con l'armadio al centimetro come un qualsiasi artigiano

e qui ti sbagli.
Poter realizzare un armadio al centimetro non vuol dire essere artigiani.
Vuol dire tagliare in larghezza Altezza profondita’ i propri elementi base
(e ti fanno pagare maggiorazioni alquanto salate!)

Nota. “come un qualsiasi artigiano”
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
8 - sostengo che molte volte quindi queste "industrie" vincono la sfida quasi sempre sul lato economico
questo e’ discutibile …
un Ikea forse .. ma una molteni o una poliform proprio no.

Nota : “lato economico”
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9 - a volte anche per il lato qualitativo

nota “a volte”

…………………………………………………………………………………………………….
10 - …. Sostengo da sempre che non è detto che perchè un materiale è economico sia per forza una merda che casca a pezzi……

Pure io sono d’accordo su questo. Infatti, ecco perche’ consiglio materiali diversi in base alla collocazione
e all’utilizzo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11 - ……in bagno solo multistrato fenolico... se bordi bene con colle poliuretaniche non serve una mazza...


infatti, il multistrato fenolico e’ utilizzato in marina … tant’e’ vero che chi lo usa difficilmente lo borda.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

12 - (ma basterebbe anche una buona bordatura)… vedo la mia compie i sui 25 anni ed ancora non si è gonfiata ne la superficie rovinata...


Nota” (ma basterebbe anche una buona bordatura)… compie i sui 25 anni ed ancora non si è gonfiata ne la superficie rovinata...”
Questo e’ in antitesi alle polemiche della bordatrice cnc e dei collanti poliuretanici.

Esistevano 25 anni fa ? Forse si, ma ai tempi quante industrie potevano permetterselo ?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
13 - Quanto alla ferramenta... serve se le fanno pure fare a misura... non parliamo poi degli armadi complanari....

Su questo sono completamente d’accordo. Blum, grass, hettich, salice .. AWA per i complanari ..
E qui si che le industrie hanno i numeri per brevettare prodotti. Ed alle volte vedi delle cose incredibili
… bellissime. (Divagando un poco … la cucina piu’ bella che ho visto in fiera e’ quella di Dada
Con le ante complanari …. Uno spettacolo !!)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14 - …fanno un tal lavoro di su misura da essere del tutto sostitutivi dei falegnami( intesi come li ho intesi io)..

si, certo, vai a chiedere di realizzare un lavoro su disegno o idea del cliente …

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

16 - ma quando possono si fanno arrivare tutto bello che pronto...


vero anche questo … ma devi competere con prezzi assurdi, e vuoi mettere un montaggio e servizio
di un falegname con una falegnameria a disposizione che puo’ risolvere problemi di montaggio ?

#39
thrinity ha scritto:1 - uso collanti poliuretanici per l'incollaggio dei bordi ... ecc. ecc. ecc.


Cari lettori e lettrici qui abbiamo un bel pareggio! 1-1


thrinity ha scritto:E’ come andare a fare una scampagnata in montagna con i tacchi h. 12.
è la prima volta che sento un falegname usare un simile esempio! :D
solariarreda.it
facebook

#40
... non ho capito... abet lavora il matariale che gli passi tu in che senso? ti porti a casa 1 tonnellata di carta da confalonieri o dalla suddecor e glielo dai in conto lavoro? allora altro che 25 fogli...
E' ovvio che se per certi lavori ti rivolgi all'industria ne vieni fuori... ma allora sei un montatore... sia chiaro non c'e' nulla di male: i cucinieri per esempio si fanno fare gran parte delle cose fuori per poi solo montarle... però non puoi dire di averlo fatto tu "artigiano"... ti adatti a quello che l'industria ti offre: se invece sei industria quando decidi un modello decidi anche il decorativo da usare e quello che piace di più a te perchè sei sostenuto dai numeri.
... per fare nomi e cognomi: a ma la Cleaf che fa nobilitati "di tendenza" a chiedergli nulla mi vende minimo 25 fogli...le escusive lasciamole perdere tanto sono due in croce...e questo fornitore è comunque tra quelli più "domestici" che con un pelo di cuIo ti danno anche il bordo ... se vado dai rivenditori della zona stai sicura che trovo 2 colori in croce della cleaf...sicuro quello che non mi va bene... poi per il bordo abs apriti cielo... tu li trovi tutti? onestamente riusciresti a farmi un comodino melanzana a poro aperto con il nobilitato della cleaf? Se ti chiedo di farmi un armadio melanzana con un laminato abet come me lo bordi?

Poliuretano... so bene che ci sono le bordatrici a slot o con cartucce da 5 kg... ci sono anche le palline che puoi mettere in una bordatrice normale
ma la sostanza non cambia affatto... poliuretano = PASSARE PEZZI SENZA DORMIRE.... non puoi lasciarlo aperto se no ti reticola in macchina... non puoi passare 3 pezzi al giorno e poi pulire tutto, non puoi passare da eva a pur come cambiare il bordo... impazisci a pulire la macchina ed i costi non sono mai ammortizzati... se poi per te lo sforzo è accettabile tant'è.... ma la stima dei 500 passaggi al giorno è proprio minimale...e se tu hai tanto lavoro da riuscire a garantirti 500 passaggi al giorno significa che ormai tanto falegnama non sei.... più o meno la stessa solfa vale per gli UV... tu puoi dirmi che il tuo prodotto spazzolato è bellissimo e io ti ho detto che è bello... ma se ti serve la resistenza al graffio devi affidarti a delle linee UV ed i terzisti ai quali ti affidi ti chiedono i soliti 500 metri quadrati... non si scappa...

Prezzi... mi rendo conto che tu probabilmente non ti rivolgi ai rivenditori pertanto tu come artigiana fai risparmiare rispetto alle firme perchè salti il mobiliere ma alla fine chi fa il lavoro del mobiliere? Sei sicura che un rivenditore potendoti tirare fuori 10 ditte di armadi con tanto di fotografico ed ambientazione non soddisfi il cliente in modo superiore al tuo sia in fase progettuale che sulle misure che sul servizio di montaggio e postvendita a prezzi competitivi con il tuo?

Molteni, poliform... bellissimi... ma fanno molta poesia ed i prezzi non sono mai stati estremamente economicii... se tu paragoni il tuo prodotto "noname" devi paragonarti ad altri prodotti "noname" o quasi "noname" dove non paghi (almeno non molto) il marchio... e li se scavi in profodità facendo un armadio identico fino all'ultimo coprifilo vai a prendere botte da orbi... per citare prodotti "quasinoname" difficilmente riesci a starci dentro verso un armadio sangiacomo, tomasella, alf, jesse, pianca, rossetto... oppure con prodotti un pochetto più ricercati tipo napol, mazzali....altri così insomma...
PS: su ogni listino delle suddette ditte c'e' il prezzo dei su misura... io non ho nessun listino in mano... qualcuno può darci un'idea di quanto può incidere ridurre un armadio di 20 cm in larghezza o una cosa simile?

PS2: ricordo con affetto il nostro primo CNC Brema... non mi ricordo quanti anni fa ma mi ricordo che il cad girava su intel 286 sotto dos 3... credo fossero gli anni 90...
Nota” (ma basterebbe anche una buona bordatura)… compie i sui 25 anni ed ancora non si è gonfiata ne la superficie rovinata...”
Questo e’ in antitesi alle polemiche della bordatrice cnc e dei collanti poliuretanici.

Esistevano 25 anni fa ? Forse si, ma ai tempi quante industrie potevano permetterselo
qui hai estrappolato in modo un pochetto strano il discorso... volevo dire che la qualità dei materiali non sempre fanno la qualità del prodotto infatti per un bagno basta che sia bordato bene e l'acqua non entra, in camera non serve neanche che sia bordato bene... addirittura basta un normale nobilitato che sostanzialmente non succede nulla...e quindi non capivo perchè tu decantavi l'uso di siffatti materiali (compensato marino e hpl) quando di fatto rischiano di non servire proprio ad una mazza... ricordo le parole di ccd che qualche mese fa parlava di alcuni brianzoli che facevano delle cucine di merdà usando il parapan... le vendevano come fosse qualità pura anche se l'unica roba di qualità era l'anta in materiale pregiato...è una trovata abbastanza comune tra i falegnami-artigiani... ma se poi andiamo al succo...

#41
... non ho capito... abet lavora il matariale che gli passi tu in che senso? ti porti a casa 1 tonnellata di carta da confalonieri o dalla suddecor e glielo dai in conto lavoro? allora altro che 25 fogli...
E' ovvio che se per certi lavori ti rivolgi all'industria ne vieni fuori... ma allora sei un montatore... sia chiaro non c'e' nulla di male: i cucinieri per esempio si fanno fare gran parte delle cose fuori per poi solo montarle... però non puoi dire di averlo fatto tu "artigiano"... ti adatti a quello che l'industria ti offre: se invece sei industria quando decidi un modello decidi anche il decorativo da usare e quello che piace di più a te perchè sei sostenuto dai numeri.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La tua domanda era:
2) postformatura pannelli
La mia risposta : esistono dei terzisti che postformano laminati su misura. Io gli porto il laminato
ed il legno di supporto, loro mi fanno la lavorazione. Qualsiasi foglio di laminato postforming venga prodotto dalle industrie di laminato e messo in commercio.

------------------------------------------------------------------------------------------------------



... per fare nomi e cognomi: a ma la Cleaf che fa nobilitati "di tendenza" a chiedergli nulla mi vende minimo 25 fogli...le escusive lasciamole perdere tanto sono due in croce...e questo fornitore è comunque tra quelli più "domestici" che con un pelo di cuIo ti danno anche il bordo ... se vado dai rivenditori della zona stai sicura che trovo 2 colori in croce della cleaf...sicuro quello che non mi va bene... poi per il bordo abs apriti cielo... tu li trovi tutti? onestamente riusciresti a farmi un comodino melanzana a poro aperto con il nobilitato della cleaf? Se ti chiedo di farmi un armadio melanzana con un laminato abet come me lo bordi?

Ti ho gia’ risposto, vedi post precedente

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Poliuretano... so bene che ci sono le bordatrici a slot o con cartucce da 5 kg... ci sono anche le palline che puoi mettere in una bordatrice normale
ma la sostanza non cambia affatto... poliuretano = PASSARE PEZZI SENZA DORMIRE.... non puoi lasciarlo aperto se no ti reticola in macchina... non puoi passare 3 pezzi al giorno e poi pulire tutto, non puoi passare da eva a pur come cambiare il bordo... impazisci a pulire la macchina ed i costi non sono mai ammortizzati... se poi per te lo sforzo è accettabile tant'è.... ma la stima dei 500 passaggi al giorno è proprio minimale...e se tu hai tanto lavoro da riuscire a garantirti 500 passaggi al giorno significa che ormai tanto falegnama non sei....

Ti ho gia’ risposto, vedi post precedente
Aggiungo:
facciamo un piccolo esempio di bordatura
Armadio 2 ante composto da:

spalla = 4 Bordi
spalla = 4 Bordi
fondo = 4 Bordi
cielo = 4 Bordi
ripiano = 4 bordi
anta = 4 bordi
anta = 4 bordi

tot. 28 bordature per un armadio 2 ante

per esagerare aggiungo anche lo schienale ?
ok .
32 bordature per un armadio 2 ante.
Ci mettiamo una cassettiera interna a 3 cassetti ?

spalla = 4 Bordi
spalla = 4 Bordi
fondo = 4 Bordi
cielo = 4 Bordi
front cassetto = 4 Bordi
front cassetto = 4 Bordi
front cassetto = 4 Bordi
tamponamento distanziale = 4 bordi
tamponamento distanziale = 4 bordi

totale bordi cassettiera interna 36 bordi
sommato all’armadio 2 ante = 68 bordi.
E con questo chiudo l’argomento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
più o meno la stessa solfa vale per gli UV... tu puoi dirmi che il tuo prodotto spazzolato è bellissimo e io ti ho detto che è bello... ma se ti serve la resistenza al graffio devi affidarti a delle linee UV ed i terzisti ai quali ti affidi ti chiedono i soliti 500 metri quadrati... non si scappa...

Ti ho gia’ risposto, vedi post precedente

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prezzi... mi rendo conto che tu probabilmente non ti rivolgi ai rivenditori pertanto tu come artigiana fai risparmiare rispetto alle firme perchè salti il mobiliere ma alla fine chi fa il lavoro del mobiliere? Sei sicura che un rivenditore potendoti tirare fuori 10 ditte di armadi con tanto di fotografico ed ambientazione non soddisfi il cliente in modo superiore al tuo sia in fase progettuale che sulle misure che sul servizio di montaggio e postvendita a prezzi competitivi con il tuo?

Lavoro su disegno. Ho una falegnameria da 2 generazioni.
Nel lontano 1839 la Susse Frères costruì la prima macchina fotografica ….


-------------------------------------------------------------------------------------------------------


Molteni, poliform... bellissimi... ma fanno molta poesia ed i prezzi non sono mai stati estremamente economicii... se tu paragoni il tuo prodotto "noname" devi paragonarti ad altri prodotti "noname" o quasi "noname" dove non paghi (almeno non molto) il marchio... e li se scavi in profodità facendo un armadio identico fino all'ultimo coprifilo vai a prendere botte da orbi... per citare prodotti "quasinoname" difficilmente riesci a starci dentro verso un armadio sangiacomo, tomasella, alf, jesse, pianca, rossetto... oppure con prodotti un pochetto più ricercati tipo napol, mazzali....altri così insomma...
PS: su ogni listino delle suddette ditte c'e' il prezzo dei su misura... io non ho nessun listino in mano... qualcuno può darci un'idea di quanto può incidere ridurre un armadio di 20 cm in larghezza o una cosa simile?

Ti ho gia’ risposto, guarda il mio post con il prezzo di un armadio di mia produzione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------


volevo dire che la qualità dei materiali non sempre fanno la qualità del prodotto infatti per un bagno basta che sia bordato bene e l'acqua non entra, in camera non serve neanche che sia bordato bene... addirittura basta un normale nobilitato che sostanzialmente non succede nulla...e quindi non capivo perchè tu decantavi l'uso di siffatti materiali (compensato marino e hpl) quando di fatto rischiano di non servire proprio ad una mazza... ricordo le parole di ccd che qualche mese fa parlava di alcuni brianzoli che facevano delle cucine di merdà usando il parapan... le vendevano come fosse qualità pura anche se l'unica roba di qualità era l'anta in materiale pregiato...è una trovata abbastanza comune tra i falegnami-artigiani... ma se poi andiamo al succo...

Prima di tutto penso che qualsiasi lavoro si faccia meriti rispetto.
Non esistono prodotti di merda ma prodotti piu’ o meno validi …
Poi leggi risposta nel post seguente

Perche’ un armadio in truciolare (bilaminato/nobilitato) e’

#42
Perche’ un armadio in truciolare (bilaminato/nobilitato) e’ meno indicato per un bagno anche se
Bordato con colle poliuretaniche.
Nel post precedente vi ho fatto vedere quanti bordi servono per un armadio 2 ante.
Riprendiamo lo stesso schema

spalla = 4 Bordi
spalla = 4 Bordi
fondo = 4 Bordi
cielo = 4 Bordi
ripiano = 4 bordi
anta = 4 bordi
anta = 4 bordi

incollaggio con colle poliuretaniche.
Dovete sapere che il bilaminato/nobilitato esiste in pannelli semilavorati. Questo vuol dire che si
compera (dall’industria) pannelli di truciolare (di diverse qualità) che sono gia’ rivestiti di
laminato (non mi dilungo in dettagli tecnici- questo IBM lo fa sicuramente meglio di me) sopra e sotto
e i bordi sono di truciolare a vista. Quindi come primo lavoro si procede alla sezionatura.
Si prende questo pannello enorme lo si taglia, lo si rifila nelle misure desiderate.
Iniziamo dalla spalla
0,58 x 2,60 si taglia un rettangolo di queste dimensioni ( tralascio di spiegare che la lama della sezionatrice ha uno spessore che va calcolata nella misura del taglio, quindi, le misure di taglio
Devono essere abbondanti, poi si passa alla rifilatura per raggiungere le misure che servono)
Che non e’ bordato. Il bordo e’ molto importante in quanto l’acqua o il vapore potrebbe filtrare
nel truciolare e gonfiarlo. Con la colla poliuretanica, si ottiene un incollaggio molto forte ed impermeabile
all’acqua. In poche parole, posso infilare la spalla di prima in una piscina ed il bordo non si stacca.
Ooops, dimenticavo che i migliori bordi sono in abs e piu’ spessi sono migliore e’ la resa.

Fine parte prima.

#43
PS: bisogna assolutamente che ti sforzi di fare i quote se no non capisco nulla... :D
thrinity ha scritto:.
La tua domanda era:
2) postformatura pannelli
La mia risposta : esistono dei terzisti che postformano laminati su misura. Io gli porto il laminato
ed il legno di supporto, loro mi fanno la lavorazione. Qualsiasi foglio di laminato postforming venga prodotto dalle industrie di laminato e messo in commercio.
... tu vedi i tuoi laminati e credi che quelli siano l'interezza dei laminati... invece esistono per ogni produttore almeno un migliaio di colori in almeno una 15ina di finiture. La differenza tra l'artigiano e l'industria è che l'artigiano prende quello che c'e' disponibile in basso quantitativo, l'industria può ordinare quello che secondo lei si vende, può chiedere curve speciali di postformatura, bordi in tinta o bordi strani.
thrinity ha scritto:.

Ti ho gia’ risposto, vedi post precedente

...
Ti ho gia’ risposto, vedi post precedente
...


sommato all’armadio 2 ante = 68 bordi.
E con questo chiudo l’argomento.

...
Ti ho gia’ risposto, vedi post precedente
... emmm... dalla risposta precedente si capisce che non ho capito cosa intendevi dirmi nel post precedente... :oops: ... mi sa che quindi non ho capito

... ok 68 bordi... che poi sarebbero solo 34 passaggi in squadraborda doppia spalla... non ho capito neanche qua... per te sono tanti o pochi? ...quanti armadi vendi/fai ogni giorno?
thrinity ha scritto:.

Lavoro su disegno. Ho una falegnameria da 2 generazioni.
Nel lontano 1839 la Susse Frères costruì la prima macchina fotografica ….
...continuo a non capire il nesso...mio padre era intagliatore ed intarsista... e comunque mi pare che ultimamente tutti (anche i professionisti) comprino le canon o le nikon...direi che questi svizzeri forse si sono fatti un pochetto mangiare il mercato che avevano creato loro stessi... forse diciamo che con l'andar del tempo si sono un po' seduti?

Cosa intendevi dire che ci vuole tempo per ingrandirsi? o che hanno diritto di proporre i loro prodotti anche i piccoli falegnami? ... approvo entrambe le affermazioni ma credo che se vuoi sopravvivere come falegname o piccolo artigiano in genere devi pensare qualcosa che non sia già stato fatto dall'industria... se copi l'industria prima o poi sparisci.... (vale anche per le industrie... le cose facili le hanno già fatte gli altri... sempre con il pensiero a cosa creare di nuovo per domani)

#44
qsecofr ha scritto: ...continuo a non capire il nesso...mio padre era intagliatore ed intarsista... e comunque mi pare che ultimamente tutti (anche i professionisti) comprino le canon o le nikon...direi che questi svizzeri forse si sono fatti un pochetto mangiare il mercato che avevano creato loro stessi... forse diciamo che con l'andar del tempo si sono un po' seduti?


si... ma da seduti continuano a guadagnare con l'alta orologeria :wink:
qsecofr ha scritto: Cosa intendevi dire che ci vuole tempo per ingrandirsi? o che hanno diritto di proporre i loro prodotti anche i piccoli falegnami? ... approvo entrambe le affermazioni ma credo che se vuoi sopravvivere come falegname o piccolo artigiano in genere devi pensare qualcosa che non sia già stato fatto dall'industria... se copi l'industria prima o poi sparisci.... (vale anche per le industrie... le cose facili le hanno già fatte gli altri... sempre con il pensiero a cosa creare di nuovo per domani)

tu non sei un ottimista, vero? :wink:

Mi pare che negli ultimi anni neppure l'industria abbia partorito grandi novità... alla fine si mette in tavola lo stesso brodino assaggiato il ventennio precedente... penso che ormai ci sia più poco da inventare per un mercato fermo e appiattito come il nostro.
solariarreda.it
facebook

#45
SOLARI 1921 ha scritto: penso che ormai ci sia più poco da inventare per un mercato fermo e appiattito come il nostro.
Magari qualcosa per una migliore comunicazione? :wink: Io credo che potrebbe aiutare ad un riequilibrio.

Per il resto... non ho potuto ancora leggere questo lungo topic, non ho tempo ma prima o poi me lo leggo e vedo se posso contribuire anche io...
Mobiliere