La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
isaia ha scritto: Ogni materiale bisogna usare una metodologia appropriata, sia importazione o italia, conoscerne i difetti e superarli, i luoghi dove vanno posati è molto importante analizzarli bene , sia al momento e calcolando anche il cambio stagione, che sposta quei parametri, se un passaggio si sbaglia il legno puo dare problemi!!! sopratutto quando mutano le condizioni.
Poi se l'ambiente è secchissimo e rimane sempre così non si avranno mai problemi!!! ciao
A dire il vero io non parlavo di problemi di posa ma di eventuali problemi di colle e vernici negli importati.
Problemi legati alla salute, intendo.
Stavo estendendo il tuo discorso sulla formaldeide ad altre eventuali sostanza dannose.

Fa niente...

#17
Alcares ha scritto:
isaia ha scritto: Ogni materiale bisogna usare una metodologia appropriata, sia importazione o italia, conoscerne i difetti e superarli, i luoghi dove vanno posati è molto importante analizzarli bene , sia al momento e calcolando anche il cambio stagione, che sposta quei parametri, se un passaggio si sbaglia il legno puo dare problemi!!! sopratutto quando mutano le condizioni.
Poi se l'ambiente è secchissimo e rimane sempre così non si avranno mai problemi!!! ciao
A dire il vero io non parlavo di problemi di posa ma di eventuali problemi di colle e vernici negli importati.
Problemi legati alla salute, intendo.
Stavo estendendo il tuo discorso sulla formaldeide ad altre eventuali sostanza dannose.

Fa niente...
No problemi in quel senso mai avuti, ne io ne nessuno dei miei colleghi !!!
non credo a tutte queste storie che raccontano!!! perchè mi documento abbastanza !!! ciao

#18
Che il prodotto 189/190 x 1860/1890/1900 sia chiaramente d'importazione, questo è scontato,per il discorso incollaggi etc ci sarebbe da parlarne.......

#19
isaia ha scritto:
Alcares ha scritto:
isaia ha scritto: Ogni materiale bisogna usare una metodologia appropriata, sia importazione o italia, conoscerne i difetti e superarli, i luoghi dove vanno posati è molto importante analizzarli bene , sia al momento e calcolando anche il cambio stagione, che sposta quei parametri, se un passaggio si sbaglia il legno puo dare problemi!!! sopratutto quando mutano le condizioni.
Poi se l'ambiente è secchissimo e rimane sempre così non si avranno mai problemi!!! ciao
A dire il vero io non parlavo di problemi di posa ma di eventuali problemi di colle e vernici negli importati.
Problemi legati alla salute, intendo.
Stavo estendendo il tuo discorso sulla formaldeide ad altre eventuali sostanza dannose.

Fa niente...
No problemi in quel senso mai avuti, ne io ne nessuno dei miei colleghi !!!
non credo a tutte queste storie che raccontano!!! perchè mi documento abbastanza !!! ciao
Evidentemente non riesco a spiegarmi.

Mi pare ovvio che non puoi avere problemi, posando il parquet, con la eventuale sostanza dannosa, almeno non problemi immediati.
Non mi immagino la Formaldeide come una bestia che ti azzanna alla gola non appena posi il primo listone.

Intendo dire se hai altre info ad esempio sulle vernici o sui legni conservati male, tipo il discorso che hai fatto sulla formaldeide che una volta seccata rilascia un quantitativo irrisorio.
In sostanza era l'argomento che stavo cercando di trattare, senza troppa fortuna, nell'altro Topic.
Ultima modifica di Alcares il 13/05/10 20:08, modificato 1 volta in totale.

#20
Pliem Parquet ha scritto:Che il prodotto 189/190 x 1860/1890/1900 sia chiaramente d'importazione, questo è scontato,per il discorso incollaggi etc ci sarebbe da parlarne.......
Eh, e dai su, parliamone! :)

#21
Alcares,senza andare a cercare il pelo nell'uovo,sbaglio o spesso e volentieri vengono effettuati sequestri di roba cinese che non ha i requisiti minimi per essere venduta,nonostante l'etichettatura ???I produttori/importatori italiani,se danno garanzie totali sul prodotto è chiaro che debbano assumersene le totali responsabilità e dare garanzie ,ma è chiarissimo che i cicli di produzione e i prodotti utilizzati non possano essere minimamente paragonati (intendo tra Europa e Cina),poichè la differenza è abissale,che chiaramente incide sul prezzo finale all'utente.

Diciamo che come in tutte le cose....... E' UNA SCELTA !!!!!!

Buon lavoro a tutti

#23
Pliem Parquet ha scritto:Alcares,senza andare a cercare il pelo nell'uovo,sbaglio o spesso e volentieri vengono effettuati sequestri di roba cinese che non ha i requisiti minimi per essere venduta,nonostante l'etichettatura ???I produttori/importatori italiani,se danno garanzie totali sul prodotto è chiaro che debbano assumersene le totali responsabilità e dare garanzie ,ma è chiarissimo che i cicli di produzione e i prodotti utilizzati non possano essere minimamente paragonati (intendo tra Europa e Cina),poichè la differenza è abissale,che chiaramente incide sul prezzo finale all'utente.
Pliem, per non intasare questo Topic, ti ho risposto nell'altro, QUI

#24
Pliem Parquet ha scritto:Alcares,senza andare a cercare il pelo nell'uovo,sbaglio o spesso e volentieri vengono effettuati sequestri di roba cinese che non ha i requisiti minimi per essere venduta,nonostante l'etichettatura ???I produttori/importatori italiani,se danno garanzie totali sul prodotto è chiaro che debbano assumersene le totali responsabilità e dare garanzie ,ma è chiarissimo che i cicli di produzione e i prodotti utilizzati non possano essere minimamente paragonati (intendo tra Europa e Cina),poichè la differenza è abissale,che chiaramente incide sul prezzo finale all'utente.

Diciamo che come in tutte le cose....... E' UNA SCELTA !!!!!!

Buon lavoro a tutti
Si molto interessante Quello che scrivi !!!
Parli per tua esperienza o per sentito dire??
A me non risulta che ci siano stati sequestri di prefinito cinese , sicuramente sono informato male io, ma se tu sei a conoscenza di quello che scrivi, dai qualche indicazione piu precisa !! sicuramente renderai la tua informazione piu veritiera, sopratutto nel valore oggettivo delle certificazioni !!! grazie

#25
isaia ha scritto:
Pliem Parquet ha scritto:Alcares,senza andare a cercare il pelo nell'uovo,sbaglio o spesso e volentieri vengono effettuati sequestri di roba cinese che non ha i requisiti minimi per essere venduta,nonostante l'etichettatura ???I produttori/importatori italiani,se danno garanzie totali sul prodotto è chiaro che debbano assumersene le totali responsabilità e dare garanzie ,ma è chiarissimo che i cicli di produzione e i prodotti utilizzati non possano essere minimamente paragonati (intendo tra Europa e Cina),poichè la differenza è abissale,che chiaramente incide sul prezzo finale all'utente.

Diciamo che come in tutte le cose....... E' UNA SCELTA !!!!!!

Buon lavoro a tutti
Si molto interessante Quello che scrivi !!!
Parli per tua esperienza o per sentito dire??
A me non risulta che ci siano stati sequestri di prefinito cinese , sicuramente sono informato male io, ma se tu sei a conoscenza di quello che scrivi, dai qualche indicazione piu precisa !! sicuramente renderai la tua informazione piu veritiera, sopratutto nel valore oggettivo delle certificazioni !!! grazie
1) ho scritto ROBA CINESE,cioè ROBA CINESE,non parquet.

2) se vuoi avere la prova di alcuni prodotti "respinti",vai al porto di Livorno DI PERSONA e approfondisci la cosa.......

3) parlo se le cose le vivo,non per chiacchiere o sentito dire

4) sei fortunato a Roma,ma qui,in tantissimi cantieri, si è verificato il distaccamento del legno nobile dal supporto (visto con i miei occhi e campione ancora sulla mia scrivania......!!!!).

Grazie a te ...........

#26
Quando io parlo di cinese parlo di prodotti di qualità, per intenderci quello che comprano le fabriche e poi lo rivendono per lavorazione Italia !!! prodotti che ti danno tutte le garanzie, io personalmente non ho mai avuto problemi !!! è in assoluto piu venduto del made in italy e se dava problemi come risulta a te io ero il primo a pensarla come te !! e sai le lamentele nei vari forum??

Poi al porto!!! ne arriva di mondezza da tutte le parti non solo cinese ma non fa testo per una valutazione corretta !!! l'esperienza serve anche nell'acquistare, e seguire sempre canali sicuri , quando acquisti da un fornitore di fiducia per anni senza nessun problema va oltre tutte le garanzie e schede tecniche !!! ciao

#27
isaia ha scritto:Quando io parlo di cinese parlo di prodotti di qualità, per intenderci quello che comprano le fabriche e poi lo rivendono per lavorazione Italia !!! prodotti che ti danno tutte le garanzie, io personalmente non ho mai avuto problemi !!! è in assoluto piu venduto del made in italy e se dava problemi come risulta a te io ero il primo a pensarla come te !! e sai le lamentele nei vari forum??

Poi al porto!!! ne arriva di mondezza da tutte le parti non solo cinese ma non fa testo per una valutazione corretta !!! l'esperienza serve anche nell'acquistare, e seguire sempre canali sicuri , quando acquisti da un fornitore di fiducia per anni senza nessun problema va oltre tutte le garanzie e schede tecniche !!! ciao
da cosa la determini la qualità?hai mai fatto prove di laboratorio?hai mai visitato le fabbriche per valutare come vengono prodotte?hai mai fatto a spese tue prove di laboratorio?mi rimetto a ciò che hai detto prima e forse sarebbe meglio parlare con i fatti tra le mani,non con motivazioni futili

Tu non hai mai avuto problemi?io non ho mai detto che sicuramente ti daranno problemi,ma è chiaro che una plancia controbilanciata in essenza,piuttosto che un supporto in betulla,ha migliori prestazioni rispetto ad un piantone di pioppo,a prescindere dalla produzione(laboratori ? )....e poi,hai mai visto come producono in Cina?livello di sicurezza zero,livello dei prodotti spessissimo di basso livello (dal collante,alla vernice etc)

è più venduto del made in italy ? eheheh ci credo,costa la metà e tanti poveri ignari non approfondiscono come dovrebbero,in special modo se un prodotto fatto in Italia (e non perchè sia fatto in Italia,ma perchè viene prodotto secondo rigorosi standard qualitativi) viene equiparato allo stesso modo di quei prodotti.......

i canali sicuri per me non esistono,perchè nel commercio spesso viene fatto a gara a chi si stacca prima la pelle di dosso (come diceva il buon Parquet tempo addietro).............sicuramente ci saranno commercianti/produttori più o meno seri,ma la certezza non esiste assolutamente,specialmente in questo momento di libero (per non dire altro!!!) mercato da tutte le direzioni,dove il prezzo è molto più importante della qualità (e questo vale sia per il prodotto che per la messa in opera/collante e tutto ciò che riguarda l'edilizia in generale).

#28
Isaia, senza offesa, ma a volte mi pare che tu sia un po' troppo vago e dispersivo, spruzzando opinioni qua e là senza approfondire, dicendo che ti documenti ma poi a noi lasci solo allusioni, accusando gli altri di parlare senza portare fatti concreti ma poi facendo altrettanto… insomma, leggerti mi è utile ma mai decisivo, mi lasci sempre a bocca semi-asciutta.
Il tutto condito da una forse eccessiva acredine non si sa contro chi.

Parli di canali sicuri, ma ci rendi partecipi per favore o te le vuoi tenere solo per te certe cose? :)

Parli di marche cinesi "di qualità", ma se non ci fai i nomi resta tutto appeso.

Per esempio, come fanno le marche cinesi di cui parli a darti garanzia di qualità se producono fuori della Comunità Europea e quindi usando colle, vernici, legni e procedure di lavorazione legali in Cina ma non si sa se consentite qui?

Tu lanci fuoco e fiamme contro le schede tecniche e sulla loro credibilità, e qui posso anche seguirti, ma dacci dati concreti sulla qualità dei prodotti cinesi di cui parli, perchè il fatto che tu a montarli non hai avuto problemi e che i clienti non si sono lamentati è un po' poco a mio avviso!

#29
Pliem Parquet ha scritto:da cosa la determini la qualità?hai mai fatto prove di laboratorio?hai mai visitato le fabbriche per valutare come vengono prodotte?hai mai fatto a spese tue prove di laboratorio?mi rimetto a ciò che hai detto prima e forse sarebbe meglio parlare con i fatti tra le mani,non con motivazioni futili
Di prove ne faccio una montagna su tutti i materiali, e sono molto importanti sopratutto per non avere problemi, ad incollare prefiniti con qualsiasi supporto, anche prefiniti italiani con supporto in truciolato margaritelli!!! ecco perchè per la mia esperienza, il supporto per me è un problema secondario!!! ci sono parquet inchiodati da 80 anni che stanno li e si tengono con in chiodo ogni 80 cm, altro che prove allo strappo, l'importante è solo conoscere le tecniche giuste!! per ogni supporto.... e dormi tranquillo senza sbattere la testa sui supporti, oppure se non si sa come superarli è meglio consigliare un prefinito tutto massello !!! l'importante è non incacchiarsi con chi usa tecniche diverse. ciao

#30
Alcares ha scritto:
Parli di marche cinesi "di qualità", ma se non ci fai i nomi resta tutto appeso.

Per esempio, come fanno le marche cinesi di cui parli a darti garanzia di qualità se producono fuori della Comunità Europea e quindi usando colle, vernici, legni e procedure di lavorazione legali in Cina ma non si sa se consentite qui?
Ci tengo a precisare io lavoro tutte le marche di prefiniti!! penso che sia giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, si parla di cinese inquinato che fa schifo e quantaltro, a me francamente non risulta, mi scuso se faccio fuoco, ma non mi sembra giusto, diciamo la verità!!!
Chi ti da le garanzie è il venditore con la fattura e tutte le certificazioni , non sono certamente i cinesi , qui a Roma molti lo lavorano non so di che città sei per darti un'indicazione piu precisa!! ciao